Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Strategie Pai - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Strategie Pai

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
patty20

Strategie Pai - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Strategie Pai   Strategie Pai - Pagina 2 EmptyDom Giu 07, 2020 9:07 pm

Promemoria primo messaggio :

Cosa si intende? Mi spiego meglio devo inserire le strategie che utilizzero' io a settembre per aiutare i ragazzi oppure i suggerimenti che do ai ragazzi per studiare questa estate. Io propendo per la prima anche se mi chiedo che senso abbia, visto che il recupero potrebbe farlo un collega
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Strategie Pai   Strategie Pai - Pagina 2 EmptyMar Giu 09, 2020 6:37 pm

[quote="baustelle"]
Io vorrei applicare strategie decise da me, non quelle suggerite da altri[/quote]

Le mie strategie sono il lavoro che lo studente deve fare durante l'estate, le pagine da studiare e gli esercizi da fare e come farli. Quello lo posso decidere solo io, non chi gli farà il corso a settembre, che non si sa ancora chi sarà.
Ho anche scritto che il lavoro deve essere svolto prima di un eventuale corso di recupero a settembre.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Strategie Pai   Strategie Pai - Pagina 2 EmptyMer Giu 10, 2020 3:08 pm

Domanda semiseria: per un alunno che non ha mai frequentato (NC), cosa inserireste nel PAI come strategia di miglioramento?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Strategie Pai   Strategie Pai - Pagina 2 EmptyMer Giu 10, 2020 3:19 pm

[quote="franco71"]Domanda semiseria: per un alunno che non ha mai frequentato (NC), cosa inserireste nel PAI come strategia di miglioramento?[/quote]

"Se ci sei batti un colpo"
franco71

MessaggioTitolo: Re: Strategie Pai   Strategie Pai - Pagina 2 EmptyMer Giu 10, 2020 3:32 pm

[quote="lucetta10"][quote="franco71"]Domanda semiseria: per un alunno che non ha mai frequentato (NC), cosa inserireste nel PAI come strategia di miglioramento?[/quote]

"Se ci sei batti un colpo"[/quote]
Questa è la risposta semi:)
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Strategie Pai   Strategie Pai - Pagina 2 EmptyMer Giu 10, 2020 5:52 pm

ma il PAI va preparato anche per gli insufficienti di prima e seconda media?
Ciope1981

MessaggioTitolo: Re: Strategie Pai   Strategie Pai - Pagina 2 EmptyMer Giu 10, 2020 6:41 pm

[quote="Laura70"]ma il PAI va preparato anche per gli insufficienti di prima e seconda media?[/quote]
Si
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Strategie Pai   Strategie Pai - Pagina 2 EmptyMer Giu 10, 2020 6:52 pm

[quote="d@niela"]Il PAI è un documento in cui si indicano le strategie da utilizzare a settembre o per tutto il corso del prossimo anno per recuperare le lacune causate dall'emergenza, ricordando che gli alunni, come noi del resto, non erano obbligati a seguire la DAD.

Non è un "debito" tradizionale in cui gli studenti devono studiare in estate e venire preparati per l'esame di settembre! E' un recupero che faremo noi, infatti io ho messo "recupero in itinere ad inizio settembre".

Poi, visto che di certo non c'è ancora nulla, a settembre si vedrà cosa succederà![/quote]
Anche io ho ragionato come te perchè è questo che dice la normativa...poi chiaramente è tutto un divenire come le note monisteriali che vengono emanate in corso d'opera stravolgendo i criteri di pubblicazione esiti scrutini ecc. ecc.

Io ho differenziato le strategie non sapendo le modalità con le quali si inizierà il 1° settembre e ho differenziato quelle in presenza da quelle a distanza se fosse confermata tale modalità
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Strategie Pai   Strategie Pai - Pagina 2 EmptyMer Giu 10, 2020 6:56 pm

[quote="mattopris"]Da me si è detto che il docente che mette un 6 con "aiuto" può comunque compilare il PAI qualora ritenga necessario far recuperare qualche argomento. Chiaramente in quel caso l'alunno non sarà obbligato a partecipare alle attività ordinarie di recupero di inizio settembre, in quanto non avrà un'insufficienza palese in tabellone.[/quote]
Il PAI è solo per gli alunni insuff. per le materie nelle quali hanno l'insufficienza.
Per integrazioni o approfondimenti c'è il PIA
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Strategie Pai   Strategie Pai - Pagina 2 EmptyMer Giu 10, 2020 9:25 pm

[quote="Laura70"]ma il PAI va preparato anche per gli insufficienti di prima e seconda media?[/quote]

solo per loro, per la terza no
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Strategie Pai   Strategie Pai - Pagina 2 EmptyMer Giu 10, 2020 11:07 pm

Ho appena finito uno scrutinio di terza superiore: tutti promossi, ovviamente, ma chi ha riportato delle insufficienze ha avuto in premio un bel PAI con l’indicazione di tutto quello che deve apprendere ed il consiglio di utilizzare la DAD, sempre se sarà messa a sua disposizione, ovviamente.

Ultima modifica di Procopio il Mer Giu 10, 2020 11:48 pm, modificato 1 volta
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Strategie Pai   Strategie Pai - Pagina 2 EmptyMer Giu 10, 2020 11:08 pm

anni di liberta',
di trasgressione e di lotte politiche

https://www.pai.it/patatine-pai-storia-anni-70/
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Strategie Pai   Strategie Pai - Pagina 2 EmptyMer Giu 10, 2020 11:33 pm

franco71 : >

mia risposta

> domanda semiseria:
per un alunno che non ha mai frequentato (NC),
cosa inserireste nel PAI come strategia di miglioramento ?

uso del gps per il percorso casa => scuola
franco71

MessaggioTitolo: Re: Strategie Pai   Strategie Pai - Pagina 2 EmptyMer Giu 10, 2020 11:50 pm

[quote="seasparrow3"]franco71 : >

mia risposta

> domanda semiseria:
per un alunno che non ha mai frequentato (NC),
cosa inserireste nel PAI come strategia di miglioramento ?

uso del gps per il percorso casa => scuola[/quote]
A onor del vero, il contesto è diverso, si tratta di scuola per adulti.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Strategie Pai   Strategie Pai - Pagina 2 EmptyGio Giu 11, 2020 1:07 am

franco71 : >

> il contesto e' diverso, si tratta di scuola per adulti

aiuto la situazione diventa problematica

lavoro pesante ?

doppio lavoro per necessita' di soldi ?

sovra_aspettativa
della capacita' della scuola
di migliorare la sua vita lavorativa
seguita da delusione per gli argomenti insegnati ?

gli studenti adulti sono i piu' difficili ed esigenti
e molto raramente la scuola e' in grado di soddisfarli

ci sono varie situazioni a grandi linee ad esempio
20 - 30 senza lavoro
40 - 50 con lavoro pesante
60 + con tempo libero

sei alla sera vera o al pomeridiano ? (c'e anche questa tipologia)

in generale il mercato del lavoro
e' spietato per quanto riguarda l'avanzamento dell'eta'
uno studente lavoratore nondeve essere illuso dalla scuola

http://www.atdal.eu/

(1656)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Strategie Pai   Strategie Pai - Pagina 2 Empty

Strategie Pai
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2