Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pepe

pepe

Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro Empty
MessaggioTitolo: Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro   Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro EmptyDom Mag 10, 2020 2:05 pm

Ho alcuni problemi da proporvi inerenti le verifiche in diretta somministrate su Classroom tramite i moduli Google.

1) E' capitato che qualche studente, durante un test sui moduli google assegnato da Classroom, non inviasse il modulo e cliccasse su "Consegnato" in Classroom. In tal modo il compito è sostanzialmente in bianco. Come ci si deve comportare in questi casi? Mettere il voto minimo come se il compito fosse in bianco?

2) Quando uno studente accampa invece problemi tecnici e non consegna proprio la verifica (io chiudo il modulo quando scade il tempo così non è più accessibile), che si fa dal punto di vista della valutazione?

3) Quando uno studente svolge la verifica in diretta senza collegarsi su meet, per cui risulta assente dal registro (noi inseriamo le presenze/assenze ora per ora), ma su Classroom riesce comunque a svolgerla: che fare in questo caso?
Torna in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro   Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro EmptyDom Mag 10, 2020 3:47 pm

Andrebbe tutto fissato prima della prova e comunicato ai ragazzi per evitare equivoci, scappatoie, contestazioni ecc: sappiate che, se il compito non viene consegnato correttamente sarà valutato X (d’altra parte, non ci chiedono di valutare le competenze digitali? Chi consegna male evidentemente ne ha di scarse), che in caso di problemi  tecnici... che la prova verrà somministrata solo a chi risulta assente o anche a chi non è presente su meet...
mac67

MessaggioTitolo: Re: Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro   Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro EmptyDom Mag 10, 2020 5:18 pm

Purtroppo il salvataggio dentro Moduli non è previsto, per cui chi ha problemi di connessione si vede sparire tutto quello che ha inserito. Già capitato un paio di volte, e se di qualche alunno posso sospettare che ci marci, per qualcun altro invece il problema è stato reale.

Personalmente ho abbandonato Google Moduli per fare verifiche. Faccio usare Documenti, che salva in automatico continuamente e quando voglio "chiudere" la verifica basta fare una copia dei documenti (condivisi tra me e l'alunno) e metterli in un posto non condiviso con gli alunni.
pepe

pepe

MessaggioTitolo: Re: Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro   Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro EmptyDom Mag 10, 2020 5:55 pm

A questo punto se non consegnano non metto nessuna valutazione e poi li interrogo, tanto ho due ore contigue in diretta e il test dura solo un'ora. Caricherò il modulo come "Materiale" per evitare che clicchino su "Consegnato". Peccato perché alla fine spesso sono proprio quelli che ci marciano a farlo, almeno nel mio caso...

Purtroppo per un test di grammatica latina Documenti risulta poco pratico.

Espliciterò tutto prima, come suggerito da lucetta10.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro   Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro EmptyDom Mag 10, 2020 7:22 pm

anche io ho avuto problemi con una verifica su google moduli. Alla restituzione, le prove sono scomparse dalle consegne e correggendo non avevo i nomi di chi aveva consegnato. Cosa ho sbagliato?
mac67

MessaggioTitolo: Re: Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro   Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro EmptyDom Mag 10, 2020 9:23 pm

[quote="lucetta10"]anche io ho avuto problemi con una verifica su google moduli. Alla restituzione, le prove sono scomparse dalle consegne e correggendo non avevo i nomi di chi aveva consegnato. Cosa ho sbagliato?[/quote]

Quando hai preparato la prova non hai impostato su "raccogli indirizzi e-mail". Per evitare questo problema, consiglio di inserire sempre come prima domanda, obbligatoria, "scrivi nome e cognome".
TeresaMac

MessaggioTitolo: Da weschool a classroom   Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro EmptyMer Mag 13, 2020 1:13 pm

Ciao volevo chiedere se qualcuno sa se è possibile trasferire il materiale che si ha in weschool su classroom. Grazie Teresa
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro   Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro EmptyMer Mag 13, 2020 1:45 pm

Temo di no, ho chiesto di fare la stessa cosa da classroom alle aule virtuali di spaggiari e il tecnico mi ha detto di no.
Si può però fare un link di tutto
TeresaMac

MessaggioTitolo: Re: Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro   Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro EmptyMer Mag 13, 2020 1:54 pm

Grazie
patty20

MessaggioTitolo: Re: Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro   Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro EmptyMer Mag 13, 2020 2:17 pm

Ho usato google moduli per fare verifica con domande a risposta breve. Come fare per le correzioni, visto che jonbriesco a scrivere sul modulo?
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro   Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro EmptyMer Mag 13, 2020 4:50 pm

patty20 : >

> come fare per le correzioni, visto che non riesco a scrivere sul modulo?

se non hai altro metodo al limite hai sempre Paint
con il quale e' elementare fare tutte le linee di tutti i colori che vuoi
e anche inserire frecce e testo

https://www.orizzontescuolaforum.net/t169061-scrivere-a-mano-fare-foto-e-convertire-in-word
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro   Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro EmptyGio Mag 14, 2020 9:50 pm

per me c'e' gia' questo,
aprire piu' fronti e' dispersivo
poi in questo giustamente decidono i moderatori

https://www.orizzontescuolaforum.net/t169795-come-valutare-in-dad
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro   Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro Empty

Consigli su compiti consegnati in bianco su Classroom e altro
Pagina 1 di 1