Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Tesina per l'esame di terza media. Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Tesina per l'esame di terza media.

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Scuola70

Tesina per l'esame di terza media. Empty
MessaggioTitolo: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyMer Mag 06, 2020 7:00 pm

Sto seguendo le notizie per quanto riguarda l'esame di terza media, la ministra Azzolina parla di far presentare ai ragazzi un elaborato che andrà a concorrere alla valutazione finale. Tuttavia mi chiedo: questo "elaborato" deve avere la forma di una tesina in cui vengono collegate tutte le materie in base ad un argomento conduttore? Entro quanto tempo i ragazzi dovranno presentare l'elaborato finale? Grazie per chi sappia rispondermi e sia magari più informato di me.
Torna in alto Andare in basso
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyMer Mag 06, 2020 7:21 pm

La cosa migliore da fare per avere notizie certe è aspettare che venga pubblicata l'ordinanza e leggerla
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyMer Mag 06, 2020 10:21 pm

Guarda qui:

https://www.orizzontescuola.it/esame-di-terza-media-lelaborato-sara-discusso-online-contenuti-bozza-ordinanza/

dice che l'elaborato sarà discusso online!
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyMer Mag 06, 2020 11:33 pm

se imparassero a fare bene una tesina

sarebbe proprio una ottima idea a me arrivano in 1/a superiore

che sono incapaci ... (saro' sfortunato io)

neanche capaci di sapere cosa e' un font graziato o un bastone

https://www.pixartprinting.it/blog/free-font/

(pagine dalla 48 alla 57)

http://docenti.unimc.it/rosa.borraccini/teaching/2018/19004/files/il-libro-in-antico-regime-tipografico

questo docente e' un GRANDE
(ovviamente per la 3/a media e' da semplificare)

https://dinamico2.unibg.it/lazzari/tesi.htm

anche questa e' una grande ^_^

http://www00.unibg.it/dati/persone/867/4926-linee%20guida%20garibaldi.pdf

https://www.robertagaribaldi.it/

ottima per il settore umanistico
(ovviamente per la 3/a media e' da semplificare)

http://wwwdata.unibg.it/dati/corsi/13098/55827-prova%20finale.pdf

ottima per il settore tecnico
(ovviamente per la 3/a media e' da semplificare molto)

http://automatica.dei.unipd.it/public/Schenato/TESI/Tosin_2009/Guida_svolgimento_tesi.pdf

(138)
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 8:54 am

[quote="seasparrow3"]se imparassero a fare bene una tesina

[/quote]

Dai suggerimenti che fornisci (e non solo in questa occasione) direi che non sei sfortunato, sei solo incapace di restare in argomento.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 9:53 am

...ennesima bozza che trapela, tanto per confondere... e intanto la scuola sta finendo.

A parte questa amara constatazione, mi pare manchi da considerare un aspetto.
Che l'alunno sarà a casa sua lo abbiamo capito, ma dove sarà la commissione?
A scuola con il maxischermo?
Ognuno a casa sua con moltiplicazione di problemi di connessione?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 9:55 am

[quote="fradacla"][quote="seasparrow3"]se imparassero a fare bene una tesina

[/quote]

Dai suggerimenti che fornisci (e non solo in questa occasione) direi che non sei sfortunato, sei solo incapace di restare in argomento.[/quote]

...e sì che il parametro fondamentale della tesina di terza media è proprio quello di fare collegamenti pertinenti!

Non stupiamoci poi che questi "incapaci" alunni non riescano a rimanere sul pezzo!
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 11:45 am

[quote="lucetta10"]...ennesima bozza che trapela, tanto per confondere... e intanto la scuola sta finendo.

Ognuno a casa sua con moltiplicazione di problemi di connessione?[/quote]

sì, penso tutti a casa...

cmq noi ieri collegio di 3 ore per decidere come dovrebbe essere questo elaborato (convinti anche che fosse solo da consegnare) e poi esce questa bozza... dovremo rifare tutto...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 12:08 pm

[quote="Laura70"][quote="lucetta10"]...ennesima bozza che trapela, tanto per confondere... e intanto la scuola sta finendo.

Ognuno a casa sua con moltiplicazione di problemi di connessione?[/quote]

sì, penso tutti a casa...

cmq noi ieri collegio di 3 ore per decidere come dovrebbe essere questo elaborato (convinti anche che fosse solo da consegnare) e poi esce questa bozza... dovremo rifare tutto...[/quote]

Questi continui ripensamenti, ufficiosità, chiacchiere amene al 7 maggio sono veramente molto seccanti!
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 12:20 pm

Perchè rifare tutto? Se avete discusso come sarà, ora dovrebbe aggiungersi il fatto che l'alunno la dovrà esporre e magari rispondere a qualche domanda di chiarimento da parte dei prof. Ma l'elaborato quello rimane...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 12:22 pm

I criteri di valutazione cambiano però. Se si chiede l'esposizione andrà pur valutata!
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 3:26 pm

[quote="lucetta10"]I criteri di valutazione cambiano però. Se si chiede l'esposizione andrà pur valutata![/quote]

mamma mia lucetta che pesantezza! Mi sa che la tua scuola è una di quelle tutta griglie e grigliette!
L'orale ha sempre avuto una valutazione collegiale effettiva, in teoria è sempre stata collegiale anche la valutazione degli scritti. La cosa più pratica è valutare contemporaneamente tesina e orale collegialmente e subito dopo l'esposizione.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 3:43 pm

Quindi che si valuti una prova scritta o una prova orale non cambia nulla... Ah vabbe'
A me questa soluzione non pare tanto pratica, anche perché chi dice che a questo punto la tesina debba essere discorsiva e non una mappa di supporto all'esposizione? Anche quello lo valuti allo stesso modo?
stupita78

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 3:54 pm

Credo però che i ragazzi dovrebbero sapere il prima possibile come sarà il loro esame....
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 3:59 pm

[quote="stupita78"]Credo però che i ragazzi dovrebbero sapere il prima possibile come sarà il loro esame....[/quote]

anche noi come farglielo fare, su questo non c'è dubbio
clarinetto

clarinetto

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 4:12 pm

chi ha 3 terze cosa fa? sta tutto il giorno tutto giugno al pc a sentire la discussione delle tesine?
spero si debbano solo valutare e stop
aspettiamo comunque le decisioni dall' alto
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 4:13 pm

[quote="clarinetto"]chi ha 3 terze cosa fa? sta tutto il giorno tutto giugno  al pc a sentire la discussione delle tesine?
spero si debbano solo valutare  e stop
aspettiamo comunque le decisioni dall' alto[/quote]

E dove sta? Tutta la commissione a scuola?
Ciope1981

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 4:35 pm

[quote="clarinetto"]chi ha 3 terze cosa fa? sta tutto il giorno tutto giugno  al pc a sentire la discussione delle tesine?
spero si debbano solo valutare  e stop
aspettiamo comunque le decisioni dall' alto[/quote]
Con l'esame normale durante l'orale dove stavi? Non valutavi tutti gli orali?
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 6:49 pm

Come si fa l'esame.
Se lo spiega la ministra, si fa come dice la ministra.
Se lo decide il collegio docenti, lo si fa come dice il collegio docenti.
Se lo sceglie il consiglio di classe, si fa come dice il consiglio di classe.
Se nessuno ha spiegato niente, ci si mette d'accordo lì per lì.
Terminata la lettura della tesina o l'esposizione il consiglio di classe, come ha sempre fatto, si confronta e stabilisce il voto, secondo normativa, tenendo conto del percorso scolastico triennale, con particolare riguardo per l'ultimo anno, e tutte le osservazioni accessorie.
Dov'è il problema? ODDIO IL PRESIDE NON CI HA DETTO NIENTE! ODDIO LA MINISTRA E' STATA POCO CHIARA! Ma siamo professionisti o impiegati???
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 7:28 pm

Bella questa svolta creativa. Come la casa delle libertà, ve la ricordate?
https://m.youtube.com/watch?v=u-NRmT0R5eg
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 9:01 pm

Vorrei capire se si tratterà di una mera esposizione orale della tesina scritta.
O se i docenti potranno/dovranno? indagare quanto esposto con delle domande ulteriori.
Io dalle poche notizie emerse propenderei per la prima opzione. Altrimenti diventa una prova orale e non una esposizione di tesina.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 9:24 pm

E chi dice che non sia una prova orale? Il Miur non può certo dirti come condurre il colloquio...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 10:01 pm

[quote="Davide"]Vorrei capire se si tratterà di una mera esposizione orale della tesina scritta.
O se i docenti potranno/dovranno? indagare quanto esposto con delle domande ulteriori.
Io dalle poche notizie emerse propenderei per la prima opzione. Altrimenti diventa una prova orale e non una esposizione di tesina.[/quote]

Mi sembra che durante la presentazione di una tesi di laurea i professori della commissione possano interagire con il laureando, esprimendo commenti e/o chiedendo chiarimenti sul suo lavoro .
Forse qualcuno avrà avvertito le alte sfere che la costituzione prescrive un esame purchessia anche per la terza media.
Tanto valeva fare un semplice colloquio orale a distanza, invece di istituzionalizzare ad aprile la famigerata tesina .

E vabbè .
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 11:27 pm

fradacla : >

direi che non sei sfortunato, sei solo incapace di restare in argomento

quindi l'aspetto grafico di una tesina non conta ?

si possono mescolare tranqullamente font diversi senza ragione ?

saltare da figura 1 a figura 3
perche' gli insegnanti non ti hanno neanche insegnato
a rielaborare una figura presa da Internet
con un programma elementare come Paint ?

la bibliografia e' un optional ?

la sitografia non deve riportare
come dove e quando e' stato consultato un URL ?

la ricerca di qualita' in Internet
e' il pulsante: Mi sento fortunato di google ?

scambiare l'uso delle parentesi
nel corpo principale del testo con le note a pie' di pagina e' ragionevole ?

mescolare corpo principale del testo con materiale da allegati va bene ?

ho sempre immaginato le ragioni per le quali arrivano
dalle medie in condizioni disperate per quanto riguarda
l'elaborazione del testo

qua c'e' la controprova direi

non sto dicendo che conta soltanto l'aspetto grafico
sto dicendo che gli insegnanti di A060 dovrebbero insegnarla
(e forse anche gli altri)

(755)
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. EmptyGio Mag 07, 2020 11:39 pm

a proposito

una mia amica di milano lavora in uno di quegli studi
dove svolgono il filtraggio per conto di varie aziende
dei CV e delle lettere di presentazione

cioe' da migliaia di risposte per un posto filtrano le poche decine dignitose

mi ha raccontato che arrivano CV e LP
che sono oggetto di risate pazzesche per settimane
(anche di diplomati e laureati)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. Empty

Tesina per l'esame di terza media.
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente