Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Maternità 0+5 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Maternità 0+5

Andare in basso 
AutoreMessaggio
saracinesca

Maternità 0+5 Empty
MessaggioTitolo: Maternità 0+5   Maternità 0+5 EmptyMar Mag 26, 2020 11:24 am

Buongiorno a tutti,
Circa una settimana fa ho presentato alla scuola la richiesta per usufruire della flessibilità 0+5 allegando l'autorizzazione del medico. La data presunta del parto è 29/07/20. Poiché la scuola non mi ha più comunicato nulla, oggi ho chiamato chiedendo se la mia domanda poteva dirsi accolta ma nessuno mi ha saputo dare una risposta.
Vorrei quindi capire come faccio a sapere se devo continuare a lavorare o se dal 29/05 devo considerarmi in maternità. Le scuole hanno l'obbligo di inviare qualche documentazione a inps/sidi entro una certa data (nel mio caso 28 o 29/05) o possono fare tutto con calma?
Torna in alto Andare in basso
milla 2

Maternità 0+5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità 0+5   Maternità 0+5 EmptyMar Mag 26, 2020 11:32 am

La tua richiesta dovrebbe essere accolta. Telefona direttamente al Ds
groddina

Maternità 0+5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità 0+5   Maternità 0+5 EmptyMer Mag 27, 2020 11:19 am

[quote="saracinesca"]Buongiorno a tutti,
Circa una settimana fa ho presentato alla scuola la richiesta per usufruire della flessibilità 0+5 allegando l'autorizzazione del medico. La data presunta del parto è 29/07/20. Poiché la scuola non mi ha più comunicato nulla, oggi ho chiamato chiedendo se la mia domanda poteva dirsi accolta ma nessuno mi ha saputo dare una risposta.
Vorrei quindi capire come faccio a sapere se devo continuare a lavorare o se dal 29/05 devo considerarmi in maternità. Le scuole hanno l'obbligo di inviare qualche documentazione a inps/sidi entro una certa data (nel mio caso 28 o 29/05) o possono fare tutto con calma?[/quote]

Posso chiederti se hai usato un modulo? Grazie

A CECILIAB piace questo messaggio

wsheyla

wsheyla

Maternità 0+5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità 0+5   Maternità 0+5 EmptyMer Mag 27, 2020 2:27 pm

io si, all'epoca ho usato un modulo che forniva il registro elettronico
saracinesca

Maternità 0+5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità 0+5   Maternità 0+5 EmptyMer Mag 27, 2020 4:40 pm

Grazie per l'aiuto, oggi ho ricevuto l'autorizzazione alla flessibilità.
Per groddina, io ho inviato semplicemente il certificato del ginecologo. La scuola poi mi ha detto di fare domanda di astensione obbligatoria tramite R.E..
Se posso dare un consiglio è meglio non dare tutto per scontato e prendersi per tempo perché purtroppo molti ginecologi e segreterie scolastiche non sono aggiornati sulla flessibilità 0+5.
milla 2

Maternità 0+5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità 0+5   Maternità 0+5 EmptyMer Mag 27, 2020 4:45 pm

Avrai presentato la domanda di flessibilità, non, come hai scritto, quella di astensione obbligatoria
saracinesca

Maternità 0+5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità 0+5   Maternità 0+5 EmptyMer Mag 27, 2020 4:50 pm

Scusa, sono stata poco chiara. La scuola mi ha detto che dal 1° luglio dovrò prendere ferie e, dopo il parto, presentare domanda di astensione obbligatoria.
milla 2

Maternità 0+5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità 0+5   Maternità 0+5 EmptyMer Mag 27, 2020 4:56 pm

Ok. Ho voluto precisare per non fare passare un messaggio sbagliato
groddina

Maternità 0+5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità 0+5   Maternità 0+5 EmptyMer Mag 27, 2020 6:19 pm

[quote="saracinesca"]Grazie per l'aiuto, oggi ho ricevuto l'autorizzazione alla flessibilità.
Per groddina, io ho inviato semplicemente il certificato del ginecologo. La scuola poi mi ha detto di fare domanda di astensione obbligatoria tramite R.E..
Se posso dare un consiglio è meglio non dare tutto per scontato e prendersi per tempo perché purtroppo molti ginecologi e segreterie scolastiche non sono aggiornati sulla flessibilità 0+5.[/quote]

Grazie mille, gentilissima!!
mordekayn

Maternità 0+5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità 0+5   Maternità 0+5 EmptyVen Mag 29, 2020 5:10 pm

Il problema è quando le segreterie sono informate ma i medici intendono come flessibilità solo 1 mese preparto e 4 post parto.

Come al solito è "difficile" per un motivo o un altro "applicare" le novità normative..non so esattamente per quale motivo ma è purtroppo la prassi.
saracinesca

Maternità 0+5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità 0+5   Maternità 0+5 EmptyMar Lug 14, 2020 10:31 am

Buongiorno a tutti, qualcuno per caso ha usufruito del congedo 0+5? Com'è stata calcolata la data di rientro? Si devono contare i 5 mesi dalla data presunta del parto? Se il parto fosse prima/dopo, quando scadono i 5 mesi?
Grazie mille in anticipo a chi saprà rispondere.
Maurix

Maurix

Maternità 0+5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità 0+5   Maternità 0+5 EmptyMer Lug 15, 2020 6:11 pm

Mia moglie ne ha fatto richiesta, ha consegnato tutti i moduli in segreteria e le hanno detto che:
- il congedo inizia dalla ddp dichiarata sul certificato della ginecologa
- se il parto dovesse anticipare ovviamente starà a casa da quel giorno (e in questo caso si potrbbero "guadagnare" alcuni giorni).
laurina123

Maternità 0+5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità 0+5   Maternità 0+5 EmptyVen Lug 31, 2020 12:58 pm

[quote="saracinesca"]Buongiorno a tutti, qualcuno per caso ha usufruito del congedo 0+5? Com'è stata calcolata la data di rientro? Si devono contare i 5 mesi dalla data presunta del parto? Se il parto fosse prima/dopo, quando scadono i 5 mesi?
Grazie mille in anticipo a chi saprà rispondere.[/quote]

Credo sia come per le altre modalità di maternità (2+3,1+4):
-se partorisci prima, fai comunque 5 mesi (quindi rientrerai che il bimbo svrà 5 mesi + qualche giorno)
-se partorisci dopo, rientri a 5 mesi dalla nasciat, quindi stai a casa un po' più di 5 mesi
Contenuto sponsorizzato

Maternità 0+5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità 0+5   Maternità 0+5 Empty

Maternità 0+5
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Maternità e paternità-
Vai verso: