Modalità attuative scrutini telematici Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Modalità attuative scrutini telematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Modalità attuative scrutini telematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Modalità attuative scrutini telematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Modalità attuative scrutini telematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Modalità attuative scrutini telematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Modalità attuative scrutini telematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Modalità attuative scrutini telematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Modalità attuative scrutini telematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Modalità attuative scrutini telematici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Modalità attuative scrutini telematici

+4
seasparrow3
Antinoo1977
Procopio
trucall
8 partecipanti

Andare in basso

Modalità attuative scrutini telematici Empty Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da trucall Gio Mag 21, 2020 12:00 pm

Salve,

nella mia scuola la circolare relativa agli scrutini finali dispone che i coordinatori gestiscano lo scrutinio da casa in video conferenza per poi generare tabellone finale e verbale, il tutto da inviare in segreteria in un secondo tempo. Decisione lecita e credo anche ragionevole visto il periodo.

Ho invece delle perplessità sulle modalità attuative, è stato detto di usare la via telematica ma non è stato detto come farlo.
Analogamente alle lezioni si fa affidamento su dispositivi privati in possesso del docente.

In particolare il coordinatore gestirà dal proprio computer privato dati riservati e sensibili.

Le domande quindi sono:

- Sono state comunicate delle modalità attuative circa gli scrutini telematici? (io non le trovo)

- E' formalmente lecito che il coordinatore gestisca sul proprio computer tutti gli atti, seppure limitatamente alle operazioni di scrutinio?
Oppure è necessario utilizzare a questo scopo strumenti della scuola, gestiti dalla scuola?

Faccio un esempio:

Verbalizzo e raccolgo i dati sul mio pc personale, il mio pc però ha un virus.
Le informazioni degli studenti e degli insegnanti con tutti i dati sensibili associati finiscono in rete assieme alle altre che ho sul pc.
Mentre sui miei dati il problema è di carattere privato, per i dati degli studenti e dei docenti la questione è più seria.
E' evidente che qualcuno potrebbe contestare il fatto di non avere utilizzato un pc "sicuro", gestito dalla scuola secondo gli standard previsti.


Qualcuno sa dirimere i miei dubbi?


grazie

trucall

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da Procopio Gio Mag 21, 2020 3:07 pm

Domanda e dubbi pienamente legittimi, a fronte di un problematico e dubbio "armiamoci e partite" del Ministero. Aspettiamo che rispondano i più "esperti", anche per evitare ricorsi per violazione della privacy ed affini.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da Antinoo1977 Gio Mag 21, 2020 10:08 pm

Non sarebbe più logico che la Segreteria, che ha sicuramente accesso al registro elettronico (o, se non ce l'ha, se lo fa dare), eventualmente coadiuvata da un collaboratore del DS, che di solito ha accesso al registro da amministratore, si scarichi tabellone e verbale in autonomia?
Durante il Cdc si compilano, a cura del coordinatore, il tabellone e il verbale (suppongo che come di solito capita il verbale dello scrutinio sia generato in automatico dal registro e debba solo essere editato, restando comunque nel registro) e il giorno dopo, di prima mattina, la segreteria si scarica e stampa tutti i tabelloni e verbali.
Vantaggi:
- Per la segreteria, il tempo di questa operazione è lo stesso, se non più breve (io opterei per questa opzione), di quello che ci vorrebbe per aprire ogni singola e-mail inviata dai coordinatori, scaricare gli allegati, aprirli e stamparli e creerebbe meno confusione (tabellone scaricato dal coordinatore nel formato sbagliato, coordinatore che invia la mail dopo un paio di giorni, mail separate per tabellone e verbale, ecc.).
- Il coordinatore si risparmia l'inutile incombenza di scaricare sul proprio PC documenti moooolto sensibili e di inviarli tramite la propria posta a scuola.
- Tutto resta confinato nel registro elettronico.
Svantaggi:
- Non me ne vengono in mente... se non l'eventuale ottusità di una/un applicata/o che si oppone, perché non è nel suo mansionario scaricare il tabellone dal registro, ma lo è scaricarlo da una mail (e in questo caso il supporto del collaboratore del DS sarebbe fondamentale).

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da Procopio Ven Mag 22, 2020 8:44 am

[quote="seasparrow3"]
domandero' di svolgerli in un'aula o in un laboratorio
o in primo subordine di avere un portatile completo di connessione

[b]o in secondo subordine di essere sostituito[/b]

(192)[/quote]

Buona l'ultima!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da Laura70 Ven Mag 22, 2020 9:17 am

[quote="Procopio"][quote="seasparrow3"]
domandero' di svolgerli in un'aula o in un laboratorio
o in primo subordine di avere un portatile completo di connessione

[b]o in secondo subordine di essere sostituito[/b]

(192)[/quote]

Buona l'ultima![/quote]

ma le vostre scuole non sono chiuse? da noi la aprono solo per operazioni indifferibili
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da Antinoo1977 Ven Mag 22, 2020 9:46 am

>> per quanto riguarda i dati essi sono contenuti
sul registro elettronico e non utilizzano la memoria del PC
i dati non sono un problema

I dati restano nel registro SE non viene chiesto al coordinatore di scaricarli sul proprio PC e di inviarli a scuola con la propria posta, per questo io suggerisco che sia la segreteria a scaricarseli.

Per il resto, il rischio c'è: ieri durante il cdc per il documento del 15... 30 maggio ho avuto problemi di connessione: non sentivano il mio audio e non vedevano il mio schermo e da coordinatore avevo tutto io il materiale. Alla fine ho cambiato scheda per connettermi e tutto è andato liscio, però non so come avremmo fatto se non avessi avuto una seconda scheda, visto che già ero nella zona della casa in cui prende meglio. E' un problema che a volte si verifica e altre no, anche con le videolezioni, però sinceramente non mi preoccupo: questa è la situazione e parafrasando il maestro Manzi " si fa quel che si può, quel che non si può, non si fa.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da Procopio Ven Mag 22, 2020 11:20 am

[quote="Laura70"][quote="Procopio"][quote="seasparrow3"]
domandero' di svolgerli in un'aula o in un laboratorio
o in primo subordine di avere un portatile completo di connessione

[b]o in secondo subordine di essere sostituito[/b]

(192)[/quote]

Buona l'ultima![/quote]

ma le vostre scuole non sono chiuse? da noi la aprono solo per operazioni indifferibili[/quote]

Per quel che ne so, sino al 14 giugno p. v. non c'è possibilità di accedere alle scuole. Il 15, poi, iniziano gli esami di stato al superiore, dove insegno.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da Laura70 Ven Mag 22, 2020 11:35 am

lo chiedevo perchè qualcuno pensava di chiedere di poter andare a scuola in una postazione e fare gli scrutini da lì
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da Procopio Ven Mag 22, 2020 11:44 am

[quote="Laura70"]lo chiedevo perchè qualcuno pensava di chiedere di poter andare a scuola in una postazione e fare gli scrutini da lì[/quote]

Esistono applicazioni che consentono di avviare riunioni in videoconferenza, anche da desktop (raccomandabile, perché su un telefonino o un tablet temo sia difficile visualizzare i quadri riepilogativi dei voti e non so se questa funzione sia disponibile sui vari registri elettronici (che andranno rivisti alla luce di tutte queste novità)): penso che il problema della affidabilità e segretezza non sia affar nostro ma del DS e del Ministero.


Ultima modifica di Procopio il Ven Mag 22, 2020 11:25 pm - modificato 1 volta.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da perly Ven Mag 22, 2020 1:26 pm

Secondo me gli scrutini dovrebbero essere presieduti e condotti dai dirigenti direttamente dai luoghi della segreteria.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da serpina Ven Mag 22, 2020 10:36 pm

Da me andrà così
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da Laura70 Sab Mag 23, 2020 10:28 am

[quote="perly"]Secondo me gli scrutini dovrebbero essere presieduti e condotti  dai dirigenti direttamente dai luoghi della segreteria.[/quote]

ma perchè dalla segreteria? il DS entra con il suo account e può farlo da qualsiasi postazione
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da perly Sab Mag 23, 2020 3:29 pm

[quote="Laura70"][quote="perly"]Secondo me gli scrutini dovrebbero essere presieduti e condotti  dai dirigenti direttamente dai luoghi della segreteria.[/quote]

ma perchè dalla segreteria? il DS entra con il suo account e può farlo da qualsiasi postazione[/quote]

Forse per la stampa e la affissione dei tabelloni?
Il nostro dirigente conduce i collegi dal suo ufficio a scuola.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da Laura70 Sab Mag 23, 2020 5:17 pm

[quote="perly"][quote="Laura70"][quote="perly"]Secondo me gli scrutini dovrebbero essere presieduti e condotti  dai dirigenti direttamente dai luoghi della segreteria.[/quote]

ma perchè dalla segreteria? il DS entra con il suo account e può farlo da qualsiasi postazione[/quote]

Forse per la stampa e la affissione dei tabelloni?
Il nostro dirigente conduce i collegi dal suo ufficio a scuola.[/quote]

ho letto forse qui su OS o su altro sito che quest'anno non verranno affissi tabelloni fuori dalle scuole
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da Laura70 Sab Mag 23, 2020 5:18 pm

[quote="perly"][quote="Laura70"][quote="perly"]Secondo me gli scrutini dovrebbero essere presieduti e condotti  dai dirigenti direttamente dai luoghi della segreteria.[/quote]

ma perchè dalla segreteria? il DS entra con il suo account e può farlo da qualsiasi postazione[/quote]

Forse per la stampa e la affissione dei tabelloni?
Il nostro dirigente conduce i collegi dal suo ufficio a scuola.[/quote]

che differenza fa se si collega da pc o tablet da casa?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da Dec Dom Mag 24, 2020 12:51 am

Fa ridere anche l'ipotesi che abbia più monitor per controllare gli insegnanti: pensi che abbia paura che facciano delle smorfie contro di lui o che si distraggano per fare la lavatrice o sbrigare qualche faccenda di casa?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da Dec Dom Mag 24, 2020 1:44 am

La mia obiezione era sul preside che dovrebbe avere più monitor per controllare i docenti che penso che, essendo delle persone adulte e dei professionisti, non abbiano bisogno del cane da guardia.
Quando agli scrutini in presenza o on line, io non avrei avuto particolari problemi a farli anche in presenza e se mai uno studente dovesse farmi un'obiezione del genere gli spiegherei semplicemente che non è stata una decisione mia. Ma sono certo che la cosa non li sfiorerà minimamente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Modalità attuative scrutini telematici Empty Re: Modalità attuative scrutini telematici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.