730 precompilato - per fradacla Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
730 precompilato - per fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
730 precompilato - per fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
730 precompilato - per fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
730 precompilato - per fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
730 precompilato - per fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
730 precompilato - per fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
730 precompilato - per fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
730 precompilato - per fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
730 precompilato - per fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



730 precompilato - per fradacla

+3
arrubiu
fradacla
Eldorado80
7 partecipanti

Andare in basso

730 precompilato - per fradacla Empty 730 precompilato - per fradacla

Messaggio Da Eldorado80 Sab Mag 09, 2020 10:58 am

Buongiorno fradacla,

mi permetto di rivolgere a te questa mia domanda data la profonda conoscenza della materia che hai e che si manifesta in ogni tuo intervento qui nel Forum.

Quest'anno vorrei accingermi, per la prima volta, ad utilizzare il 730 precompilato e spedirlo personalmente.
Gli altri anni ho delegato una persona.

Non sono affatto esperto in materia, ma la mia situazione reddituale penso sia talmente "semplice" che penso di poter fare da me.

Ti volevo quindi chiedere: cosa potrebbe servire per verificare che il 730 precompilato sia corretto? Fare un raffronto con le varie voci corrispondenti nella CU? O c'è dell'altro?

In ogni caso dovrò modificarlo, a partire dal 14 maggio, perchè manca una spesa sanitaria che è da aggiungere.

Ti ringrazio in anticipo e ti auguro un buon fine settimana.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato - per fradacla Empty Re: 730 precompilato - per fradacla

Messaggio Da fradacla Sab Mag 09, 2020 12:09 pm

Ciao e grazie per la fiducia.

Ormai sono diversi anni che uso il precompilato, per me e i miei familiari, e non ho mai trovato discordanze fra i dati delle CU e quelli riportati nel 730. Controllare, quindi, non costa niente, ma di solito non si trovano errori.

Per le spese mediche, ancora non siamo alla situazione ottimale, più per trascuratezza delle strutture che devono trasmettere che per mancanze dell'ADE; per questo aspetto quindi ti consiglio di scaricare il file .csv (dettaglio delle spese inserite nel 730) e confrontarlo con le tue ricevute.

Se hai una polizza infortuni/vita, probabilmente troverai i dati corretti; per me almeno è ormai così da tempo.

Se hai fatto donazioni (è il caso mio e di mio marito), forse non ne troverai traccia e dovrai inserirle tu. Se hai un contratto di locazione, probabilmente sai già che puoi fruire di una detrazione specifica, ma è sicuro che dovrai inserire tu i dati.

Sicuramente dovrai confermare la scelta del sostituto d'imposta, ma tutto il procedimento del 730 è assolutamente fattibile da chi abbia un minimo di volontà di approfondire.

Se dovessi avere qualche dubbio specifico, puoi scrivere direttamente alla mia mail (fradacla (at) gmail.com)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato - per fradacla Empty Re: 730 precompilato - per fradacla

Messaggio Da arrubiu Sab Mag 09, 2020 12:16 pm

Mi aggancio per una domanda:)
Ho scaricato il 730 precomplilato e mi sembra tutto ok.
Ma non dovrebbero risultare anche i dati degli immobili, anche se fosse solo la prima casa?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato - per fradacla Empty Re: 730 precompilato - per fradacla

Messaggio Da Eldorado80 Sab Mag 09, 2020 12:21 pm

Grazie mille a te, come sempre.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato - per fradacla Empty Re: 730 precompilato - per fradacla

Messaggio Da fradacla Sab Mag 09, 2020 10:06 pm

[quote="arrubiu"]Mi aggancio per una domanda:)
Ho scaricato il 730 precomplilato e mi sembra tutto ok.
Ma non dovrebbero risultare anche i dati degli immobili, anche se fosse solo la prima casa?[/quote]
Certo, nel Quadro B.
A volte i dati mancano per le ragioni più diverse; altre volte mancano per motivi specifici menzionati nella pagina intitolata
Elementi a base della dichiarazione precompilata per l'anno di imposta 2019

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato - per fradacla Empty Re: 730 precompilato - per fradacla

Messaggio Da Disillusa Dom Mag 10, 2020 10:48 am

[quote="arrubiu"]Mi aggancio per una domanda:)
Ho scaricato il 730 precomplilato e mi sembra tutto ok.
Ma non dovrebbero risultare anche i [b]dati degli immobili[/b], anche se fosse solo la prima casa?[/quote]
io li vedo. Vedo anche i giorni da lavoratore dipendente che, se non sbaglio, negli anni passati andavano aggiunti dopo

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato - per fradacla Empty Re: 730 precompilato - per fradacla

Messaggio Da arrubiu Dom Mag 10, 2020 10:59 am

[quote="Disillusa"][quote="arrubiu"]Mi aggancio per una domanda:)
Ho scaricato il 730 precomplilato e mi sembra tutto ok.
Ma non dovrebbero risultare anche i [b]dati degli immobili[/b], anche se fosse solo la prima casa?[/quote]
io li vedo. Vedo anche i giorni da lavoratore dipendente che, se non sbaglio, negli anni passati andavano aggiunti dopo[/quote]
Io no ma non so se c'entri il fatto che è un po' di anni che facevo l'unico. È da quest'anno che riprendo a fare il 730.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato - per fradacla Empty Re: 730 precompilato - per fradacla

Messaggio Da fradacla Dom Mag 10, 2020 5:57 pm

[quote="arrubiu"]
Io no ma non so se c'entri il fatto che è un po' di anni che facevo l'unico. È da quest'anno che riprendo a fare il 730.[/quote]

Può darsi che il motivo sia questo. Mi hai però fatto venire una curiosità: hai trovato il 730 precompilato pur avendo fatto lo scorso anno Redditi PF?
Te lo chiedo perché anch'io, dopo aver fatto per qualche anno Unico, nel 2015 tornai al 730, ma non trovai il precompilato nel sito ADE.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato - per fradacla Empty Re: 730 precompilato - per fradacla

Messaggio Da HBK Gio Mag 14, 2020 10:59 am

Buongiorno, ho provato ad inviare il 730 precompilato. Purtroppo, arrivato all'ultimo step, il tasto invia non risulta ancora "cliccabile" nonostante dovrebbe esserlo dal 14 maggio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

HBK

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato - per fradacla Empty Re: 730 precompilato - per fradacla

Messaggio Da arrubiu Gio Mag 14, 2020 11:23 am

[quote="fradacla"][quote="arrubiu"]
Io no ma non so se c'entri il fatto che è un po' di anni che facevo l'unico. È da quest'anno che riprendo a fare il 730.[/quote]

Può darsi che il motivo sia questo. Mi hai però fatto venire una curiosità: hai trovato il 730 precompilato pur avendo fatto lo scorso anno Redditi PF?
Te lo chiedo perché anch'io, dopo aver fatto per qualche anno Unico, nel 2015 tornai al 730, ma non trovai il precompilato nel sito ADE.[/quote]
Sì sì, ho trovato il 730 precompilato. E c'era anche quasi tutto: spese sanitarie, veterinarie, una ritenuta d'acconto.
Mancavano i riferimenti all'immobile e poi c'era una nota circa un credito non ancora "verificato".
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato - per fradacla Empty Re: 730 precompilato - per fradacla

Messaggio Da blues Gio Mag 14, 2020 2:31 pm

[quote="HBK"]Buongiorno, ho provato ad inviare il 730 precompilato. Purtroppo, arrivato all'ultimo step, il tasto invia non risulta ancora "cliccabile" nonostante dovrebbe esserlo dal 14 maggio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?[/quote]

si anch io ho questo problema. riesco a fare solo i primi due step e poi non mi dà la possibilità di modificarlo o inviarlo

blues

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.08.16

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato - per fradacla Empty Re: 730 precompilato - per fradacla

Messaggio Da ele64 Gio Mag 14, 2020 3:40 pm

Anch’io stesso problema, non posso modificare ne inviare, il tasto è celeste, credo debba diventare blu

ele64

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 24.04.13

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato - per fradacla Empty Re: 730 precompilato - per fradacla

Messaggio Da Eldorado80 Gio Mag 14, 2020 3:53 pm

Messaggio sul sito dell'Agenzia delle Entrate:

A partire dalle 15,45 di oggi (14 maggio 2020) è possibile accettare, modificare e inviare la dichiarazione 730 precompilata all'Agenzia delle Entrate oppure modificare il modello Redditi precompilato.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

730 precompilato - per fradacla Empty Re: 730 precompilato - per fradacla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.