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Dad e primaria: gatto e cane  Contatti
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 Dad e primaria: gatto e cane

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Clavicembalo



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MessaggioTitolo: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 12:04 pm

https://www.valsusaoggi.it/lettera-fine-scuola-in-valsusa-i-danni-della-didattica-a-distanza/
A poca di distanza da casa mia, vedo che la situazione scandalosa nella conduzione della dad alla primaria è parecchio diffusa.
Maestre non pervenute per oltre un mese dalla chiusura delle scuole, un' ora di videolezione a settimana a fronte di quante previste nel loro contratto? Sostanziale scaricabarile delle loro funzioni sui genitori , limitandosi ad assegnare pagine da studiare a casa manco fossimo all'università ..
In pratica una vera VERGOGNA.
Forse che la richiesta delle famiglie di ritornare a scuola a settembre non nasce solo dalla "richiesta di un posteggio per i figli" ma anche e soprattutto dal fatto che CI SIAMO STUFATI DI FARE LE MAESTRE AL POSTO DELLE MAESTRE?
Guadagnatevi lo stipendio, grazie!!
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lucetta10



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 12:46 pm

La DAD è stata inserita nel contratto? Non lo sapevamo...
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Clavicembalo



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 1:11 pm

Quindi il contratto "delle maestre" prevede che ci si possa sottrarre dall attivita di insegnamento? Bastava saperlo...chissà come mai alle superiori non mi risulta che nessuno si sia sottratto alla didattica a distanza
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Telecaster



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 1:26 pm

Clavicembalo sei scandalosamente scordato.
Comprati un pianoforte gran coda che è meglio.
Non insegno alle elementari ma ti faccio presente che le maestre non sono baby sitter.
La Covid non l'ha voluta nessuno ed esistono oltre alle maestre, dirigenti che devono dirigere ( nel rispetto della libertà di insegnamento) e un Ministro che deve organizzare. Siamo a metà Giugno e dunque lascia divertire 'sti ragazzini in estate. La scuola riprende a settembre, informati.
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Clavicembalo



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 1:36 pm

Nessuno ha chiesto alla maestra di fare le baby sitter.
Non stiamo parlando di settembre ma di cosa (non) si è fatto quest anno
Le maestre sono pagate per insegnare. Non per delegare i genitori a farlo al posto loro.
Scrivere " studiate le divisioni da pag a pag" non è insegnare perché a quel punto siano licenziate e si precisi che i genitori devono farsi carico dell istruzione dopo aver comprato i libri. Mi sta bene.
Nella mia scuola abbiamo iniziato a mettere online materiale didattico dopo le (prolungate) vacanze di carnevale. Dopo oltre un mese di "siesta" è arrivato il primo segno di vita fa parte delle maestre di mio figlio.
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Telecaster



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 1:42 pm

Le maestre aspettano le indicazioni del dirigente. Prenditela col dirigente. Il dirigente a sua volta ha atteso le indicazioni ministeriali che se non erro sono arrivate dopo un mesetto. E comunque nulla di particolarmente concreto. Infine non generalizzare perché ci sono state realtà di eccellenza che hanno fatto i fuochi artificiali con la DAD.
Dopo carnevale.. tutto regolare come tempi. Prima mancavano indicazioni.
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lucetta10



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 1:44 pm

Ma di che stiamo parlando? Della Dad sub specie clavicembalo?
Il suo bambino è senza dad=primaria senza dad. Lui ha fatto la dad=superiori tutta dad...
Ma non ce l'ha tuo figlio la chat di classe?
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Clavicembalo



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 1:54 pm

No. Dopo carnevale tutti, e dico tutti i docenti della mia scuola abbiamo iniziato ad aprire gruppi Facebook ed usato mail varie poi confluite in classroom. Siamo partiti subito.
Preciso , e se ne era già parlato a suo tempo, che questi gruppi Facebook di classe erano stati aperti con mail nuove senza usare gli eventuali profili personali dei ragazzi (ormai pochi) o docenti.
Questo nella nostra superiore.. il preside da subito tra l altro aveva incoraggiato strumenti didattici " di energenza" e ricordato che " l didattica a distanza non significa assegnare compiti"
I primi segni di vita invece dalle maestre arrivano alla fine di marzo, ma a quanto vedo in altre addirittura ad aprile, e sono poi diventare assegnazioni tramite mail di cose da imparare e studiare, per un totale al 10 giugno di videolezioni sincrone di 4 o 5.
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lucetta10



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 1:57 pm

Mi stavo giusto chiedendo perché non ci parli mai di te...
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Davide

Davide

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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 2:02 pm

Da docente della secondaria confermo, per conoscenza di colleghe di primaria, che alcune hanno svolto pochissime ore di DAD, ma tutto ciò è dipeso dal DS che non ha fornito un ordine di lavoro da seguire. Sulle 24 ore effettive si finiva per farne 3 in diretta live. Tuttavia ci sono anche casi diversi...
In un'altra scuola, sempre per conoscenza di colleghe, il DS ha imposto le videolezione, anche ai colleghi di religione, dividendo le classi in 2 gruppi per meglio seguire gli alunni. Tutto dipende sempre dal DS....
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Clavicembalo



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 2:16 pm

Sprazzi di eccellenze e buona volontà in un mare di inerzia, opportunismo e " non è di mia competenza ", che è poi il timbro di garanzia del dipendente statale della pubblica istruzione così come viene percepito dall opinione pubblica.
https://blog.pianetamamma.it/kirasworld/il-fallimento-della-didattica-a-distanza/
La mamma dice " non voglio generalizzare"
Clavicembalo dice " non voglio generalizzare"
In val di susa le famiglie dicono " non vogliamo generalizzare"..
Però a forza di non generalizzare si perde la constatazione che, a dispetto della secondaria, in cui più o meno tutti , tra sincrono e asincrono, classroom e WhatsApp, abbiamo lavorato sodo, alla primaria i segni che le maestre abbiano approfittato per battere la fiacca ci sono..
Non bisogna generalizzare, ma a quanto pare di mele marce nel cesto ce ne sono parecchie.
Ricordo la mail di una di queste , dopo un mese di " non pervenuta ".
" bambini quanto mi mancate!"
.ma cosa sei la loro nonna che vive sul Caucaso o sei una maestra? DATTI DA FARE !
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lucetta10



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 2:17 pm

questa discussione sta diventando sempre più surreale...
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Clavicembalo



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 2:26 pm

Qualcuno ti obbliga a parteciparvi?
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lucetta10



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 2:53 pm

qualcuno me lo impedisce? Adesso ti sei fatto il blog?
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Clavicembalo



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 2:58 pm

Le maestre aspettano le indicazioni del dirigente. Che sono giunte dopo un mese? Il dirigente avrà detto di fare lezione a distanza o ASSEGNARE compiti e studio a distanza? No. Lo scaricabarile non regge
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Gianfranco

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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 3:50 pm

[quote="lucetta10"]Ma di che stiamo parlando? Della Dad sub specie clavicembalo?
Il suo bambino è senza dad=primaria senza dad. Lui ha fatto la dad=superiori tutta dad...
Ma non ce l'ha tuo figlio la chat di classe? [/quote]
È un classico esempio di euristica della disponibilità.
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Telecaster



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 6:45 pm

Il Ministro e il Santo Padre si sono complimentati ed hanno ringraziato il corpo docente tutto per l'ottimo lavoro fatto in DAD.
Non fa testo l'opinione isolata di qualche rancoroso.
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Telecaster



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 6:49 pm

Pero' se lo dice Pira di pinetarosso allora ci crediamo tutti. Già la frase " la didattica a distanza non è didattica" indica che è un'analfabeta in materia.
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Clavicembalo



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 7:50 pm

Il Papa ha fatto anni di insegnamento a scuola..se ce lo dice lui che è tutto ok allora va bene..
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lucetta10



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 7:52 pm

effettivamente quello del papà scontento della maestra e delle mamme della Val Susa è un osservatorio inarrivabile per la disamina del sistema nazionale di istruzione, anche per chi ha "santi in Paradiso"...
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Clavicembalo



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptySab Giu 13, 2020 9:26 pm

Ma le "magnifiche sorti e progressive" della laurea in scienze della formazione per la primaria ha quindi portato questi risultati? La formazione " pedagogica" ha portato quindi a 3 mesi di ferie inaspettate e bambini senza scuola? Forse meglio erano le vecchie maestre con le magistrali, magari meno " formate " ma motivate.
Tra l altro una mia collega che va in pensione è stata tranquillamente in grado di gestire la didattica on line ,come mi pare tutti alle superiori, vecchi e meno vecchi..alla primaria era invece uno scoglio insormontabile attivare classroom, una competenza da superprogrammatore informatico
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seasparrow3



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptyDom Giu 14, 2020 4:23 am

penso di aver capito gatto e cane:
molto difficilmente vanno d'accordo

(a) mi risulta che sulla maggior parte
degli istituti comprensivi non ci sono laboratori
di informatica, animatori digitali e assistenti tecnici
(diversamente dagli istituti superiori)

(b) probabilmente la formazione infotelematica
delle/dei maestre/i e' molto carente

(c) la dad e le videoattivita' non sono normate da contratto
e' stato tutto affidato alla buona volonta' e alla dotazione
personale dei docenti

(d) si dovrebbe normare tutta la problematica per il prossimo AS
dato che la probabilita' della ripartenza del virus e' dell'ordine
del 50% per me; con la spagnola la seconda ondata e' stata
molto piu' devastante della prima

https://ilbolive.unipd.it/it/news/spagnola-vs-covid-trova-differenze

(e) se si vuole lavorare per la scuola il prossimo AS
penso sara' praticamente obbligatorio saper usare classroom
o un suo valido sostituto ed avere una connessione
stabile veloce e sicura con un pc adatto per svolgere videoattivita';
probabilmente data l'incapacita' organizzativa della primadonna
dell'istruzione si arrivera' al primo settembre ancora senza norme
pero' se non si potra' fare queste attivita' i presidi
potranno facilmente aggredire i docenti di ruolo e precari
con ordini di servizio tassativi

(314)
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seasparrow3



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptyDom Giu 14, 2020 4:27 am

ovviamente tutto a spese dei docenti:
l'Italia sta passeggiando su un campo minato di debiti
(ricordo se qualcuno non si e' ancora reso conto)
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herman il lattoniere



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptyDom Giu 14, 2020 4:12 pm

Premetto che la didattica a distanza non piace a me come non piace a nessuno, se non come ripiego di emergenza. Che il contratto non preveda la DAD è chiaro e noto a chiunque. Non è altrettanto pacifica l'idea, che condivido, che la DAD andasse fatta comunque, per vari motivi pratici ed etici. Primo noi siamo pagati per insegnare, cioè per fare un lavoro, per fornire un servizio, e continuare ad essere pagato per non fare nulla non è nelle mie corde. Inoltre di fronte a un rifiuto di massa del lavoro da casa da parte degli insegnanti chiunque avrebbe potuto, a buona ragione, proporre di dimezzarci gli stipendi o di recuperare il tempo perso nella stagione estiva, come se fossimo degli impiegati del catasto o dei metalmeccanici che lavorino a cottimo e che devono comunque mandare avanti la produzione. Un conto è la calamità naturale che colpisce la singola scuola del tale paese, un altro è che tutte le scuole d'Italia vengono chiuse contemporaneamente per tre mesi: appellarsi al fatto che in circostanze normali le cause di forza maggiore non debbano comportare recuperi da parte degli insegnanti per quanto mi riguarda ha poco senso.
Chi ha fatto DAD, cioè la maggior parte degli insegnanti, ha fornito in questi tre mesi un contributo importante ad alunni e famiglie e quindi all'interesse nazionale: che ci piaccia o no siamo inseriti in una comunità statuale. Qualche collega sostiene di aver lavorato più di prima: secondo me sono per lo più quelli che "prima" non preparavano un tubo e si presentavano in classe all'impronta, a dare qualche esercizio preso dal libro. Io personalmente ho lavorato meno, perché minore era il tempo di lezione, per ovvi motivi, e quindi minore anche quello di correzione, mentre le lezioni ho continuato a prepararle esattamente come prima.
Se non ci fosse stata la DAD l'anno prossimo avremmo dovuto lavorare il doppio per recuperare il tempo perduto e ci saremmo dovuti impelagare in faticosi programmi di recupero, altro che PIA e PAI.
Chi si è opposto alla DAD sono stati gli insegnanti più parrucconi, abituati alla semplice gestione della classe, quelli che temevano di dover svelare chissà quale altarino didattico o domestico, quelli sindacalizzati per i motivi che ho descritto sopra, quelli che pensano che la tecnologia sia un sortilegio o che coincida con il proprio smartphone, quelli che "e che io devo sprecare la mia connessione per lavorare???". Ci sono stati abusi sia da parte dei presidi che hanno imposto firme, quantità di ore impossibili, tipi di didattiche; ma anche da parte di docenti che si sono letteralmente volatilizzati "tanto nel contratto non c'è scritto e nessuno mi può dire niente".

Per concludere sulla DAD a mio modo di vedere è emersa  la spaccatura tra due modi opposti di intendere l'insegnamento: da una parte quelli che lo considerano una sinecura e un diritto, che pensano alle sanatorie per l'assunzione, che interpretano il lavoro dell'insegnante come un qualunque impiego statale, che aspettano le direttive dall'alto e che sono terrorizzati dal prendere qualsiasi iniziativa autonoma, che fanno le 18 ore e stop, che si lamentano di mille cavilli burocratici anche se in quei cavilli ci sguazzano. Dall'altra quelli che considerano l'insegnamento come una professione, nella quale è necessario arrivare a dei risultati concreti, nella libertà di scegliere i mezzi e i modi più opportuni.
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paniscus_2.1



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MessaggioTitolo: Re: Dad e primaria: gatto e cane    Dad e primaria: gatto e cane  EmptyDom Giu 14, 2020 4:25 pm

[quote="herman il lattoniere"] Qualche collega sostiene di aver lavorato più di prima: secondo me sono per lo più quelli che "prima" non preparavano un tubo e si presentavano in classe all'impronta, a dare qualche esercizio preso dal libro. [/quote]

Su questo proprio non ti seguo.

Per me è stato esattamente il contrario. Perché non solo ho dovuto preparare i materiali come li preparavo prima, ma in parallelo ho anche dovuto inventarmi giorno per giorno delle modalità diverse dal solito per presentarli, visto che quelle di normale interazione in classe non erano accessibili.

Per quanto riguarda il "tempo di correzione", per me si è dilatato in proporzioni notevoli, e soprattutto è diventato molto più stancante di prima, perché prima correggevo solo verifiche cartacee ufficiali fatte in classe (e potevo tranquillamente correggerle seduta a un tavolino, o anche distesa sul letto con il gatto a fianco), ma di sicuro non ero tenuta tutti i giorni a fare la correzione dettagliata dei compiti per casa: l'esercizio che non era riuscito si discuteva direttamente in classe, e via.

In questa situazione, invece, ho dovuto correggere una per una esercitazioni di tutti i tipi, che mi arrivavano in formati digitali disordinatissimi e assemblati a caso, che ci voleva quasi più tempo a scaricare e a archiviare che a correggere davvero, e con le quali (per ovvi motivi) dovevo necessariamente stare fissa al computer, il che andava a sommarsi alle ulteriori ore passate davanti allo schermo per lezioni, comunicazioni e riunioni collegiali. Non riesco a capire come sia possibile che i tempi di correzione si riducano, in questo contesto.
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