Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
elirpe

Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. Empty
MessaggioTitolo: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyMer Mag 20, 2020 8:33 pm

Buonasera,
mi scuso in anticipo se è totalmente OT rispetto alla sezione, ma ho una questione che al momento mi sta creando non pochi problemi per la DAD; da alcune ore nel mio pc principale, che utilizzo per la DAD, non viene più rilevata la scheda di rete... non è un problema del software perchè ho già formattato 3 volte. Vengo quindi alla domanda: c'è un modo per risolvere questo problema senza andare da un tecnico? E' possibile istallare una scheda di rete esternamente che si colleghi con il modem?
P.s. Preciso che il modem non ha nessun problema: gli altri pc "di riserva" si connettono perfettamente come in questo momento.
Grazie a chi saprà aiutarmi.
Torna in alto Andare in basso
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyMer Mag 20, 2020 8:40 pm

Io inserirei il modello del tuo pc in google Conad problematica..quasi sicuro che esistono già risposte e diagnosi in rete.
Pensa che stamattina ero talmente rintronato che non mi ero accorto che il pc non vedeva il Wifi perché il tastino era disattivato..
franco71

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyMer Mag 20, 2020 9:07 pm

[quote="elirpe"]Buonasera,
... da alcune ore nel mio pc principale, che utilizzo per la DAD, non viene più rilevata la scheda di rete... ...[/quote]
Non riesci a connetterti sia con il wifi che con un cavo?
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyMer Mag 20, 2020 9:52 pm

[quote="franco71"][quote="elirpe"]Buonasera,
... da alcune ore nel mio pc principale, che utilizzo per la DAD, non viene più rilevata la scheda di rete... ...[/quote]
Non riesci a connetterti sia con il wifi che con un cavo?[/quote]

Nessun problema con il cavo Ethernet (perché il mio modem supporta 4 cavi ethernet e wireless), è wireless il problema, non individua nessuna scheda di rete wireless.
Grazie della risposta
mac67

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyMer Mag 20, 2020 9:54 pm

C'è stato un periodo in cui mi succedeva spesso. In genere risolvevo con "Risoluzione dei problemi", in qualche caso con un riavvio.

Secondo me, con l'ultimo aggiornamento è successo qualcosa, potrebbe essere che il driver della scheda di rete deve essere aggiornato.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyMer Mag 20, 2020 10:06 pm

[quote="mac67"]C'è stato un periodo in cui mi succedeva spesso. In genere risolvevo con "Risoluzione dei problemi", in qualche caso con un riavvio.

Secondo me, con l'ultimo aggiornamento è successo qualcosa, potrebbe essere che il driver della scheda di rete deve essere aggiornato.[/quote]

Purtroppo con queste due strade nion ha funzionato, per quello cercavo una schede di rete wireless sperando che ne esistano di esterne
Grazie e Cari saluti
serpina

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyMer Mag 20, 2020 10:07 pm

@elirpe, in questi giorni succede anche a me. Anch'io non ho trovato soluzione, ogni volta ricorro a risoluzione dei problemi e mi riconosce la rete. Seccante perchè quando inizia va in loop... lo scrivo solo nella logica del mal comune perchè non ho ancora scoperto come uscirne.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyMer Mag 20, 2020 10:21 pm

[quote="serpina"]@elirpe, in questi giorni succede anche a me. Anch'io non ho trovato soluzione, ogni volta ricorro a risoluzione dei problemi e mi riconosce la rete. Seccante perchè quando inizia va in loop... lo scrivo solo nella logica del mal comune perchè non ho ancora scoperto come uscirne.[/quote]

Attendiamo Lumi; spero che ci sia la possibilità (economica) di comprare una nuova scheda di rete
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyMer Mag 20, 2020 10:41 pm

[quote="elirpe"][quote="franco71"][quote="elirpe"]Buonasera,

Nessun problema con il cavo Ethernet (perché il mio modem supporta 4 cavi ethernet e wireless), è wireless il problema, non individua nessuna scheda di rete wireless.
Grazie della risposta[/quote]

Ma provvisoriamente non puoi andare avanti con il cavo, in attesa di consultare qualche tecnico o qualche helpdesk del tuo fornitore di connessione? E' assolutamente necessaria la wireless 24 ore su 24?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyMer Mag 20, 2020 10:57 pm

[quote="elirpe"][quote="franco71"][quote="elirpe"]Buonasera,

Potresti provare a ricreare manualmente la connessione wifi.
Se il punto modem è lontano dalla postazione, una soluzione alternativa possono essere gli adattatori powerline per le rete elettrica, elimini il wireless senza avere tra i piedi cavi ingombranti.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyMer Mag 20, 2020 11:13 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="elirpe"][quote="franco71"][quote="elirpe"]Buonasera,

Ma provvisoriamente non puoi andare avanti con il cavo, in attesa di consultare qualche tecnico o qualche helpdesk del tuo fornitore di connessione? E' assolutamente necessaria la wireless 24 ore su 24? [/quote]

Il cavo è di 4 metri, decisamente scomodo e ingombrante; la stanza dove lavoro è lontana dal modem wireless...
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyMer Mag 20, 2020 11:18 pm

Boh, non so che dirti, noi in casa ne abbiamo una caterva, di cavi lunghi, che vengono arrotolati e srotolati quando serve, per cui non riesco a vederlo come un problema... :-)
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyMer Mag 20, 2020 11:55 pm

Se il problema di connessione NON. C è con gli altri tuoi dispositivi è evidente che il fornitore di servizi internet non c entri nulla.
Controlla se per caso hai disattivato il wifi sul tuo dispositivo. Il cavo ethernet provvisoriamente potrebbe andare bene, anche se io odio vedere cavi per casa
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyGio Mag 21, 2020 12:37 am

semplicemente potrebbe essersi guastata

cenni sull'affidabilita' dei condensatori
cenni sull'affidabilita' dei package e delle schede stampate

https://didattica.unipd.it/off/2017/LM/IN/IN0520/000ZZ/IN02120249/N0

a differenza dei sistemi meccanici,
la maggior parte dei sistemi elettronici non e' dotata di parti mobili
di conseguenza, e' generalmente accettato che
i sistemi o i componenti elettronici presentino
delle frequenze costanti di guasto nel corso della loro durata utile

pagina 6

https://download.schneider-electric.com/files?p_File_Name=VAVR-5WGTSB_R0_IT.pdf&p_Doc_Ref=SPD_VAVR-5WGTSB_IT

costante non implica zero

(177)
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyGio Mag 21, 2020 8:56 am

Grazie a tutti,
oggi vado nel negozio a sentire per gli adattatori powerline suggeriti da Franco o soluzioni analoghe.
Cari saluti
caesar753

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyGio Mag 21, 2020 10:28 am

Ma Il LC ha fatto qualche aggiornamento? Non vede proprio nessuna rete wireless o nella lista ci sono ma la connessione non va a buon fine? In quest'ultimo caso potrebbe essere un problema di crittografia, prova a disabilitare temporaneamente la password delle tua rete wifi (rendendola "aperta") e vedi se la connessione riesce (poi ricordati di rimettere la password)
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyGio Mag 21, 2020 3:23 pm

Buongiorno,
ringrazio anche l'intervento di Caesar, nel frattempo ho risolto; scrivo il procedimento che ho seguito se qualcuno dovesse averelo stesso problema: nel negozio ho comprato una scheda di rete wireless esterna con entrata usb (20 euro); ci sono molte marche e ha risolto subito il problema, fisicamente è come una piccola penna Usb.
caesar753

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. EmptyGio Mag 21, 2020 9:36 pm

Era i vecchi stick wifi di quando le schede wireless non erano di serie sui PC, tornano ancora utili :-) probabilmente allora ti si sarà rotta la scheda (o meglio il chip) integrata nel PC, strano...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.   Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata. Empty

Problema tecnico con il pc; scheda di rete non rilevata.
Pagina 1 di 1