Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Scrutini Giugno - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Scrutini Giugno

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Filosofo80

Filosofo80

Scrutini Giugno - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptyVen Mag 15, 2020 12:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

Con l’ultimo decisioni del governo le attività didattiche restano sospese?
È possibile invece che gli scrutini si facciano in presenza?

Grazie
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Filosofo80

Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptyVen Mag 15, 2020 7:44 pm

A questo punto spero che si faccia chiarezza: anch'io preferirei gli scrutini in presenza ma non credo che si deciderà votando tra di noi...ci sarà una normativa certa e chiara al riguardo... o no? Al momento ore 21.44) le riunioni in presenza sono vietate,confermate? Domani invece potrebbero non essere più vietate in seguito a nuovi decreti... è questo che non va.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptyVen Mag 15, 2020 8:18 pm

Le riaperture si stabiliscono di volta in volta sulla base dell'andamento dei contagi, quindi la situazione attuale può cambiare.

Ad oggi niente riunioni in presenza, ma ad oggi anche niente spostamenti tra regioni, probabilmente previsti per giugno...
Anche da noi, se ci fossero le condizioni e si riuscisse a garantire il distanziamento, anche l'esame si potrebbe fare con la commissione riunita a scuola e l'alunno da remoto.

Quello che non mi è chiaro è se, in caso di presenza, si possa contemplare anche la possibilità di docenti da remoto per casi particolari (penso a situazioni di salute) o si ricorra in automatico alla sostituzione (che sarebbe oggi più difficile del solito, quando di prendeva il prof di matematica dello scrutinio successivo che aspettava in sala insegnanti)
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptyVen Mag 15, 2020 8:20 pm

[quote="lucetta10"]Le riaperture si stabiliscono di volta in volta sulla base dell'andamento dei contagi, quindi la situazione attuale può cambiare.

Ad oggi niente riunioni in presenza, ma ad oggi anche niente spostamenti tra regioni, probabilmente previsti per giugno...
Anche da noi, se ci fossero le condizioni e si riuscisse a garantire il distanziamento, anche l'esame si potrebbe fare con la commissione riunita a scuola e l'alunno da remoto.

[/quote]

ho letto ora dal 3 giugno (anche aperture frontiere estero)
stupita78

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptyVen Mag 15, 2020 8:30 pm

Però non capisco una cosa... perché è cosi facile riunire 10/11 docenti della secondaria di primo grado per sentire una tesina online e devono stilare un protocollo per riunire 7 docenti e un maturando?? Se il decreto dice che gli esami sono in videoconferenza perché dobbiamo riunirci a scuola (io non ho terze....ma non mi sembra sensata come cosa)
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptyVen Mag 15, 2020 8:33 pm

[quote="stupita78"]Però non capisco una cosa... perché è cosi facile riunire 10/11 docenti della secondaria di primo grado per sentire una tesina online e devono stilare un protocollo per riunire 7 docenti e un maturando?? Se il decreto dice che gli esami sono in videoconferenza perché dobbiamo riunirci a scuola (io non ho terze....ma non mi sembra sensata come cosa)[/quote]

ma non le maturità non sono più in presenza?
Filosofo80

Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptyVen Mag 15, 2020 9:07 pm

https://www.orizzontescuola.it/coronavirus-verso-sospensione-attivita-didattiche-fino-a-giugno-cosa-aprira-da-lunedi/
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptyVen Mag 15, 2020 9:34 pm

Da lunedì gli studenti ( in realtà molti lo stanno facendo già da tempo) potranno in sostanza trovarsi in gruppi da 30 , basta non stare nella piazza del paese, fare cene tutti insieme a 20 cm uno dall' altro, vedersi con i trombamici, ma tra 4 mesi non potranno stare in una classe perché è troppo pericoloso....
Uhm....
stupita78

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 6:41 am

Io avevo capito che possono uscire da soli solo i maggiorenni, quindi in teoria i minorenni potrebbero incontrarsi solo se vigilati da un genitore.... Sono molto felice di avere un figlio piccolo, perché in questo caso la gestione di un adolescente deve essere molto difficile
stupita78

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 6:42 am

Io avevo capito che possono uscire da soli solo i maggiorenni, quindi in teoria i minorenni potrebbero incontrarsi solo se vigilati da un genitore.... Sono molto felice di avere un figlio piccolo, perché in questo caso la gestione di un adolescente deve essere molto difficile
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 6:54 am

Non esiste nessuna restrizione in questo senso.
Da lunedì a mezzanotte chiunque potrà uscire e circolare liberamente nella propria regione, indipendentemente dall'età. L'unico obbligo sarà quello di mantenere la distanza e non creare assembramenti.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 7:29 am

Gli aperturisti scalpitano, da quanto vedo.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 7:47 am

[quote="stupita78"]Però non capisco una cosa... perché è cosi facile riunire 10/11 docenti della secondaria di primo grado per sentire una tesina online e devono stilare un protocollo per riunire 7 docenti e un maturando?? Se il decreto dice che gli esami sono in videoconferenza perché dobbiamo riunirci a scuola (io non ho terze....ma non mi sembra sensata come cosa)[/quote]

Fate osservare al/alla vostra/o Capataz che nelle attività didattiche e' compreso tutto : lezioni, scrutini, collegi docenti. Pertanto la sospensione delle attività in presenza non riguarda solo le lezioni. Quindi si trovi qualche altra maniera di estrinsecare la sua vena estrosa: dipinga, faccia bricolage , vada a correre nei parchi.

A meno che...

A meno che in questo weekend il governo non cambi le carte in tavola, come caldeggiano i liberisti antropofaghi, i negazionisti, qualche peronista, tutti i superprof , disponendo che almeno le riunioni, gli scrutini, gli esami anche del primo ciclo si svolgano in presenza. Comunque voglio essere ottimista, una volta tanto, e quindi prevedo che non succederà .
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 9:06 am

Se escludiamo l'ipotesi del complotto, la didattica a distanza è stata ed è una necessità.

La dad è stata un problema, sento dire, le riunione a distanza sono problematiche, sento dire. In parte è vero.

Ma la dad non è stata scelta perché è divertente. Era la sola possibilità (pensate che, a settimane alterne, anche i leader dell'opposizione hanno sostenuto la necessità di "chiudere tutto").

Credo un Cdc dovrebbe essere in grado di usare una webcam e rispettare un protocollo di comportamento che consenta a tutti, durante la videoconferenza, di esprimere il proprio parere. Se così non fosse, significherebbe che la scuola ha problemi assai più seri del covid 19.

Ricorderei - anche se questo non c'entra con gli scrutini - che, rispetto ad altri posti di lavoro, dove si incontrano solo persone adulte e, si spera, responsabili, la scuola prevede un'abbondante presenza di ragazzini.

lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 10:05 am

[quote="Punfete"]
Ricorderei - anche se questo non c'entra con gli scrutini - che, rispetto ad altri posti di lavoro, dove si incontrano solo persone adulte e, si spera, responsabili, la scuola prevede un'abbondante presenza di ragazzini.

[/quote]

...e infatti non c'entra con gli scrutini, e solo di quelli qui si parla, se leggo bene, quindi il parallelo va fatto, come giustamente fai notare, con "altri posti di lavoro dove si incontrano solo persone adulte".

I lavoratori della scuola sono adulti particolari tali da non potersi incontrare in 10 alla volta sul posto di lavoro con tutte le misure di distanziamento previste? La sanificazione potrebbe essere un ostacolo?

Domando e non pretendo di avere una risposta come tanti capiscioni.

Di sicuro la questione necessita di essere posta in modo corretto, senza confusione con i minori e senza inutili interventi che al ragionamento sostituiscono una autoproclamata superiorità morale sulla lista di proscrizione degli imbelli, che ha stancato quanto la tiritera negazionista e la lista delle amenità da baraccone
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 10:36 am

[quote="lucetta10"]
I lavoratori della scuola sono adulti particolari tali da non potersi incontrare in 10 alla volta sul posto di lavoro con tutte le misure di distanziamento previste? La sanificazione potrebbe essere un ostacolo?
[/quote]

Comprendo, ma non riesco a vederne i pro.
Attualmente sono moltissime le attività che procedono in smart working. Le riaperture riguardano quelle attività che non possono farne a meno.

Credo che - finché sarà preferibile una certa cautela - una riunione tra adulti (laureati) si possa svolgere in questo modo.

lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 10:43 am

L'accenno alla laurea proprio non la capisco... La presenza se la smazzi il popolino? Preserviamo l'intellighenzia?

Ribadisco che non ho una idea chiara sulla questione ma eviterei innanzitutto di fingere che lo scrutinio su zoom sia come quello in Presenza (una evidente idiozia)...

Al 10 giugno non so quanto la cautela possa essere un argomento valido in questi termini e quanto possa prevalere su una procedura che ha un grosso peso legale, ben maggiore rispetto a tante circostanze in cui già si prevede la presenza sul posto di lavoro, per fior di laureati

Ultima modifica di lucetta10 il Sab Mag 16, 2020 10:45 am, modificato 1 volta
franco71

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 10:44 am

Secondo me gli scrutini non si faranno in presenza, ci si sta concentrando sugli esami in presenza per sperimentare anche eventuali operazioni di rientro a Settembre. Immaginate qualche caso di contagio durante gli scrutini, metterebbe a rischio l'operazione "Esami di Stato". Rischi contagi potrebbero esserci anche agli esami ma questo è un "rischio" che si vuole correre.

In conferenza stampa, la ministra parla di fase nuova anche per la scuola e come primo passo considera gli esami (non gli scrutini).
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 10:46 am

Un contagio al 10 giugno non fa in tempo a palesarsi per l'esame. Mi pare un retroscena un po' improbabile.
Francamente l'unico ostacolo reale che vedo è il costo della sanificazione
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 10:51 am

Franco, ma invece di immaginare contagi inesistenti perché non immagini già la spiaggia in estate? Non trovi che l umana vita sia troppo breve per crucciarsi di cose inesistenti?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 11:18 am

https://i2.res.24o.it/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Embedded/Documenti/2020/05/16/decretoriaperture.pdf

10. Le riunioni si svolgono garantendo il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di
almeno un metro.

Se questo si riferisse in modo generico ad ogni tipo di riunione a questo punto gli scrutini potrebbero essere in presenza, lasciano all'online solo i Collegi?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 11:22 am

Direi proprio di si
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 11:27 am

[quote="lucetta10"]L'accenno alla laurea proprio non la capisco... La presenza se la smazzi il popolino? Preserviamo l'intellighenzia?
[/quote]

Intendevo dire che stiamo parlando di professori che non avranno problemi a svolgere la riunione per via telematica (dopo tre mesi di dad).

[quote="lucetta10"]una evidente idiozia[/quote]

Ti ringrazio

mattopris

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 11:28 am

Io lo spero, almeno per gli scrutinii finali. Ancora ancora il collegio è gestibile online, ma per gli scrutinii occorre un confronto vero, che solo la presenza può dare. E come ci stanno 8 persone in un'aula per la maturità (6 + studente + accompagnatore), credo ce ne possano anche stare una decina (i membri di un cdc).
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 11:54 am

per adesso
il mio pc e la mia connessione non hanno avuto problemi

pero' un conto e' la dad con la quale se qualcosa non funziona
c'e' il tempo di aggiustare o al limite di chiamare una assistenza tecnica

gli scrutini pero' sono una attivita' seria
se qualcosa non funziona sono sicuro che tutti
a partire dal preside e tutti i colleghi
sarebbero pronti ad aggredire (virtualmente ovviamente)
il responsabile (per modo di dire) della perdita di tempo

personalmente
non ho assolutamente intenzione di prendermi questa responsabilita'

in marzo e' stato giusto fermarsi
da dopo pasqua vista la situazione si poteva riaprire tutto
e' stata scelta la via della ultraprudenza

a giugno ripartira' tutto o quasi

se qualcosa di tecnico non funziona durante lo scrutinio
la colpa deve essere della scuola non certo del singolo insegnante
(mia non di certo come ho detto prima)

io ho intenzione se non saranno in presenza
di domandare di svolgerli online da scuola da un'aula o un laboratorio

ovviamente
domandero' anche al mio sindacato
e allo studio legale associato al mio sindacato

(1014)
stupita78

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 EmptySab Mag 16, 2020 12:22 pm

Ho letto la.bozza del decreto e per quanto riguarda la scuola rimanda all'articolo 2 del decreto del 26 marzo che dice "Per le pubbliche amministrazioni resta fermo quanto previsto dall'art. 87 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, e dall'art. 1 del presente decreto" l'articolo 1 dice (oltre alla DAD) "Sono sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado." e l'articolo 87 dice che si possono svolgere in presenza solo le attività indifferibili.
Non voglio esprimere opinioni personali, ma sto solo cercando di tradurre il decreto, dal quale capisco che gli scrutini vanno fatti in videoconferenza e non in presenza.... almeno questo è quello che ho capito io.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 2 Empty

Scrutini Giugno
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente