Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

 

 Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Caramellina



Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 30.06.13

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyMer Mag 27, 2020 1:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Innanzitutto, la domanda sorge spontanea.
Se è chiaro che ormai i precari non verranno assunti a Settembre, qual è il motivo di fare lo straordinario proprio a Settembre, quando ci saranno il caos del rientro, delle convocazioni, delle eventuali misure di distanziamento? Perché? Non sarà forse che qualcuno ha fretta di far cassa coi soldi delle tante iscrizioni estive, vero?

Dopo questa premessa, a mio avviso questo concorso straordinario non ha senso di esistere. E’ umiliante, offensivo, iniquo nei confronti dei tanti precari che insegnano da anni e dei quali la scuola da anni si serve e continuerà a servirsi. E’ giusto selezionare docenti, ma selezionare docenti dopo che insegnano da anni, con contratti annuali, è un controsenso, una farsa. Contando che molti di questi stessi docenti, indipendentemente dal risultato della prova scritta, continueranno a insegnare e continueranno a svolgere le stesse identiche mansioni dei docenti di ruolo, lezioni, scrutini, esami, programmazioni, progetti (...ma purtroppo a certi personaggi politici fugge questo concetto, hanno un concetto sbagliato di “precari di terza fascia”, pensando si riduca a uno sparuto gruppetto di docenti che magari, toh, prendono una supplenza di qualche mese ogni tanto, e che nella vita ambiscono a fare principalmente altro. Invece non è così!)
Per questi docenti un concorso per titoli e servizio con un anno di prova/tirocinio e un esame finale sarebbe più che sufficiente, e consentirebbe di avere docenti stabili già dal primo settembre, senza mettere in moto la gigantesca macchina di un concorso, con spostamenti vari, creazione commissioni (che tanto non si formeranno mai!) e spreco di denaro pubblico, soprattutto in un momento tanto difficile e delicato come questo. Una selezione seria in uscita, così come è stato fatto col PAS…Perché chi ha fatto il PAS ha avuto una selezione in uscita e ora è necessario falciare i docenti con uno scritto selettivo che di meritocratico non ha nulla? Devo pensare che la stabilizzazione è legata alla fortuna di avere avuto 3 anni di servizio al momento giusto in cui è stato fatto un PAS e non nel presente e nel futuro?

A mio avviso è ora che questa storia dello sfruttamento dei docenti precari finisca una volta per tutte.

Siamo idonei a coprire cattedre annuali, anno dopo anno? Sì

Siamo idonei a svolgere le stesse identiche mansioni dei docenti di ruolo? Sì

Siamo idonei a far parte di commissioni d’esame, per la scuola secondaria? Sì

E, di conseguenza, abbiamo diritto ad essere definitivamente stabilizzati, così come sarebbe giusto pretendere in qualsiasi ambito e in qualsiasi lavoro. Non è che le competenze esistono solo quando fanno comodo e poi scompaiono al momento di essere assunti.
“Ma è sempre stato così!”, direte voi. Ebbene, allora è sempre stato sbagliato. Prendiamone atto, per noi, per i nostri figli, per chi deciderà di svolgere questo lavoro in futuro, per chi verrà dopo di noi. E se le cose sono sempre andate male non è detto che debbano andare avanti così fino alla fine dei tempi.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
triny84



Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 07.04.16

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyMer Mag 27, 2020 8:59 pm

[quote="Caramellina"]@triny84, come ho già scritto sopra ribadisco che chi è già abilitato e non stabilizzato merita tutta la mia comprensione, la rabbia però la devi indirizzare verso il sistema che ha permesso tutto questo, non verso altri precari che a loro volta, come te a tuo tempo, pretendono stabilizzazione dopo essere stati sfruttati per anni, altrimenti diventa davvero una guerra fra poveri!

Ad ogni modo ormai i giochi sono fatti.
Il movimento 5 stelle si è dimostrato per quello che è, una regime che fa ciò che vuole senza avere competenza alcuna. Questa storia del cambio di test selettivo dello straordinario ruolo da lotteria estiva a esame scritto con domande aperte su tutto lo scibile umano è suonato un po' come un "Ah, avete osato lamentarvi? Ecco allora cosa cosa facciamo, così la prossima volta ad alzare la testa ci penserete due volte!", tant'è vero che ora chi chiedeva notizie sullo straordinario abilitante sta zitto perchè ha paura di fare la stessa fine (straordinario abilitante le cui iscrizioni, fra l'altro, partono domani, contrariamente a quelle dello straordinario ruolo).
Il Pd invece ha giocato questa farsa fino alla fine, proponendo emendamenti contro i quali poi ha votato.

Peccato.
Perchè, come dicevo prima, ce ne ricorderemo in un posto dove secondo me andremo ben prima di fare qualsiasi concorso: la cabina elettorale.
E poi che nessuno venga a piangere....[/quote]

Caramellina, infatti io ce l'ho proprio con il sistema!e anche le parole di certo esponenti di partiti politici (per non parlare di quelle dei sindacati) mi fanno sobbalzare. ho precisato che conosco gente non abilitata che stimo perché seria e preparata. Non mi piace come è stata gestita la cosa e ho espresso tutta la mia amarezza e la mia frustrazione (ma ho parlato PIÙ VOLTE dei casi di cdc con tanti abilitati e posti banditi per questi concorsi, secondo me troppi! Non me la vado a prendere con quello che hanno le carte in regola per provare il concorso, buon per loro). Ad ogni modo grazie per la comprensione. Se qualcuno ai piani alti si fosse preoccupato delle anomalie che ho citato non sarebbe andata così, ma oramai...
Torna in alto Andare in basso
catiusciagr



Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 21.10.12

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyMer Mag 27, 2020 9:17 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="luca.briatore1"]Ecco che arriva, immancabile, la guerra tra poveri, scatenata dai docenti che hanno vinto un concorso in passato.
In passato sono stati loro a subire un'ingiustizia; oggi pretendono che a subire la stessa ingiustizia siano gli altri.[/quote]

Cioè, che vorrebbe dire questa affermazione?

Che i docenti che in passato hanno vinto un concorso sarebbero stati vittime di un' ingiustizia?

A me non risulta proprio![/quote]

L'ingiustizia non è certo quella di aver vinto un concorso, è chiaro;
qualcosa però c'è scorrendo un po' appunto.la storia dei concorsi

Attingo alla storia di famiglia e alla mia personale. Un mio zio, affrontò un concorso a cattedra nel lontano 1969 e nei titoli di accesso c'era il possesso dell'abilitazione che si conseguiva con prova scritta, prova orale ed eventuale prova pratica.

Stesso titolo (abilitazione) era richiesto per il concorso del 2012; e non fu possibile per me parteciparvi perché eravamo nel pieno delle tre prove selettive del TFA 1.
così è stato (titolo di accesso l'abilitazione) per il più recente concorso del 2016.
Credo che per i concorsi precedenti a questi due ultimi citati e susseguenti a quello 'antico' di cui sopra, (almeno per alcuni se non per tutti) il titolo d'accesso fosse solo la laurea.

E si decise pertanto che la laurea fosse abilitante (come d'altra parte è accaduto per la laurea in SFP dal concorso del 2000 a quello del 2016).

Cioè c'è chi è stato selezionato una volta, c'è chi ha subito questa cosa due volte.

Si potrebbe ritenere che questo non sia stato 'giusto'?
Torna in alto Andare in basso
baustelle



Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 24.08.10

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyMer Mag 27, 2020 9:26 pm

Correggo il messaggio scritto prima. Per catiuscia: quindi tuo zio ha fatto due concorsi, uno per l'abilitazione e uno per il ruolo?
Torna in alto Andare in basso
catiusciagr



Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 21.10.12

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyMer Mag 27, 2020 9:40 pm

[quote="Caramellina"]

... il non-scritto che sta sotto a certi messaggi è

"Ah, questi vogliono essere assunti così, quando io in passato sono stato sfruttato come loro e ho faticato per passare abilitazioni e concorsi?!".....

Se io subisco l'ingiustizia di vedermi fregiata la portiera della macchina, proprio in virtù di questo, NON vorrei che altri che parcheggino la loro nello stesso posto dopo di me trovino fregiata la loro. Anzi, pretenderei che, nel futuro, nessuna macchina venisse più fregiata.
…. non c'è un minimo di empatia, di comprensione, di solidarietà, e di conseguenza non ci sarà mai unità e compattezza.

Peccato, perchè, come dicevo, a mio avviso le conseguenze di tutto questo si vedranno alle prossime elezioni politiche. E poi, a piangere, saremo tutti. [/quote]

Il bello (anzi il brutto) della questione è leggere rimbrotti anche severi da parte di chi magari ha usufruito di percorsi facilitati.
Questa è davvero una cosa che non riesco a spiegarmi.

Riesco a comprendere anche chi avendo faticato tanto per superare selezioni e concorsi prova una certa stizza verso chi ottiene le stesse cose un po' più facilmente…; ma se uno conosce le buone opportunità che ha avuto,
perché il rancore verso chi spera anche lui in un po' di fortuna?

Torna in alto Andare in basso
catiusciagr



Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 21.10.12

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyMer Mag 27, 2020 9:58 pm

[quote="baustelle"]Correggo il messaggio scritto prima. Per catiuscia: quindi tuo zio ha fatto due concorsi, uno per l'abilitazione e uno per il ruolo?[/quote]

per conseguire l'abilitazione quelle tre prove non erano un concorso; cioè prendevi l'abilitazione se superavi le prove e basta.
era un esame in pratica.

Il concorso invece presuppone un certo numero di posti e vincono tanti candidati quanti sono i posti messi a bando.

Il Tfa è stato inventato dalla ministra gelmini. ma si accedeva a quel corso abilitante mediane un concorso perché il numero di docenti per ogni corso era stato fissato in precedenza.

,
Torna in alto Andare in basso
Davide

Davide

Messaggi : 4771
Data d'iscrizione : 26.03.11

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyMer Mag 27, 2020 10:12 pm

Accanto al concorso ordinario, più difficile certo, deve esistere una seconda via per i precari che da anni lavorano e LAVORERANNO nella scuola. La cosa che accontenta tutti sarebbe il PAS e il concorso riservato non selettivo, quando li hanno attuati tutti erano rimasti d'accordo. Col PAS abili i docenti precari che di fatto già insegnano da anni, li prepari, li fai studiare e impegnare, poi li stabilizzi.
Chi vuole tenta il concorso ordinario abilitante, molto più difficile, ma che di fatto ti fa passare prima di ruolo.
Torna in alto Andare in basso
luca.briatore1



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.05.20

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyGio Mag 28, 2020 9:35 am

@paniscus_2.1
Nessuno ha detto che i concorsi siano illegittimi. Ciò che è illegittimo è che lo Stato si serva del lavoro di un docente precario per dieci anni o più (di fatto riconoscendo che abbia i requisiti per insegnare) senza degnarsi di stabilizzarlo.
Non è forse vero che ogni studente che abbia come docente un precario, ha lo stesso diritto allo studio di uno studente che ha come docente un vincitore di concorso? E se è vero, quale può essere la differenza sostanziale tra il docente A e il docente B?
Se ci si servisse unicamente di docenti vincitori di concorso, non avrei niente da dire. Ma se lo Stato decide di mandare in classe anche chi il concorso non l'ha vinto, e magari per molti anni, allora ne tragga le dovute conseguenze.
Torna in alto Andare in basso
Davide

Davide

Messaggi : 4771
Data d'iscrizione : 26.03.11

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyGio Mag 28, 2020 10:51 am

Esattamente ciò che intendo io con il PAS.
Torna in alto Andare in basso
Carmentina



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.05.20

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyGio Mag 28, 2020 12:28 pm

Cari colleghi, in Italia è più facile diventare ministro che un docente stabile, anche se ha lavorato per anni nella scuola statale.
Torna in alto Andare in basso
Davide

Davide

Messaggi : 4771
Data d'iscrizione : 26.03.11

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyGio Mag 28, 2020 12:37 pm

Dipende sempre dal momento storico. Ogni tanto ci sono sanatorie o procedure straordinarie, bisogna essere fortunati nel prenderle al volo.
Esempio: PAS attuati negli AA.AA. 2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015.
Erano dedicati ai docenti non di ruolo, compresi gli insegnanti tecnico pratici, che avevano maturato, a decorrere dall’anno scolastico 1999/2000 fino all’anno scolastico 2011/2012 incluso, almeno tre anni di servizio in scuole statali, paritarie ovvero CFP.

Detto ciò, si è molto difficile entrare rapidamente nella scuola, anche se non impossibile.
Torna in alto Andare in basso
paniscus_2.1



Messaggi : 3012
Data d'iscrizione : 31.10.17

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyGio Mag 28, 2020 2:45 pm

[quote="Carmentina"]Cari colleghi, in Italia è più facile diventare ministro che un docente stabile, anche se ha lavorato per anni nella scuola statale.[/quote]

Almeno i ministri non sono stabili.
Torna in alto Andare in basso
catiusciagr



Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 21.10.12

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyGio Mag 28, 2020 7:27 pm

@Davide.
Scusami, son cose che ho vissuto e che conosco bene;
c'è   stato un solo PAS.
AA 2012/13 è l'anno del TFA 1;
AA 2013/14 sì. questo è l'anno dell'unico PAS;
AA 2014/15 è l'anno del TFA 2.

Forse tu elenchi tre anni perché, in effetti, l'unico PAS, bandito  nel 2013, in relazione a cdc  con tanti concorrenti fu svolto nel corso di tre annualità:
dall'AA 2013/14 e nei due anni successivi.
Torna in alto Andare in basso
Davide

Davide

Messaggi : 4771
Data d'iscrizione : 26.03.11

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyGio Mag 28, 2020 8:52 pm

Infatti nessuno ha scritto che ci sono stati 3 PAS distinti, questo lo hai dedotto tu, ma non è scritto.
Innanzitutto  se vedi bene ho scritto AA parlo di anni accademici e non scolastici, poi come detto fu spalmato su 3 anni. Non durò un anno solo, ma fu SPALMATO su 3 AA a seconda delle classi di concorso e del numero dei partecipanti.
In definitiva i PAS furono attivi negli AA.AA. 2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015.


Ultima modifica di Davide il Gio Mag 28, 2020 8:58 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
gugu

gugu

Messaggi : 36952
Data d'iscrizione : 28.09.09

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyGio Mag 28, 2020 8:57 pm

[quote="Carmentina"]Cari colleghi, in Italia è più facile diventare ministro che un docente stabile, anche se ha lavorato per anni nella scuola statale.[/quote]


Questo non è vero.
Negli ultimi anni l'età di entrata in ruolo è drasticamente scesa rispetto al passato.
Dal 2015 sono entrati molti trentenni, cosa prima quasi impossibile (primaria esclusa).
Torna in alto Andare in basso
docenteterzafascia



Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.06.17

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyGio Mag 28, 2020 9:09 pm

Ci sono persone che prima di entrare in ruolo hanno passato tanti concorsi. Perchè chi ha superato un concorso ancora aspetta il ruolo nelle varie graduatorie e chi ha lavorato come supplente si aspetta il ruolo d'ufficio? Io ho lavorato più di 3 anni ma ho sempre saputo che avrei avuto il punteggio e lo stipendio, nessuno mi ha mai detto che avrei avuto diritto al ruolo.
Torna in alto Andare in basso
Caramellina



Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 30.06.13

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyGio Mag 28, 2020 9:26 pm

[quote="docenteterzafascia"]Ci sono persone che prima di entrare in ruolo hanno passato tanti concorsi. Perchè chi ha superato un concorso ancora aspetta il ruolo nelle varie graduatorie e chi ha lavorato come supplente si aspetta il ruolo d'ufficio? Io ho lavorato più di 3 anni ma ho sempre saputo che avrei avuto il punteggio e lo stipendio, nessuno mi ha mai detto che avrei avuto diritto al ruolo. [/quote]

Ribadisco nuovamente che, se esistono ancora docenti abilitati che aspettano il ruolo, la colpa non è di tutti gli altri docenti precari che in questi anni hanno lavorato, bensì del sistema. E' giusto che ognuno pretenda dal sistema ciò che spetta loro di diritto, e loro hanno sicuramente la priorità rispetto a chi abilitato non è e non ha mai fatto alcun concorso. NESSUNO sta pretendendo i posti che andrebbero ai docenti che stanno aspettando il ruolo. Ma, una volta stabilizzati loro, è giusto pensare anche a stabilizzare chi in questi anni è andato avanti a lavorare nelle scuole e che comunque andrà avanti a farlo perchè NON si può pretendere si selezionare del personale DOPO anni che svolge ciò per cui vorresti selezionarlo, è folle, illogico, senza senso e non esiste in nessun ambito e in nessun settore. E non importa se, con rassegnazione, si dice che ha sempre funzionato così, bisogna pretendere, tutti, precari sfruttati, abilitati, docenti di ruolo, che il sistema cambi alla base una vota per tutte e per tutti.
Come ben dice  @Luca Briatore, se nella scuola lavorassero solo docenti che hanno vinto concorsi nessuno avrebbe nulla da dire. Ma non è così, quindi la pretesa ci sta tutta.
Torna in alto Andare in basso
triny84



Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 07.04.16

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyGio Mag 28, 2020 10:13 pm

Caramellina, insisti con questo discorso e con il "dopo". Qui il punto è che chi farà questa prova a settembre 2021entrerà (il 20 per cento e basta, ok) ma entrerà prima di un abilitato in graduatoria, anche lui con anni di precariato e selezioni tfa e concorsi alle spalle. Esistono ancora docenti abilitati in graduatoria. Controlla sui siti dei vari usr e controlla per quelle classi di concorso quanti posti sono stati banditi (con diritto al ruolo da settembre). Quindi questo succederà. Hai idea di quanto tempo ci voglia a smaltire certe graduatorie? Hai controllato le percentuali di assunzioni. Neanche di sa chi saranno i vincitori e già su accantonato i posti da settembre. Anche questo è illogico e ingiusto. Per le classi di concorso con tanti abilitati non doveva accadere.
Torna in alto Andare in basso
triny84



Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 07.04.16

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyGio Mag 28, 2020 10:18 pm

E ripeto : per me potete entrare anche per il colore dei capelli, non mi importa. Mi spiace che entrino prima di me persone con una sola priva perché per propaganda il governo ha deciso comunque di bandire molti posti per i nuovi concorsi nonostante una graduatoria ancora pienissima! L'anno prossimo ci sarà gente che entrerà in ruolo con lo straordinario per la mia cdc. Io no. Ti pare giusto? Non sarà colpa di chi entra, buon per loro. Ma devo essere felice perché non subiscono la mia ingiustizia? Non credo do riuscirci.
Torna in alto Andare in basso
pasqui74



Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 27.05.14

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyGio Mag 28, 2020 11:12 pm

Questo era un problema facilmente risolvibile, bastava bandire più posti per le classi di concorso con graduatorie esaurite e solo nelle regioni in cui sono esaurite. Invece come al solito hanno distribuito a pioggia.
Torna in alto Andare in basso
triny84



Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 07.04.16

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyVen Mag 29, 2020 7:31 am

Esatto.in queste cdc con abilitati in graduatoria li hanno persino aggiunti i posti dopo l'aumento generale!! Poi tutti sanno che assumeranno i precari... certo, come no. Quindi non diciamo più gli abilitati vanno stabilizzati prima. Non succederà. Non per tutte le cdc. ma è importante che tutti i giornali scrivano che saranno assunti i precari e per di più con retrodatazione giuridica. Che poi altri che sono in graduatoria da tempo aspetteranno anni e anni non importa a nessuno .
Torna in alto Andare in basso
triny84



Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 07.04.16

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyVen Mag 29, 2020 7:34 am

Scioperano forse per questo i sindacati? I politici chiedono scusa per questo? Le scrive qualcuno queste cose? NESSUNO. neanche le sanno. Le ignorano proprio. Questo è il nostro paese
Torna in alto Andare in basso
Caramellina



Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 30.06.13

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyVen Mag 29, 2020 8:41 am

[quote="triny84"]Caramellina, insisti con questo discorso e con il "dopo". Qui il punto è che chi farà questa prova a settembre 2021entrerà  (il 20 per cento e basta, ok) ma entrerà prima di un abilitato in graduatoria, anche lui con anni di precariato e selezioni tfa e concorsi alle spalle. Esistono ancora docenti abilitati in graduatoria. Controlla sui siti dei vari usr e controlla per quelle classi di concorso quanti posti sono stati banditi (con diritto al ruolo da settembre). Quindi questo succederà. Hai idea di quanto tempo ci voglia a smaltire certe graduatorie? Hai controllato le percentuali di assunzioni. Neanche di sa chi saranno i vincitori e già su accantonato i posti da settembre. Anche questo è illogico e ingiusto. Per le classi di concorso con tanti abilitati non doveva accadere. [/quote]

Scusami @Triny, ma hai letto i miei messaggi precedenti? Ho ripetuto più volte che HAI RAGIONE, che è ingiusto bandire concorsi per cdc in cui ancora ci sono già abilitati da stabilizzare, che capisco benissimo il tuo discorso!

Ma di chi è la colpa di tutto questo? Verso chi vuoi indirizzare la tua (comprensibile) rabbia? Verso altri precari? O magari verso il sistema folle e malato che consente tutto questo?

Torna in alto Andare in basso
triny84



Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 07.04.16

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyVen Mag 29, 2020 9:14 am

Non la indirizzo affatto verso altri precari, ma verso il sistema ingiusto e sicuramente non meritocratico. Questo mi sembra di averlo scritto chiaramente.
Mi dispiace che nessuna testata, nessun TG, nessun politico evidenzino questa grave e ingiusta stortura!!
Torna in alto Andare in basso
triny84



Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 07.04.16

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyVen Mag 29, 2020 9:17 am

[quote="triny84"]Non la indirizzo affatto verso altri precari, ma verso il sistema ingiusto e sicuramente non meritocratico. Questo mi sembra di averlo scritto chiaramente.
Mi dispiace che nessuna testata, nessun TG, nessun politico evidenzino questa grave e ingiusta stortura!! [/quote]

Chi entrerà dal prossimo anno prima di me e di tanti altri abilitati (siamo tutti precari da anni) su cdc sfortunate è "figlio del suo tempo" come ha scritto qualcuno ed è stato più fortunato di noi. È ingiusto, ma non me la prendo con loro. Sta bene a tutti ed è inutile anche spendere tempo e parole per sottolinearlo, dal momento che non interessa a nessuno e che il sistema se ne frega altamente.
Torna in alto Andare in basso
Caramellina



Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 30.06.13

Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 EmptyVen Mag 29, 2020 9:30 am

[quote="triny84"][quote="triny84"]Non la indirizzo affatto verso altri precari, ma verso il sistema ingiusto e sicuramente non meritocratico. Questo mi sembra di averlo scritto chiaramente.
Mi dispiace che nessuna testata, nessun TG, nessun politico evidenzino questa grave e ingiusta stortura!! [/quote]

Chi entrerà dal prossimo anno prima di me e di tanti altri abilitati (siamo tutti precari da anni) su cdc sfortunate è "figlio del suo tempo" come ha scritto qualcuno ed è stato più fortunato di noi. È ingiusto, ma non me la prendo con loro. Sta bene a tutti ed è inutile anche spendere tempo e parole per sottolinearlo, dal momento che non interessa a nessuno e che il sistema se ne frega altamente. [/quote]

Anche chi è entrato tramite PAS, rispetto ai precari che oggi avrebbero il requisito per poterlo fare, è "figlio del suo tempo" ma non posso prendermela con lui, ognuno si trova a fare i conti con le possibilità che ha in quel momento e che il sistema consente. E' ingiusto, sono d'accordo. E sono d'accordo anche che queste ingiustizie non le sa nessuno perchè nessuno le dice, purtroppo. Queste e tante altre.
Se solo fossimo come i francesi (dai quali, in fatto di proteste non abbiamo che da imparare!) invece di essere un popolo di pecoroni, sono certa che dall'alto ci arriverebbero più considerazione e più rispetto. Ma purtroppo la situazione è questa.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?   Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: