Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hoffnung2

Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  Empty
MessaggioTitolo: Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso    Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  EmptyMer Mag 27, 2020 8:37 am

Non ho capito se è possibile la partecipazione per altra CDC a questo concorso. Grazie
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso    Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  EmptyMer Mag 27, 2020 9:59 am

"questo" quale, scusa? Dai cerchiamo di essere espliciti:)
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso    Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  EmptyMer Mag 27, 2020 10:03 am

Questo di cui si parla, lo straordinario 36 mesi (sembra un formaggio detta così!). Gli altri non sono in standby!?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso    Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  EmptySab Mag 30, 2020 12:44 pm

No, se ti riferisci a quello per cui si sono attivate le iscrizioni è la procedura per la sola abilitazione e non il concorso straordinario per il ruolo (che di fatto è l'unico in stand by perché il bando dovrà essere riscritto. Le iscrizioni al concorso ordinario dovrebbero partire regolarmente dal 15 giugno.
Comunque i docenti di ruolo possono partecipare a tutti i concorsi: per lo straordinario per il ruolo però hanno bisogno anche dell'anno di servizio specifico e tre anni di servizio nella scuola secondaria statale e per la procedura abilitante devono avere almeno tre anni di servizio.
I requisiti non sono cambiati.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso    Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  EmptySab Mag 30, 2020 8:22 pm

[quote="Dec"]No, se ti riferisci a quello per cui si sono attivate le iscrizioni è la procedura per la sola abilitazione e non il concorso straordinario per il ruolo (che di fatto è l'unico in stand by perché il bando dovrà essere riscritto. Le iscrizioni al concorso ordinario dovrebbero partire regolarmente dal 15 giugno.
Comunque i docenti di ruolo possono partecipare a tutti i concorsi: per lo straordinario per il ruolo però hanno bisogno anche dell'anno di servizio specifico e tre anni di servizio nella scuola secondaria statale e per la procedura abilitante devono avere almeno tre anni di servizio.
I requisiti non sono cambiati.[/quote]

Grazie Dec, dopo aver scritto questo post sono usciti vari articoli della redazione e mi è abbastanza chiaro.
Rimango però dubbiosa sulla cdc da scegliere, per la quale ti chiedo un parere personale.

Al momento sono in ruolo ADMM e posseggo l'abilitazione per una cdc di lingue a cascata. Purtroppo i posti sono pochissimi, quindi in un'ottica futura vorrei prendere un'altra abilitazione per la seconda lingua. L'opzione a cascata non è più possibile, quindi devo scegliere tra I e II grado. Al momento non mi trovo male nel mio nuovo ruolo e istituto, ma la materia mi manca (l'ho sempre insegnata), quindi vorrei giocarmi bene le opportunità dei nuovi concorsi.

Se si supera il concorso per il ruolo si rimane 5 anni nella stessa scuola, giusto?
Se invece mi sposto con mobilità volontaria (a livello provinciale) il vincolo è di 3 anni nella stessa scuola, giusto?

Per la lingua n.2 ho l'anno specifico solo per le superiori.
Per passare in futuro, a livello provinciale, su cdc lingue 1 SUPERIORI (per la quale sono GIÀ abilitata a cascata) la priorità dei movimenti provinciali avviene in quest'ordine?
Mi spiego meglio. Se mi trovassi nella situazione elencata a sinistra, qual è la scelta migliore per insegnare la cdc sulla destra?

- da ADMM a lingua 1 medie
- da lingua 2 superiori a lingua 1 superiori
- da lingua 2 medie a lingua 1 superiori
- da ADMM a lingua 1 superiori

Ho ragionato bene?
Mi confermi che al termine dell'anno di prova su sostegno avviene la cancellazione da GM18 materia!? Pensa che per un paio di posizioni toccherebbe a me nel giro di poco, ma purtoppo quota 100 non è stata sufficiente.

Grazie mille in anticipo per la tua opinione, spero di non aver ingarbugliato troppo il discorso.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso    Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  EmptySab Mag 30, 2020 9:42 pm

Sì, con una nuova immissione si avrà il vincolo quinquennale nella scuola.
Se chiedi mobilità con preferenza analitica o comunque rimani nel comune di attuale titolarità, il vincolo è triennale, ma se ottieni il trasferimento in un comune diverso puoi non avere nessun vincolo.
Da ADMM a lingua1 medie perché è un semplice trasferimento provinciale, quindi concorri (superato il vincolo quinquennale) per il 100% dei posti, sia pure dopo i trasferimenti da materia a materia (quindi potresti non avere subito la scuola che preferiresti).
I passaggi di cattedra e soprattutto quelli di ruolo (tra medie e superiori) sono più difficili da ottenere.
Sì, dovrebbero cancellarti dalla Gmr 2018 su materia.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso    Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  EmptySab Mag 30, 2020 10:03 pm

[quote="Dec"]Sì, con una nuova immissione si avrà il vincolo quinquennale nella scuola.
Se chiedi mobilità con preferenza analitica o comunque rimani nel comune di attuale titolarità, il vincolo è triennale, ma se ottieni il trasferimento in un comune diverso puoi non avere nessun vincolo.
Da ADMM a lingua1 medie perché è un semplice trasferimento provinciale, quindi concorri (superato il vincolo quinquennale) per il 100% dei posti, sia pure dopo i trasferimenti da materia a materia (quindi potresti non avere subito la scuola che preferiresti).
I passaggi di cattedra e soprattutto quelli di ruolo (tra medie e superiori) sono più difficili da ottenere.
Sì, dovrebbero cancellarti dalla Gmr 2018 su materia.[/quote]

Ok grazie, quindi al concorso per l'abilitazione su cosa mi conviene puntare? Medie o superiori?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso    Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  EmptyDom Mag 31, 2020 12:19 am

Se il tuo obiettivo è insegnare tedesco (l'abilitazione che già hai), quella nella seconda lingua è abbastanza inutile; se il tuo obiettivo è arrivare comunque alle superiori, anche con un'altra lingua (vedo che tra gli obiettivi del post precedente ritorna tre volte la scuola superiore), punta sulle superiori.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso    Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  EmptyDom Mag 31, 2020 12:37 am

Grazie mille, spero di scegliere bene Devo chiarire bene chi si muove in seconda e chi in terza fase con la mobilità ordinaria.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso    Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  EmptyDom Mag 31, 2020 12:44 am

In seconda chi rimane nella stessa provincia e classe di concorso o passa da sostegno a materia collegata al sostegno (su cui quindi è già titolare), in terza chi cambia provincia e/o classe di concorso.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso    Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  EmptyDom Mag 31, 2020 1:01 am

[quote="Dec"]In seconda chi rimane nella stessa provincia e classe di concorso o passa da sostegno a materia collegata al sostegno (su cui quindi è già titolare), in terza chi cambia provincia e/o classe di concorso.[/quote]
Quindi un movimento da CDC 1 a CDC 2 NELLO STESSO GRADO è in terza fase.
E anche da CDC 1 a CDC 2 in gradi diversi.
Tra i due quale viene fatto prima?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso    Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  EmptyDom Mag 31, 2020 5:18 pm

Si chiamano passaggio di cattedra e passaggio di ruolo. Il passaggio di cattedra precede il passaggio di ruolo.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso    Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  EmptyDom Mag 31, 2020 10:34 pm

Grazie. Ultimissima cosa. Forse ho letto troppi articoli e sono andata in confusione. È corretto che al concorso solo abilitante possono partecipare i docenti di ruolo anche senza anno specifico?
Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso    Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  EmptyLun Giu 01, 2020 12:45 am

Sì, è corretto.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso    Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso  Empty

Partecipazione docenti di ruolo a QUESTO concorso
Pagina 1 di 1