Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Concorso straordinario lingue quesiti didattica/metodologie Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

 

 Concorso straordinario lingue quesiti didattica/metodologie

Andare in basso 
AutoreMessaggio
buatta86



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.07.17

Concorso straordinario lingue quesiti didattica/metodologie Empty
MessaggioTitolo: Concorso straordinario lingue quesiti didattica/metodologie   Concorso straordinario lingue quesiti didattica/metodologie EmptyMer Giu 10, 2020 1:59 pm

Buongiorno,
ho un dubbio atroce riguardante le classi di concorso di lingue per cui si diceva che i quesiti saranno tutti nella lingua in questione. Come è possibile scrivere di metodologie/didattica o meglio ancora legislazione/normativa in lingua quando non esistono testi specifici in lingua (tipo "avvertenze generali" ma in tedesco, spagnolo, ecc... ecc..)?
Nessuno finora è riuscito a rispondermi se saranno solo le competenze disciplinari ad essere accertate nella rispettiva lingua e il resto sarà trattato in italiano, a maggior ragione ora che non saranno più 80 quesiti a risposta multipla ma ci saranno domande a risposta aperta.
Ringrazio chi saprà darmi una risposta.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 82260
Data d'iscrizione : 23.08.10

Concorso straordinario lingue quesiti didattica/metodologie Empty
MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario lingue quesiti didattica/metodologie   Concorso straordinario lingue quesiti didattica/metodologie EmptyMer Giu 10, 2020 2:06 pm

La legislazione e la normativa non ci sono: ormai dovrebbe essere stato chiarito da un bel po'. I quesiti saranno sui contenuti della materia e sulle metodologie didattiche, ma non ci saranno quesiti sui contenuti e quesiti sulle metodologie, ma le due cose saranno in qualche modo integrate negli stessi quesiti; è chiaro quindi che non si potrà scrivere mezza risposta in una lingua e mezza in un'altra.
Io con le lingue sono un disastro, ma suppongo che se una persona conosce bene una lingua sia in grado di esprimere in quella lingua anche i concetti che ha studiato ed acquisito in un'altra lingua; non è che si debbano imparare a memoria delle frasi dai libri di preparazione e scriverle il giorno della prova. Se ci sono dei termini tecnici che ovviamente non puoi conoscere in quella lingua, ti farai un piccolo dizionario e te lo studierai prima.
Torna in alto Andare in basso
 
Concorso straordinario lingue quesiti didattica/metodologie
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: