Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

+18
tsuki
Garamond
mac67
frankenstin
seasparrow3
lucetta10
Sconcertato_2
avvocatodeldiavolo3
Titti76
mattopris
kirserk
arcipippo
balanzoneXXI
@melia
donadoni
Clavicembalo
Dec
elirpe
22 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da elirpe Mar Giu 02, 2020 11:48 am

Buongiorno,
vorrei formulare alcune domande su questa tematica:
1.Questa opzione dovrà essere decisa a livello collegiale?
2.Come verranno recuperati i minuti eccedenti?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da Dec Mar Giu 02, 2020 11:57 am

2. A quanto pare, non ci saranno minuti eccedenti perché in questo modo i docenti farebbero 18 ore da 60 minuti, ma 24 unità orarie da 45 minuti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da elirpe Mar Giu 02, 2020 12:05 pm

[quote="Dec"]2. A quanto pare, non ci saranno minuti eccedenti perché in questo modo i docenti farebbero 18 ore da 60 minuti, ma 24 unità orarie da 45 minuti.[/quote]

Grazie Dec della pronta risposta; ciò non porterebbe a un drastico calo di ore e quindi a un taglio di cattedre?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da Dec Mar Giu 02, 2020 12:08 pm

No, perché lo si farebbe per creare gruppi classe più piccoli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da donadoni Mar Giu 02, 2020 12:14 pm

Infatto il problema e' questo

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da donadoni Mar Giu 02, 2020 12:17 pm

Non solo ma ad esempio io ho 18 ore cosi suddivise in 3 classi 4 ore ciascuno e in 2 3 ore ciascuna....mi verrebbero 36 unita' didattiche da 45 minuti che non corrispondono a 18 ore, quindi dovrei lasciare qualche classe?

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da elirpe Mar Giu 02, 2020 12:17 pm

[quote="Clavicembalo"]È stato specificato in quali locali metteranno i più numerosi gruppi classe?  Nei sotterranei della scuola , nel giardino con l erba alta, in un vecchio cinema infarcito di amianto, ?[/quote]

Nella mia città per la scuola primaria c'è l'assurdo progetto di riaprire la sede della SIP, ma penso che in 3 mesi non troveranno nemmeno le chiavi.
Tornando alla domanda: nel caso della secondaria di secondo grado come si concilierebbe questa prospettiva con quella di dividere le lezioni tra on line e presenza?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da donadoni Mar Giu 02, 2020 12:18 pm

E' una cosa che mi sembra molto complicata

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da donadoni Mar Giu 02, 2020 12:19 pm

On line e presenza si puo' rimanere tranquillamente a 60 minuti....o no?

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da Dec Mar Giu 02, 2020 12:22 pm

[quote="donadoni"]Non solo ma ad esempio io ho 18 ore cosi suddivise in 3 classi 4 ore ciascuno e in 2 3 ore ciascuna....mi verrebbero 36 unita' didattiche da 45 minuti che non corrispondono a 18 ore, quindi dovrei lasciare qualche classe?[/quote]

Su questo infatti non si è ancora capito niente. L'applicazione di questo meccanismo secondo me è impossibile; rispondevo solo alla domanda di elirpe.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da Dec Mar Giu 02, 2020 12:26 pm

[quote="donadoni"]On line e presenza si puo' rimanere tranquillamente a 60 minuti....o no?[/quote]

Sì, ma l'idea sarebbe di farne meno on line e più in presenza.
Faccio qualche altra obiezione: molte scuole non fanno ore da 60 minuti, ma da 50 o 55; gli insegnanti non hanno tutti 18 ore (ci sono i part time, con numeri di ore diversi, gli insegnanti su più scuole, i precari su spezzoni); le materie hanno un numero di ore estremamente variabile (da 1 a 5 e forse anche di più); e ce ne saranno sicuramente tante altre che ora non mi vengono in mente. E poi si parla di unità orarie da 45 minuti, ma anche di 40.
Chi avanza queste proposte non ha idea di come funzionino davvero le scuole.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da @melia Mar Giu 02, 2020 12:33 pm

[quote="Clavicembalo"]È stato specificato in quali locali metteranno i più numerosi gruppi classe? [/quote]

Ho una classe di 31, che non si è potute alleggerire per la regola del "tutti promossi", anche se alcuni studenti avrebbero tratto grande vantaggio da una bocciatura o da un cambio di scuola o di indirizzo, visto che non riescono a reggere la complessità del corso. Il prossimo anno avremo una classe di 31 (forse 32, visto che in seconda una bocciabile c'è), con alcune palle al piede, che si impegnano, ma non reggono. Mi vedo proprio lavorare con questi ragazzi al cinema Italia o in aula magna del patronato o in un qualsiasi altro posto dispersivo e inadeguato. :-)
Ma ancora di più mi vedo lavorare con mezza classe in aula e mezza a casa, con il problema di comportamento legato all'uso indiscriminato del telefonino in aula che già c'era in tempi pre-covid.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da donadoni Mar Giu 02, 2020 12:37 pm

Mi viene da piangere

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da donadoni Mar Giu 02, 2020 12:37 pm

Io a casa tutto un altro anno cosi non ci voglio stare, non ce la faccio

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da arcipippo Mar Giu 02, 2020 1:12 pm

E per chi è stato assunto fuori provincia? Dovrà girarsela tutta per poter fare lezione?

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da kirserk Mar Giu 02, 2020 1:57 pm

[quote="elirpe"]Buongiorno,
vorrei formulare alcune domande su questa tematica:
1.Questa opzione dovrà essere decisa a livello collegiale?
2.Come verranno recuperati i minuti eccedenti?
[/quote]

1. Sull'organizzazione credo che sia il Consiglio di Istituto a doversi esprimere.

2. Gli studenti non li recupereranno, altrimenti viene a perdersi la ratio del provvedimento (a meno che poi non si voglia mascherare la perdita secca di tempo scuola per i ragazzi con "generiche" attività asincrone, come se ora in un liceo i ragazzi non dovessero già studiare anche da soli oltre le 30 ore, in media, di lezione.
I docenti non avranno nulla da recuperare visto che saranno impegnati in lezioni in ogni caso per 18 ore (solari).

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da kirserk Mar Giu 02, 2020 2:20 pm

[quote="donadoni"]Non solo ma ad esempio io ho 18 ore cosi suddivise in 3 classi 4 ore ciascuno e in 2 3 ore ciascuna....mi verrebbero 36 unita' didattiche da 45 minuti che non corrispondono a 18 ore, quindi dovrei lasciare qualche classe?[/quote]

Ma così ovviamente non potrà funzionare, infatti (a meno di portare l'orario di servizio dei docenti a 36 unità di 45 minuti ossia 27 ore solari, non osò tanto nemmeno Profumo).

Faccio un esempio per chiarire un modello possibile:
Per quanto riguarda gli studenti:
Presupposto: tutti i gruppi classe vengono suddivisi in due; se la classe prima faceva 30 ore solari di lezioni, poi potrebbe fare 30 moduli da 40 minuti (nel seguito li indicherò solo col termine moduli); ciascun gruppo potrebbe fare in presenza 15 moduli, e poi altri 15 moduli a distanza tutti assieme; fabbisogno 45 moduli, il che equivale esattamente a 30 ore e quindi gestibili con gli attuali organici.

Per quanto riguarda i docenti, un docente full time con 18 ore solari dovrebbe fare 27 moduli.
Una cattedra ripartita per classi/materie, ad esempio, così: 2+3+4+4+5 ore solari, sarebbe costituita da 3+4.5+6+6+7.5 moduli.

Già ci sono delle frazioni, ma la ripartizione delle lezioni tra i due gruppi in presenza e poi con tutti a distanza non sarebbe affatto banale: funzionerebbe bene per la classe che da 4 ore è passata a 6 moduli: 2 moduli in presenza con un gruppo, 2 con l'altro gruppo e 2 a distanza con tutti (da notare che i singoli ragazzi che prima facevano 4 ore di lezione ora farebbero 4 moduli).
Negli altri casi la ripartizione non potrebbe essere svolta su base settimanale volendo mantenere le unità "intere"; immagino un orario su base plurisettimanale, oppure quadrimestrale.

Chi, come me, insegnava già ad inizio millennio, si ricorderà che dopo il varo dell'autonomia nel 99 non furono poche le sperimentazioni di orari del genere molto particolari (4 ore al primo quadrimestre e 2 al secondo ecc.).


Ultima modifica di kirserk il Mar Giu 02, 2020 2:36 pm - modificato 1 volta.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da kirserk Mar Giu 02, 2020 2:33 pm

[quote="Clavicembalo"]È stato specificato in quali locali metteranno i più numerosi gruppi classe?  Nei sotterranei della scuola , nel giardino con l erba alta, in un vecchio cinema infarcito di amianto, ?[/quote]
Nell'esempio che facevo sopra, il tempo in presenza per una classe che faceva 30 ore passerebbe a 15+15 moduli da 40 minuti, ossia 10+10 ore nette; da questo punto di vista, anche con un numero di gruppi classe raddoppiato, non sarebbe difficile organizzare i "turni" visto che le aule verrebbero impiegate addirittura per meno tempo di prima.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. Empty Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.