Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Esami di maturità: resta refero Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Esami di maturità: resta refero

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Procopio

Esami di maturità: resta refero Empty
MessaggioTitolo: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 9:31 am

Ecco il link: https://www.orizzontescuola.it/esami-di-stato-in-presenza-ecco-regole-sicurezza-file-da-scaricare-mascherine-per-tutti-e-due-metri-di-distanza-niente-termometri-ata-sanificano-locali/
Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 9:48 am

C' e' pure l' autocertificazione.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 10:03 am

Mi chiedo: come mai in aula la distanza dev'essere di due metri, quando in qualsiasi altro luogo chiuso, ristoranti e bar compresi, sarà di un metro??? Forse che al ristorante e al bar, mentre si cena, non si apre la bocca e non si parla tra commensali?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 10:05 am

[quote="mattopris"]Mi chiedo: come mai in aula la distanza dev'essere di due metri, quando in qualsiasi altro luogo chiuso, ristoranti e bar compresi, sarà di un metro??? Forse che al ristorante e al bar, mentre si cena, non si apre la bocca e non si parla tra commensali? [/quote]

Che il basnessss modifichi la biochimica?
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 10:07 am

Probabile, è quello che ho pensato pure io.
E intanto si cominciano a formare allegramente classi da 32, 33, 34 alunni per l'anno prossimo, come se nulla fosse: https://www.tecnicadellascuola.it/addio-classi-pollaio-solo-a-parole-a-settembre-a-roma-34-alunni-assieme-a-urbino-32-con-disabile-col-covid-come-si-fa

...alla faccia del "distanziamento sociale"
franco71

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 10:13 am

[quote="mattopris"]Mi chiedo: come mai in aula la distanza dev'essere di due metri, quando in qualsiasi altro luogo chiuso, ristoranti e bar compresi, sarà di un metro??? Forse che al ristorante e al bar, mentre si cena, non si apre la bocca e non si parla tra commensali? [/quote]
Forse perchè durante il colloquio si potrà abbassare la mascherina? Nei ristoranti sono previste le separazioni in plexiglass.Le misure di sicurezza per gli esami sono comunque contradditorie.

Se a Settembre metà classe sarà in presenza e l'altra metà con la dad, le classi da 34 saranno in realtà da 17, ci vorrà sempre un'aula bella capiente.

Ultima modifica di franco71 il Sab Mag 16, 2020 10:20 am, modificato 1 volta
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 10:15 am

Speriamo ci sia una razionalità dietro tutto questo; a me spesso sembra mancare, pertanto gradirei spiegazioni serie da chi di dovere (vedi la proposta di impedire la respirazione bocca a bocca nelle fasi di salvataggio di un bagnante che sta annegando...solo i folli possono concepire una cosa simile).
Ovviamente, al di là della maturità, parlo soprattutto in prospettiva (settembre). Già averci evitato la follia di dover indossare i guanti (ottimo veicolo di contagio, se non disinfettati, esattamente come le mani) per 5 ore di scuola mi pare comunque un buon passo avanti.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 10:24 am

Secondo me meglio puntare sul distanziamento, ferree regole igieniche, pulizie frequenti dei locali, ricambio aria frequente, controllo temperatura, che vivere in una campana di vetro (guanti, mascherine, plexiglass etc.). E soprattutto sensibilizzare alla responsabilità dei comportamenti alunni e personale, nel caso della scuola.
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 10:25 am

comunque se al ristorante le distanze minime sono quelle... niente ristorante.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 11:05 am

Chiedo scusa per l'errore nel titolo, del quale mi sono accorto solo ora (colpa del "famigerato" correttore ;-), quello corretto è: "relata refero"
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 11:06 am

Neppure io..i miei 2 ristoranti preferiti fanno delivery già da metà marzo fine marzo , io voglio magnà tranquillo a casa, se devo entrare nel laboratorio del dottor Hermuller dove mi testano trmperatura,devo mettere la museruola e mi chiudono nella gabbia fi Plexiglas
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 12:49 pm

https://www.repubblica.it/scuola/2020/05/16/news/scuola_azzolina-256798563/

Chiedere ai ragazzi l'esperienza covid. A parte la stucchevolezza, bisognerebbe forse ricordare alla ministra che i professori hanno passato la quarantena con gli studenti...

Il ministro ha anche detto che le mascherine non saranno obbligatorie
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 1:01 pm

mattopris : >

> mi chiedo: come mai in aula la distanza dev'essere di due metri,
quando in qualsiasi altro luogo chiuso, ristoranti e bar compresi, sara'
di un metro???

la risposta e' semplice stanno dando i numeri

https://dizionari.corriere.it/dizionario-modi-di-dire/N/numero.shtml
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 1:03 pm

Comunque no, nessun plexiglass nei ristoranti SE, appunto, il metro sarà rispettato; solo la Campania credo voglia introdurre comunque le barriere di separazione tra i tavoli.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 2:10 pm

[quote="lucetta10"]https://www.repubblica.it/scuola/2020/05/16/news/scuola_azzolina-256798563/

Chiedere ai ragazzi l'esperienza covid. A parte la stucchevolezza, bisognerebbe forse ricordare alla ministra che i professori hanno passato la quarantena con gli studenti...

Il ministro ha anche detto che le mascherine non saranno obbligatorie[/quote]

Purtroppo è nel suo stile (della ministra), quello di parlare come la pensa in quel moneto senza soppesare prima pensieri e parole ;-)
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 2:26 pm

Latest news: https://www.repubblica.it/scuola/2020/05/16/news/scuola_azzolina-256798563/?ref=RHPPTP-BH-I256803620-C12-P3-S1.12-T1
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 3:05 pm

Per ora non chiudo il topic, ma faccio notare che le stesse considerazioni vengono fatte anche nella sezione Esami di Stato, perciò credo che sarebbe meglio che gli interventi sulle misure di sicurezza per la maturità fossero fatte solo là per evitare doppioni.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero EmptySab Mag 16, 2020 3:07 pm

Ottima idea, concordo.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Esami di maturità: resta refero   Esami di maturità: resta refero Empty

Esami di maturità: resta refero
Pagina 1 di 1