Lingue e ITP Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Lingue e ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Lingue e ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Lingue e ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Lingue e ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Lingue e ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Lingue e ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Lingue e ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Lingue e ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Lingue e ITP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Lingue e ITP

5 partecipanti

Andare in basso

Lingue e ITP Empty Lingue e ITP

Messaggio Da Mainsomma Mer Mag 06, 2020 6:21 pm

Buonasera a tutti,
scrivo per chiedere alcune informazioni per le quali non riesco a trovare risposta.
Ho il diploma di Ragioniere Programmatore e la Laurea in Lingue e Letterature Straniere (inglese e francese) vecchio ordinamento.

Mi è sembrato di capire che posso partecipare al concorso ordinario come ITP, con il solo diploma, e per le Lingue con la Laurea.
Volevo sapere se col mio diploma concorrerò per la classe di concorso B016? Per capire il programma da studiare.
E poi mi sembra di aver capito che se voglio tentare ITP alle superiori, potrò solo scegliere una lingua per le medie tra le due.

Non riesco a capire inoltre se, con la mia Laurea in lingue e letterature straniere vecchio ordinamento conseguita nel 2005, io abbia bisogno o meno di conseguire i 24CFU.
Nel mio piano di studio avevo:
Inglese 1,2,3,4
Francese 1,2,3
Linguistica Generale
Didattica della Lingua Italiana
Lingue e Letterature Angloamericane
Filologia Germanica
4 esami vari di Storia
ecc.

All'epoca i crediti non esistevano e molti di questi esami erano annuali. Qualcuno sa dirmi se devo o meno conseguire i 24 CFU per partecipare al concorso ordinario? Non credo di riuscire a verificare se ho solo una parte di questi crediti e comunque vorrei essere sicura al momento del concorso. Quindi o li ho già tutti con la mia Laurea o li conseguo tutti adesso prima del concorso e in questo caso devo sbrigarmi.

Infine ho sentito parlare di abilitazione a cascata, ma non capisco cosa significhi.

Mi scuso per la lunghezza del post, ma non ci capisco nulla perché non ho nessuna esperienza nel mondo della scuola.
Grazie a chi mi risponderà.

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lingue e ITP Empty Re: Lingue e ITP

Messaggio Da Dec Gio Mag 07, 2020 2:09 am

[quote="Mainsomma"]Non riesco a capire inoltre se, con la mia Laurea in lingue e letterature straniere vecchio ordinamento conseguita nel 2005, io abbia bisogno o meno di conseguire i 24CFU.
[/quote]

Per partecipare al concorso ordinario della secondaria tutti hanno bisogno dei 24 cfu, a meno che non abbiano già un'abilitazione (fanno eccezione appunto gli Itp); il piano di studi della laurea è a posto, ma non vuol dire che tu non debba conseguire anche i 24 cfu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lingue e ITP Empty Re: Lingue e ITP

Messaggio Da Mainsomma Gio Mag 07, 2020 9:40 am

Grazie seasparrow, mi hai chiarito molti dubbi.
Non capivo infatti se potevo accedere, oltre a B016, anche ad altre classi tipo quelle 30/C in cui sono inserita in terza fascia GI, ma ora ho capito che è la stessa cosa. Quindi come 'programma da studiare' devo fare riferimento alla sola classe B016 dell'elenco riportato su Orizzonte Scuola. Per i testi avevo cercato un manuale per concorsi, ma non ho trovato nulla per B016, ma soltanto appunto 'Scienze e tecnologie informatiche Classe di concorso A41 2020' di Edises'. Si può sfogliare l'indice dal sito di Edises se vuoi dare un'occhiata, ma non posso mettere il link qui.
Nel concorso 2016 non c'è stato B016? Perché dobbiamo fare riferimento alla classe A41 per vedere le prove? E saranno dello stesso livello? Alla classe di concorso A41 accedono i laureati e con questa classe di concorso si insegna Informatica alle Superiori. I B016 saranno i tecnici di laboratorio e accediamo col diploma. Pensi ci chiederanno lo stesso livello? Sono molto insicura su questo perché dovrò ricominciare da zero, mentre per le lingue sono più o meno rimasta aggiornata negli anni.

Grazie anche a Dec per avermi chiarito questo importante dubbio. Leggevo sempre di utenti che cercavano di far valutare i crediti dei loro esami, quindi pensavo che ad esempio se si aveva Linguistica Generale (12 crediti) e Glottologia o simili (12 crediti) si avevano già i 24 cfu richiesti e quindi non c'era bisogno di conseguirli, magari un vantaggio delle vecchie lauree con i loro esamoni. Ma troppo bello per essere vero. Però comunque non trovo molto giusto che con la sola laurea ci ritengano pronti per fare magari anni di supplenze alle medie e alle superiori e poi invece ci chiedano altri esami per accedere ad un concorso per svolgere lo stesso lavoro.
Mi confermi quindi che il massimo di tentativi che posso fare per questo concorso sono 2? Itp e una sola lingua alla media (se acquisisco i 24cfu)? Abilitazione a cascata invece che significa? E' sempre certo che basta superare le prove per ottenere l'abilitazione e passare in seconda fascia GI?
Infine nella mia regione ci sono pochi posti per le mie classi di concorso. E' possibile che nella mia provincia non ve ne siano e siano magari tutti concentrati in altre province della mia regione? Si riesce a sapere in anticipo dove sono questi posti o lo sanno solo i vincitori al momento della chiamata?
E se si vince il concorso e si rifiuta il ruolo, ci rimane comunque l'abilitazione per inserirsi in seconda fascia o si decade per tutto?  

Chiedo tante cose perché vorrei avere il quadro chiaro prima di iniziare a studiare e a investire denaro in questa impresa. Comunque non me la sento di non tentare ogni strada per questa occasione, anche perché non si sa se e quando ricapiterà.

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Lingue e ITP Empty Re: Lingue e ITP

Messaggio Da Arvark01 Gio Mag 07, 2020 11:10 am

Oddio B016 non è il tecnico di laboratorio, è l'Insegnante di Laboratorio che è ben diverso!

Arvark01

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Lingue e ITP Empty Re: Lingue e ITP

Messaggio Da Mainsomma Gio Mag 07, 2020 12:03 pm

Arvak, scusa se ho fatto confusione, evidentemente non ho le idee chiare, ma mi basavo esclusivamente sui miei ricordi della scuola superiore dove avevo la prof di Informatica che in laboratorio lavorava con un'altra figura per mostrarci in pratica ciò che facevamo in classe.

Se potessi fare degli esempi pratici sulle mansioni di queste classi di concorso te ne sarei molto grata .
Il B016 quindi è un docente come A41, solo che uno sta in aula e l'altro in Laboratorio?
E il tecnico di Laboratorio è 'inferiore' al B016? E da dove viene questa figura? Che titolo di studio ha?

Grazie e scusate per l'errore (orrore).

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Lingue e ITP Empty Re: Lingue e ITP

Messaggio Da Arvark01 Gio Mag 07, 2020 12:35 pm

[quote="Mainsomma"]Arvak, scusa se ho fatto confusione, evidentemente non ho le idee chiare, ma mi basavo esclusivamente sui miei ricordi della scuola superiore dove avevo la prof di Informatica che in laboratorio lavorava con un'altra figura per mostrarci in pratica ciò che facevamo in classe.

Se potessi fare degli esempi pratici sulle mansioni di queste classi di concorso te ne sarei molto grata .
Il B016 quindi è un docente come A41, solo che uno sta in aula e l'altro in Laboratorio?
E il tecnico di Laboratorio è 'inferiore' al B016? E da dove viene questa figura? Che titolo di studio ha?

Grazie e scusate per l'errore (orrore).[/quote]

Non ti preoccupare!

Il docente B016 è un docente di pratica, quindi sta esclusivamente in laboratorio, dipende dalla materia (Informatica, Sistemi, TPS etc.) ma è colui che fa vedere effettivamente cosa si fa sul computer, come si usa l'ambiente etc. Il docente di teoria (A041) invece è il docente teorico, che nella maggior parte dei casi fa anche quello che fa il docente B016 (dipende dai casi, magari in assenza di esso) ma ha anche un approccio più teorico (alcuni scelgono di trattare infatti anche la storia dell'Informatica)

L'assistente di laboratorio invece si occupa di dare appunto assistenza, quando ci sono problemi con le macchine etc. spesso è lui a sistemare (anche se secondo me, con docenti di informatica serve a ben poco)

Arvark01

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lingue e ITP Empty Re: Lingue e ITP

Messaggio Da Dec Ven Mag 08, 2020 12:36 am

[quote="Mainsomma"]Grazie anche a Dec per avermi chiarito questo importante dubbio. Leggevo sempre di utenti che cercavano di far valutare i crediti dei loro esami, quindi pensavo che ad esempio se si aveva Linguistica Generale (12 crediti) e Glottologia o simili (12 crediti) si avevano già i 24 cfu richiesti e quindi non c'era bisogno di conseguirli, magari un vantaggio delle vecchie lauree con i loro esamoni. Ma troppo bello per essere vero. Però comunque non trovo molto giusto che con la sola laurea ci ritengano pronti per fare magari anni di supplenze alle medie e alle superiori e poi invece ci chiedano altri esami per accedere ad un concorso per svolgere lo stesso lavoro.
Mi confermi quindi che il massimo di tentativi che posso fare per questo concorso sono 2? Itp e una sola lingua alla media (se acquisisco i 24cfu)? Abilitazione a cascata invece che significa? E' sempre certo che basta superare le prove per ottenere l'abilitazione e passare in seconda fascia GI?
Infine nella mia regione ci sono pochi posti per le mie classi di concorso. E' possibile che nella mia provincia non ve ne siano e siano magari tutti concentrati in altre province della mia regione? Si riesce a sapere in anticipo dove sono questi posti o lo sanno solo i vincitori al momento della chiamata?
E se si vince il concorso e si rifiuta il ruolo, ci rimane comunque l'abilitazione per inserirsi in seconda fascia o si decade per tutto?  
[/quote]

Penso che tu non abbia capito cosa sono i 24 cfu (sono esami di pedagogia, psicologia, antropologia o metodologie didattiche, non c'entrano nulla con gli esami di linguistica). Ora sono necessari anche per iscriversi nelle Gi (sono esonerati solo quelli che sono già iscritti), quindi non sarà possibile neanche fare anni di supplenza (a meno di non lavorare sempre da mad, cosa inverosimile per certe classi di concorso) senza averli.
Ti confermo che puoi partecipare ad una classe di concorso per le medie e una per le superiori.
L'abilitazione a cascata in questi concorsi non c'è, perciò se te lo spiego ti faccio solo confusione e non ti serve a niente.
E' certo che basta superare le prove per essere abilitati ed iscriversi in seconda fascia e vale anche se si rifiuta il ruolo.
Impossibile sapere in quale provincia saranno i posti. La situazione sarà diversa anno per anno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lingue e ITP Empty Re: Lingue e ITP

Messaggio Da Mainsomma Ven Mag 08, 2020 2:23 pm

Mi era sembrato di capire che i 24 cfu erano dei crediti che bisognava possedere in 4 settori e che poteva capitare di averne già una parte grazie a degli esami sostenuti nel proprio percorso di studio e che appartenevano a questi 4 settori. Si doveva dunque verificare e poi chiedere il riconoscimento alla propria Università. Così magari se uno scopriva che aveva già 12 crediti grazie a qualche suo vecchio esame, poteva conseguirne solo altri 12 per poter raggiungere i 24 che servono per il concorso.

Quindi ho scritto qui per capire se potevo averne tra i miei esami.
Linguistica e Glottologia erano solo degli esempi perché mi sembrava di aver capito potessero rientrare nei 4 settori dei 24 cfu e comunque tra i laureati in Lingue c'è anche chi ha sostenuto Pedagogia e Psicologia perché erano tra i facoltativi.

Ora il punto è se noi del vecchio ordinamento possiamo guardare tra i nostri esami per verificare se abbiamo già qualche credito, oppure siamo totalmente esclusi perché ai nostri tempi i crediti non esistevano.
Penso interessi a molti risolvere questo dubbio.

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Lingue e ITP Empty Re: Lingue e ITP

Messaggio Da peadp Ven Mag 08, 2020 4:26 pm

Guardare potete ma nei vecchi piani di studio i crediti non li troverete perche non esistevano. Potete chiedere alle universita

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Lingue e ITP Empty Re: Lingue e ITP

Messaggio Da Mainsomma Ven Mag 08, 2020 6:08 pm

Il fatto che i crediti non esistessero non vuol dire che lo stesso esame non possa avere oggi lo stesso valore. Non mi sembra assurdo che l'Università possa riconoscere a un esame del vecchio ordinamento lo stesso numero di crediti che oggi sono riconosciuti a quello stesso esame, in maniera retroattiva. Assurdo è se non viene fatto.

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Lingue e ITP Empty Re: Lingue e ITP

Messaggio Da Dec Sab Mag 09, 2020 2:10 am

[quote="Mainsomma"]Mi era sembrato di capire che i 24 cfu erano dei crediti che bisognava possedere in 4 settori e che poteva capitare di averne già una parte grazie a degli esami sostenuti nel proprio percorso di studio e che appartenevano a questi 4 settori. Si doveva dunque verificare e poi chiedere il riconoscimento alla propria Università. Così magari se uno scopriva che aveva già 12 crediti grazie a qualche suo vecchio esame, poteva conseguirne solo altri 12 per poter raggiungere i 24 che servono per il concorso.

Quindi ho scritto qui per capire se potevo averne tra i miei esami.
Linguistica e Glottologia erano solo degli esempi perché mi sembrava di aver capito potessero rientrare nei 4 settori dei 24 cfu e comunque tra i laureati in Lingue c'è anche chi ha sostenuto Pedagogia e Psicologia perché erano tra i facoltativi.

Ora il punto è se noi del vecchio ordinamento possiamo guardare tra i nostri esami per verificare se abbiamo già qualche credito, oppure siamo totalmente esclusi perché ai nostri tempi i crediti non esistevano.
Penso interessi a molti risolvere questo dubbio.[/quote]

Non siete esclusi, ma serve a poco che guardiate voi perché serve una certificazione dell'università, quindi nessuno può essere certo di averli; e comunque un conto sono gli esami di pedagogia e psicologia, un altro quelli di linguistica, altrimenti potrebbe valere qualsiasi esame.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lingue e ITP Empty Re: Lingue e ITP

Messaggio Da Dec Sab Mag 09, 2020 2:13 am

[quote="Mainsomma"]Il fatto che i crediti non esistessero non vuol dire che lo stesso esame non possa avere oggi lo stesso valore. Non mi sembra assurdo che l'Università possa riconoscere a un esame del vecchio ordinamento lo stesso numero di crediti che oggi sono riconosciuti a quello stesso esame, in maniera retroattiva. Assurdo è se non viene fatto.
[/quote]

Il problema non è questo: un esame annuale del vecchio ordinamento vale 12 cfu; questo lo si sa già; il punto è se quegli esami sono ritenuti validi per le finalità che sono richieste dal decreto, in pratica se sono utili per la formazione dell'insegnante.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lingue e ITP Empty Re: Lingue e ITP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.