Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
elirpe

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. Empty
MessaggioTitolo: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 7:36 pm

Propongo tre opzioni:

1.DAD da casa fino al vaccino.
2.metà studenti a casa e metà in presenza fino al vaccino.
3.Tutti gli studenti presenti cercando soluzioni architettoniche per il distanziamento.

Per quanto mi riguarda sono quasi certo che sarà la seconda, anche se desiderei la prima.

Dite la vostra.

Torna in alto Andare in basso
Jimmy White

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 7:49 pm

DAD da casa. Non so se fino al vaccino... ma almeno fino a Natale.
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 7:49 pm

Meglio tacere o mi bannano...
avvocatodeldiavolo3

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 8:03 pm

4. Tutti a scuola e basta.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 8:07 pm

[quote="avvocatodeldiavolo3"]4. Tutti a scuola e basta.[/quote]

Allora è la 3. Senza distanziamento non è possibile...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 8:26 pm

[quote="elirpe"]Propongo tre opzioni:

3.Tutti gli studenti presenti cercando soluzioni architettoniche per il distanziamento.

Per quanto mi riguarda sono quasi certo che sarà la seconda, anche se desiderei la prima.

Dite la vostra.

[/quote]

Uhm

La prima soluzione scatenerebbe il volgo fascioleghista che stava per investire il capitone dei pieni poteri prima che il Covid rubasse la scena a quest' ultimo, defraudandolo di una probabile investitura.

La seconda e' macchinosa e la terza aleatoria.

In verità , a parte i soliti saputi che fanno concorrenza al divino Otelma, noi ancora non sappiamo quale sara' la situazione epidemiologica a settembre e soprattutto in autunno inoltrato.

Io ho già scritto che anche negli scenari più rosei bisognerebbe procedere con cautela, perché il vaccino ma anche eventuali farmaci efficaci andranno prodotti in quantità sufficienti, cosa tutt' altro che scontata. Quindi meno gente si ammala , meglio e'

Dovevo vivere abbastanza per sentire certuni strillare sulle diseguaglianze prodotte dalla dad , scimmiottando Don Milani.E già, e' la didattica a distanza( o in generale la bieca didattica " trasmissiva") che produce le diseguaglianze , non 40 anni ( come minimo) di politiche fortemente filopadronali ( 159 anni , se vogliamo essere più precisi).

kirserk

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 8:34 pm

[quote="elirpe"]Propongo tre opzioni:

Dite la vostra.

[/quote]

Spero che, salvo scenari di ripresa "sostenuta" dell'epidemia (in tal caso semplicemente è immaginabile che riscatterebbe la chiusura, magari localizzata, ma per tutto e non solo per la scuola), nessuno ma proprio nessuno al MI pensi alla prima opzione, ossia chiusura tout court, se la situazione sanitaria continuasse ad essere quella attuale (curva in discesa con il "contagio zero", previsto in tutta Italia verso fine maggio/giugno, ammesso chiaramente che la fase 2 non riscombussoli tutto).

Non abbiamo nessuno certezza su quanto tempo ci vorrà per il vaccino, tenendo conto poi dei tempi di produzione ecc. ci potrebbero volere ANNI.

Permettimi, senza vena polemica (non è proprio il mio stile), ma, se ricordo bene, tu insegni storia e filosofia (quindi materie orali e ragazzi del triennio dei licei), magari nel tuo caso specifico la DaD potrebbe anche funzionare, ma in altri casi (studenti più piccoli, studenti dei professionali o di realtà svantaggiate, materie che necessitano di verifiche scritte in presenza, materie pratiche/laboratoriali) proprio no: la DaD è un miserrimo surrogato che produrrà danni e scorie di mancati apprendimenti anche gli anni a venire.

Infine, non che sia il fatto più rilevante, ma già siamo una categoria poco amata/stimata (guardate i commenti agli articoli sulla scuola su Repubblica o Corriere); se la scuola rimanesse chiusa per mesi con tutto il resto aperto e tutte le scuole aperte/riaperte nel resto del mondo, mi immagino a quali alti livelli di considerazione potremmo arrivare.

L'opzione 3, a parità di organico e di orario di servizio per i docenti e di piani orari per i ragazzi, dubito che possa essere implementata, almeno nei sovraffollatissimi licei di mia conoscenza. Temo che si finirà, come preannunciato dalla Ascani, per ricadere sull'opzione 2, almeno nelle superiori.
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 9:12 pm

L'opzione 2 cosa comporta nel dettaglio?
Metà a scuola a lezione e metà a casa collegati alla diretta dalla classe?
Bisognerebbe collegare tutte le classi in diretta così...
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 9:19 pm

[quote="Davide"]L'opzione 2 cosa comporta nel dettaglio?
Metà a scuola a lezione e metà a casa collegati alla diretta dalla classe?
Bisognerebbe collegare tutte le classi in diretta così...[/quote]

Così mi sembra sia l'idea del MI...
mac67

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 9:25 pm

Dipende.

Se i contagi sono azzerati, si torna tutti in classe, almeno fino a quando il covid 19 non riprende a circolare.

Se covid 19 circola ancora, mi sa che stiamo ancora a casa, con occasionali rientri a scuola, a macchia di leopardo.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 9:37 pm

Auspicherei con decisione la n°3, ma non ci sono le risorse né la volontà per portarla a termine. Semplicemente SCANDALOSO che in un decreto in via di approvazione che contiene misure per un totale di 55 miliardi ce ne sia 1 (UNO!) in DUE ANNI per la scuola. Questo vale più di mille parole al vento sull'importanza della scuola, della relazione, della formazione. Evidentemente si può far debito pubblico a profusione per aiutare le imprese private (mi raccomando, elargiamo denaro a tutti senza badare troppo a distinguere tra chi negli anni ha sempre pagato le tasse e chi invece se ne è fregato, ci mancherebbe altro...!); ma se si tratta di sdoppiare le classi, prevedendo investimenti aggiuntivi che sarebbero persino TEMPORANEI perché utili per NOVE MESI (=durata dell'anno scolastico), non si può più fare.

Detto tutto questo, credo si andrà verso la n°2. E sarà da ridere (o da piangere, a seconda delle interpretazioni).
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 10:02 pm

Almeno alle superiori sarà possibile la soluzione 2. Per chi lavora negli altri ordini nemmeno quella.
Spero almeno permetteranno ai genitori insegnanti di andare in classe nella stessa fascia oraria dei figli, altrimenti fioccheranno i congedi.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 10:26 pm

[quote="Jimmy White"]DAD da casa. Non so se fino al vaccino... ma almeno fino a Natale.[/quote]
Dad, tout court, e vaccino vanno a braccetto. A Settembre ci saranno i primi risultati della sperimentazione del vaccino italo-inglese. A quel punto si potrà decidere, se il vaccino fosse efficace ci si potrà permettere ancora la dad per qualche mese.

[quote=elirpe"] Propongo tre opzioni:

Dite la vostra.[quote]
L'opzione 2 mi attira però si porta anche inconvenienti come la gestione figli-lavoro nelle famiglie.
Valutativo

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 11:01 pm

[quote="balanzoneXXI"]

Dovevo vivere abbastanza per sentire  certuni  strillare sulle diseguaglianze  prodotte dalla dad  , scimmiottando Don Milani.E già,  e'  la didattica a distanza( o in generale la bieca didattica " trasmissiva") che produce le diseguaglianze  , non 40 anni  ( come minimo) di politiche fortemente  filopadronali ( 159 anni , se vogliamo essere più  precisi).

[/quote]

anche io avevo notato tutti questi interventi sui media di scimmiottamento di Don Milani, di false preoccupazioni per le diseguanzaglie sociali da parte di esponenti sensibili di solito agli interessi confindustriali ( liberisti da salotto , come direbbe Arcuri).

Per non parlare delle femministe da salotto preoccupate delle donne mamme e lavoratrici, ma non delle donne insegnanti.
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 11:06 pm

Che cosa deve accadere? Siamo al 10 maggio ed è tutto finito..da Bassetti a pregliasco tutti stanno dicendo che il virus sta scomparendo ed ha finito la sua spinta propulsiva. À settembre il virus sarà storia e riprenderemo tutti normalmente, se nel frattempo la cricca della didattica innovativa non ci mette lo zampino
I vostri beniamini virologi hanno ribadito che di questo passo IL VACCINO NON SERVIRÀ.
possibile che in forum di insegnanti si parli ancora di vaccino? Siamo all' apoteosi
A settembre sul pianeta Terra saremmo gli unici qui sullo stivale a non andare a scuola, dobbiamo sempre fare la figura dei pagliacci disorganizzati di fronte al mondo intero?

Ultima modifica di Clavicembalo il Dom Mag 10, 2020 11:10 pm, modificato 1 volta
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 11:09 pm

[quote="Clavicembalo"]Che cosa deve accadere? Siamo al 10 maggio ed è tutto finito..da Bassetti a pregliasco tutti stanno dicendo che il virus sta scomparendo ed ha finito la sua spinta propulsiva. À settembre il virus sarà storia e riprenderemo tutti normalmente, se nel frattempo la cricca della didattica innovativa non ci mette lo zampino[/quote]

Tutto finito? Da tutte le parti arriva il messaggio a non confondere questa cauta apertura con la fine dell'epidemia in cui siamo immersi fino al collo: il virus ha dimostrato di essere estremamente contagioso e dopo la pausa esitiva potrebbe (dio non voglia) mostrarci nuovamente tutta la sua potenza distuttrice.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 11:19 pm

Cosa sarebbe, in biologia, la "spinta propulsiva" di un virus?

Definire meglio, grazie.
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 11:20 pm

Da tutte le parti non so da che parti. Forse in un libro di fantascienza prossimamente in edicola. Al momento gli esperti dicono questo
https://www.ilrestodelcarlino.it/cronaca/virus-scompare-1.5128320/amp
Paniscus, non ho la più pallida idea. Io conosco la spinta di un endoreattore o di un esoreattore. Cosa intendano i virologi non lo so, immagino la sua capacità di aggredire il corpo umano causando complicazioni...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 11:31 pm

[quote="Clavicembalo"]Che cosa deve accadere? Siamo al 10 maggio ed è tutto finito..da Bassetti a pregliasco tutti stanno dicendo che il virus sta scomparendo ed ha finito la sua spinta propulsiva. À settembre il virus sarà storia e riprenderemo tutti normalmente, se nel frattempo la cricca della didattica innovativa non ci mette lo zampino
I vostri beniamini virologi hanno ribadito che di questo passo IL VACCINO NON SERVIRÀ.
possibile che in forum di insegnanti si parli ancora di vaccino? Siamo all' apoteosi
A settembre sul pianeta Terra saremmo gli unici qui sullo stivale a non andare a scuola, dobbiamo sempre fare la figura dei pagliacci disorganizzati di fronte al mondo intero?[/quote]

La rivoluzione d' ottobre ha esaurito la sua spinta propulsiva, il vaccino ancora non si sa. E anche se fosse, le seconde ondate, sia epidemiche che rivoluzionarie, possono sempre verificarsi.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 11:39 pm

prima di tutto penso che si stia esagerando con le precauzioni
poteva andare bene a marzo quando del virus si sapeva veramente poco
poi pero' con un poco di coraggio si sarebbe potuto riaprire tutto dopo pasqua

poi puo' essere che finisco di vivere io causa virus
pero' statisticamente le malattie piu' pericolose per la vita
sono state, sono e stimo con alta probabilita' saranno altre

come ordine di scuola mi interessa soltanto la superiore

detto questo stimo piu' probabile per le superiori la 2

2 meta' studenti a casa e meta' in presenza fino al vaccino

io sarei per alternare a settimane intere (non tre giorni e tre giorni)

per quanto riguarda la gestione dell'alternanza

stimo assolutamente ridicola e tecnicamente irrealizzabile
per la maggior parte delle scuole la diretta della lezione che poi
pone problemi di invadenza delle famiglie nella lezione

forse le scuole potrebbero aprire un canale youtube
per consentire la visione della lezione registrata in forma asincrona
ovviamente anche se sara' cosi' ben poco gli studenti impareranno

ovviamente e' impossibile replicare i laboratori
abbigliamento, cucina, elettronica, elettrotecnica, meccatronica,
navigazione, robotica e tutti gli altri

il risultato sara' dimezzare le ore di apprendimento

e' inutile dire che sara' una vera tragedia
l'arrivo sia sul posto lavoro che all'ITS che all'universita'

aggiungo che c'e' una terapia alternativa importante

https://www.liberoquotidiano.it/news/scienze-tech/22528119/coronavirus_alessandro_venturi_terapia_plasma_48_pazienti_tutti_guariti_pronti_uso_terapia_vasta_scala_.html

forse non e' tenuta molto in conto
perche' se implementata su vasta scala
non fa guadagnare le case farmaceutiche
franco71

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyDom Mag 10, 2020 11:48 pm

[quote="paniscus_2.1"]Cosa sarebbe, in biologia, la "spinta propulsiva" di un virus?

Definire meglio, grazie. [/quote]
Un 6-- glielo diamo, se per spinta propulsiva intendiamo le occasioni di contagio, al momento, limitate per le misure anti-covid.
Sempre meglio di Zaia che ha affermato:
"se il virus perde forza vuol dire che è artificiale" (sic!)

Questa storia del covid ci sta insegnando che buona parte della popolazione ha avuto (ha) fiducia nella scienza (o ha dovuta averne) nella gestione del bene pubblico. Di solito gli scienziati sono visti come delle cassandre. Abbiamo un alto livello di tecnologia nella vita quotidiana ed un basso livello di razionalità nella gestione politica del mondo.
Sono però emersi atteggiamenti antiscientifici preoccupanti soprattutto ai vertici alti del potere (vedi i soliti Trump, Johnson, Bolsonaro), persino Salvini si è dovuto autocensurare (adesso gira con un look da virologo).
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyLun Mag 11, 2020 12:16 am

Io ho fiducia nella scienza. Ma quando più scienziati dello stesso settore (dicasi "virologi") si contraddicono tra di loro e per primi ammettono che " sui virus si sa poco" allora la fiducia diventa come affidarsi all' oroscopo.
Di sicuro ultimamente non solo loro ammettono che gli ospedali si stanno svuotando
Perplessa

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyLun Mag 11, 2020 8:27 am

[quote="Clavicembalo"]Che cosa deve accadere? Siamo al 10 maggio ed è tutto finito..da Bassetti a pregliasco tutti stanno dicendo che il virus sta scomparendo ed ha finito la sua spinta propulsiva. À settembre il virus sarà storia e riprenderemo tutti normalmente, se nel frattempo la cricca della didattica innovativa non ci mette lo zampino
A settembre sul pianeta Terra saremmo gli unici qui sullo stivale a non andare a scuola, dobbiamo sempre fare la figura dei pagliacci disorganizzati di fronte al mondo intero?[/quote]
Bassetti, che pontifica tra una sponsorizzazione di cravatte, un selfie, un vantaggioso contratto per riconvertire in residenza post covid la struttura turistica della moglie e in impresa di sanificazioni (senza alcuna certificazione) la sua azienda di derattizzazione?
Pregliasco, nominato commissario straordinario del Pio Albergo Trivulzio da Regione Lomabardia?
Ah, ok.
clarinetto

clarinetto

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyLun Mag 11, 2020 8:43 am

sarò in pensione, spero ;-)
caesar753

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. EmptyLun Mag 11, 2020 1:07 pm

La minestra che sta gestendo in modo ottimale il tutto (vedi l'oculata gestione degli esami di stato) ha già dato la sua illuminata opinione
https://youtu.be/rvXziZCJYVQ

Probabilmente Confindustria le farà cambiare idea, (che se non apre il parcheggio i lavoratori dove li lasciano i figli?) Si aprirà regolarmente con le misure di sicurezza tutte all'italiana: alunni uno sull'altro (perché stiamo parlando di aule più grandi e distanziamento obbligatorio dimenticandoci che, probabilmente, non potremo né legare né incollare i bimbi alla sedia, e secondo voi smetteranno di buttarsi uno sull'altro per senso di responsabilità?), poi se l'epidemia dovesse ripartire si cercherà il capro espiatorio (che comunque non sarà nessuno perché la normativa era poco chiara o l'errore/l'omissione era responsabilità di qualcun altro)

P.S.:speriamo che anche io per settembre mi sia tirato fuori da questo casotto.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. Empty

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.
Pagina 1 di 12Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Seguente