Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Glottologia vs glottodidattica Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Glottologia vs glottodidattica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fiocco20

Glottologia vs glottodidattica Empty
MessaggioTitolo: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyDom Mag 10, 2020 5:36 am

Mi sono laureato in lingue e letterature straniere moderne nel 2003. Da una verifica risulta che per poter insegnare devo aver sostenuto l'esame di linguistica generale o glottodidattica. Mi dicono che glottologia non è equivalente. Possibile? Risulta anche a voi??
Grazie
Torna in alto Andare in basso
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyDom Mag 10, 2020 8:01 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fiocco20

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyDom Mag 10, 2020 8:08 am

Grazie infinite!
ororosa230

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyLun Mag 11, 2020 12:08 am

[quote="gugu"][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Scusa Gugu, ma in questa tabella non compare la A25. Si tratta di un errore? Io sapevo che l'esame omogeneo Glottologia vale anche per A25.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyLun Mag 11, 2020 12:46 am

Anche se nella tabella non c'è, penso che sia sottinteso.
Jcq90

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyLun Mag 11, 2020 11:29 am

Nel 2003 non lo so... adesso glottologia è L-LIN/01 e glottodiattica è L-LIN/02. Giustamente sono due SSD diversi!
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyLun Mag 11, 2020 11:30 am

[quote="Dec"]Anche se nella tabella non c'è, penso che sia sottinteso.[/quote]

C'era stata la richiesta delle OOSS di integrare questo errore materiale. Non so poi cosa sia successo (ufficialmente nulla ma è chiaro che per due cdc identiche non possono esserci requisiti diversi).
Fiocco20

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyLun Mag 11, 2020 11:32 am

Quindi non devo integrare nessun esame, giusto??
ororosa230

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyLun Mag 11, 2020 1:10 pm

[quote="Dec"]Anche se nella tabella non c'è, penso che sia sottinteso.[/quote]

Non penso sia saggio dare per scontato niente...soprattutto se ti presenti a fare un concorso da cui poi si verrebbe esclusi perchè l'errore è loro, e figurati se lo ammetteranno.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyLun Mag 11, 2020 8:40 pm

Non è il primo concorso che si fa e queste sono regole che si applicano da anni. Non capisco perché in questo concorso qualcuno dovrebbe sollevare il problema, visto che nessuno l'ha mai fatto.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyGio Mag 21, 2020 8:38 pm

Vorrei riprendere questo topic che avevo letto qualche tempo fa, alla luce del DM 259-17 "Allegato A correzioni e integrazioni classi di concorso"
dove mi ritrovo una tabella A diversa da quella pubblicata sopra, e dove risulta anche la classe A-25...c'è qualcosa che interpreto male io, gli esami omogenei sono uguali per tutte e tre? Adesso ho problemi con il file, non riesco ad aprire il pdf per copiare la tabella ma è facilmente consultabile online
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyGio Mag 21, 2020 9:20 pm

La tabella è questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Però non credo di aver capito la tua domanda.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyGio Mag 21, 2020 9:30 pm

Sì, grazie Dec, è quella. Nella tabella a pag.95 risulta che gli esami omogenei riferibili a quello di "Linguistica Generale" sono 4, e sono gli stessi per tutte e tre le classi di concorso (A23, A24, A25).

Nella tabella precedente alla correzione non era così.

Chiedevo conferma di questo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyGio Mag 21, 2020 9:35 pm

Pensa che non mi ero mai accorto di quella tabella a pag. 95. Evidentemente hanno sistemato l'errore e ti ringrazio per la segnalazione:)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptySab Mag 23, 2020 9:30 pm

Grazie a te che mi hai aiutata a risolvere il dubbio:-)
Katiuscia123

MessaggioTitolo: Glottologia omogenea a Linguistica Generale   Glottologia vs glottodidattica EmptyVen Giu 12, 2020 7:17 pm

[quote="Fiocco20"]Mi sono laureato in lingue e letterature straniere moderne nel 2003. Da una verifica risulta che per poter insegnare devo aver sostenuto l'esame di linguistica generale o glottodidattica. Mi dicono che glottologia non è equivalente. Possibile? Risulta anche a voi??
Grazie[/quote]

Ho il tuo stesso dubbio. Concorro per classe A-24, laureata nel 2003 in Lingue e Letterature Straniere V.O. ho sostenuto un esame di Glottologia ma non di Linguistica Generale. Secondo la Gazzetta Ufficiale, al 2016 Glottologia e Glottodidattica sono omogenee (cioè, immagino, equivalenti ai fini del concorso) a Linguistica Generale.
Ho posto il quesito l'anno scorso all'Anief, di persona. Erano dubbiosi e sono andati a controllare la loro tabella, mi hanno rassicurato sul fatto che Glottologia va bene e non c'è bisogno di fare un esame integrativo di Linguistica Generale. Però leggo tante persone che hanno lo stesso dubbio. Se qualcuno potesse dissiparlo per sempre o anche indicarci a chi chiedere con certezza... Grazie mille
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyVen Giu 12, 2020 7:30 pm

Hai trovato la Gazzetta Ufficiale. Sempreconfusa qui sopra ha citato il DM 259/2017. Non so cosa vogliate di più per dissipare questo dubbio. Per alcune altre classi di concorso ci sono dubbi ben più seri: per voi la questione è stata abbondantemente chiarita da tempo.
Katiuscia123

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyVen Giu 12, 2020 7:32 pm

L'ho trovata, grazie. A volte si ha bisogno di una parola in più.
L'ho avuta.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyVen Giu 12, 2020 7:40 pm

Ok, scusa se sono stato brusco, ma appunto è una questione di cui si parla da anni e non ho mai capito perché.
Comunque benvenuta sul forum.
Katiuscia123

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyVen Giu 12, 2020 7:44 pm

Grazie mille!
Ho iniziato io col piede sbagliato :-)
Katiuscia123

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyVen Giu 12, 2020 9:30 pm

Grazie mille!
Ho iniziato io col piede sbagliato :-)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyVen Giu 12, 2020 10:23 pm

[quote="Dec"]Ok, scusa se sono stato brusco (...)[/quote]

secondo me, dimentichi i casi in cui i post sono pretestuosi...magari in quei casi serve, essere bruschi.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptySab Giu 13, 2020 11:32 am

Non è sempre facile distinguere quelli che lo sono e quelli che non lo sono. Può capitare a tanti di non avere esperienza e di porre quesiti a volte banali e anche tra chi legge può esserci qualcuno alle prime armi che può aver bisogno di una spiegazione in più, anche se ripetere sempre le stesse cose è un po' stancante.
Katiuscia123

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptySab Giu 13, 2020 2:34 pm

Io sono tra i nuovi, grazie ancora :-)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica EmptyMar Giu 23, 2020 2:22 pm

[quote="Dec"]Non è sempre facile distinguere quelli che lo sono e quelli che non lo sono. Può capitare a tanti di non avere esperienza e di porre quesiti a volte banali e anche tra chi legge può esserci qualcuno alle prime armi che può aver bisogno di una spiegazione in più, anche se ripetere sempre le stesse cose è un po' stancante.[/quote]

Non è sempre facile, sono d'accordo, specialmente se poi come moderatore devi stare dietro a decine di topic da leggere e poi decine a cui rispondere. Ma ci sono anche parecchi segnali a volte che lo facilitano, come per esempio ripetere per 2 volte lo stesso messaggio a distanza di poche ore, come hai visto fare sopra.
Un altro segnale, che di tanto in tanto vedo utilizzare, è quello di riportare alla luce vecchi topic, magari a distanza di molto tempo, e tra parentesi, in alcuni di questi ritrovo anche dei miei post..."ecchissàperché".
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Glottologia vs glottodidattica   Glottologia vs glottodidattica Empty

Glottologia vs glottodidattica
Pagina 1 di 1