Calcolo crediti 5 serale Contatti27
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Calcolo crediti 5 serale

Andare in basso

Calcolo crediti 5 serale Empty Calcolo crediti 5 serale

Messaggio Da marpoli il Mer Mag 20, 2020 6:46 pm

Buongiorno
Quest'anno, per il primo anno, ho iniziato a lavorare (benissimo) al serale.
Sono stato subito messo come coordinatore in una quinta.
Ora i miei dubbi sono questi: ho recuperato i verbali della quarta 18/19 e ogni studente ha, come credito finale del quarto anno (o secondo periodo), la somma dei crediti di terza più quelli di quarta. Con questa somma sono entrati in quinta.
Ma in questa quinta mi sono trovato 2 ragazzi che provengono, perchè bocciati, dalla quarta precedente (17/18) in cui i crediti alla fine della quarta venivano dalla moltiplicazione per due dei crediti di quarta, in quanto i crediti di terza al serale, almeno fino al 17/18, non venivano contati.
Ora, leggendo l'ordinanza della ministra leggo:
[b]Per i candidati dei percorsi di istruzione per gli adulti di secondo livello,
a) in sede di scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce il punteggio per il credito scolastico maturato nel secondo e nel terzo periodo didattico.
b) il credito maturato nel secondo periodo didattico è convertito sulla base delle fasce di credito relative alla classe quarta di cui alla tabella B dell’Allegato A della presente ordinanza. Il credito così ottenuto è moltiplicato per due e assegnato allo studente in misura comunque non superiore a 39 punti.
c) il credito maturato nel terzo periodo didattico è attribuito sulla base della media dei voti assegnati, ai sensi della tabella C all’allegato A alla presente ordinanza, in misura non superiore a 21 punti;[/b]
Vi faccio un esempio: il ragazzo che viene dalla quarta del 17/18 aveva come crediti 5x2=10. E' andato in quinta nel 18/19 per poi non essere ammesso alla maturità dello scorso anno. Ora sta ripetendo la quinta. Come gli calcolo i crediti di quarta? Tengo buoni i 10 che diventano 15 e non conto quelli di terza? Aggiungerò ai 15 quelli del quinto anno (presumibilmente 12, con una media sul 6)? Mi sembrano pochi.
Sto impazzendo. Chi è al serale da più tempo di me mi può capire. I colleghi più esperti di me non sanno cosa fare, tanto meno il mio preside che aspetta delucidazioni dal MIUR.
Potreste aiutarmi?
Grazie

marpoli

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calcolo crediti 5 serale Empty Re: Calcolo crediti 5 serale

Messaggio Da marco67 il Gio Mag 21, 2020 7:13 am

Il calcolo dei crediti al termine della quarta serale è un punto sempre controverso su cui alle riunione di commissione di rete ogni anno ci confrontiamo. Cerco di farti un riassunto ma non è semplice.

Fino al 2017/18 i crediti erano in 25simi (prima anche in 20simi ma lasciamo perdere)
dall’anno scorso sono in 40simi
solo per quest’anno sono in 60simi

Al serale i crediti si calcolano solo al termine del secondo periodo diradico (classe 4). ( anche se ci sono alunni che vengono dal diurno o grazie esami vari ma non mi sembra il tuo caso).
Venendo al tuo caso: decisamente 10 punti non vanno bene.
Mi pare di intuire che sia il valore espresso in 25simi (tornerebbe con una media tra il 6 e il 7). Per cui dovete convertire il valore prima in 40simi e poi in 60simi. Come fare?
Dovreste averlo deliberato come commissione di rete, basandosi sulle tabelle ministeriali.
Ti posso dire come faremo noi: i 10 crediti in 40simi diventano 19 (tabella conversione anno scorso). I 19 in 60simi diventano 29 (tabella B di conversione di quest anno moltiplicata x 2 e interpolata).
Altre scuole fanno alla rovescia, convergono il credito di un solo anno in 40simi (da 5 diventano 10), poi sulla base della Tabella B in sessantesimi e diventano 15 e poi moltiplicano per 2 e diventano 30.
Là seconda ipotesi se hai la possibilità di sapere il credito del singolo anno è la più corretta (noi non abbiamo questa possibilità, ti tralascio i complessi motivi).
Spero di averti aiutato e non di averti ancora di più confuso le idee.

marco67

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Calcolo crediti 5 serale Empty Re: Calcolo crediti 5 serale

Messaggio Da marpoli il Gio Mag 21, 2020 10:28 am

Prima di tutto, grazie mille marco67, sei stato chiarissimo.
"Purtroppo" quest'anno sono arrivati 3 studenti del diurno, direttamente in 5, non avendo passato la maturità lo scorso anno.
Posso approfittarne? Come faccio con loro? Non conto i crediti delle loro terze come si fa col serale, ben sapendo che vengono dal tecnico o, l'essere passati al serale li pone nelle stesse condizioni dei compagni? Tutti e 3 avevano, l'anno scorso 8 crediti alla fine della 3 e 8 alla fine della 4.
Grazie ancora per la pazienza.


marpoli

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

Calcolo crediti 5 serale Empty Re: Calcolo crediti 5 serale

Messaggio Da marco67 il Gio Mag 21, 2020 3:40 pm

Ho anche io il caso. Noi essendo che il credito per terza e quarta è stato conseguito al diurno lo tratto come quelli del diurno.

marco67

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Calcolo crediti 5 serale Empty Re: Calcolo crediti 5 serale

Messaggio Da marpoli il Ven Mag 22, 2020 9:03 am

Marco67 ti ringrazio molto. Mi hai tolto parecchi dubbi.

marpoli

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

Calcolo crediti 5 serale Empty Re: Calcolo crediti 5 serale

Messaggio Da Mensito il Lun Nov 30, 2020 10:24 am

Buongiorno, mi sono iscritto direttamente al terzo periodo di un corso serale per conseguire il diploma in servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, per acquisire la classe di concorso itp B-11 (laboratorio di scienze e tecnologie agrarie).

Il mio titolo di studio è una laurea magistrale in scienze delle produzioni e delle tecnologie agrarie (LM-69).

Ora io mi chiedo, è mai possibile che i crediti per il secondo periodo non frequentato (terzo e quarto anno unificati al corso serale) corrispondano banalmente agli stessi che ho preso al terzo e quarto anno del mio primo diploma (con le ovvie conversioni da una legge all'altra)?

Ho un diploma di maturità scientifica e l'offerta formativa di tale scuola ha solo due materie in comune con il serale che sto frequentando: italiano e storia (oltretutto al liceo scientifico il programma è più vasto di un agrario, soprattutto serale). Tutte le altre materie del terzo e quarto anno sono state svolte e approfondite durante gli studi universitari (inglese e matematica compresi). Ho presentato i piani di studio e il resto della documentazione relativa, proprio per l'attribuzione dei crediti.

Se qualcuno esperto di legislazione scolastica sta leggendo, può dirmi se ha ragione la scuola oppure sto venendo ingiustamente penalizzato? Ho già provato a cercare in rete ma non si capisce un tubo.

E' mai possibile che uno che si è spaccato per anni la schiena a sudare una laurea magistrale di indirizzo, presa a pieni voti (lode compresa), poi si ritrovi perfino ad avere meno crediti di uno scaricatore di porto (con tutto il rispetto chi fa lo scaricatore di porto) che ha l'unico "merito" di avere "frequentato" l'anno prima??

Considerando che è anche e soprattutto sul voto di diploma che si basa il punteggio in graduatoria (basti pensare che il 60/100 vale 12 punti mentre il 100/100lode 33 punti) vorrei avere informazioni e chiarimenti per essere sicuro di non subire torti, perché questo è quello che sembra.

Aggiornamento: I primi voti sono fioccati e attualmente avrei la media del 7,9...laureato magistrale con lode, laurea di indirizzo affine al tipo di diploma che sto frequentando...lol. Sempre presente, sempre fatto tutte le verifiche in modo eccellente, sempre interventi intellettualmente validi a lezione, spesso mi sono dimostrato più preparato del professore stesso ecc. Media lontana anni luce da quella del 9,5 necessaria per avere il massimo dei crediti.

Nessuno proprio sa se esista un riferimento normativo che mi tuteli da questo abuso di potere a cui sto attualmente venendo sottoposto?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Stando a questa fonte, avendo una laurea (in realtà ne ho ben due) di indirizzo affine al diploma frequentato dovrei avere automaticamente tutti 10/10 per tutti gli anni e per tutte le materie tranne italiano e storia (le uniche in comune ai due diplomi e allo stesso tempo non presenti nei miei esami universitari). Per non parlare dei circa 90 giorni di supplenze (crediti informali, considerando che sto prendendo questo diploma per diventare itp) e dei 24 cfu (altri crediti formali).

Quindi già sarei stato penalizzato ingiustamente essendo che mi hanno convertito i crediti paro paro dal primo diploma senza prendere in considerazione gli esami universitari...ma senza il riferimento normativo non posso fare valere i miei diritti.

Mensito

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.10.20

Torna in alto Andare in basso

Calcolo crediti 5 serale Empty Re: Calcolo crediti 5 serale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.