Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione  Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
maras

Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione  Empty
MessaggioTitolo: Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione    Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione  EmptyVen Mag 29, 2020 12:12 pm

Buongiorno vorrei un consiglio sulla scelta della classe di concorso per il concorso straordinario abilitante.
Svolgendo la libera professione da architetto ed insegnando (attualmente insegno all’infanzia), mi consigliate medie o liceo? E cioè Arte e immagine alle medie o Disegno e Storia dell’Arte al liceo? Volevo sapere tra le due quale richiederebbe un maggiore impegno. Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione    Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione  EmptySab Mag 30, 2020 2:41 am

> volevo sapere tra le due quale richiederebbe un maggiore impegno

nel senso che vorresti fare il meno possibile ?

ovviamente l'impegno dipende da te
e anche da quanto le famiglie seguono la didattica
se cerchi di fare il meno possibile
e arrivi su una classe dove le famiglie controllano
e' ovvio che entri in una situazione difficile

medie o superiori c'entra nulla

(95)
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione    Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione  EmptySab Mag 30, 2020 9:10 am

Io ho insegnato in entrambe le situazioni queste materie, adesso sono alle superiori su A017. Le medie per me sono state una brutta esperienza sia da alunna che da docente... dipende però da come sei tu come persona, io mi trovo meglio coi ragazzi più grandi. Ma soprattutto, dal momento che A017 non si trova in posti tipo IPSIA meccanica... le problematiche alle medie riguardano soprattutto la stressatura di dover gestire classi con anche elementi del genere, in una materia totalmente non rispettata dall’utenza e dai colleghi. Poi dipende pure dalla scuola media dove insegni, io ero sempre in situazioni di frontiera con casi da manicomio. Le scuole superiori raramente si trovano in contesti del genere. A livello di impegno materiale effettivo, una volta che ingrani, sono più o meno simili, ma sicuramente alle superiori è un lavoro più teorico e alle medie è più fisico. Comunque quando mi sono abilitata io A017 e A01 erano accorpate, mi sembra strano che le abbiano divise... io mi sono abilitata in un solo colpo in entrambe. Altra cosa... alle medie (ovviamente) ci sono più cattedre per cui più possibilità di lavorare.
maras

MessaggioTitolo: Re: Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione    Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione  EmptySab Mag 30, 2020 9:42 am

Grazie per le risposte...io in realtà dovendo fare il passaggio di ruolo dall’infanzia avevo scelto medie per una semplice facilità di trasferimento perché credetemi che è durissimo stare nella scuola dell’infanzia ...in più vorrei anche avvicinarmi a casa perché ora sono anche fuori provincia e chiaramente pensando alle medie avrò più possibilità. Magari con il concorso ordinario prenderò l’abilitazione per la A17 ma per il momento mi serve un passaggio di ruolo immediato :smiley:.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione    Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione  EmptySab Mag 30, 2020 10:03 am

Ma sei sicura che A017 e A01 non siano insieme?
maras

MessaggioTitolo: Re: Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione    Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione  EmptySab Mag 30, 2020 10:19 am

Si abbastanza sicura.
maras

MessaggioTitolo: Re: Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione    Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione  EmptySab Mag 30, 2020 10:21 am

Anche nei programmi del concorso, numero posti ecc. sono distinte.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione    Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione  EmptySab Mag 30, 2020 10:26 am

Rendono le cose sempre più complicate...
maras

MessaggioTitolo: Re: Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione    Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione  EmptySab Mag 30, 2020 10:54 am

Si infatti figurati...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione    Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione  Empty

Dubbio classe di concorso facendo anche la libera professione
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: