Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
elirpe

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 10, 2020 7:36 pm

Promemoria primo messaggio :

Propongo tre opzioni:

1.DAD da casa fino al vaccino.
2.metà studenti a casa e metà in presenza fino al vaccino.
3.Tutti gli studenti presenti cercando soluzioni architettoniche per il distanziamento.

Per quanto mi riguarda sono quasi certo che sarà la seconda, anche se desiderei la prima.

Dite la vostra.

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 8:48 pm

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/20_maggio_24/coronavirus-lombardia-nuovi-casi-sono-calo-decessi-non-aggiornati-6970a690-9dab-11ea-b9b6-8e4b7089692f_amp.html
ZERO DECESSI.
Corriere sarà un sito negazionista?
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 8:50 pm

il comitato tecnico ha indicato regole molto severe per il ritorno a scuola. Cercheranno un metodo per rispettarle o finirà a tarallucci e vino come è avvenuto in molti altri casi?
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 8:57 pm

https://www.orizzontescuola.it/rientro-a-settembre-un-metro-di-distanza-tra-i-banchi-obbligo-di-mascherina-anticipazioni-rapporto-tecnico-domani-presentato-al-ministero-dellistruzione/

vorrei sapere meglio la questione degli ingressi: ogni mezz'ora ... nel mio plesso 9 classi... a che ora dobbiamo iniziare??
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 9:00 pm

[quote="Laura70"]https://www.orizzontescuola.it/rientro-a-settembre-un-metro-di-distanza-tra-i-banchi-obbligo-di-mascherina-anticipazioni-rapporto-tecnico-domani-presentato-al-ministero-dellistruzione/

vorrei sapere meglio la questione degli ingressi: ogni  mezz'ora ... nel mio plesso 9 classi... a che ora dobbiamo iniziare??[/quote]

Nel mio istituto sono circa 100. Fai tu i calcoli?
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 9:01 pm

Pensa che nella mia scuola ci sono 1500 studenti... non è possibile non ricorrere a turni e ad alcure ore di dad
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 9:01 pm

[quote="baustelle"]Pensa che nella mia scuola ci sono 1500 studenti... non è possibile non ricorrere a turni e ad alcure ore di dad[/quote]

ho letto anche il sabato. Il nostro DS ha già parlato di mattino/pomeriggio...
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 9:03 pm

eh sì... non ci potrà più essere il sabato libero
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 9:17 pm

Aggiungo, a partire da queste ultime considerazioni, una domanda aggiuntiva: secondo voi, qualora si raggiungesse il contagio zero già all'inizio di Agosto (o comunque una cifra prossima allo zero) si tornerebbe ugualmente rispettando queste misure o c'è anche la concreta possibilità di un inizio d'anno tradizionale?
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 9:23 pm

Domanda a cui mi accodo ma di cui penso di conoscere già la risposta...specie se questi "esperti" sono gli stessi che nel protocollo per l'apertura degli stabilimenti balneari volevano vietare la respirazione bocca a bocca in caso di soccorso in mare (...).
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 9:25 pm

non saprei... poteva essere una buona occasione per pensare una scuola più vivibile, decente, dove non si sta tutti ammassati senza sicurezza e senza il rispetto delle minime norme igieniche. Ma non c'è nessuno capace di avere una visione nuova.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 9:31 pm

Più che altro una scuola nuova non si mette in piedi in tre mesi, né dal punto di vista didattico, né strutturale.
Mi fanno poi sorridere le affermazioni di tutti quelli che sembrano sbarcati dalla Luna e si accorgono all'improvviso della situazione della scuola. Ad esempio, notizia in prima pagina di OS: Sasso (onorevole della Lega) propone classi con massimo 18 alunni e quindi un reclutamento massiccio di insegnanti. Ma lo sa che nel 2009, quando si sono falcidiati gli organici degli insegnanti, si aumentava il numero di alunni per classe e un ministro diceva che "con la cultura non si mangia" il suo partito era parte della maggioranza che approvò tutto questo? Ho capito il volersi rifare una verginità, ma a tutto c'è un limite...
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 9:41 pm

"Onorevole della lega"
Ahahaha...mizzega che onorevole.
18 alunni per classe..e gli eccedenti li mettiamo a far lezione all aperto nei parcheggi dei centri commerciali
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 9:42 pm

Questi della lega fanno ridere i polli. Purtroppo però ci sono tanti polli che invece di ridere abboccano.
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 9:46 pm

Sempre se non si tenta un rientro regolare nel caso in cui vi siano zero contagi per settembre, l'unica soluzione plausibile sarebbe:

1) Usare le strutture delle scuole superiori per ospitare metà alunni di primaria e medie. Assumere, anche a tempo determinato, relativi insegnanti/maestre. Il personale ATA sarebbe già disponibile.

2) Gli alunni delle superiori in Dad.

3) Tutto ciò fino a gennaio 2021.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 9:53 pm

E chi ci assicura che a gennaio '21 il problema sia risolto del tutto? Il rischio-DAD - almeno per parte della settimana - è molto realistico per tutto l'anno prossimo, altroché...
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 10:01 pm

Al punto 3 ho messo una data di riferimento che deve essere intesa come prorogabile o revocabile in funzione della situazione epidemiologica.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 10:05 pm

Mi pare una prospettiva assolutamente irrealizzabile.

Da una parte si colpirebbero gli studenti delle superiori che avrebbe per un lungo periodo una didattica poverissima. Dall'altra si discriminerebbe sul lato dei docenti: tutti quelli delle superiori sarebbero comodamente a casa a far lezione (gestendo le lezioni con grande libertà), mentre quelli del primo ciclo sarebbero a scuola. Potrebbe uscirne un'esplosione sociale di livello poco immaginabile.
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 10:10 pm

Posso capire l'annotazione sulla qualità della didattica, che non condivido, ma quella sul presunto trattamento di favore riservato ai docenti delle superiori è alquanto risibile.

L'apertura della scuola si deve basare sulla garanzia della totale sicurezza per studenti e personale scolastico, non sulla discriminazione o sul diverso trattamento del suo personale. Ma che razza di discorso è?

La soluzione da me prospettata è certamente realizzabile poiché comporta un minimo di spesa per lo stato con l'utilizzo di strutture, attrezzature e personale già disponibile. Pensare invece di costruire in tre mesi scuole attrezzate e assumere insegnanti e personale ATA è certamente irrealizzabile.

La Dad, anche parziale, per bimbi e adolescenti delle medie è sicuramente da scartare a priori.

Se invece hai qualche altra idea pratica sono pronto a leggerla e valutarla.
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 10:22 pm

per fortuna l'anno prossimo non avrò prime... anche iniziare con la dad in una prima superiore non mi sembra possibile
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 10:39 pm

Non so che materia insegna lo sconcertato ma ritenere la dad un surrogato integrale e perfetto della didattica in presenza è follia. A parte le materie laboratoriali a zero, ma anche altre materie a distanza su tablet sono difficilmente trasmissibili.
Comunque se entriamo nell ottica che si richiede a scuola zero contagi covid, zero contagi influenza, zero contagi bronchite , zero contagi virus gastro e al primo caso tutto chiuso chiudiamo per sempre le scuole e diamo un congedo infinito a chi ha figli minori che non possono stare a casa da soli mentre si va a lavorare. Stiamo percorrendo la strada della follia, finiremo nel baratro
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 10:50 pm

l'anno prossimo si metterà una pezza con qualche soluzione improvvisata ma poi bisognerà iniziare a ripensare la scuola in generale.
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 10:50 pm

[quote="Clavicembalo"]Non so che materia insegna lo sconcertato ma ritenere la dad un surrogato integrale e perfetto della didattica in presenza è follia. [/quote]

Qui l'unico matto sei tu.

Non ho mai scritto che la Dad sia un perfetto surrogato, anzi. Ma se bisogna iniziare a settembre un anno scolastico con delle misure eccezionali allora io ho indicato una possibile ricetta che prevede il minore dei mali ed è certamente realizzabile sull'aspetto pratico.

Sul resto del discorso nel entro nel merito poiché è sempre la tua solita inutile e bieca predica.

Cosa insegno l'ho già scritto altre volte, in uno dei tuoi vari nick.
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 11:07 pm

Io sarò matto, ma forse non ti rendi conto che la normativa sugli edifici scolastici per bambini di 6-7 anni è molto differente da quella per studenti di 15 o 16.
A Torino per esempio molte scuole superiori hanno 3- 4 piani , improponibile per bambini delle elementari. Poi è diversa l altezza dei gradini e mille altri dettagli architettonici e funzionali necessari per l agibilità a bambini di quell' età.
Non esiste una interscambiabilita' tra tipologie di scuola. Se si deve adeguare l edilizia scolastica ad una "nuova scuola" bisognerebbe iniziare IERI e lavorare come giapponesi tutta l estate. Dovremmo vedere cantieri in ogni scuola del regno. E invece io vedo le erbacce. A settembre o tutto rimane come prima, o tutti a casa. Senonche' gli under 14 a casa da soli non ci stanno, per cui quelli sono volatili per diabetici
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 11:11 pm

e' possibile che con tutte le malattie che (purtroppo) esistono
si va ancora avanti con un virus che ha come profilo medio di decesso
uno di 81 anni con tre o piu' malattie pregresse ? ? ?

non lo dico io lo dice l'ISS

L'eta' media dei pazienti deceduti
risultati positivi al coronavirus in Italia e' 81 anni,
oltre due terzi dei casi hanno tre o piu' patologie preesistenti

https://notizie.virgilio.it/coronavirus-eta-media-vittime-dati-1257367

possibile che
il bombardamento mediatico di marzo sia stato cosi' perfetto ?

poi metto che posso morire io ...
pero' cosa importa a tutti i giovani che devono andare a scuola
per imparare un mestiere pratico ?

(non sto parlando della scuola di carta,
quella riesce abbastanza bene anche in dad)

(8294)
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 EmptyDom Mag 24, 2020 11:23 pm

Che noia! Sembrate gli sceneggiatori di Boris, quelli che scrivevano le puntate con i comandi rapidi della tastiera.

F4 bombardamento mediatico
F3 81 anni
F5 non è successo niente, non è morto nessuno, siamo ostaggio dei virologi psicopatici
F6 io so/io prevedo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.   Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio. - Pagina 10 Empty

Cosa accadrà a Settembre? Sondaggio.
Pagina 10 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Seguente