Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
Beatrice80

Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyGio Mag 28, 2020 10:56 am

Promemoria primo messaggio :

Sono di ruolo di sostegno medie dal 2014.
Volevo partecipare alla procedura per prendere un'altra abilitazione (spagnolo).
Chiedo:
1. Le domande su iol sono aperte dal 28.05 anche per noi?
2. È la stessa finestra/domanda del percorso straordinario?
3. Sono crocette o risposte aperte per noi di ruolo i test della prova scritta?
4. Come funziona l'anno di formazione?
5. Superato lo scritto, crocette o risposte aperte che siano, essendo regionale, siamo costretti ad andare nel posto dove ci mandano , anche se lontanissimo dalla nostra residenza o possiamo rinunciare e restare nel nostro ruolo di appartenenza/titolarità?
Grazie mille
Help!!! Confusione
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyGio Giu 25, 2020 2:38 pm

Ti avevo già scritto che potevi fare anche il concorso ordinario, se vuoi. Ci sono più prove e sarà probabilmente più selettivo, ma puoi farlo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il titolo d'accesso è la laurea vecchio ordinamento. Nessun falso.
megamostro

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyGio Giu 25, 2020 11:22 pm

[quote="Dec"]Ti avevo già scritto che potevi fare anche il concorso ordinario, se vuoi. Ci sono più prove e sarà probabilmente più selettivo, ma puoi farlo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il titolo d'accesso è la laurea vecchio ordinamento. Nessun falso.[/quote]
Devo essermelo perso che potevo fare anche il concorso... scusa...
Quindi mi basta anche la laurea V.o. (Con solo gli esami di francese) mentre gli esami di inglese li ho fatti solo con la triennale?

X studiare ci sono dei libri di riferimento? Dei corsi di preparazione?

Il concorso più selettivo? Alla faccia... qui chiedono il livello C1 di lingua... :scream: oltre a migliaia di altre cose... :face_palm_tone2:‍�
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyVen Giu 26, 2020 1:18 am

Ci sono più prove e quindi più rischi di non superarne una.
Ti ho già detto che puoi partecipare.
Non so mai consigli su libri e corsi di preparazione perché non li conosco e perché comunque non lo troverei corretto, ma non dubito che ce ne siano, visto che per chi si occupa di questo è un'occasione di guadagno.

A megamostro e Vidoc piace questo messaggio.

megamostro

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyDom Giu 28, 2020 8:16 pm

grazie
megamostro

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyDom Giu 28, 2020 9:45 pm

altra domanda...
se volessi prendere anche l'abilitazione AB25 (inglese primo grado) devo fare un'altra domanda con un altro pagamento? xché non riesco ad inserire un'altra classe di concorso oltre a AB24...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyLun Giu 29, 2020 2:00 am

Non puoi partecipare alla procedura abilitante per più di una classe di concorso. Per l'altra classe, se non hai un anno di servizio su AB25, l'unica possibilità è il concorso ordinario, altrimenti il concorso straordinario per il ruolo.
prof12

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyLun Giu 29, 2020 8:16 am

Buongiorno,
Sono docente di ruolo (strumento musicale), abilitata per ex a77 con il primo biennio avviato nel 2007. Se volessi un giorno chiedere il trasferimento al liceo musicale, mi conviene partecipare all'attuale concorso straordinario ai soli fini dell'abilitazione, e poi in futuro chiedere la mobilità (anche se ogni anno cambiano le modalità). È corretto?
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyLun Giu 29, 2020 9:22 am

Si

A prof12 piace questo messaggio.

Vale_46

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyLun Giu 29, 2020 9:59 am

Buongiorno,
una domanda: è normale che nell'archivio di istanze online non sia presente la domanda presentata per il concorso straordinario?
megamostro

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyLun Giu 29, 2020 10:34 am

[quote="Dec"]Non puoi partecipare alla procedura abilitante per più di una classe di concorso. Per l'altra classe, se non hai un anno di servizio su AB25, l'unica possibilità è il concorso ordinario, altrimenti il concorso straordinario per il ruolo.[/quote]
Ok grazie
megamostro

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyLun Giu 29, 2020 2:25 pm

Altra domanda... ma x indicare il 110 e lode come titolo, dove inserisco la lode?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyLun Giu 29, 2020 10:09 pm

Non puoi inserirla.

A megamostro piace questo messaggio.

megamostro

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyLun Giu 29, 2020 10:40 pm

Grazie
megamostro

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyMar Giu 30, 2020 10:23 am

ma dopo aver inoltrato la domanda e pagato il bollettino (ho indicato di averlo pagato nella domanda) non devo fare niente altro, giusto?
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyMar Giu 30, 2020 10:31 am

[quote="prof12"]Buongiorno,
Sono docente di ruolo (strumento musicale), abilitata per ex a77 con il primo biennio avviato nel 2007. Se volessi un giorno chiedere il trasferimento al liceo musicale, mi conviene partecipare all'attuale concorso straordinario ai soli fini dell'abilitazione,  e poi in futuro chiedere la mobilità  (anche se ogni anno cambiano le modalità). È corretto?[/quote]

Per il liceo musicale, come previsto dal Bando di concorso, art. 2, comma 1, lettera c, il candidato deve essere in possesso dei titoli di studio previsti per la fase transitoria dall'allegato E al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9 maggio 2017, n. 259, secondo quanto disposto alle note 1, 2, 3 e 4 alla specifica tabella. In mancanza di questo requisito l'unico modo di conseguire l'abilitazione è partecipare al concorso ordinario
iside

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyMar Giu 30, 2020 10:51 am

1 domanda
Sono docente di ruolo alla secondaria dal 2007 (prima ero di ruolo alla primaria). Immagino di dover indicare che sono in ruolo dal 2007. Io lo do per scontato. Mi date conferma?

2 domanda
Ho deciso di inoltrare la domanda mezz'ora fa. Ci penso da tempo. Non riesco ad entrare in polis, nel senso che la pagina mi dà errore (la settimana scorsa entravo tranquillamente). E' normale? La scadenza è 3/7, giusto? Avete la stessa difficoltà?
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyMar Giu 30, 2020 11:26 am

[quote="Dec"]Ho letto. Può darsi che vi chiedano di dichiararli dopo. Qualcuno li mette nei titoli congiunti che non sarebbero questo, ma non può essere considerato un errore se vengono scritti lì.[/quote]

Finalmente ho ritrovato questo post!
Ok, quindi non è considerato errore metterli. Ho inoltrato la domanda e ho messo i cfu aggiuntivi al titolo di studio proprio nella sezione "titoli congiunti", ma fino al 3 ovviamente posso modificare.
Ho scritto "Dichiaro di essere in possesso dei seguenti CFU in aggiunta al mio titolo di studio: ........."

Qualcuno ha fatto come me?
Grazie
megamostro

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyMar Giu 30, 2020 11:27 am

[quote="iside"]1 domanda
Sono docente di ruolo alla secondaria dal 2007 (prima ero di ruolo alla primaria). Immagino di dover indicare che sono in ruolo dal 2007. Io lo do per scontato. Mi date conferma?

2 domanda
Ho deciso di inoltrare la domanda mezz'ora fa. Ci penso da tempo. Non riesco ad entrare in polis, nel senso che la pagina mi dà errore (la settimana scorsa entravo tranquillamente). E' normale? La scadenza è 3/7, giusto? Avete la stessa difficoltà?[/quote]
1 domanda io ho indicato che sono di ruolo quando, mettendo il servizio, ad un certo punto ho spuntato di ruolo...
2 domanda io entro tranquillamente, ho appena scaricato la domanda in pdf che ieri sera avevo inoltrato dal telefono... riprova adesso
megamostro

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyMar Giu 30, 2020 11:28 am

[quote="Hoffnung2"][quote="Dec"]Ho letto. Può darsi che vi chiedano di dichiararli dopo. Qualcuno li mette nei titoli congiunti che non sarebbero questo, ma non può essere considerato un errore se vengono scritti lì.[/quote]

Finalmente ho ritrovato questo post!
Ok, quindi non è considerato errore metterli. Ho inoltrato la domanda e ho messo i cfu aggiuntivi al titolo di studio proprio nella sezione "titoli congiunti", ma fino al 3 ovviamente posso modificare.
Ho scritto "Dichiaro di essere in possesso dei seguenti CFU in aggiunta al mio titolo di studio: ........."

Qualcuno ha fatto come me?
Grazie
[/quote]
io in titoli congiunti (non so se sia giusto) ho inserito l'ulteriore laurea triennale che ho...
iside

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyMar Giu 30, 2020 11:35 am

Megamostro, sono riuscita, ho iniziato la compilazione.
Io ho frequentato la ssis, devo indicare che ho i cfu? Qualcuno sa come inserire questo titolo?
Mi pare di capire che non va dichiarato e che eventuali dichiarazioni andranno prodotte in seguito. Mi anticipo già chiedendo: chi ha frequentato la ssis ha già i 24 CFU automaticamente?

Altra domanda: nell'elenco titoli di servizio io ho indicato tutti gli anni scolastici, anche se immagino ne bastino tre (sono di ruolo). Chi è di ruolo deve mettere l'ultimo anno e quindi indicare "fino ad oggi"? Il sistema mi fa spuntare la dicitura "ammessa con riserva", io escluderei l'ultimo anno, cosa dite? E' questo dubbio, d'altra parte, che mi ha convinta ad aggiungere anche gli anni precedenti agli ultimi tre

Scusate la banalità delle domande, ma, come dicevo, ho deciso di iscrivermi poco fa.
miss.sparrow.123

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyMar Giu 30, 2020 2:35 pm

Buongiorno,
ho appena compilato la domanda:
1) io ho le 3 annualità di servizio di ruolo sul sostegno, però chiaramente come "classe di concorso" , ho spuntato la classe di concorso nel quale sono abilitata, spuntando successivamente "Servizio sul sostegno", non essendoci nel menu a tendina la voce "sostegno". Ho fatto giusto?
2) Avendo tre annualità di ruolo a partire dal 2016.2017, non ho compilato il servizio per l'a.s. 2019.2020, ho fatto bene?
3) Io concorro per inglese scuole medie: il campo" titoli congiunti" lo lascio vuoto?
Grazie
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyMar Giu 30, 2020 3:36 pm

[quote="miss.sparrow.123"]Buongiorno,
1) io ho le 3 annualità di servizio di ruolo sul sostegno, però chiaramente come "classe di concorso" , ho spuntato la classe di concorso nel quale sono abilitata, spuntando successivamente "Servizio sul sostegno", non essendoci nel menu a tendina la voce "sostegno". Ho fatto giusto?
2) Avendo tre annualità di ruolo a partire dal 2016.2017, non ho compilato il servizio per l'a.s. 2019.2020, ho fatto bene?
3) Io concorro per inglese scuole medie: il campo" titoli congiunti" lo lascio vuoto?
Grazie[/quote]

1. Secondo me, sì.
2. Idem. Sono partita dal primo anno di servizio e ho messo le prime 3 annualità, senza arrivare all'anno in corso.
3. Sì. Le cdc di lingue non prevedono titoli congiunti. Ma se hai conseguito la LS/43 come me dovresti avere degli esami integrativi rispetto a chi ha seguito Lingue e Letterature. Come ho scritto sopra, li ho inseriti come postilla nei titoli congiunti, per completezza. Anche tu rientri in questo caso?
miss.sparrow.123

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyMar Giu 30, 2020 6:25 pm

[quote="Hoffnung2"][quote="miss.sparrow.123"]Buongiorno,
Grazie[/quote]

1. Secondo me, sì.
2. Idem. Sono partita dal primo anno di servizio e ho messo le prime 3 annualità, senza arrivare all'anno in corso.
3. Sì. Le cdc di lingue non prevedono titoli congiunti. Ma se hai conseguito la LS/43 come me dovresti avere degli esami integrativi rispetto a chi ha seguito Lingue e Letterature. Come ho scritto sopra, li ho inseriti come postilla nei titoli congiunti, per completezza. Anche tu rientri in questo caso?[/quote]

Grazie. La mia laurea è LS/42, comunque credo di essere apposto con i 24 cfu.
Pensi sia obbligatorio indicarli nei titoli congiunti? Teoricamente essendo di ruolo, dovrei avere tutti i requisiti.
farai lo straordinario per l'abilitazione in inglese? Ho aperto un topic nel gruppo di studio...ti va di dare un'occhiata così ci confrontiamo?
alburno

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyMer Lug 01, 2020 12:39 am

Salve, forse hanno già chiesto ma non trovo il riferimento. Vorrei gentilmente capire una questione: sono un insegnante di ruolo nella Sec. di I grado, vorrei abilitarmi in una classe di concorso della Sec. di II grado, dove però non ho mai insegnato, pur avendo i titoli validi per partecipare... Quindi, vi chiedo, tra i requisiti per iscriversi, per noi di ruolo è obbligatoria o non obbligatoria l'aver svolto una annualità di insegnamento nella cdc specifica o bastano tre annualità in qualsiasi cdc?
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 EmptyMer Lug 01, 2020 1:22 am

hypernova : >

risposta

> il concetto che c'e' alla base dei TFA,
oltre a quello di rovinare la vita di chi vi partecipa

concetto anche giusto
se si ha meno di trenta anni
criminale con persone di 35 e piu' anni
con figli, mariti, mogli, genitori anziani da aiutare
leggermente migliore il PAS
almeno uno/a lo stipendio (una miseria) ha iniziato a prenderlo

> far guadagnare le universita'
mi sembra molto strano che rinuncino alla possibilita' di poterci spennare

chiaramente le universita' in senso economico finanziario
sono completamente allo sbando e stanno affondando ...
se non tutte la maggior parte

d'altra parte se la sono cercata
ci sono docenti che prendono stipendi da favola
facendo nulla di utile in pratica

non sto parlando contro le lauree umanistiche
uno come Diego Fusaro pur facendo il filosofo lo stipendio
se lo guadagnerebbe veramente

(8401)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione   Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione - Pagina 7 Empty

Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione
Pagina 7 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente