Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

La scuola che accoglie... Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

La scuola che accoglie...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Clavicembalo

La scuola che accoglie... Empty
MessaggioTitolo: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptySab Mag 30, 2020 11:26 pm

https://www.orizzontescuola.it/la-scuola-che-accoglie-non-ai-bambini-a-scuola-come-automi/
"Il progetto governativo lede le più semplici e basilari nozioni scientifiche di “Igiene e Microbiologia” che tutti gli studenti di Medicina hanno studiato per sostenere il relativo esame al 2° anno di Facoltà. L’uso di questo DPI, se usato maldestramente, causa danni alla salute di chi ne fa uso e comporta il fatto di obbligare l’utilizzatore a respirare la propria anidride carbonica con il conseguente stato di acidosi metabolica, universalmente riconosciuto dalla letteratura medica come l’innesco di molteplici processi patologici che hanno come fine ultimo l’instaurarsi della malattia "
È evidente che tra chi ha imposto questa misura per i bambini ci sono dei sadici.
Scuole- lager
Torna in alto Andare in basso
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptySab Mag 30, 2020 11:45 pm

30 Maggio 2020

VENEZIA Mascherina si' o mascherina no?

Il Veneto dall'inizio dell'epidemia ha sempre puntato
moltissimo sull'obbligo dei cosiddetti dispositivi di protezione individuale,
in particolare la mascherina

Con una nuova ordinanza, in vigore dall'1 giugno,
le mascherine non saranno piu' obbligatorie all'aperto,
ma con delle restrizioni

https://mattinopadova.gelocal.it/regione/2020/05/30/news/mascherine-ecco-cosa-cambia-in-veneto-dal-primo-giugno-1.38907917

se le finestre dell'aula sono tutte aperte
risulta per legge un luogo chiuso o aperto ?

io sarei per la valutazione di aperto
e quindi sarebbe possibile levarsi queste mascherine
per me anche all'esame di stato
(immaginate oltre i 30 gradi il piacere della mascherina)

sicuramente fare ginnastica con la mascherina
si sta male e si rischia anche di morire come dice il link
che ho inserito in passato
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptySab Mag 30, 2020 11:52 pm

Quel link l ho inserito anche io. Ah percge con le finestre chiuse in inverno, che già si respira aria viziata, le mascherine per i bambini sarebbero tollerabili?
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyDom Mag 31, 2020 12:01 am

io stavo dicendo questo

se veramente a settembre si va avanti
con la follia della mascherina a scuola per tutte le ore
si potrebbe domandare ai giudici del lavoro
se un'aula con le finestre tutte aperte e' un luogo chiuso o aperto
se la risposta e' aperto almeno per molti mesi all'AS ci si potrebbe salvare
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyDom Mag 31, 2020 12:25 am

Non vedo come una stanza con le finestre aperte si possa definire un luogo aperto. Poi se i giudici del lavoro interpretano in modo creativo la lingua italiana si può dire tutto.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyDom Mag 31, 2020 12:36 am

pero' non e' neanche chiuso

immaginiamo (con giusto anticipo) obbligo di mascherine
per tutte le ore comprese le interrogazioni orali (potrebbe essere)

cosa succede se tutta la classe
si toglie la mascherina e apre le finestre ?
il docente mette la nota e basta ?

o si deve chiamare vicepreside, preside, altri ? ? ?

io sono veramente demoralizzato all'idea di un rientro a scuola cosi'
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyDom Mag 31, 2020 12:42 am

Penso che ci dovranno essere delle prescrizioni nel Regolamento d'Istituto e nelle circolari.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyDom Mag 31, 2020 12:47 am

dovrebbe essere chiaro il regolamento di sicurezza
a partire dal primo giorno di scuola compresi i provvedimenti
per chi non si comporta come previsto

altrimenti i primi giorni di settembre sara' un caos

e certi genitori potrebbero approfittarne per prendersela con i docenti
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyDom Mag 31, 2020 5:45 pm

A prescindere da questo, siamo d'accordo che dovrebbe essere chiaro a tutti.
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyDom Mag 31, 2020 5:48 pm

Sarà il caos...con sti soggetti ci attende il caos!
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyDom Mag 31, 2020 10:50 pm

https://www.orizzontescuola.it/il-coronavirus-non-esiste-piu-a-dirlo-il-primario-del-san-raffaele/

(280)
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyDom Mag 31, 2020 10:59 pm

state facendo disinformazione
franco71

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyDom Mag 31, 2020 11:03 pm

[quote="seasparrow3"]30 Maggio 2020

VENEZIA Mascherina si' o mascherina no?

...[/quote]
A Venezia la mascherina è un must.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyDom Mag 31, 2020 11:17 pm

https://www.orizzontescuola.it/il-coronavirus-non-esiste-piu-a-dirlo-il-primario-del-san-raffaele/

non esite piu' e' una affermazione esagerata
e' diventato una malattia delle (purtroppo) molte che colpiscono gli umani

io ho il sospetto che a calmare il virus
sia stata l'estate e non distanziamento e mascherine
(alle volte al limite del ridicolo)

anche questo articolo indica questa possibilita'

https://www.nationalgeographic.co.uk/science-and-technology/2020/04/worries-mount-that-southern-winter-may-tighten-covid-19s-grip

se questo risulta vero la verita' probabilistica
sarebbe non dei negazionisti e non dei comitati tecnici
dalle regole assurde

sarebbe che (in attesa di un vaccino)
ci si deve preoccupare con l'arrivo del nuovo inverno
senza entrare in panico
mattopris

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyLun Giu 01, 2020 9:45 am

Beh, perlomeno da oggi anche qui in Veneto, come nel resto dell'Italia (Lombardia esclusa), si può respirare liberamente all'aperto, senza dover tenere la mascherina anche quando si cammina a Passo Giau o in un paesino di 200 anime vive...
E sul discorso delle mascherine a scuola, credo che come ci saranno molti genitori (e docenti) favorevoli perché preoccupati dal virus, ce ne saranno forse altrettanti che considerano una follia farla tenere per 5-6 ore a ragazzi e prof (e io mi iscrivo al secondo schieramento). Insomma, non credo che tutto fili così liscio; certo, alla fine probabilmente l'obbligo sarà posto, ma non sarà così semplice farlo accettare.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyLun Giu 01, 2020 9:54 am

[quote="mattopris"]Beh, perlomeno da oggi anche qui in Veneto, come nel resto dell'Italia (Lombardia esclusa), si può respirare liberamente all'aperto, senza dover tenere la mascherina anche quando si cammina a Passo Giau o in un paesino di 200 anime vive...
E sul discorso delle mascherine a scuola, credo che come ci saranno molti genitori (e docenti) favorevoli perché preoccupati dal virus, ce ne saranno forse altrettanti che considerano una follia farla tenere per 5-6 ore a ragazzi e prof (e io mi iscrivo al secondo schieramento). Insomma, non credo che tutto fili così liscio; certo, alla fine probabilmente l'obbligo sarà posto, ma non sarà così semplice farlo accettare.[/quote]

...e poi ci domandiamo perché le scuole vengono riaperte per ultime!

In ogni luogo di lavoro che abbia riaperto finora si rispettano le norme imposte e non mi risultano proteste.

A scuola neanche si è aperto e già ognuno ha la sua: si formano le fazioni, i partitini, le fronde, i virologi della domenica, i capiscioni improvvisati... sulla chat dei miei figli iniziano le animate proteste di quelli che vogliono entrare a scuola a frugare alla ricerca del temperino di Pierino o del grembiule di Carletto, i no mask sono già sulle barricate insieme ai no vax e i no termoscanner.

I figli di questi fenomeni presumibilmente verranno incoraggiati a simpatiche burle e estemporanee proteste dai simpatici genitori barricadieri, che a lavoro stanno ben attenti a non trasgredire e a negare l'inchino di ordinanza al capufficio o al caporale.

Diciamocelo chiaramente: a scuola il distanziamento sociale non è soltanto difficile da realizzare, ma non c'è garanzia di rispetto delle ordinanze.
Al cts basterebbe leggere le baggianate e le prese di posizione estemporanee dei docenti su questo forum per capirlo
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyLun Giu 01, 2020 10:12 am

...e pensare che basterebbe aver fatto le medie per capire che è improponibile e dannoso Far indossare le mascherine a dei bambini per ore.
Oggi ormai siamo regrediti a forme di condizionamento mediatico tali per cui se non lo dice l esperto non crediamo nemmeno più che essere umano necessita di ossigeno .
"Ma io mi sto abituando con la mascherina ".
Bene, anche i lavoratori dell Eternit si erano abituati alla polvere nello stabilimento
Quanto alla situazione del virus, quello non è immediato e scontato valutarla.
Citi il primario del San Raffaele con un curriculum medico da paura.
No. Arriva il forumista laureato in non si sa cosa che dice "fate disinformazione " seguito a ruota dalla professoressa di italiano e storia romana che scarica i soliti insulti e sarcasmo e contesta un primario,perché evidentemente lei ne sa di più insegnando italiano e storia alle medie.
Non abbiamo più nemmeno il buon gusto di rispettare i nostri spazi di competenza. Mettiamo un ulteriore spunta ai motivi per cui l opinione pubblica ha una pessima valutazione degli insegnanti (o forse no, c è già e si chiama FARE PROPAGANDA E DISINFORMAZIONE)
riporto in tema, "Il progetto governativo lede le più semplici e basilari nozioni scientifiche di “Igiene e Microbiologia” che tutti gli studenti di Medicina hanno studiato per sostenere il relativo esame al 2° anno di Facoltà. L’uso di questo DPI, se usato maldestramente, causa danni alla salute di chi ne fa uso e comporta il fatto di obbligare l’utilizzatore a respirare la propria anidride carbonica con il conseguente stato di acidosi metabolica, universalmente riconosciuto dalla letteratura medica come l’innesco di molteplici processi patologici che hanno come fine ultimo l’instaurarsi della malattia "
da parte mia e di molti genitori queste affermazioni scontate sono più che sufficienti per pretendere la revoca dell obbligo a settembre o la prosecuzione della dad. Per carità, ci sono genitori che già adesso mandano i figli in bicicletta con le mascherine. Immagino che questi irresponsabili saranno lieti di metter loro la museruola anche scuola. Ma si tuteli chi considera un attentato alla salute questa pratica assurda
mattopris

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyLun Giu 01, 2020 10:24 am

Quindi ora è pure vietato avere un'opinione, perché i protocolli del mitico "Comitato" diventano ormai automaticamente le leggi delle Dodici Tavole, insindacabili. Interessante.

Ho forse detto di infrangere le regole? Ho forse detto che, nel caso in cui la mascherina fosse obbligatoria, la farei togliere ai ragazzi o non la metterei io? NO. Ho solo detto, legittimamente, che mi pare un'assurdità.
Nei ristoranti la mascherina al tavolo non si tiene, nemmeno se ci si siede all'interno; eppure spesso si avvicinano i camerieri, oppure si è in molti al tavolo. E di certo a cena non si sta zitti, in attesa delle portate.
In Parlamento, quando i deputati e i senatori prendono la parola, per regolamento possono togliere la mascherina se sono a debita distanza da chi gli siede vicino.
In tv qualsiasi persona conduca un programma, sia intervistata o tenga una conferenza stampa è sufficiente sia a distanza di sicurezza da chi eventualmente è seduto vicino a lui, ma di certo non parla con la mascherina! Con il piccolo dettaglio che una conferenza stampa dura al massimo un'ora, noi docenti parliamo per 3-4 ore in una mattina, per 5 mattine a settimana.
Per non parlare dei ragazzi: beato chi ritiene che, specie i più piccoli, sappiano e possano usare la mascherina per ore e ore al giorno, correttamente, senza toccarla, farla cadere, manipolarla! Sognatori.
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyLun Giu 01, 2020 11:04 am

Io voglio avere dal preside dell ic di mio figlio chiarimenti in merito . Di fronte ad una misura coercitiva e dannosa imposta da un famigerato cts costituito da non si sa chi abbiamo diritto ad avere un tavolo di confronto, sia come genitori che come insegnanti.

Ultima modifica di Clavicembalo il Lun Giu 01, 2020 11:23 am, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyLun Giu 01, 2020 11:20 am

[quote="Clavicembalo"]Io voto avere dal preside dell ic di mio figlio chiarimenti in merito  . Di fronte ad una misura coercitiva e dannosa imposta da un famigerato cts costituito da non si sa chi abbiamo diritto ad avere un tavolo di confronto, sia come genitori che come insegnanti. [/quote]

...ma questa quante volte ce la devi raccontare?

Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyLun Giu 01, 2020 11:28 am

Nel resto dell europa civile,meanwhile...
https://europa.today.it/attualita/ritorno-bambini-a-scuola.html
Niente distanziamento ,niente mascherine. I medici ribadiscono evidentemente quello che qualcuno qua sul forum diceva già da .marzo : il coronavirus non è un problema pediatrico, finiamola di accanirci contro l infanzia che è sostanzialmente immune dal viris
"Tutti i bambini a scuola, senza mascherine e social distancing: la scelta del Belgio
„gli esperti del governo “indicano che gli studi e l'esperienza acquisita in diversi Paesi dimostrano che i bambini sono da un lato meno colpiti dal virus e, dall'altro, meno contagiosi",“
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyLun Giu 01, 2020 11:37 am

[quote="mattopris"]Quindi ora è pure vietato avere un'opinione, perché i protocolli del mitico "Comitato" diventano ormai automaticamente le leggi delle Dodici Tavole, insindacabili. Interessante.

Ho forse detto di infrangere le regole? Ho forse detto che, nel caso in cui la mascherina fosse obbligatoria, la farei togliere ai ragazzi o non la metterei io? NO. Ho solo detto, legittimamente, che mi pare un'assurdità.
Nei ristoranti la mascherina al tavolo non si tiene, nemmeno se ci si siede all'interno; eppure spesso si avvicinano i camerieri, oppure si è in molti al tavolo. E di certo a cena non si sta zitti, in attesa delle portate.
In Parlamento, quando i deputati e i senatori prendono la parola, per regolamento possono togliere la mascherina se sono a debita distanza da chi gli siede vicino.
In tv qualsiasi persona conduca un programma, sia intervistata o tenga una conferenza stampa è sufficiente sia a distanza di sicurezza da chi eventualmente è seduto vicino a lui, ma di certo non parla con la mascherina! Con il piccolo dettaglio che una conferenza stampa dura al massimo un'ora, noi docenti parliamo per 3-4 ore in una mattina, per 5 mattine a settimana.
Per non parlare dei ragazzi: beato chi ritiene che, specie i più piccoli, sappiano e possano usare la mascherina per ore e ore al giorno, correttamente, senza toccarla, farla cadere, manipolarla! Sognatori.[/quote]

Il mio era un discorso più generale evidentemente e non diretto specificatamente a te.

Faccio solo un rilievo, anche basandomi soltanto sulla lettura di questo forum.
Le altre categorie di lavoratori sono tornate al loro posto allineandosi responsabilmente alle disposizioni e hanno riaperto.
Più che alle conferenze stampa guarderei ai salumieri, i commessi, i parrucchieri, gli operai delle fabbriche che già tengono la mascherina ben oltre le 3-4 ore.

Veramente ti pare che la scuola dia le stesse garanzie di rispetto delle direttive?

Anche al netto dei "legittimi" rilievi, che per carità nessuno nega?

Io leggo solo di docenti che da mesi rivaleggiano con la Protezione civile per dare i dati come se avessero in casa un osservatorio statistico e che ora dialogano con il cts sparando risibili diagnosi sui danni delle mascherine sul sistema linfatico e sull'inutilità dei vaccini... se fossi il cts ma anche se fossi un ds e anche da genitore, mi chiederei quale possa essere il comportamento di questi sedicenti saputelli al rientro in aula.
E questo senza contare quanti "cani sciolti" avranno fatto il lavaggio del cervello ai pargoli con le loro tesi cospiratorie e le diagnosi fatte in casa (magari anche i simpatici figli dei docenti di cui sopra!) e che quindi non vedono l'ora di fare il colpo di teatro al rientro, sputazzare sul compagno o andare dal preside a tromboneggiare. Altro che incapacità dei bambini!
Quello sarebbe l'ultimo dei problemi se come norme prescrivono, le famiglie li educassero fin da ora a usarle invece di demolirne l'utilità davanti a loro! Ma non è una novità: chi lavora nella scuola sa bene che le famiglie ormai si dilettano solo nello sport di smentire agli occhi dei figli qualsiasi disposizione venga data, spesso solo per la vanità di una profezia autoavverante...

Qualcuno si sognerebbe mai di armare una protesta dal barbiere con la pretesa di togliersi la mascherina? Direi di no, anche perché il barbiere potrebbe legittimamente mandarlo dove merita.
Per la scuola invece tocca già leggere le minacce dei genitori preoccupati, non del virus ma del soffocamento da mascherina, e addirittura le levate di scudi dei docenti che, invece di chiedere come stanno facendo i sindacati, norme a tutela della salute dei lavoratori (tra i docenti non ci sono solo maschi alfa, ma anche individui in situazione di fragilità fisica...), chiedono una bella soluzione alla carlona perché hanno letto su internette che non è successo niente!

A leggere qui, le estetiste danno molte più garanzie di rispetto del distanziamento sociale dei docenti... e la scuola è un ente pubblico... qualcuna di queste considerazioni sarà entrata nella cabina di regia?
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... EmptyLun Giu 01, 2020 12:12 pm

Abbiamo una esperta del cts e non lo sapevamo!! Sarà un medico con esperienza pari e superiore al dott. Zangrillo immagino...."ah, lei è medico! Non lo sapevo". Cit 3 uomini e una gamba
https://www.inquietonotizie.it/niente-lockdown-ne-mascherina-elena-pucci-ci-racconta-la-svezia-che-affronta-la-pandemia-controcorrente/
Niente mascherina pure in Svezia. Noto Paese del terzo mondo..
Nei Paesi più evoluti in europa niente mascherina..
In italia, noto per gli scandali della sanità, delle lauree di dubbia origine e della malasanità un misconosciuto cts obbliga le mascherine a scuola...
Interessante...
Saranno sicuramente più preparati dei medici svizzeri, tedeschi..svedesi..
Ma non li avete mai visti gli aerei pieni di svizzeri che vengono a curarsi in italia percge in svizzera di medicina non sanno nulla?
;))
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: La scuola che accoglie...   La scuola che accoglie... Empty

La scuola che accoglie...
Pagina 1 di 1