730 o modello Redditi?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
730 o modello Redditi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
730 o modello Redditi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
730 o modello Redditi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
730 o modello Redditi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
730 o modello Redditi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
730 o modello Redditi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
730 o modello Redditi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
730 o modello Redditi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
730 o modello Redditi?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



730 o modello Redditi?

4 partecipanti

Andare in basso

730 o modello Redditi?  Empty 730 o modello Redditi?

Messaggio Da Ospite Ven Mag 15, 2020 3:47 pm

Salve, premesso che
- ho un contratto nella scuola materna 23 Settembre / 30 Giugno, dunque a Luglio mi ritroverò senza sostituto d'imposta.
- quest'anno andrò a debito di circa 600 euro (per cumulo con altri redditi non di lavoro)

cosa mi conviene o sarebbe opportuno fare, il 730 precompilato oppure il modello Redditi? Col 730 ho il vantaggio di rateizzare? Spero qualcuno possa suggerirmi la migliore opzione per il mio caso specifico

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

730 o modello Redditi?  Empty Re: 730 o modello Redditi?

Messaggio Da Disillusa Ven Mag 15, 2020 5:54 pm

se non hai un sostituto d'imposta puoi pagare col modello F24

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

730 o modello Redditi?  Empty Re: 730 o modello Redditi?

Messaggio Da fradacla Ven Mag 15, 2020 7:23 pm

Se sei a debito e non hai sostituto d'imposta, il 730 precompilato ti consente anche di stampare gli F24 per il pagamento.
La rateizzazione è sempre possibile, qualunque modulo si utilizzi.
Il modello Redditi è pensato per chi ha particolari tipologie di reddito che non possono entrare nel 730; è più complesso e non vale la pena.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 o modello Redditi?  Empty Re: 730 o modello Redditi?

Messaggio Da Ospite Ven Mag 15, 2020 7:29 pm

[quote="fradacla"]Se sei a debito e non hai sostituto d'imposta, il 730 precompilato ti consente anche di stampare gli F24 per il pagamento.
La rateizzazione è sempre possibile, qualunque modulo si utilizzi.
Il modello Redditi è pensato per chi ha particolari tipologie di reddito che non possono entrare nel 730; è più complesso e non vale la pena.[/quote]

Sì, col contratto in scadenza il 30 Giugno sarei senza sostituto. Ero dubbiosa sulla scelta perchè mi ero salvata proprio un tuo intervento credo di qualche anno fa dove dicevi questo:

"Se invece dai calcoli emerge un debito, è meglio fare l'Unico, ma non perché si ammortizza la botta di tasse. Anche con il 730 si può rateizzare il versamento, esattamente come con l'Unico.Il motivo per cui è più opportuno fare Unico in caso di debito è che, facendo il 730 e pagando autonomamente le rate, bisogna poi avere l'accortezza di comunicare al sostituto d'imposta che si è provveduto a tale pagamento; in mancanza di questa comunicazione, può succedere che a settembre, al primo stipendio utile, vengano effettuate le trattenute del debito risultante dal 730."

Cioè se faccio il 730 e pago gli F24 poi devo ricordarmi di comunicarlo a settembre dovessi ricevere una nuova nomina?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

730 o modello Redditi?  Empty Re: 730 o modello Redditi?

Messaggio Da fradacla Sab Mag 16, 2020 12:34 am

Quel consiglio si riferiva ad una situazione di diversi anni fa, quando il 730 si poteva fare solo avendo un sostituto d'imposta a cui trasmettere la dichiarazione; per di più, in caso di debito, bisognava che fosse certa la presenza di busta paga a luglio e agosto.
Qualcuno con contratto in scadenza al 30 giugno presentava il 730 a debito consegnandolo al suo vecchio sostituto d'imposta; si accorgeva poi dell'errore e pagava autonomamente con F24 a luglio; il suo codice fiscale però restava nell'elenco di quelli che avevano un debito e il suo sostituto a volte, alla ripresa del contratto, gli faceva la trattenuta.

Alla fine del 2013 una norma introdusse la possibilità del 730 senza sostituto, esattamente quello che puoi fare tu. Se non indichi sostituto d'imposta, nessuno avrà il tuo nome nell'elenco di quelli che ancora devono avere la ritenuta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 o modello Redditi?  Empty Re: 730 o modello Redditi?

Messaggio Da Ospite Sab Mag 16, 2020 12:44 am

ah perfetto, allora opterò senza dubbio per il 730 senza sostituto che è anche più semplice nella compilazione, grazie infinite!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

730 o modello Redditi?  Empty Re: 730 o modello Redditi?

Messaggio Da maristellaa Sab Mag 16, 2020 9:30 am

Buongiorno, invece per chi non ha contratto fino a giugno? MI spiego ho fatto alcune supplenze poi con la scuola chiusa si è bloccato tutto, ora sono in disoccupazione. Devo fare il 730 o redditi? Mi sembra di aver lketto che se non si lavora a giugno bisogna fare il modulo redditi. Grazie per l'attenzione.

maristellaa

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 21.05.18

Torna in alto Andare in basso

730 o modello Redditi?  Empty Re: 730 o modello Redditi?

Messaggio Da fradacla Sab Mag 16, 2020 5:53 pm

[quote="maristellaa"]Buongiorno, invece per chi non ha contratto fino a giugno? MI spiego ho fatto alcune supplenze poi con la scuola chiusa si è bloccato tutto, ora sono in disoccupazione. Devo fare il 730 o redditi? Mi sembra di aver lketto che se non si lavora a giugno bisogna fare il modulo redditi. Grazie per l'attenzione.[/quote]

E' poco rilevante quello che stai facendo nel 2020, conta che cosa hai fatto nel 2019.
Solo lavoro dipendente e eventuale Naspi? Hai quindi una o più CU? Hai un 730 precompilato da scaricare?
Se la risposta è sì a tutte le domande, farai il 730 "senza sostituto", che significa: in caso di risultato a debito, compili i modelli F24 e paghi in autonomia; in caso di risultato a credito, aspetti il rimborso dall'Agenzia delle Entrate, che arriva dopo circa sei mesi.

In caso di risultato a credito, c'è anche un'altra ipotesi, quella di fare il 730 "con sostituto d'imposta", indicando l'INPS per il rimborso, ma solo se sei certa che percepirai la NASPI almeno fino alla fine di agosto.

PS Le regole che valevano fino a qualche anno fa circa la necessità di contratto fino a giugno per fare il 730 non valgono più perché la normativa fiscale è cambiata.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 o modello Redditi?  Empty Re: 730 o modello Redditi?

Messaggio Da maristellaa Dom Mag 17, 2020 9:26 am

[quote="fradacla"][quote="maristellaa"]Buongiorno, invece per chi non ha contratto fino a giugno? MI spiego ho fatto alcune supplenze poi con la scuola chiusa si è bloccato tutto, ora sono in disoccupazione. Devo fare il 730 o redditi? Mi sembra di aver lketto che se non si lavora a giugno bisogna fare il modulo redditi. Grazie per l'attenzione.[/quote]

E' poco rilevante quello che stai facendo nel 2020, conta che cosa hai fatto nel 2019.
Solo lavoro dipendente e eventuale Naspi? Hai quindi una o più CU? Hai un 730 precompilato da scaricare?
Se la risposta è sì a tutte le domande, farai il 730 "senza sostituto", che significa: in caso di risultato a debito, compili i modelli F24 e paghi in autonomia; in caso di risultato a credito, aspetti il rimborso dall'Agenzia delle Entrate, che arriva dopo circa sei mesi.

In caso di risultato a credito, c'è anche un'altra ipotesi, quella di fare il 730 "con sostituto d'imposta", indicando l'INPS per il rimborso, ma solo se sei certa che percepirai la NASPI almeno fino alla fine di agosto.

PS Le regole che valevano fino a qualche anno fa circa la necessità di contratto fino a giugno per fare il 730 non valgono più perché la normativa fiscale è cambiata.[/quote]

Grazie,chiarissimo.

maristellaa

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 21.05.18

Torna in alto Andare in basso

730 o modello Redditi?  Empty Re: 730 o modello Redditi?

Messaggio Da Elly Mer Lug 08, 2020 9:35 am

Buongiorno avrei bisogno di un chiarimento: sono docente a tempo indeterminato da quattro anni, l'anno scorso ho fatto compilare il modello 730 da un CAf e come sostituto d'imposta il caf mise il suo: codice fiscale e nominativo. Quest'anno voglio inviarlo da me e sto controllando il modello precompilato ma devo variare il sostituto d'imposta giusto? .. lo so che potrebbe essere scontata come domanda ma preferisco essere sicura prima di inviare..e dovrei modificare con quale sostituto d'imposta ? Sul cedolino e sul CUD sono diversi. Grazie!
Elly
Elly

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 o modello Redditi?  Empty Re: 730 o modello Redditi?

Messaggio Da fradacla Mer Lug 08, 2020 11:10 am

Quesito già pubblicato in altro topic
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 o modello Redditi?  Empty Re: 730 o modello Redditi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.