indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

+35
arrubiu
Erminio Ottone
Matteo_M
Hoffnung2
donadoni
frankenstin
Sconcertato_2
arcadia
Veronica.P
avvocatodeldiavolo3
gugu
paniscus_2.1
luna7
sempreconfusa1
seasparrow3
@melia
Beatrice80
baustelle
Dec
chicca70
lucetta10
mac67
Αρης
Ellie*
uli17
luxgiux
balanzoneXXI
serpina
franco71
giovanna onnis
pasqui74
kirserk
mattopris
Clavicembalo
herman il lattoniere
39 partecipanti

Pagina 11 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16  Successivo

Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Mag 29, 2020 10:42 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2020/05/cts_rientro_settembre.pdf

A quanto pare le tanto attese indicazioni del ministero si risolvono in un "vedetevela voi". Le misure da adottare saranno sostanzialmente le stesse che vigono in ristoranti ecc., che però presuppongono un'utenza adulta. Larghissimo spazio all'autonomia di ogni scuola di organizzare bene spazi, turnazioni, pulizie, presìdi sanitari ecc., ma anche di organizzare male tutto ciò.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso


indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da gugu Mer Giu 10, 2020 10:31 am

[quote="kirserk"]
Ti dico solo che nella mia scuola per la maturità né gli insegnanti né i ragazzi possono inserire una chiavetta USB sul pc collegato alla LIM... è vero che ora esiste il cloud, però anche a me sembra tutto un delirio.[/quote]


E' totalmente assurdo, anche perché il protocollo prevede la sanificazione della postazione dopo ogni colloquio.
Anche noi abbiamo eliminato la chiavetta mettendo tutto su Drive, ma più per praticità che altro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da mac67 Mer Giu 10, 2020 10:44 am

[quote="kirserk"]
Ti dico solo che nella mia scuola per la maturità né gli insegnanti né i ragazzi possono inserire una chiavetta USB sul pc collegato alla LIM... è vero che ora esiste il cloud, però anche a me sembra tutto un delirio.[/quote]

Se avete attivato una qualche piattaforma, mi pare ottimo. Nel mio istituto c'è un malware che gira da almeno 2 anni e non si riesce a estirparlo, rispunta continuamente, grazie a tutte le USB usate.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da mattopris Mer Giu 10, 2020 10:57 am

[quote="Sconcertato_2"] Non mi sembra ragionamento corretto. Poiché c'è chi non rispetta le regole allora togliamo le regole per tutti. Va beh, che dire non fa una piega.

Direi che possiamo anche estendere questo nuovo modello di vita ovunque. Per esempio si può applicare ai mezzi di trasposto e dire: poiché ci sono quelli che non pagano i biglietti togliamo le biglietterie e non se ne parla più. Se vuoi posso continuare. Mi piace.[/quote]

Per me, invece, si tratta di adeguarsi alla realtà fattuale, nulla più. Io per primo sono uno molto rigoroso e rispettoso delle norme (credo di essere l'unico, in questi giorni, che quando prenota per una cena con gli amici chiede un tavolo con distanza di un metro tra i commensali...); però tutta questa situazione mi fa sentire preso per i fondelli.

Si mettono delle regole? Bene, allora si fanno rispettare, punto. Sempre ieri, in spiaggia, ho visto pure altro: nel mio stabilimento i 12 metri quadri per ombrellone esistono solo nei sogni; al chiosco, poi, devono aver usato un metro particolare per calcolare le distanze tra le sedie. I ragazzini (ma non solo loro, poveretti) camminano in gruppo tutti compatti; alle manifestazioni (Pappalardo, 2 Giugno, Frecce tricolori, per la morte di Floyd...) sono tutti attaccati tra loro (ieri pure a Brescia in piazza della Loggia, tanto per dire una zona dove il virus ha colpito duro). E potrei continuare.

Dico che tutto questo va bene? No. Dico però che di fronte ad un mondo che funziona in questo modo in TUTTI i suoi aspetti, non accetto di aprire la porta della scuola e trovarla simile ad un ospedale o a un lazzaretto, con oggettivi eccessi che superano di netto il buon senso (oltre a quello che ho detto io, leggi anche l'ultima qui sopra, il divieto di portare una penna USB per il computer!!!). Sembra che il virus lasci tutti immuni fino al 15 settembre; poi il 16 mattina, quando riapriranno (?) le scuole, si piazzerà di fronte ad ogni plesso e comincerà a contagiare chiunque. A me questa cosa manda proprio in bestia.

E nel frattempo continuano a cadere i totem; due negli ultimi due giorni. Prima i guanti, che da feticcio indispensabile sono diventati sconsigliati, in quanto portatori di germi (ma va? ben svegliati!), poi gli asintomatici che pare abbiano molto meno potere di contagio. E non le ho dette io, ma "solo" l'OMS.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da mattopris Mer Giu 10, 2020 3:53 pm

[quote="lucetta10"]

Giusto!
Scrivi al ministro e rivendica anche per la scuola il diritto all'italianità... nella scuola si deve poter trasgredire, rubare, sopraffare e paraculare come al bar della spiaggia, così i ragazzi i capiscono da subito come si vive[/quote]

Vabbè, ci rinuncio, se non volete capire cosa intendo dire pazienza, vivo lo stesso. Se invece siete davvero contenti della prospettiva di lavorare in un ambiente sterilizzato che manco una sala operatoria, per poi vedere il mondo al contrario appena uscite da scuola, liberissimi...io mi sentirei solo un attimino preso per i fondelli, ma sono punti di vista. D'altronde ci sono docenti che hanno alzato le barricate al solo pensiero di dover andare a scuola per gli scrutini, ancor prima dell'uscita del DPCM che vietava le riunioni in presenza (8-10 persone in una stanza: scenario pericolosissimo, in effetti) fino al 14 giugno...

Passando ad altri temi, sezione "revival": ecco che rispunta l'aumento dell'orario dei docenti. Stavolta in un emendamento del M5S al decreto Rilancio; ipotesi, fino ad ora, sempre negata persino dal ministro stesso:
https://www.orizzontescuola.it/dl-rilancio-casa-m5s-aumento-orario-settimanale-docenti-retribuito-assunzione-personale-anche-non-docente/


Quanti, come me, scommettono sin da ora che, se tale emendamento passa, non si tornerà più indietro?

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da mattopris Mer Giu 10, 2020 4:08 pm

Ma guarda che capisco benissimo questo punto che tu evidenzi.
Sto dicendo che trovo assurdo che certe regole stringenti, e ripeto, spesso ben oltre il buonsenso, si prospettino solo per la scuola! Sembra che solo a scuola ci si possa contagiare, e che invece gli stessi atteggiamenti tenuti fuori dalle sue mura siano innocui.
Troverei assurdo dover lavorare mascherato/plexiglassato/visierato, di fronte a 10-15 alunni mascherati/plexiglassati/visierati, dovendoli controllare nei loro minimi movimenti (hai igienizzato le mani? non togliere la mascherina! allontanati dal tuo compagno!...) quando poi questi stessi ragazzi faranno probabilmente tutt'altro appena usciti da scuola!
Lo trovo, semplicemente, ipocrita. Siamo convinti che le misure e le disposizioni anticontagio servano? Bene, posso pure concordare; ma allora le facciamo rispettare manu militari in tutti i frangenti, non solo a scuola "perché si deve mandare un messaggio". Io ritengo che un cambiamento così radicale del nostro modo di lavorare (anche dal punto di vista didattico: quanto si perde della scuola "normale" in una condizione di questo tipo?) sia accettabile solo se si rema tutti in una direzione; ma se alla mattina, ripeto, si vive in un modo e al pomeriggio in quello opposto a me sa tanto da rogna/fregatura/presa in giro.
...o invece si tratta prima di tutto di pararsi il didietro da parte di tutti noi (presidi, docenti, sindacati) per non avere rogne in caso di contagio? Se fosse così diciamolo chiaramente...ma sarebbe un po' diverso dal dire che lo si fa per tutelare la salute.


Ultima modifica di mattopris il Mer Giu 10, 2020 4:13 pm - modificato 1 volta.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da mattopris Mer Giu 10, 2020 4:16 pm

Certo che sì, certe differenze ci sono eccome! Però tu spiegami perché si può andare da quasi un mese al ristorante, stando seduti al tavolo a parlare senza mascherine, spesso in sale piene (40-50 persone), e invece in un'aula scolastica una situazione quasi identica è vista come veicolo di contagio. O perché si siano in certi casi alzate vere e proprie barricate contro gli scrutini in presenza, quando i numeri dei partecipanti sono davvero esigui e ci sarebbero benissimo stati in un'aula, alla giusta distanza. Ecco, a me sembra che la scuola in questa fase viva in un mondo tutto suo.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Giu 10, 2020 4:23 pm

[quote="mattopris"]Certo che sì, certe differenze ci sono eccome! Però tu spiegami perché si può andare da quasi un mese al ristorante, stando seduti al tavolo a parlare senza mascherine, spesso in sale piene (40-50 persone), e invece in un'aula scolastica una situazione quasi identica è vista come veicolo di contagio. O perché si siano in certi casi alzate vere e proprie barricate contro gli scrutini in presenza, quando i numeri dei partecipanti sono davvero esigui e ci sarebbero benissimo stati in un'aula, alla giusta distanza. Ecco, a me sembra che la scuola in questa fase viva in un mondo tutto suo.[/quote]



Nei ristoranti si deve rispettare la legge, ovvero almeno 1 Mt di distanza e niente assembramenti. Se qualcuno non lo fa è da denuncia.

Stiamo sempre lì, qualcuno viola le regole e tutti possono farlo secondo i tuoi ragionamenti.

Attenzione, anche io sono per il ritorno in aula a settembre. Ma farlo secondo le giuste regole a tutela della salute di tutti, compreso la tua. Se poi a settembre non vi sarà bisogno di alcuna regola perché il pericolo è rientrato allora io sarò il primo ad esser felice.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da mattopris Mer Giu 10, 2020 4:26 pm

[quote="Sconcertato_2"]

Stiamo sempre lì, qualcuno viola le regole e tutti possono farlo secondo i tuoi ragionamenti. [/quote]

Non ho mai detto nemmeno questo, tua libera interpretazione.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Giu 10, 2020 4:29 pm

[quote="mattopris"][quote="Sconcertato_2"]

Stiamo sempre lì, qualcuno viola le regole e tutti possono farlo secondo i tuoi ragionamenti. [/quote]

Non ho mai detto nemmeno questo, tua libera interpretazione.[/quote]

Sarà, ma non sono l'unico.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Giu 10, 2020 4:31 pm

Pensavo che magari le regole possono anche essere differenti a seconda della regione, in fin dei conti sappiamo come la diffusione sia sta differente.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da mattopris Mer Giu 10, 2020 4:54 pm

Sconcertato, non mi conosci e ti chiederei di non giungere a conclusioni affrettate sul mio conto. Restiamo, per favore, al merito della questione.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da kirserk Gio Giu 11, 2020 1:35 am

[quote="seasparrow3"]kirserk : >

mia risposta

> ti dico soltanto che nella mia scuola
per la maturita' ne' gli insegnanti ne' i ragazzi
possono inserire una chiavetta USB sul pc collegato alla LIM

non c'entra l'igiene del virus
sono stato su scuole dove e' cosi' da tempo
la chiavetta e' uno dei metodi piu' facili per infettare di malware vari
[/quote]

c'entra eccome, perché prima della chiusura non c'era alcun divieto del genere.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da Erminio Ottone Gio Giu 11, 2020 1:44 am

NO FERMI TUTTI: da quanto trapela dal ministero dell'istruzione, i giorni di ferie per l'anno prossimo saranno dimezzati. infatti nel calcolo delle ore di quest'anno molte vanno tolte proprio per via dell'emergenza covid. personalmente la trovo un'ingiustizia totale e globale!!! i nostri avi nei sindacati hanno combattuto contro il governo ladro per poterci assicurare giorni di vacanza con la nostra famiglia e i nostri amici! nei prossimi mesi pubblicheranno un decreto per ufficializzare il tutto, ma fidatevi ho amici al ministero che possono confermare

Erminio Ottone

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.06.20

Torna in alto Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da Erminio Ottone Gio Giu 11, 2020 1:45 am

vero kirserk?

Erminio Ottone

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da Erminio Ottone Gio Giu 11, 2020 1:51 am

RISPETTO PER GLI INSEGNANTI !!!

Erminio Ottone

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 11 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.