Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

problematiche su contratto breve e saltuario Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

problematiche su contratto breve e saltuario

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rossodisera60

problematiche su contratto breve e saltuario Empty
MessaggioTitolo: problematiche su contratto breve e saltuario   problematiche su contratto breve e saltuario EmptySab Mag 23, 2020 3:04 pm

Buongiorno, scrivo perchè ho trovato qualche difficoltà a trovare un sindacato o un avvocato, in questo periodo, capace di risolvere il mio problema.
Da metà ottobre di quest'anno, sto lavorando presso una scuola secondaria di 2° grado statale, con settimana corta, con un contratto breve e saltuario (motivo allattamento), per 18h/sett., incarico sul sostegno in 2 classi (9h+9h), con tot. 3 alunni, di cui: 2 in classe 4^ (uno con programmazione riconducibile ed uno con programmazione non riconducibile), e 1 in classe 5^ (con programmazione riconducibile), quest'ultimo da assistere agli esami di Stato, come già indicatomi dai colleghi.
I problemi con la scuola nascono a decorre del mancato rinnovo volontario del contratto per i giorni 19 e 20 marzo (causa mia dimenticanza e della segreteria di chiederne la prosecuzione), per i quali mi è stato chiesto di dimostrare di aver svolto attività didattica e per i quali, solo dopo esibizione della prova, è stato stipulato un contratto, senza prevedere il pagamento del sabato e della domenica. A maggio, ho ricevuto il pagamento del mese di marzo, credo privo del pagamento di giorno 19 e 20, perchè per i due giorni, come leggo da NoiPa, sarà la scuola ad effettuare il pagamento, ma quando?
Inoltre, ad oggi, manca il pagamento di un'ora di servizio in più espletata a dicembre.
Non ho avuto copertura contrattuale per il periodo di Pasqua e per il 1° Maggio poichè è stato stipulato un contratto solamente per i giorni di reale servizio scolastico, anche singoli, senza pagamento di sabato e domenica e con tante interruzioni di giorni festivi. Preciso, chi sostituisco non è mai rientrato in servizio.
Dal 4 maggio, sono stati stipulati n. 3 contratti settimanali, dal lunedì al venerdì senza prevedere il pagamento di sabato e domenica.
Chiedo un Vostro riscontro, perchè, a mio avviso e per ciò che ho letto in diverse riviste, credo che siano state commesse delle irregolarità.
Inoltre, dal 30 aprile, con più contratti settimanali non sto maturando un giorno di ferie di cui potrei aver bisogno per motivi personali e, così facendo, rischio di perdere giorni dal termine dell'attività didattica (prevista per il 05/06/2020), agli esami di Stato (previsti per il 17/06/2020), ove maturassi giorni di inattività per la Naspi.
Posso lamentare io stessa alla scuola le irregolarità? Cosa mi consigliate? Grazie
Torna in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: problematiche su contratto breve e saltuario   problematiche su contratto breve e saltuario EmptySab Mag 23, 2020 4:03 pm

Contratto breve e saltuario, motivo allattamento, a 18 ore settimanali?
C'è qualcosa che non quadra, visto che la riduzione per allattamento è, appunto, una riduzione di 5, massimo 6 ore settimanali, non di 18.

In ogni caso, qualunque sia il motivo dell'assenza della titolare, a me pare che contratti settimanali senza sabato e domenica, senza festivi interclusi, siano del tutto irregolari.

Magari puoi specificare un po' meglio i motivi dell'assenza e la tipologia di contratto che ti fanno di volta in volta; sicuramente ti risponderà a ragion veduta qualcuno più ferrato di me in materia.
Rossodisera60

MessaggioTitolo: Re: problematiche su contratto breve e saltuario   problematiche su contratto breve e saltuario EmptySab Mag 23, 2020 4:11 pm

Grazie, grazie, grazie del riscontro. é un calvario.
Mi spiego, la titolare ha partorito, nn so quando, ed è rimasta in astensione obbligatoria fino al 14/02, poi sarà che ha spesso l'emicrania, soffre di sciatica ecc.
Posso fare accesso agli atti, per sapere il motivo dell'assenza del titolare?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: problematiche su contratto breve e saltuario   problematiche su contratto breve e saltuario EmptySab Mag 23, 2020 4:14 pm

No, non è questo il punto; siccome parlavi di allattamento, volevo chiarire.
La titolare evidentemente sta a casa in congedo parentale o in malattia, il che è irrilevante ai fini della tua supplenza e conferma che hai diritto a contratti "pieni".
Rossodisera60

MessaggioTitolo: Re: problematiche su contratto breve e saltuario   problematiche su contratto breve e saltuario EmptySab Mag 23, 2020 4:21 pm

Si, scusa, sono stata poco attenta in questo.
Ma come faccio a spiegarlo alla scuola?
Devo rivolgermi al sindacato o ad un avvocato?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: problematiche su contratto breve e saltuario   problematiche su contratto breve e saltuario EmptySab Mag 23, 2020 4:22 pm

Credo che un sindacato scuola sia la prima scelta.
Rossodisera60

MessaggioTitolo: Re: problematiche su contratto breve e saltuario   problematiche su contratto breve e saltuario EmptySab Mag 23, 2020 4:42 pm

Non capisco perchè si siano comportati così.
grazie mille
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: problematiche su contratto breve e saltuario   problematiche su contratto breve e saltuario EmptyDom Mag 24, 2020 1:15 am

> credo che un sindacato scuola sia la prima scelta

deve essere un sindacato
collegato ad uno studio legale specializzato in diritto del lavoro
altrimenti e' probabilmente tempo perso

Rossodisera60

MessaggioTitolo: Re: problematiche su contratto breve e saltuario   problematiche su contratto breve e saltuario EmptyVen Lug 03, 2020 10:38 pm

Oggi finalmente ho incontrato il segretario provinciale di una sigla sindacale nazionale. Il tizio mi ha detto che è mio diritto il pagamento di sabato e domenica e del contratto continuativo allo scrutinio, ma che purtroppo l'orientamento dei giudici è diverso per le politiche di risparmio e che corro il rischio di perdere dinanzi ad un diritto previsto nel contratto nazionale. Voi che cosa mi consigliate di fare? Grazie anticipatamente
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: problematiche su contratto breve e saltuario   problematiche su contratto breve e saltuario EmptyIeri alle 3:46 pm

sui contratti brevi e saltuari  n01  SE il titolare persona supplita non rientra - anche se salta il sabato e domenica - è buona norma non solo pagare il sabato e domenica ma fare n26 in modo da coprire giuridicamente quei due giorni se come pare capire il supplente lavora tutta la settimana.

Il SIDI consente la stipula di un contratto n26 SE nel periodo immediatamente precedente e successivo c'è un'assenza della persona.
Questi casi - da manuale - capitano di solito con persone che spezzettano anche tutto l'anno le assenze, non rientrando mai in servizio.
Le uniche SCOPERTURE devono essere quelle in cui la persona supplita è in ferie. E il solo pagamento del sabato domenica senza copertura giuridica è solo "ultimo" contratto.

In caso contrario il supplente si troverebbe con duecentomila contratti (cosa ahimè inevitabile) e con buchi di servizio nel sabato-domenica, pur in assenza di ripresa servizio il lunedi della persona assente.

Perchè non lo fanno?

Magari neanche lo sanno.

sugli scrutini personalmente copro FINO agli scrutini/esami (compresi quelli di religione). E nessuno mi ha mai contestato nulla ah,ah,ah.
Rossodisera60

MessaggioTitolo: Re: problematiche su contratto breve e saltuario   problematiche su contratto breve e saltuario EmptyIeri alle 4:51 pm

grazie del riscontro. non so cosa pensare, anche il sindacalista è stato strano. prima non mi ha mai voluto ricevere , poi l'ha fatto e quasi quasi mi ha preso per sciocca: <<vabbè, 15gg che vuoi che siano, lascia perdere>>. La mia rabbia è che tutti si stanno prendendo gioco di me
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: problematiche su contratto breve e saltuario   problematiche su contratto breve e saltuario Empty

problematiche su contratto breve e saltuario
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: