Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
elirpe

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMar Giu 02, 2020 11:48 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
vorrei formulare alcune domande su questa tematica:
1.Questa opzione dovrà essere decisa a livello collegiale?
2.Come verranno recuperati i minuti eccedenti?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 12:31 pm

[quote="Titti76"]"eliminare le classi per età sostituendole in classi per competenze" questo non sarebbe affatto male!!!!![/quote]

Sai l'entusiasmo e la fiducia in sè di quello che finisce nella classe degli asini.
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 12:35 pm

No infatti .il paragone tra la fuffapandemia e gli incidenti stradali è impietoso..ovviamente il rischio di incorrere in un incidente è molto maggiore rispetto a quello di contrarre il virulino, sempre che uno abbia sintomi.
Tanto per dirne una, negli ultimi dieci giorni circa 10 ragazzi sono morti in incidenti stradali, 2 solo ieri nella lucchesia. Ragazzi morti per virus da febbraio 0. Morti qui sul forum 0, tra conoscenti 0, nella mia vallata 0 nonostante 29 ultraottantenni contagiati e guariti..di cosa parliamo? I morti ci sono stati negli ospedali di Bergamo per clamorosi errori di malasanità. Al centro nulla, al sud nulla...una influenza più aggressiva del solito.
Garamond

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 12:51 pm

[quote="mac67"][quote="Titti76"]"eliminare le classi per età sostituendole in classi per competenze" questo non sarebbe affatto male!!!!![/quote]

Sai l'entusiasmo e la fiducia in sè di quello che finisce nella classe degli asini.[/quote]

Perché ora che entusiasmo e fiducia in sé hanno i ragazzi che prendono costantemente 3 e 4?

In matematica ho ragazzi di quarta che hanno difficoltà con il calcolo letterale di prima.
Sono stati rimandati in prima, in seconda, in terza e non hanno mai recuperato.
Siccome però non è materia di indirizzo e nell'area umanistica se la cavano, sono stati sempre promossi.
Non capisco che senso abbia fargli frequentare le stesse lezioni di matematica del resto della classe.
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 12:54 pm

[quote="Clavicembalo"]I morti ci sono stati negli ospedali di Bergamo per clamorosi errori di malasanità. Al centro nulla, al sud nulla...una influenza più aggressiva del solito.[/quote]

Finiscila di dire sciocchezze.
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 1:16 pm

Con "influenza più aggressiva" non intendo qualcosa di piacevole ma qualcosa di assolutamente fastidioso da evitare. Con le normali misure igieniche , una vita sana e il distanziamento. Da lì a definirlo un virus letale ce ne passa.
Moltissimi già a dicembre se lo sono presi con sintomi da lievi a moderati. Guariti con farmaci da banco sintomatici.
Chi è andato in ospedale ci è andato per situazioni pregresse patologiche e li ha incontrato in molti casi incompetenti che hanno applicato terapie invasive sbagliate. Qualcuno è morto. E la magistratura avrebbe dovuto indagare se i corpi non esistessero piu...
tsuki

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 1:28 pm

Finiscila di dire sciocchezze e informati meglio. Chi è andato in ospedale non sempre ci è andato per situazioni pregresse patologiche. Ci sono stati casi di 40enni, senza patologie pregresse, morti in poche settimane, curati in terapie intensive di eccellenza nelle quali medici non incompetenti hanno fatto di tutto per salvare vite umane.
Beata te, se tra i tuoi conoscenti nessuno è morto di Coronavirus e non sei quindi stata costretta a non poter salutare degnamente i tuoi cari
Ma secondo te, se una delle persone del forum fosse morta di Coronavirus, noi lo sapremmo?
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 1:42 pm

Comunque continuo a non capire se per la secondaria di secondo grado il rientro fisico a scuola ci sarà o no..
Le ore da 40 minuti sono ridicole. Non si riesce s fare una lezione decente. A sto punto meglio dad e scuola. Anche perché io nei prati incolti sotto la pioggia autunnale a far lezione non ci vado.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 1:46 pm

[quote="mattopris"]Parlo a livello di probabilità, nulla più, non a livello medico.
Attualmente sono positivi al Covid, in Italia, circa 40mila cittadini. Poniamo (come credo) che questo dato sia sottostimato causa pochi tamponi, asintomatici, ecc, e che gli attualmente positivi siano in realtà, diciamo, 400mila (dieci volte tanto). Ciò significherebbe che in giro sarebbe comunque malato circa lo 0,7% degli italiani, dei quali circa i 2/3, se non di più, sviluppano comunque pochi sintomi se non nessuno.
Non credo quindi che il rischio statistico di incrociare un positivo Covid sia molto maggiore di quello di imbattersi in un ubriaco o drogato al volante, ecco. Eppure nessuno di noi si sognerebbe di dire "mi chiudo in casa per non fare un incidente d'auto o per non essere investito mentre cammino". Secondo me questa pandemia, che pure esiste, colpisce, circola e in certi casi uccide, è stata pompata a dismisura dai mezzi di informazione, e il cittadino medio ora pensa che sia la fine del genere umano.[/quote]

La fine del genere umano no  ( e io non lo pensavo nemmeno a marzo), ma ci sono stati in Italia 33.530  morti  in poco più  di tre mesi( l' Inps sostiene che sono molti di più) . I Britannici hanno avuto circa 40.000 vittime e gli Statunitensi  100.000. L' Oms, in margine alle dichiarazioni lumbard  e  clavicembaliche sulla fine dell' epidemia, ha puntualizzato che finora il covid ha fatto 370.000 morti nel mondo.A parte cio',  molti "guariti " hanno dovuto affrontare un decorso lungo e penoso, ben diverso da quello di una normale influenza.A tal proposito , alcuni esperti  sostengono che il 30% dei sopravvissuti  riporterà  dei danni permanenti. Queste sono le cifre con il "lockdown" cioe' con il primo tentativo  della storia  di arginare una pandemia di tipo influenzale. In tale contesto va inquadrato il ricorso alla D.A.D, che non  e' stato un capriccio del Ministero  e ha permesso di continuare in qualche modo l' attività  didattica. Forse il "cittadino medio "*, che in questa fase storica tende a votare per i partiti fascistoidi e quindi complottisti,  cederà  al richiamo delle sirene negazioniste ,se durante l' estate il coronavirus  andrà in ferie, come tutti ci auguriamo.

* : " medio medio sono un individuo medio
Son nato medio e che ci posso fa'
E si va sempre in cerca di un rimedio
Tiratirera tirammo a campa' ( Mimmo Cavallo)"

Dai tempi di questa canzone ( 1980) la "media" mi sembra peggiorata assai.

Ultima modifica di balanzoneXXI il Mer Giu 03, 2020 2:42 pm, modificato 1 volta
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 1:51 pm

[quote="Titti76"]"eliminare le classi per età sostituendole in classi per competenze" questo non sarebbe affatto male!!!!![/quote]

Come si concilierebbe questa impostazione con il fatto che al quinto anno dovrebbe esserci un esame uguale per tutti?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 1:56 pm

[quote="frankenstin"]Con l'improvvisazione della DaD la scuola ha potuto superare il periodo d'emergenza tenendo chiusa la borsa grazie all'esproprio dei beni personali dei docenti (spazi, attrezzature, servizi), quindi sostanzialmente è andato tutto liscio.

Ora si stanno esaminando fantomatiche proposte sul ritorno alla scuola in presenza ma tutte sono vincolate ad un esborso più o meno significativo di denaro pubblico. Qualche giorno fa la Ragioneria dello Stato ha bocciato, perchè a quanto par loro costa troppo, la proposta di assegnare per il prossimo anno ai precari un bonus docente "ridotto" (300€)... Avete capito che costa troppo!?

Siccome nuove immissioni in ruolo (oltre allo stretto necessario) costano molto di più e riuscire a fornirsi, in tre mesi, di nuovi locali ed attrezzature a norma quando non si riesce a mantenere neanche quelle esistenti è un'ipotesi ridicola...

Secondo me, siccome qualunque possibile azione seria comporta nuove spese, si troverà il modo di aggirarla, quindi si proseguirà con la DaD facendo come al solito: a membro di cane. Personalmente mi adeguerò all'andazzo trasformandomi in un docente testa di cane.[/quote]

La testa di cane, il simbolo dei miliziani di Ivan il terribile.

Suppongo che tu lavori a due passi da casa e che tre mesi fa non avessi ne' dispositivi ne' connessioni , tutta roba che sei stato costretto a procurarti in fretta e a caro prezzo. In tal caso ci hai effettivamente rimesso, ma ti faccio notare che in teoria avresti anche potuto segnalare il problema all' Amministrazione ,aspettando che provvedesse lei . Comunque, la maggior parte degli insegnanti, me compreso,non si trova nelle tue condizioni.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 2:02 pm

[quote="Clavicembalo"]Con "influenza più aggressiva" non intendo qualcosa di piacevole ma qualcosa di assolutamente fastidioso da evitare. Con le normali misure igieniche , una vita sana e il distanziamento. Da lì a definirlo un virus letale  ce ne passa.
Moltissimi già a dicembre se lo sono presi con sintomi da lievi a moderati. Guariti con farmaci da banco sintomatici.
Chi è andato in ospedale ci è andato per situazioni pregresse patologiche e li ha incontrato in molti casi incompetenti che hanno applicato terapie invasive sbagliate. Qualcuno è morto. E la magistratura avrebbe dovuto indagare se i corpi non esistessero piu...[/quote]

Le ricette della nonna di Clavicembalo( quella che i biechi partisan volevano espropriare del porcello).

Hai dimenticato la vitamina D
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 2:23 pm

Penso più la c. Pappa reale, e salsedine. Oggi hanno aperto le gabbie regionali e sono fuggito a inalare salsedine dalle liguri scogliere.meglio di qualsiasi vaccino.
Torniamo in tema, anche io vorrei sapere prima o poi se queste benedette secondarie di 2 grado torneranno in classe o no.
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 4:02 pm

@balanzoneXXI

Credo di non aver capito.
Dicevo che se erogare 300€ di bonus ai precari in servizio è ritenuto un onere eccessivo, che tipo di soluzioni dici verranno attuate per settembre?
Clavicembalo

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 4:03 pm

Ma a cosa servirebbero i 300 euro ai precari?
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 4:36 pm

Per il gelato, Clavicembalo.

Il punto è che non sborseranno un soldo e ci faranno rientrare in classe "in sicurezza", con un tappo di stoffa in bocca.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 4:57 pm

[quote="Garamond"]In matematica ho ragazzi di quarta che hanno difficoltà con il calcolo letterale di prima.
Sono stati rimandati in prima, in seconda, in terza e non hanno mai recuperato.
Siccome però non è materia di indirizzo e nell'area umanistica se la cavano, sono stati sempre promossi.
Non capisco che senso abbia fargli frequentare le stesse lezioni di matematica del resto della classe.[/quote]

Da me succede di routine anche con le materie fondamentali di indirizzo.

Ragazzi rimandati sistematicamente tutti gli anni, che fanno male anche l'esame di recupero, ma sempre promossi per voto di consiglio semplicemente perché i fautori della promozione illimitata sono DI PIU' rispetto agli altri e se ne strafregano del significato di quelle materie nel contesto di quel tipo di scuola.

Basta il mantra del "non possiamo mica bocciarlo per solo due materie" o quello del "riconosco che non ha fatto nulla, ma non posso votare per la bocciatura perché con me aveva otto".
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 6:39 pm

[quote="frankenstin"]@balanzoneXXI

Credo di non aver capito.
Dicevo che se erogare 300€ di bonus ai precari in servizio è ritenuto un onere eccessivo, che tipo di soluzioni dici verranno attuate per settembre?[/quote]

Mi riferivo all ' " esproprio dei beni personali dei docenti"
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 7:17 pm

[quote="balanzoneXXI"]
Mi riferivo all ' " esproprio dei beni personali dei  docenti"[/quote]

E' un dato di fatto che tutto si sia basato esclusivamente sulla buona volontà dei docenti.
Attendere l'amministrazione avrebbe significato fare niente fino ai primi di maggio, che è stato il tempo necessario per dotare di tablet e scheda prepagata i ragazzi che ne avevano bisogno (non so da te). Non mi risulta comunque fossero disponibili forniture di pc e spazio fisico per lavorare.

Nella mia scuola internet non funzionava, l'unica stampante dell'unico pc disponibile per i docenti era costantemente rotta e comunque stampe e copie potevi farle solo se portavi la tua risma di carta, non ti descrivo lo stato strutturale dell'edificio e la fauna clandestina che ha reso necessarie ben 3 disinfestazioni da settembre a febbraio... La DaD è stato un miglioramento a costo zero.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 8:24 pm

[quote="frankenstin"][quote="balanzoneXXI"]

E' un dato di fatto che tutto si sia basato esclusivamente sulla buona volontà dei docenti.
Attendere l'amministrazione avrebbe significato fare niente fino ai primi di maggio, che è stato il tempo necessario per dotare di tablet e scheda prepagata i ragazzi che ne avevano bisogno (non so da te). Non mi risulta comunque fossero disponibili forniture di pc e spazio fisico per lavorare.

Nella mia scuola internet non funzionava, l'unica stampante dell'unico pc disponibile per i docenti era costantemente rotta e comunque stampe e copie potevi farle solo se portavi la tua risma di carta, non ti descrivo lo stato strutturale dell'edificio e la fauna clandestina che ha reso necessarie ben 3 disinfestazioni da settembre a febbraio... La DaD è stato un miglioramento a costo zero.[/quote]

Insomma, se tu non avessi avuto i mezzi ( tecnici e/o finanziari) per lavorare da casa, avresti potuto farti esonerare dalla didattica a distanza. Io, personalmente, dispongo di un PC, un tablet, uno smartphone , una connessione Flat e un abbonamento a una rete mobile. In passato non avevo mai fatto didattica a distanza e, fanciullo , quasi mi stupivo per la macchina a vapore e il primo volo dei fratelli Whright. Mi sono adattato , consapevole che questo era l' unico modo per lavorare durante l' epidemia.D' altra parte, capisco che i dispositivi di molti colleghi servano anche al resto della famiglia , quindi lo stato dovrebbe mettere disposizione dei docenti che ne facciano richiesta quelli che sono diventati strumenti di lavoro a tutti gli effetti.

frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 11:15 pm

Rimane il fatto che la scuola non può continuare a scroccare mezzi, spazi ed utenze private dei docenti. È una cosa illegittima.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 11:24 pm

> la scuola non puo' continuare a scroccare
mezzi, spazi ed utenze private dei docenti ... e' una cosa illegittima

io per protesta
contro i videoscrutini a spese dei docenti mi sono licenziato
e' una questione di principio

la dad si la ho svolta per gli studenti
e per prendermi gli stipendi di marzo aprile maggio
ora mi sono proprio stancato

e il tutto pure con i toni imperiosi
della circolare: deve essere tutto funzionante

(1292)
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyMer Giu 03, 2020 11:37 pm

senza contare poi
che con la dad si perde completamente la parte sociale del lavoro
e i dirigenti non riescono a contare le ore di lavoro
in piu' del dovuto sul contratto (o non vogliono)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyGio Giu 04, 2020 1:29 am

[quote="frankenstin"][quote="balanzoneXXI"]

(...) [/quote]

La penso anch'io più o meno come voi.
Avrei preferito che la ministra dalle labbra di fuoco spendesse un po' più di tempo per chiarire questi punti, visto che di emergenza si tratta, anche a settembre, anziché rispolverarsi la vetrinetta sul podio portando avanti imperterrita i progetti sui bandi concorsuali in queste condizioni.
Insomma, quando mi si presenterà una nuova occasione lavorativa mi si chiederà "lei possiede la strumentazione adeguata per lavorare?" oppure sarà dato per scontato, così come è capitato per questi mesi di emergenza? E se dichiaro di non possederla, mi scavalcheranno in graduatoria, a favore dei più equipaggiati?
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyGio Giu 04, 2020 1:49 am

sempreconfusa1 : >

> la ministra dalle labbra di fuoco

la primadonna dell'istruzione dalle labbra di fuoco purpuree
sempre senza mascherina (altrimenti come si ammirano le labbra ?)

> e se dichiaro di non possederla,
mi scavalcheranno in graduatoria, a favore dei piu' equipaggiati ?

per me la si dovra' avere sottinteso punto e basta
cioe' si procedera' all'italiana come sempre d'altra parte

Ultima modifica di seasparrow3 il Gio Giu 04, 2020 5:47 am, modificato 2 volte
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 EmptyGio Giu 04, 2020 1:58 am

> e se dichiaro di non possederla,
mi scavalcheranno in graduatoria, a favore dei piu' equipaggiati ?

per me no, ti prenderanno
pero' se alla prima videoattivita' collegiale non la avrai
ti arrivera' l'ordine di servizio causa emergenza

(1355)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.   Domande di base sui moduli orari da 45 minuti. - Pagina 3 Empty

Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» 02367009 - Ma chi è che scassa ogni 5 minuti???