Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Tesina per l'esame di terza media.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Scuola70

Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMer Mag 06, 2020 7:00 pm

Promemoria primo messaggio :

Sto seguendo le notizie per quanto riguarda l'esame di terza media, la ministra Azzolina parla di far presentare ai ragazzi un elaborato che andrà a concorrere alla valutazione finale. Tuttavia mi chiedo: questo "elaborato" deve avere la forma di una tesina in cui vengono collegate tutte le materie in base ad un argomento conduttore? Entro quanto tempo i ragazzi dovranno presentare l'elaborato finale? Grazie per chi sappia rispondermi e sia magari più informato di me.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyLun Mag 11, 2020 8:07 am

[quote="clarinetto"][quote="lucetta10"][quote="Gianfranco"]A meno che non sia cambiata la bozza, bisogna arrivare agli scrutini con la discussione e la valutazione dell'elaborato già fatta. Va organizzato tutto entro il termine delle lezioni[/quote]

noooooooo... [/quote]
esatto, tutti nel mio ic abbiamo capito così...facendo i conti della serva, a metà giugno liberi tutti[/quote]

credevi fosse la versione finale? stamattina nuova bozza...
clarinetto

clarinetto

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyLun Mag 11, 2020 8:10 am

e qual è la nuova bozza? temo di essermela persa, grazie
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyLun Mag 11, 2020 8:17 am

[quote="lucetta10"]https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/05/10/news/terza_media_l_esame_cambia_ancora-256267654/

La versione di lunedì [/quote]

non riesco a leggere tutto

ho saputo ieri sera che nella nostra scuola sono previste le esposizioni fino al 10 giugno.

Ora invece cosa dobbiamo fare?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyLun Mag 11, 2020 8:48 am

L'esame di Terza media, il suo residuo, cambia ancora. La sollevazione dei dirigenti scolastici - "troppi passaggi, ravvicinati e in contemporanea con la Didattica a distanza: così non c'è tempo per discutere la tesina online" - è arrivata al ministero dell'Istruzione. I dirigenti e la ministra hanno recepito e, in questa corsa affannata verso la chiusura dell'anno scolastico non priva di errori, hanno scelto di concedere più tempo per la discussione dell'elaborato concordato tra docenti e discenti. Ora, apprende Repubblica, la discussione da parte del candidato non sarà più contemporanea alla valutazione finale, come pure prevede l'ordinanza ministeriale firmata da Lucia Azzolina (e in attesa di contro-vidimazione da parte del Consiglio superiore d'istruzione"
[...]
La tesina peserà poco sul voto finale. Molte scuole sono così orientate: 50 per cento della valutazione andrà al percorso dell'intero triennio, il 30 per cento al primo quadrimestre di Terza media, il 20 per cento alla didattica a distanza (elaborato conclusivo compreso).

si parla di orientamento delle scuole per il punteggio, quindi il ministero non intende darne? Ci saranno scuole che valutano la schifina al 70% e altre al 10%?
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyLun Mag 11, 2020 9:13 am

ok, questa la notizia su Repubblica, ma noi dobbiamo aspettare la nuova Bozza /approvazione finale... ma si può sapere quando decidono??

noi dobbiamo abbiamo i consigli straordinari per le terze! :-((
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyLun Mag 11, 2020 10:07 am

Quando saranno comodi
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyLun Mag 11, 2020 11:48 pm

dovete prendere la situazione in ridere

https://www.gildavenezia.it/wp-content/uploads/2020/05/inversione-U-dietrofront1.png

https://www.gildavenezia.it/esame-terza-media-nuovo-dietrofront-su-tesina-e-valutazione-finale/

chi ha fatto il militare da giovane (come me)
si ricorda del famoso detto " arrivato l'ordine aspettare il contrordine "

https://www.tecnicadellascuola.it/la-morale-e-sempre-quella-prima-di-eseguire-l-ordine-aspettate-il-contrordine

Giulio Milani editore Laterza & Figli Spa

I naufraghi del Don: Gli italiani sul fronte russo 1942 -1943

(2464)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMar Mag 12, 2020 1:02 am

In effetti sembra di capire che, visto che si sono mossi i presidi, almeno per i tempi la bozza verrà sistemata.

Vorrei chiedervi una cosa. Come avete interpretato voi e i vostri colleghi il concetto di elaborato [b]inerente una tematica[/b]? Sarà, grosso modo, come si faceva con il colloquio finale (un tema di fondo e due parole per ogni disciplina)?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMar Mag 12, 2020 7:25 am

E c' e' pure chi reclama l' esame in presenza pure per la scuola media.
clarinetto

clarinetto

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMar Mag 12, 2020 7:34 am

e ci manca balla, con i preadolescenti eternamente uno addosso all' altro....ma soprattutto all' altra...e gli assembramenti fuori scuola a tifare gli amici alle prese coi prof cattivi ed ingiusti....
sarà un elaborato molto molto semplice, che i pargoli illustreranno  al cdc, tutti davanti al pc, coi pc che a fine giornata smetteranno di funzionare...come i nostri cervelli...h24 davanti al pc non è il massimo...per chi ha 3 terze poi....per fortuna esiste lo "spegni web cam e spegni microfono", per poterci estraniare qualche minuto....poveri noi....
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMar Mag 12, 2020 9:33 am

[quote="clarinetto"]e ci manca balla, con i preadolescenti eternamente uno addosso all' altro....ma soprattutto all' altra...e gli assembramenti fuori scuola a tifare gli amici alle prese coi prof cattivi ed ingiusti....
sarà un elaborato molto molto semplice, che i pargoli illustreranno  al cdc, tutti davanti al pc, coi pc che a fine giornata smetteranno di funzionare...come i nostri cervelli...h24 davanti al pc non è il massimo...per chi ha 3 terze poi....per fortuna esiste lo "spegni web cam e spegni microfono", per poterci  estraniare qualche minuto....poveri noi....[/quote]

Altro che semplice!

Ieri alla riunione per discutere dell'elaborato mi è toccato sentire proposte velleitarie su fantomatici elaborati scritti, articolati, liberi, multimediali e carpiati... Sparate sulla necessità di dare libero sfogo alla creatività!

proposte fatte tra l'altro da docenti che non sanno nemmeno cosa voglia dire seguire i ragazzi in questi tipi di lavoro che non hanno mai letto una riga di quello che scrivono, che evidentemente non si rendono conto di cosa siano in grado di produrre e in che tempi, che non si sono mai occupati della correzione di uno scritto, della costruzione di una griglia per l'esame, della preparazione di un compito, ma si sono limitati per 20 anni a sonnecchiare durante l'orale e ogni tanto a battere il ditino sull'orologio per accelerare la pausa caffè, taaaaaanto affaticati...
roba da chiodi!

Dubito che se ci sarà l'obbligo del consiglio perfetto ci si possa appisolare con la telecamera spenta, anche senza dover rispolverare concetti desueti e noiosi come professionalità o obblighi del dipendente pubblico, o magari ricordare che si sta lavorando
clarinetto

clarinetto

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMar Mag 12, 2020 10:06 am

io sono una di quelle col ditino che picchia sull' orologio....eheheheheh....ho tre terze...e quindi  ne ho ben donde, visto che passiamo ogni giugno intere giornate chiusi in aule torride ad ascoltare orali terrificanti, e la noia arriva per forza
anni fa ci si portava un libro e si leggeva, ora si smanetta, magari nascostamente, ma si smanetta...certo, è il nostro lavoro, ma non per questo dobbiamo renderlo così faticoso e pesante, nessuno ci obbliga, orali che durano anche un' ora sono improponibili, ma da me arrivano a tanto
e desidero anche ricordare che, nel medesimo periodo, c' erano (quest' anno temo di no) colleghi che, con lo stesso mio stipendio, andavano al mare...non voglio insistere su questo tema perchè è irrisolvibile, e divento noiosa, se non lo sono già diventata, quindi se ci prendiamo qualche minuto di "riposo" è un nostro sacro santo diritto
del resto danno l' ora d' aria anche agli ergastolani...
clarinetto

clarinetto

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMar Mag 12, 2020 10:10 am

Dubito che se ci sarà l'obbligo del consiglio perfetto ci si possa appisolare con la telecamera spenta, anche senza dover rispolverare concetti desueti e noiosi come professionalità o obblighi del dipendente pubblico, o magari ricordare che si sta lavorando

anche coi gli orali in presenza non c' era h24 il consiglio di classe perfetto, chi andava in bagno, chi a prendere un caffè, chi a dire due parole ai colleghi del consiglio accanto....quindi penso che anche con gli orali on line potremo prendere un po' di fiato..
spero!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMar Mag 12, 2020 10:47 am

Salve, secondo voi questo elaborato "inerente una tematica" dovrà essere sviluppato come si faceva con il classico colloquio d'esame?
Leggo che alcuni hanno già fatto delle riunioni: avete già pensato a quali tematiche proporre?
clarinetto

clarinetto

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMar Mag 12, 2020 11:33 am

nelle mie terze si
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMar Mag 12, 2020 1:31 pm

noi tra poco consigli straodinari!
clarinetto

clarinetto

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMar Mag 12, 2020 1:44 pm

si sa nulla delle direttive del ministro Azzolina?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMar Mag 12, 2020 8:46 pm

[quote="clarinetto"]nelle mie terze si[/quote]

E come vi siete organizzati?
Mi faresti qualche esempio?
clarinetto

clarinetto

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMar Mag 12, 2020 8:49 pm

i miei alunni hanno scelto delle parole chiave, e noi li abbiamo aiutati a collegarle con tutte le discipline
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMar Mag 12, 2020 10:05 pm

[quote="clarinetto"]io sono una di quelle col ditino che picchia sull' orologio....eheheheheh....ho tre terze...e quindi  ne ho ben donde, visto che passiamo ogni giugno intere giornate chiusi in aule torride ad ascoltare orali terrificanti, e la noia arriva per forza
anni fa ci si portava un libro e si leggeva, ora si smanetta, magari nascostamente, ma si smanetta...certo, è il nostro lavoro, ma non per questo dobbiamo renderlo così faticoso e pesante, nessuno ci obbliga, orali che durano anche un' ora sono improponibili, ma da me arrivano a tanto
e desidero anche ricordare che, nel medesimo periodo, c' erano (quest' anno temo di no) colleghi che, con lo stesso mio stipendio,  andavano al mare...non voglio insistere su questo tema perchè è irrisolvibile, e divento noiosa, se non lo sono già diventata, quindi se ci prendiamo qualche minuto di "riposo" è un nostro sacro santo diritto
del resto danno l' ora d' aria anche agli ergastolani...[/quote]

Qualche anno fa su questo forum una tizia, mi pare di Educazione tecnica , si lamentava
di dovere esaminare 45 classi , o giù di lì, mentre certi colleghi privilegiati l' esame nemmeno lo facevano o avevano una sola classe da esaminare. Una vera ingiustizia che gridava vendetta davanti a Dio.Non e' che per caso sei tu colei? Se all' esame qualcuno mi fa fretta , lo metto subito a posto.
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMar Mag 12, 2020 10:41 pm

[quote="clarinetto"]i miei alunni hanno scelto delle parole chiave, e noi li abbiamo aiutati a collegarle con tutte le discipline[/quote]

ma non avete dato i titoli degli elaborati? noi abbiamo fatto così
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMer Mag 13, 2020 7:51 am

Boh mi pare che si vada verso la tesina/presentazione, che si è sempre fatta negli ultimi anni come interpretazione della normativa sull'esame.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMer Mag 13, 2020 8:17 am

[quote="herman il lattoniere"]Boh mi pare che si vada verso la tesina/presentazione, che si è sempre fatta negli ultimi anni come interpretazione della normativa sull'esame.[/quote]

infatti a me parrebbe ovvio che si facesse così: formula rodata per tutti.
Invece c'è, almeno nella mia scuola, chi ha velleità da "famolo strano".

Ho fatto notare che occorrerebbe omogeneità e che non è accettabile che nello stesso istituto si consegnino contemporaneamente tomi discorsivi e mappette sul cartoncino per la stessa prova, che ogni tipologia richiederebbe una diversa griglia di valutazione da approntare... ma niente!

Addirittura mi si è opposto l'increscioso argomento che non sarebbe possibile chiedere una sola tipologia di elaborato! Vi pare possibile che una roba del genere abbia qualche fondamento?
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMer Mag 13, 2020 1:53 pm

ma nell'ordinanza c'è scritto che l'elaborato può essere diverso tipo, non solo discorsivo anche slide o multimediale
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 EmptyMer Mag 13, 2020 3:10 pm

Grazie per le vostre risposte.

Qualcuno ha un'idea di quando questa bozza potrà essere definita ed approvata?

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Tesina per l'esame di terza media.   Tesina per l'esame di terza media. - Pagina 3 Empty

Tesina per l'esame di terza media.
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente