I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti?

+4
Gianfranco
Ellie*
donadoni
vittoria77
8 partecipanti

Andare in basso

I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Empty I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti?

Messaggio Da vittoria77 Lun Mag 25, 2020 2:41 pm

Vorrei una risposta da chi è esperto perché nella normativa non ho trovato nessun riferimento. Mi è stato detto che ad un alunno con sostegno non possono essere dati voti troppo alti (8-9) perché questo potrebbe compromettere il rinnovo della certificazione. Io invece pensavo che se i voti sono dati sulla base del Pei non ci fossero problemi di questo tipo e che anzi fosse giusto premiare l'impegno e i progressi dell'alunno.

vittoria77

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Empty Re: I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti?

Messaggio Da donadoni Lun Mag 25, 2020 3:17 pm

Se e' un differenziato nonc' e' problema, sempre che i voti alti non facciano scattare l' idea al genitore di poter passare al semplificato x ottenere un diploma vero, alle superiori questo succede spesso

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Empty Re: I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti?

Messaggio Da Ellie* Lun Mag 25, 2020 3:37 pm

E se è un semplificato?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Empty Re: I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti?

Messaggio Da Gianfranco Lun Mag 25, 2020 5:29 pm

[quote="vittoria77"]Vorrei una risposta da chi è esperto perché nella normativa non ho trovato nessun riferimento. Mi è stato detto che ad un alunno con sostegno non possono essere dati voti troppo alti (8-9) perché questo potrebbe compromettere il rinnovo della certificazione. Io invece pensavo che se i voti sono dati sulla base del Pei non ci fossero problemi di questo tipo e che anzi fosse giusto premiare l'impegno e i progressi dell'alunno. [/quote]

Non vedo il nesso tra certificazione (di competenza medica) e valutazione (di competenza del consiglio di classe)
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Empty Re: I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti?

Messaggio Da @melia Lun Mag 25, 2020 8:16 pm

[quote="Ellie*"]E se è un semplificato?[/quote]
Anche qui, dipende dal motivo per cui è semplificato.
A uno studente con ritardo lieve che fa il semplificato, direi che, se merita 9, qualcuno ha sbagliato il livello di semplificazione, soprattutto se si rimane convinti che non sia in grado di seguire normalmente.
A uno studente con handicap fisico, che fa il semplificato per la sua inabilità ad alcune attività, anche 10.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Empty Re: I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti?

Messaggio Da vittoria77 Lun Mag 25, 2020 10:34 pm

[quote="@melia"][quote="Ellie*"]E se è un semplificato?[/quote]
Anche qui, dipende dal motivo per cui è semplificato.
A uno studente con ritardo lieve che fa il semplificato, direi che, se merita 9, qualcuno ha sbagliato il livello di semplificazione, soprattutto se si rimane convinti che non sia in grado di seguire normalmente.
A uno studente con handicap fisico, che fa il semplificato per la sua inabilità ad alcune attività, anche 10.
[/quote]
Grazie, mi hai fatto riflettere molto!

vittoria77

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Empty Re: I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti?

Messaggio Da pasqui74 Lun Mag 25, 2020 11:09 pm

Perché no. Dipende dai problemi dell'alunno. Facciamo un esempio: spettro autistico ad alto funzionamento. L'alunno,semplificando, avrà problemi di relazioni, di attenzione, di espressione ma avrà capacità cognitive alte. Assegni un compito che cattura la sua attenzione e lui riesce ad utilizzare tutto il suo potenziale facendo un ottimo risultato oppure sei un docente che riesce a motivarlo perciò ti segue e non si perde nel suo mondo. Perche non dovrebbe avere una valutazione adeguata alle sue prestazioni?

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Empty Re: I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti?

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 25, 2020 11:10 pm

Sto riflettendo anche io su questo tuo dubbio. L'alunno che seguo ha lavorato molto bene durante la DAD, complice anche una famiglia molto collaborativa. Sono tutti concordi 'per un bel voto', ma il limite è sempre fissata a 8. Invece io vorrei premiarlo (mai un ritardo nei compiti, a lezione, attivo nel rispondere, fa anche i compiti non assegnati a volte...). Tanti ragazzi senza sostegno fanno meno della metà! Che dite, si può fare?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Empty Re: I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti?

Messaggio Da pasqui74 Lun Mag 25, 2020 11:16 pm

La docente sei tu, tu valuti, tu sai il lavoro che ha svolto. Se qualcuno ti contesta chiedi la norma che limita la tua valutazione.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Empty Re: I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti?

Messaggio Da PrimulaVera Mar Mag 26, 2020 10:41 am

I voti sono quelli ministeriali e, come per tutti gli alunni, vanno da 1 a 10. Sugli obiettivi fissati nel PEI, l'alunno può prendere anche 10. Nella pratica, intervengono aspetti psicologici e diplomatici. La media del 10, ad esempio, fomenta illusioni nei genitori? Suggerisce erroneamente la possibilità di passaggio da un PEI differenziato ad uno ad obiettivi minimi? Favorisce l'integrazione nel gruppo dei pari? La media del 6, invece, scoraggia l'impegno? Svaluta i progressi realizzati con fatica? E un'eventuale bocciatura che riflessi può avere? Positivi? Solo negativi? Bisogna riflettere bene.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti? Empty Re: I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.