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Messaggio Da Titti76 Gio Mag 14, 2020 3:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Leggendo la bozza dell'ordinanza ministeriale si trovano questi due piani che siamo tenuti a redigere, il primo in caso di mancato completamento del "programma" rispetto alla programmazione di inizio anno ed il secondo nel caso di studenti con valutazioni insufficienti.
Sempre nella bozza c'è scritto "le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti, nonché al piano di apprendimento individualizzato, costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.
Le attività di cui al comma 3 integrano, ove necessario, il primo periodo didattico(trimestre o quadrimestre) e comunque proseguono, se necessarie, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021."
Ora.. per il primo, il piano di integrazione degli apprendimenti, mi pare normale che ciascuno di noi nelle sue curricolari, si metta a recuperare quanto non fatto quest'anno causa covid. Ma cosa facciamo per il secondo che è INDIVIDUALE? Mi par di capire che per gli alunni con carenze diventa obbligatorio seguire delle lezioni per colmare le lacune.. niente di male, anzi, ma chi fa i corsi? in quale orario? Se sono attività curricolari non sono previsti fondi in più.. oppure lo sono?

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Messaggio Da pepe Lun Mag 18, 2020 1:05 pm

Io anticiperei i corsi di recupero a giugno (nella scuola superiore era già previsto come per tutti gli anni), onde evitare di sovraccaricare settembre, ma non so se le scuole possano grazie all'autonomia optare per tale soluzione, ovviamente tenuti in via telematica.

Settembre si prefigura come un mese infernale per loro, ma anche per noi.
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Messaggio Da perly Lun Mag 18, 2020 3:25 pm

Ma secondo me sarà recupero in itinere come quando alle medie davamo i "debiti" che poi si risolvevano con un esamino orale o scritto verso ottobre.

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Messaggio Da serpina Lun Mag 18, 2020 8:58 pm

Se il recupero presuppone comunque, e secondo me sensatamente, la necessità di integrare i presenza quanto fatto con dad, è conseguente che non si possa fare telematicamente ma si debba fare in presenza, quindi non a giugno ma a settembre. Si spera.
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Messaggio Da Dec Lun Mag 18, 2020 11:17 pm

[quote="Procopio"][quote="Dec"]Non è detto che sia tu a doverti occupare del recupero di Pierino e non è detto che nelle classi parallele non ci siano insufficienti di cui dovranno occuparsi i tuoi colleghi. Si procederà sicuramente a degli accorpamenti, com'è sempre stato per i corsi di recupero. E per i colleghi che non sono impegnati nei recuperi vedrai che si inventeranno qualcosa (riunioni o chissà che cosa) per tenerli occupati per lo stesso numero di ore.[/quote]

Una semplice curiosità: cosa accadrà dopo gli scrutini ai ragazzi che si vedranno ammessi alla classe successiva con delle insufficienze, tenuto conto che negli anni passati questi venivano avviati ai corsi di recupero (obbligatori per loro, ma facoltativi per i docenti della materia)? Inoltre, in considerazione del fatto che chi non partecipa agli esami di stato (scuola media superiore) deve ritenersi a disposizione sino al 30 giugno e che le nostre ferie hanno una estensione limitata nella durata e nel periodo in cui possono essere fruite, cosa accadrà ai docenti dopo gli scrutini?[/quote]

Comunque i corsi non dovrebbero essere fatti d'estate, per quello che se ne sa finora. Cosa dovrebbe accadere? I corsi per gli studenti non erano obbligatori neanche gli anni passati; lo diventavano (per modo di dire) se si iscrivevano.

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Messaggio Da mac67 Mar Mag 19, 2020 10:25 am

Il piano di apprendimento individualizzato è per Pierino che non ha raggiunto la sufficienza in matematica.

Il piano di integrazione degli apprendimenti è per tutta la classe, in quanto siamo rimasti indietro con il programma.

Per entrambi ci sarà il rientro dal primo settembre, pagato ... con lo stipendio ordinario.

Per il piano di integrazione, mi pare plausibile che se ne occuperà il docente della classe. Per il programma di apprendimento, potrebbero anche esserci accorpamenti di alunni di classi diverse in un unico gruppo, nelle prime settimane di settembre.

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Messaggio Da pepe Mar Mag 19, 2020 1:12 pm

Il nostro ds ieri ha proposto per gli insufficienti corsi di recupero a settembre pomeridiani, finanziati con i fondi non utilizzati per i corsi di giugno/luglio, mentre di mattina ci sarebbero le lezioni per tutta la classe per allinearsi con la programmazione.
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Messaggio Da donadoni Mar Mag 19, 2020 1:58 pm

Ecco, se deve essere cosi io cerco di finire velocemente la mia programmazione ora, cosi a settembre solo ripasso degli ultimi argomenti spiegati e non valutati dati da studiare per le vacanze

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Messaggio Da Dec Mar Mag 19, 2020 11:19 pm

[quote="pepe"]Il nostro ds ieri ha proposto per gli insufficienti corsi di recupero a settembre pomeridiani, finanziati con i fondi non utilizzati per i corsi di giugno/luglio, mentre di mattina ci sarebbero le lezioni per tutta la classe per allinearsi con la programmazione.[/quote]

Questa mi sembra una proposta ragionevole.

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Messaggio Da peachsg Mer Mag 20, 2020 4:50 pm

Si parla di sufficienze e insufficienze....ma quale valutazione???
Secondo voi è stata una valutazione seria con la DAD tanto quella fatta in classe?
Scritti assenti (tanto potevano copiare o farsi aiutare), orali online con suggeritore accanto o dove misteriosamente il microfono non funzionava,...
per non parlare di chi si collegava solo sporadicamente o faceva i compiti saltuariamente...
il rischio è che comunque queste valutazioni saranno approssimative...

Poi c'e' la norma che la proposta di voto va fatta su un congruo numero di valutazioni.....

Insomma il tutto mi trova al momento confuso....

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Messaggio Da uli17 Mer Mag 20, 2020 5:57 pm

Sulla questione dei Piani di Integrazione degli apprendimenti e dei Piani di Apprendimento Individualizzato, a quello che ho capito nelle riunioni fatte con la DS, nessuno ha chiara la situazione: i primi sono considerati attività prdinaria e con questa espressione il ministero vuole risolvere la questione: tu lavori con la classe dal 1° settembre come se fosse anticipato l'inizio dell'anno scolastico, ma siccome non lo possono anticipare di imperio, perché è competenza regionale, presentano questa attività come una attività a parte. In realtà il recupero degli apprendimenti lo puoi spalmare su tutto l'anno (es. se ti serve il concetto liberismo per spiegare la crisi del '29 e in quarta non lo hai fatto, non è detto che tu lo recuperi a settembre, ma puoi farlo anche subito prima di parlare della crisi del '29). Anche sui Piani di Apprendimento c'è nebbia fitta, perché si dice che vadan avviati il 1° settembre, ma che per la verifica del recupero si possa utilizzare tutto l'anno scolastico. Ma anche gli interventi volti al recupero possono essere portati avanti per tutto l'anno? e catalogati come? Come sporelli o come corsi di recupero (i secondi vengono pagati il doppio dei primi?) e gli interventi vengono fatti in presenza o da remoto?
Infine sulla valutazione: la valutazione della DAD deve influire sulla valutazione finale. Ma ciò non significa che debba essere sommativa. Basta utilizzarla come si usano tutte le voci vautative formative che concorrono sempre la valutazione finale, che è ed è sempre stata valutazione e non misurazione. La misurazione è solo uno dei fattori che concorrono alla valutazione finale. Aggiungo poi che a mio avviso chi usasse le valutazioni fatte in dad alla stregua di quelle fatte in presenza, o "punisse" gli alunni assenteisti in dad abbassando le medie della didattica in presenza, se lo sostenesse in caso di ricorso, sarebbbe destinato a soccombere nel contenzioso: gli alunni, infatti, non hanno alcun obbligo relativamente alla dad, non c'è intervento ministeriale che lo istituisca. inoltre, i collegi stanno procedendo adesso a individuare criteri di valutazione della dad, cioè a fine maggio. Dare un'insufficienza ad un alunno sulla base di criteri fissati così tardi, a giochi fatti, per così dire, significherebbe esporsi senz'altro a ricorsi destinati a avere successo. personalmente non ritengo che i ricorsi siano un problema, neanche se li perdo (non li ho mai avuti, ma ho sempre avuto questo approccio); solo che quest'anno sono stanchissima e la sola possibilità di dover fronteggiare un' appendice di questo anno scolastico mi appare come un incubo.

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Messaggio Da peachsg Mer Mag 20, 2020 6:47 pm

Grazie uli17 per l'organica risposta.

Sui ricorsi starei tranquillo. Non ci saranno bocciature, e quindi nemmeno ricorsi.

Sulla valutazione ho comunque dei dubbi. Capisco il caso di colui che nn ha mai partecipato: non c'e' obbligo. Dall'altro però quelli che non han partecipato spesso coincidono con quelli che già erano insufficienti prima. Per cui questi non sono salvabili.

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Messaggio Da serpina Mer Mag 20, 2020 10:29 pm

Le valutazioni quest'anno saranno certamente parziali, tuttavia dobbiamo esprimerle e le esprimermo in base a quello che abbiamo (e che auspicabilmente abbiamo deliberato per tempo). L'anno prossimo dovremo spettolarci il recupero, e immagino che ci sarà dato un margine di autonomia, anche in base ai numeri, per decidere come farlo. L'ordinanza comunque chiarisce che questo recupero potrà, se necessario (cioè se l'allievo non recupera), durare tutto l'anno. Risolveremo con recupero in itinere, pause didattiche, sportelli ecc e certamente con una serie di prove. Il mancato recupero alla fine del prossimo a.s. potrà pesare sulla promozione. Così era ai tempi della promozione con debito e credo che ci dirigeremo lì.
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Messaggio Da mattopris Gio Mag 21, 2020 3:23 pm

[quote="seasparrow3"]

io mi rendero' disponibile per corsi di recupero
(soltanto per le mie classi) giugno e luglio senza domandare soldi
alla scuola (contratto al 31/8)
[/quote]

Quindi ti renderai disponibile per i recuperi, ma senza farti pagare un euro, come se fossero didattica ordinaria? Gratia et amore Dei?

mattopris

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Messaggio Da perly Gio Mag 21, 2020 3:39 pm

Ma la modulistica per questi due piani chi la deve produrre nei vostri istituti? Una commissione apposita? In rete?

perly

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Messaggio Da peadp Gio Mag 21, 2020 10:54 pm

Purtroppo, a 20 giorni dalla fine della scuola, non se ne sa ancora nulla

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Messaggio Da pasqui74 Gio Mag 21, 2020 11:30 pm

Secondo me faranno qualcosa di simile alla riforma del biennio dei professionali. Chi insegna nei professionali sa di cosa parlo. Per gli altri: i recuperi saranno in itinere e le scartoffie da riempire tante.

pasqui74

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Messaggio Da peachsg Mar Mag 26, 2020 7:23 pm

Cmq il fatto è questo:
Non hai fatto nulla in DAD, hai partecipato poco, non hai mai consegnato un compito. Va bene, non eri obbligato.
Allora per la valutazione vedo quei primi 20 giorni di febbraio, sempre che io abbia valutazioni.

Se non ne ho è già un problema, perchè il numero NON è congruo.

Ok, posso andare a pescare il voto del primo quadrimestre. Ma da solo basta?
E se è insufficiente? Te lo confermo? E il recupero in itinere?

Un bel labirinto....

Del resto se uno non ha fatto nulla in DAD credo siam tutti messi allo stesso modo.
Se è vero quello che c'e' scritto qui:

https://www.orizzontescuola.it/come-organizzare-rientro-a-scuola-risoluzione-m5s-15mln-di-studenti-senza-dad-e-emergenza-educativa/

abbiamo 1,5 milioni di studenti con questo problema valutativo.


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Messaggio Da herman il lattoniere Mer Mag 27, 2020 5:45 am

PAI e PIA meritano un topic a parte, non capisco perché proporli di ammucchiarli nel topic sulla valutazione, con cui non hanno molto a che vedere e che ormai è territorio di scorribande individuali.
Non è detto che chi abbia avuto delle insufficienze debba recuperare tra il primo e il quindici settembre, creando grossi problemi per l'apertura delle scuole; so che alcune scuole predisporranno un PAI che si protrarrà per tutto il primo quadrimestre.
Il PIA, che secondo me nessuno farà, sarebbe il giusto contrappasso per quei docenti che di fatto si sono imboscati durante il periodo di chiusura.

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Messaggio Da pasqui74 Mer Mag 27, 2020 11:33 pm

Spaggiari oggi ha fatto comparire la sezione PAI.

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