Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

+21
Laura70
annaco1963
sos83
joeteacher
milla 2
gattorozzi
Valutativo
Hoffnung2
Rudolph_009
silviazoe
Carmentina
precarissimo77
nannapanna
Dec
pasqui74
Giulio Testa
venus99
MrTree
hypernova
laurina123
creon79
25 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da creon79 Lun Mag 18, 2020 12:51 am

Promemoria primo messaggio :

Salve,
riguardo la prova di 60 quesiti a risposta multipla, e in particolare i 20 quesiti su competenze didattico/metodologiche, cosa consigliereste di studiare?C'è qualche batteria di test con cui esercitarsi? Riguardo le domande sulla disciplina, oltre a studiare il programma previsto all'allegato A, non so se qualcuno ha consigli particolari in merito visto che mi pare sia la prima volta che si affronta una tipologia di test di questo tipo, cioè con domande a risposta multipla. Grazie.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso


Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da precarissimo77 Mar Mag 26, 2020 10:25 pm

Si ma non penso facciano procedure diverse. Vedremo.
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da creon79 Mer Mag 27, 2020 5:10 pm

Premesso che ancora non è chiaro quale sarà la modalità della prova selettiva... in cosa consiste il percorso abilitante? Io sono già di ruolo, mi pare di aver capito che durante l'anno debba prendere anche io i famosi 24 cfu e poi ci dovrebbe essere un esame finale orale, ho capito bene? Ovviamente in quest'anno non insegnerei sulla cdc per cui sto prendendo l'abilitazione.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da hypernova Mer Mag 27, 2020 9:31 pm

Io non ci ho capito nulla, quello che ho letto a riguardo è molto vago, non si capisce se questo percorso sarà a pagamento oppure no. Poi non ha senso fare l’esame finale nella scuola dove uno è di ruolo o in supplenza se in quella scuola quella cdc non c’è... mah?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da MrTree Mer Mag 27, 2020 11:36 pm

Non vorrei essere eccessivamente ottimista, ma secondo me per chi è già di ruolo basta la prova scritta. Stop. Passi e ottieni l’abilitazione. Leggete l’articolo 12 del bando. Pensare che un docente di ruolo vada a fare una supplenza... Follia!
MrTree
MrTree

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 01.04.15

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da MrTree Mer Mag 27, 2020 11:47 pm

Mi correggo...! A quanto pare anche chi è di ruolo dovrà seguire il percorso di abilitazione. Ma (spero) nella scuola in cui già è: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
MrTree
MrTree

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 01.04.15

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da hypernova Mer Mag 27, 2020 11:56 pm

Ok, ma chi glielo fa il percorso di abilitazione nella propria scuola se quella cdc non c’è? Mica tutti si abilitano in materie che si trovano ovunque.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da silviazoe Gio Mag 28, 2020 8:22 am

Ma infatti sarebbe il caso di avere qualche informazione in più su questo percorso abilitante... a parte questo articolo di Orizzonte scuola non ho trovato nulla... qualcuno mi sa dire i riferimenti legislativi o dove è possibile recuperare ulteriori informazioni?

silviazoe

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.08.12

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da Giulio Testa Gio Mag 28, 2020 9:34 am

[quote="silviazoe"]Ma infatti sarebbe il caso di avere qualche informazione in più su questo percorso abilitante... a parte questo articolo di Orizzonte scuola non ho trovato nulla... qualcuno mi sa dire i riferimenti legislativi o dove è possibile recuperare ulteriori informazioni? [/quote]
Scusate, io credo che i riferimenti legislativi siano nel bando che è uscito il 28 aprile. Siccome non è uscita nessuna smentita ufficiale a proposito di questa procudura abilitante, penso che da questo momento in poi ci si possa iscrivere tranquillamente. Oramai ci hanno portati a un livello di "insicurezza" incredibile ma dovremmo rimanere razionali a mio avviso. C'è un bando, nonc'è nessuna smentita, ci si può iscrivere. Io la vedrei in questa  maniera...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da MrTree Gio Mag 28, 2020 9:34 am

[quote="hypernova"]Ok, ma chi glielo fa il percorso di abilitazione nella propria scuola se quella cdc non c’è? Mica tutti si abilitano in materie che si trovano ovunque.[/quote]

Questo è un dubbio che ho anche io... Per esempio: insegno in un tecnico e mi voglio abilitare per Greco. Ma potrebbero fare corsi d'area? Immaginati il dispendio di risorse: c'è una sola persona nella scuola X e la scuola X attiva i corsi e il percorso solo per lui? Magari ci spediscono tutti in Università? O in una scuola "polo" per la formazione della disciplina? E presso la propria scuola si fa solo la parte fuffo-didattologica e l'esame finale.

Esame finale a cui devono essere invitati due membri esterni - a quel punto immagino ci sia il docente della classe di concorso richiesta.

O magari ancora non ci hanno pensato e come sempre si fanno le cose come vengono. Oppure un funzionario legge questo post e prende ispirazione...
MrTree
MrTree

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 01.04.15

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da MrTree Gio Mag 28, 2020 9:39 am

[quote="Giulio Testa"][quote="silviazoe"]Ma infatti sarebbe il caso di avere qualche informazione in più su questo percorso abilitante... a parte questo articolo di Orizzonte scuola non ho trovato nulla... qualcuno mi sa dire i riferimenti legislativi o dove è possibile recuperare ulteriori informazioni? [/quote]
Scusate, io credo che i riferimenti legislativi siano nel bando che è uscito il 28 aprile. Siccome non è uscita nessuna smentita ufficiale a proposito di questa procudura abilitante, penso che da questo momento in poi ci si possa iscrivere tranquillamente. Oramai ci hanno portati a un livello di "insicurezza" incredibile ma dovremmo rimanere razionali a mio avviso. C'è un bando, non c'è nessuna smentita, ci si può iscrivere. Io la vedrei in questa  maniera...[/quote]

Infatti il problema non è più (o non è solo) che faremo un assurdo esame a crocette - 60 quesiti in 60 minuti! Fast and Furious - ma cosa "vinciamo" se "vinciamo" dopo.

Questo non è scritto in nessun bando. E, considerata la sfrenata fantasia del legislatore, i tenenti-famiglia già di ruolo (come me) temono di dover cambiare scuola per un anno provvisorio, di essere mandati al confino a Ventotene, di dover pagare per un corso all'Università (dopo aver fatto SSIS, TFA e 24 fuffo-crediti) ovvero di subire nuovamente quelle innumerevoli angherie alle quali lo stato (con la minuscola) ci ha ormai abituato da anni.

Perdonatemi. Sto invecchiando male, e sul forum ventilo... Tanto le risposte non ci sono.
MrTree
MrTree

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 01.04.15

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da Giulio Testa Gio Mag 28, 2020 9:48 am

[quote="MrTree"][quote="Giulio Testa"][quote="silviazoe"]Ma infatti sarebbe il caso di avere qualche informazione in più su questo percorso abilitante... a parte questo articolo di Orizzonte scuola non ho trovato nulla... qualcuno mi sa dire i riferimenti legislativi o dove è possibile recuperare ulteriori informazioni? [/quote]
Scusate, io credo che i riferimenti legislativi siano nel bando che è uscito il 28 aprile. Siccome non è uscita nessuna smentita ufficiale a proposito di questa procudura abilitante, penso che da questo momento in poi ci si possa iscrivere tranquillamente. Oramai ci hanno portati a un livello di "insicurezza" incredibile ma dovremmo rimanere razionali a mio avviso. C'è un bando, non c'è nessuna smentita, ci si può iscrivere. Io la vedrei in questa  maniera...[/quote]

Infatti il problema non è più (o non è solo) che faremo un assurdo esame a crocette - 60 quesiti in 60 minuti! Fast and Furious - ma cosa "vinciamo" se "vinciamo" dopo.

Questo non è scritto in nessun bando. E, considerata la sfrenata fantasia del legislatore, i tenenti-famiglia già di ruolo (come me) temono di dover cambiare scuola per un anno provvisorio, di essere mandati al confino a Ventotene, di dover pagare per un corso all'Università (dopo aver fatto SSIS, TFA e 24 fuffo-crediti) ovvero di subire nuovamente quelle innumerevoli angherie alle quali lo stato (con la minuscola) ci ha ormai abituato da anni.

Perdonatemi. Sto invecchiando male, e sul forum ventilo... Tanto le risposte non ci sono.[/quote]
Hai tutte le ragioni del mondo invece. Io sono sconvolto. Non sono un pivello, sono da moltissimi anni nel mondo della scuola e posso dire di conoscerlo bene. Il fatto però che mi stia sconvolgendo non è confortante. Si stanno comportando senza un minimo di rispetto. Sono anni che andiamo incontro a questo concorso. Si può dire che è uno schifo? Sì, lo dico. Tanto le persone civili, leggendo queste parole, non possono che confermare. Ma è inutile parlare in questo modo. Andiamo al sodo. Io credo che sia necessario fare il primo passo e cioè iscriversi già da oggi ufficialmente a questa procedura abilitante per chi -come noi- è di ruolo, poi si vedrà...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da silviazoe Gio Mag 28, 2020 11:49 am

Mr Tree e Giulio Testa sono d'accordo con voi: mi risulta assurdo prepararmi per un concorso senza sapere le caratteristiche del percorso che dovrò fare dopo, il costo, la durata la mole dell'impegno. E anche, ad esempio, se questo percorso occorre farlo subito o si può rimandare di qualche anno. Il problema è che non so se queste informazioni arriveranno mai....

silviazoe

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 25.08.12

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da Rudolph_009 Gio Mag 28, 2020 11:53 am

Carissimi, per due anni ho insegnato CONTEMPORANEAMENTE sulla A-27 e sulla A-41...posso dichiarare quindi il servizio solo sulla A-27?

Grazie

Rudolph_009

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 05.11.19

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da hypernova Gio Mag 28, 2020 12:06 pm

Per me già solo il fatto di fare un bando in cui non è specificato cosa si va ad ottenere, è una cosa ai limiti della legalità (per non dire completamente nell’illegalità). Io pure ho le stesse identiche vostre perplessità.

Comunque stamattina ho provato a iscrivermi alla procedura e, dopo aver compilato per ben 2 volte la domanda, il portale ovviamente si è bloccato... senza parole!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da Giulio Testa Gio Mag 28, 2020 12:39 pm

[quote="hypernova"]Per me già solo il fatto di fare un bando in cui non è specificato cosa si va ad ottenere, è una cosa ai limiti della legalità (per non dire completamente nell’illegalità). Io pure ho le stesse identiche vostre perplessità.

Comunque stamattina ho provato a iscrivermi alla procedura e, dopo aver compilato per ben 2 volte la domanda, il portale ovviamente si è bloccato... senza parole![/quote]
Cavolo! Hai quindi provato ad iscriverti alla procedura straordinario di abilitazione per docenti di ruolo e non sei riuscita? Se così fosse, questa non è una bella notizia! Non capisco perché non ci fanno iscrivere se sul bando c'è scritto che sarebbe statop possibile dal 28 maggio alle ore 9 in poi...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da hypernova Gio Mag 28, 2020 12:58 pm

Ho chiamato il numero verde e l’operatore mi ha detto che stanno facendo dei lavori di manutenzione al portale, per cui potrebbe essere che tutti i dati che ho inserito siano stati cancellati... poteva essere mai che andasse tutto liscio?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da Giulio Testa Gio Mag 28, 2020 1:05 pm

Non mi convince queta risposta che ti hanno dato. Mi sembra più una scusa per bloccare le iscrizioni dato che non sanno neanche loro come procedere. Potrebbe essere così come dico io o magari una coincidenza. Ad ogni modo, ci potresti tenere aggironati se tante volte dovessi riprovare ad iscriverti sulla procedura abilitante per i docenti di ruolo? Grazie
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da hypernova Gio Mag 28, 2020 1:35 pm

Certo, ogni tanto ci riprovo... speriamo bene. Adesso dice ancora: “operazione non disponibile...”.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Mag 28, 2020 2:27 pm

[quote="hypernova"]Certo, ogni tanto ci riprovo... speriamo bene. Adesso dice ancora: “operazione non disponibile...”.[/quote]
Almeno vedi la casellina della procedura, io nemmeno quella!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da Giulio Testa Gio Mag 28, 2020 2:29 pm

Io proverò domani ma tenetemi aggiornato! Per procedere alla compilazione c'è una guida su istanze online o come state facendo? Avete un punto di riferimento?
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da Valutativo Gio Mag 28, 2020 2:52 pm

[quote="Hoffnung2"][quote="hypernova"]Certo, ogni tanto ci riprovo... speriamo bene. Adesso dice ancora: “operazione non disponibile...”.[/quote]
Almeno vedi la casellina della procedura, io nemmeno quella![/quote]

la procedura non è su IOL ma su

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Valutativo

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da hypernova Gio Mag 28, 2020 2:58 pm

Stamattina alle 09:10 sono entrata e funzionava benissimo, poi dopo poco non sono più riuscita ad entrare; avevo lasciato la domanda allo stato di bozza per fare il versamento. Ho richiamato il numero verde e mi hanno assicurato che una volta che l’istanza è stata messa sul portale non possono bloccarla e che bisogna aspettare perché stanno facendo della manutenzione... siamo proprio in Italia.

Comunque si non è su IOL, è su “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive” del MIUR. Si accede però con le stesse credenziali.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da Giulio Testa Gio Mag 28, 2020 3:21 pm

Manutenzione il giorno delle iscrizioni. Non so perché ma io sento delle vibrazioni non proprio positive. Boh..non mi sembra "trasparente" questa situazione. Ho come l'impressione che seppur riusciamo ad iscriverci a questa procedura straordinaria per l'abilitazione, poi non vada in porto. Abbiate pazienza e scusatemi ma è quello che sto percependo dentro me. Speriamo mi sbagli....
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Mag 28, 2020 3:34 pm

[quote="hypernova"]Stamattina alle 09:10 sono entrata e funzionava benissimo, poi dopo poco non sono più riuscita ad entrare; avevo lasciato la domanda allo stato di bozza per fare il versamento. Ho richiamato il numero verde e mi hanno assicurato che una volta che l’istanza è stata messa sul portale non possono bloccarla e che bisogna aspettare perché stanno facendo della manutenzione... siamo proprio in Italia.

Comunque si non è su IOL, è su “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive” del MIUR. Si accede però con le stesse credenziali.[/quote]

Grazie

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da hypernova Gio Mag 28, 2020 3:37 pm

Domani se non funziona ancora provo a chiamare l’ufficio scolastico.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame - Pagina 2 Empty Re: Procedura straordinaria abilitante: info prova di esame

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.