Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Scrutini Giugno - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Scrutini Giugno

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Filosofo80

Filosofo80

Scrutini Giugno - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptyVen Mag 15, 2020 2:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

Con l’ultimo decisioni del governo le attività didattiche restano sospese?
È possibile invece che gli scrutini si facciano in presenza?

Grazie
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptySab Mag 16, 2020 2:25 pm

[quote="stupita78"]Ho letto la.bozza del decreto e per quanto riguarda la scuola rimanda all'articolo 2 del decreto del 26 marzo che dice "Per le pubbliche amministrazioni resta fermo quanto previsto dall'art. 87 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, e dall'art. 1 del presente decreto" l'articolo 1 dice (oltre alla DAD) "Sono sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado." e l'articolo 87 dice che si possono svolgere in presenza solo le attività indifferibili.
Non voglio esprimere opinioni personali, ma sto solo cercando di tradurre il decreto, dal quale capisco che gli scrutini vanno fatti in videoconferenza e non in presenza.... almeno questo è quello che ho capito io.[/quote]

...e lo scrutinio può essere considerata attività indifferibile? e l'esame di terza media (per la commissione)?
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptySab Mag 16, 2020 2:29 pm

stupita78 : >

> dal quale capisco che gli scrutini vanno fatti in videoconferenza e non in presenza ... almeno questo e' quello che ho capito io

videoriunione NON implica da casa propria

videoriunione e' anche da un'aula con pc o un laboratorio della scuola

a giugno ripartira' tutto o quasi tutto

mi domando perche' la scuola italiana
(a causa probabilmente della primadonna) vuol arrivare al ridicolo
davanti a tutta la nazione che lavora
franco71

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptySab Mag 16, 2020 2:37 pm

La ministra ha parlato di due soli casi di bocciatura, casi estremi, in teoria anche più di quattro insufficienze non portano alla bocciatura ma al recupero. Negli scrutini non vedo cosa ci sia così tanto da discutere ma solo prendere atto.
stupita78

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptySab Mag 16, 2020 2:39 pm

Leggendo solo la legge le attività collegiali non si possono svolgere in presenza.... credo che si intenda per attività indifferibile andare a scuola se si allaga per sistemarla... per quanto riguarda l'esame mi sembra una inutile forzatura far stare la commissione a scuola per fare un elaborato in modalità telematica, poi sarà a cura del dirigente decidere e prendersene la responsabilità
stupita78

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptySab Mag 16, 2020 2:40 pm

Comunque non è un esame e non si insedia una commissione...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptySab Mag 16, 2020 2:45 pm

[quote="seasparrow3"]stupita78 : >

> dal quale capisco che gli scrutini vanno fatti in videoconferenza e non in presenza ... almeno questo e' quello che ho capito io

videoriunione NON implica da casa propria

videoriunione e' anche da un'aula con pc o un laboratorio della scuola

a giugno ripartira' tutto o quasi tutto

mi domando perche' la scuola italiana
(a causa probabilmente della primadonna) vuol arrivare al ridicolo
davanti a tutta la nazione che lavora[/quote]

Vuoi dire che tu in questi tre mesi non hai lavorato?
Filosofo80

Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptySab Mag 16, 2020 2:48 pm

Siamo punto e a capo; al di là delle nostre opinioni e/o ragionamenti, il Governo dovrebbe chiarire in maniera inequivocabile.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptySab Mag 16, 2020 2:54 pm

forse non sono stato chiaro io

non sto dicendo che tutti devono andare a scuola

sto dicendo che chi non vuole prendersi la responsabilita' con gli scrutini
sulla propria attrezzatura per me ha il diritto a utilizzare quella della scuola
la scuola ha il dovere di dare la strumentazione necessaria

o in una aula o laboratorio della scuola
oppure un portatile collegato a internet da portare a casa
con tutto quello che serve per il tempo degli scrutini
dato in comodato d'uso

sta ripartendo tutto ... la scuola sta rischiando di cadere nel ridicolo

https://www.quotidiano.net/cronaca/spostamenti-tra-regioni-coronavirus-1.5150144

e si sta iniziando a scaricare sui docenti responsabilita' fuori dal contratto

https://www.orizzontescuolaforum.net/t170063-la-zona-grigia-del-lavoro-agile-per-il-personale-scolastico
franco71

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptySab Mag 16, 2020 2:54 pm

I docenti hanno dimostrato in questa fase la loro professionalità. Il problema ora sono i lavoratori che vorrebbero ripartire ma si ritrovano con vincoli (giusti) che denaturano la loro offerta, pensiamo solo al settore turistico o ristorativo
franco71

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptySab Mag 16, 2020 2:57 pm

[quote="seasparrow3"]forse non sono stato chiaro io

non sto dicendo che tutti devono andare a scuola

sto dicendo che chi non vuole prendersi la responsabilita' con gli scrutini
sulla propria attrezzatura per me ha il diritto a utilizzare quella della scuola
la scuola ha il dovere di dare la strumentazione necessaria

...[/quote]
Se c'è qualche docente senza pc o connessione ha il diritto a richiederlo, mi chiedo però come abbia fatto didattica a distanza.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptySab Mag 16, 2020 3:04 pm

> mi chiedo pero' come ha fatto didattica a distanza

domanda

leggete prima di rispondere ?

io sto parlando della responsabilita'
soltanto sullo svolgimento regolare degli scrutini

se qualcosa non funziona in dad ... c'e tutto il tempo di aggiustare

se qualcosa non ti funziona proprio durante lo scrutinio

tutti colleghi e preside saranno pronti ad aggredire (virtualmente)
il docente che blocca lo svolgimento costringendo alla riconvocazione

e questo perche' ha dato in uso all'amministrazione
un suo bene senza neanche l'obbligo contrattuale di darlo

(1170)
Filosofo80

Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptySab Mag 16, 2020 9:14 pm

https://www.orizzontescuola.it/coronavirus-ufficiale-scuola-riapre-a-settembre-il-provvedimento-pubblicato-in-gazzetta-ufficiale/ Quindi è confermato? Anche gli scrutini si faranno online?
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptySab Mag 16, 2020 10:15 pm

ma avevi qualche dubbio?
Filosofo80

Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptySab Mag 16, 2020 10:31 pm

Al di là dei nostri desiderata e/o riflessioni volevo capire cosa dicesse ufficialmente il decreto...
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptySab Mag 16, 2020 11:41 pm

> si possono svolgere in presenza solo le attivita' indifferibili

a proposito grazie dell'idea

e' ovvio che gli scrutini sono attivita' indifferibili

hanno anche una normativa speciale per gli scioperi infatti
stupita78

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptyDom Mag 17, 2020 12:23 am

Per me non c'è nessun problema a farli in presenza... però credo che da decreto andranno fatti online.... magari sbaglio, ma il decreto l'articolo citato nel decreto parla proprio delle riunione collegiali sospese in presenza.... sono attività indifferibili che però possono essere svolte in modalità telematica... poi credo che decideranno i Ds come fare essendo alla fine loro la responsabilità
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptyDom Mag 17, 2020 12:53 am

> pero' credo che da decreto andranno fatti online

mettiamo che e' vero al 98/100

sicuro al 100/100 che in modalita' telematica

NON implica farli da casa

sicuramente non implica usare il mio PC
ed essere responsabile di eventuali malfunzionamenti
che obbligano alla riconvocazione

siamo dipendenti ancora per fortuna NON partite IVA

non puo' esistere alcuna imposizione del rischio d'impresa

chi si presta silenziosamente e offre il suo PC allo stato
dovrebbe rendersi conto che nessuno gli dira' neanche un grazie
viceversa se avra' problemi di presenza online sara' ricoperto di critiche
da tutti preside e anche colleghi

(1564)

Ultima modifica di seasparrow3 il Dom Mag 17, 2020 12:58 am, modificato 1 volta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptyDom Mag 17, 2020 12:57 am

Nessuno ti impedirà di andare a sculola se la cosa ti fa stare più tranquillo. Naturalmente i tuoi colleghi, se gli scrutini saranno on line, se ne staranno a casa loro e nessuno li criticherà. Basta che tu non pretenda che vengano tutti a scuola, ognuno in aula diversa, per fare una riunione on line, ma qui saremmo veramente oltre il ridicolo.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptyDom Mag 17, 2020 1:06 am

Dec : >

> basta che tu non pretenda che vengano tutti a scuola,
ognuno in aula diversa, per fare una riunione on line, perche' saremmo
veramente oltre il ridicolo

non mi sogno neanche lontanamente di pretendere
o anche soltanto consigliare la situazione che ritengo giusta
per la mia garanzia

certo e' che con anche le estetiste aperte e la gente in spiaggia
e' la scuola pubblica italiana a cadere nel ridicolo piu' completo davanti
a chi deve andare di persona a lavorare

si ridera' della categoria degli insegnanti per anni

(1573)
stupita78

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptyDom Mag 17, 2020 8:30 am

Io credo che la nostra categoria sia tanto denigrata perché i primi a farlo siamo proprio noi purtroppo.... Io ho tanti amici che lavorano per altre pubbliche amministrazioni o enti privati che faranno lavoro agile fino a settembre, fanno riunioni online senza problemi, e stanno pensando di andare a lavorare nella casa delle vacanze per portare i figli al mare. Nessuno si azzarda a dirgli che sono ridicoli perché le estetiste vanno al lavoro.... Invece noi perché facciamo delle riunioni online siamo ridicoli non capisco... non è che ci stiamo rifiutando di andare a scuola e lasciamo dei minori incustoditi.... Lo scrutinio dura in media un ora e se lo faccio dalla scrivania di casa o dal banco di scuola lavoro sempre un ora, anzi se sono coordinatore anche di più per preparare tutto il necessario e poi per fare i verbali... quindi non capisco perché deve passare il messaggio che se sto a casa allora non lavoro.... Poi io credo che in generale quei lavori che si possono svolgere con il lavoro agile andrebbero lasciati così (e per noi sarebbero le riunioni) per una questione ecologica perché ora il pianeta sta respirando e spesso molti nostri spostamenti non necessari inquinano molto..... però queste sono considerazioni personali e capisco che a molti non piace l'idea
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptyDom Mag 17, 2020 9:51 am

[quote="Dec"]Nessuno ti impedirà di andare a sculola se la cosa ti fa stare più tranquillo. Naturalmente i tuoi colleghi, se gli scrutini saranno on line, se ne staranno a casa loro e nessuno li criticherà. Basta che tu non pretenda che vengano tutti a scuola, ognuno in aula diversa, per fare una riunione on line, ma qui saremmo veramente oltre il ridicolo.[/quote]

In che senso " nessuno ti impedirà "? La scuola non e' mica una luogo di ritrovo dove un insegnante può recarsi quando gli pare .Se e' chiusa e' chiusa.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptyDom Mag 17, 2020 10:19 am

[quote="stupita78"]Io credo che la nostra categoria sia tanto denigrata perché i primi a farlo siamo proprio noi purtroppo.... Io ho tanti amici che lavorano per altre pubbliche amministrazioni o enti privati che faranno lavoro agile fino a settembre, fanno riunioni online senza problemi, e stanno pensando di andare a lavorare nella casa delle vacanze per portare i figli al mare. Nessuno si azzarda a dirgli che sono ridicoli perché le estetiste vanno al lavoro.... Invece noi perché facciamo delle riunioni online siamo ridicoli non capisco... non è che ci stiamo rifiutando di andare a scuola e lasciamo dei minori incustoditi.... Lo scrutinio dura in media un ora e se lo faccio dalla scrivania di casa o dal banco di scuola lavoro sempre un ora, anzi se sono coordinatore anche di più per preparare tutto il necessario e poi per fare i verbali... quindi non capisco perché deve passare il messaggio che se sto a casa allora non lavoro.... Poi io credo che in generale quei lavori che si possono svolgere con il lavoro agile andrebbero lasciati così (e per noi sarebbero le riunioni) per una questione ecologica perché ora il pianeta sta respirando e spesso molti nostri spostamenti non necessari inquinano molto..... però queste sono considerazioni personali e capisco che a molti non piace l'idea[/quote]

Io sono d' accordo con te . Come anche altri hanno notato, molti insegnanti condividono i pregiudizi della massa sugli insegnanti, non c' e' niente da fare. Ora , siccome le cassiere e le estetiste rischiano la vita mentre lavorano, per solidarietà dovremmo farlo pure noi, quantomeno accettando di fare gli esami e le riunioni in presenza senza tante storie. Francamente considero questa logica espiatoria di molto fasulla, ma disgraziatamente essa sembra guidare le decisioni dei decisori. Stiamo qui a chiederci se una volta a scuola dobbiamo toglierci la mascherina privata per metterci quella " lavorativa", quando si sarebbe potuto fare l' esame a distanza senza particolari problemi. A proposito, e' sicuro che questa decisione provocherà contagi e quindi morti, anche se non siamo in grado di quantificarli.Bisogna pur dire che anche una sola morte sarebbe troppa in quanto evitabile.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptyDom Mag 17, 2020 10:29 am

Sulla  questione ecologica sono d' accordo pure io , ma qualcuno dirà  che tiriamo in ballo l' ecologia solo per nascondere il nostro  tornaconto personale. Dovremmo vergognarci se le due cose, non sia mai, dovessero coincidere? Io pensavo alle riunioni online ancora prima dell' emergenza covid.
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptyDom Mag 17, 2020 11:33 am

[quote="balanzoneXXI"]Come anche altri hanno notato, molti insegnanti condividono i pregiudizi  della massa sugli insegnanti, non c' e' niente da fare. Ora , siccome le cassiere e le estetiste rischiano la vita mentre lavorano, per solidarietà dovremmo farlo pure noi, quantomeno accettando di fare gli esami e le riunioni in presenza senza tante storie. Francamente considero questa logica espiatoria di molto fasulla, ma disgraziatamente essa  sembra guidare le decisioni dei decisori.
[/quote]

(^_^) ... pensa a quando ogni freno inibitore sarà tagliato
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 EmptyDom Mag 17, 2020 11:40 am

[quote="seasparrow3"]Dec : >

> basta che tu non pretenda che vengano tutti a scuola,
ognuno in aula diversa, per fare una riunione on line, perche' saremmo
veramente oltre il ridicolo

non mi sogno neanche lontanamente di pretendere
o anche soltanto consigliare la situazione che ritengo giusta
per la mia garanzia

certo e' che con anche le estetiste aperte e la gente in spiaggia
e' la scuola pubblica italiana a cadere nel ridicolo piu' completo davanti
a chi deve andare di persona a lavorare

si ridera' della categoria degli insegnanti per anni

(1573)[/quote]

Si riderà della categoria per anni? Questo non mi tange né poco né punto; noi non dobbiamo cercare il plauso della gente né cercare il ringraziamento (anche perché nessuno lo farà in nessun caso), né cercare improbabili aumenti stipendiali… dobbiamo solo fare il nostro dovere fermo restando che abbiamo un dovere anche verso le nostre famiglie e verso noi stessi… se gli scrutini saranno on line molto meglio, eviteremo di esporci al contagio.; anche le aziende private, dove possibile, stanno cercando di incentivare il telelavoro, non vedo perché noi dovremmo fare gli eroi potendo svolgere comunque lo stesso servizio da casa.
P. s.Semmai se volessimo ragionare in ottica compensativa dovremmo auspicarci che anche alle altre categoria venisse data, dove possibile, la stessa possibilità… la compensazione non deve essere fatta al ribasso della sicurezza, ma al rialzo.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Scrutini Giugno   Scrutini Giugno - Pagina 3 Empty

Scrutini Giugno
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente