Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Bonus 500 euro - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Bonus 500 euro

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
PrimulaVera

Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptyLun Giu 15, 2020 9:56 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno! Con i 500 euro di bonus è possibile acquistare il pacchetto Office? Grazie
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptyVen Giu 26, 2020 4:09 pm

[quote="PrimulaVera"]500+500 euro di libri mi sembrano un po' troppi! Certo se i figli vanno a scuola e all'università, il discorso cambia. [/quote]

Stai dicendo che è corretto utilizzare il bonus del docente per comprare i libri scolastici dei figli?
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptyVen Giu 26, 2020 7:14 pm

Dopo 5-6 anni di questi famosi bonus, vi siete aggiornati, avete comprato tablet computer lavagne elettroniche libri microscopi telescopi di tutto e di più.. e ora non sapete più come spenderli rischiando di comprare cose superflue solo per " usare il bonus ". Bene sarebbe ora di toglierlo e di rimodularlo o redistribuirlo in busta paga. A tutti però
mac67

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptyVen Giu 26, 2020 9:28 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="PrimulaVera"]500+500 euro di libri mi sembrano un po' troppi! Certo se i figli vanno a scuola e all'università, il discorso cambia. [/quote]

Stai dicendo che è corretto utilizzare il bonus del docente per comprare i libri scolastici dei figli?[/quote]

E' corretto, dal momento che l'acquisto di libri non è condizionato.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptyVen Giu 26, 2020 9:35 pm

[quote="pino mugo"]Dopo 5-6 anni di questi famosi bonus, vi siete aggiornati, avete comprato tablet computer lavagne elettroniche libri microscopi telescopi di tutto e di più.. e ora non sapete più come spenderli rischiando di comprare cose superflue solo per " usare il bonus ". Bene sarebbe ora di toglierlo e di rimodularlo o redistribuirlo in busta paga. A tutti però [/quote]

A me 500 euro non bastano neppure per comprare i libri che leggo ogni anno.

A pasqui74 e ElenaAbb piace questo messaggio

ciaociao2

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptySab Giu 27, 2020 9:07 am

[quote="PrimulaVera"]500+500 euro di libri mi sembrano un po' troppi! Certo se i figli vanno a scuola e all'università, il discorso cambia. Sono sempre più orientata verso un corso on line, ma lo vorrei davvero qualificato e non per fare i punti. li ho già fatti tutti. Qualche dritta?[/quote]

Un corso universitario singolo?
Un corso o esame di lingua presso Alliance francaise, Goethe Institut, Instituto Cervantes?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptySab Giu 27, 2020 11:20 am

[quote="pino mugo"]Dopo 5-6 anni di questi famosi bonus, vi siete aggiornati, avete comprato tablet computer lavagne elettroniche libri microscopi telescopi di tutto e di più.. e ora non sapete più come spenderli rischiando di comprare cose superflue solo per " usare il bonus ". Bene sarebbe ora di toglierlo e di rimodularlo o redistribuirlo in busta paga. A tutti però [/quote]

Io ho sempre saputo come spenderlo, come pure molti altri colleghi. Venire qui a chiedere candidamente che cosa fare con questa somma tanto cospicua mi sa di trollata.

Identikit dell' insegnante che non sa come utilizzare il bonus: uno che non legge, non ha interessi culturali, non va al cinema né al teatro, vede ancora i dispositivi digitali come complicate ed effimere diavolerie .
PrimulaVera

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptySab Giu 27, 2020 12:57 pm

Troll a me??? Spiegami che significa, nello specifico e in generale! Senza alcuna polemica, solo per capire i motivi del tuo sospetto del tutto ingiustificato nei miei confronti.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptySab Giu 27, 2020 1:31 pm

[quote="PrimulaVera"]Troll a me??? Spiegami che significa, nello specifico e in generale! Senza alcuna polemica, solo per capire i motivi del tuo sospetto del tutto ingiustificato nei miei confronti.[/quote]

Vuoi che ti scriva una fenomenologia del troll? Ne ho punta voglia. Comunque ti avevo già significato che le tue esternazioni mi apparivano provocatorie.

I libri sarebbero dei soprammobili da spolverare? Parla così un insegnante?

"Un bel frigorifero... una nuova televisione adatta al nuovo segnale digitale, ecco cosa mi servirebbe "

Magari anche una nuova lavastoviglie e un forno a microonde.

Ma per favore!
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptySab Giu 27, 2020 1:42 pm

[quote="PrimulaVera"]

Un bel frigorifero
E una televisione adatta al nuovo segnale digitale
Questo mi servirebbe

[/quote]

penso di avere la soluzione
tenuto conto di tutti i vincoli

col bonus docenti

ti compri un pc e un monitor pc dei migliori soprattutto il monitor

(devi dire che intendi usarlo anche come monitor tv)

e poi con i tuoi soldi (ne servono pochi) compri il dispositivo

decoder per il digitale terrestre dotato di porta HDMI

per trasformare il pc in una smart tv

https://www.aranzulla.it/come-trasformare-un-monitor-in-tv-1137989.html

cosi' da poter vedere i canali del digitale terrestre o del satellite
unico requisito fondamentale e' che il monitor deve disporre di almeno una
porta HDMI libera

per esempio

Decoder Digitale Terrestre DVB T2 / HD / HDMI / Ricevitore TV / PVR / H.265 HEVC / USB / DVB-T2 / 4K / Scart Per Digitale / Registratore USB

sui 30 euro

se si dispone di parabola si puo' comprare anche il decoder
in grado di visualizzare i canali satellitari non cifrati (decoder satellitari)

per il frigorifero non ci sono speranze
l'hardware (sistema di raffreddamento) e' troppo distante
da quello consentito dalle regole
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptySab Giu 27, 2020 1:50 pm

tutto si basa sulla situazione che le nuove smart tv

non sono altro che dei pc adattati per svolgere questo compito

(i segnali da ricevere sono digitali e non analogici)

quindi la distanza tra pc e smart tv e' veramente minima

insomma non hanno nulla delle televisioni di una volta

basate sugli amplificatori operazionali (calcolatori analogici)

(2262)
ciaociao2

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptySab Giu 27, 2020 2:21 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="pino mugo"]Dopo 5-6 anni di questi famosi bonus, vi siete aggiornati, avete comprato tablet computer lavagne elettroniche libri microscopi telescopi di tutto e di più.. e ora non sapete più come spenderli rischiando di comprare cose superflue solo per " usare il bonus ". Bene sarebbe ora di toglierlo e di rimodularlo o redistribuirlo in busta paga. A tutti però [/quote]

Io ho sempre saputo come spenderlo, come pure molti altri  colleghi. Venire qui  a chiedere candidamente  che cosa fare con questa somma tanto cospicua mi sa di trollata.

Identikit dell' insegnante che non sa come utilizzare il bonus: uno che non legge, non ha interessi culturali, non va al cinema né  al teatro, vede ancora i dispositivi digitali come complicate ed effimere diavolerie .  [/quote]

Non necessariamente: può darsi che uno le piccole spese da 10, 15, 20, 30, ecc. euro se le paghi da solo perché si perde meno tempo; che quando si compra un nuovo computer, un tablet o altro uno si voglia comprare un modello recente e non i fondi di magazzino di 2-3 anni fa acquistabili con la carta del docente.... e potrei continuare, ma in generale non mi va di entrare in discussioni inutilmente lunghe e polemiche.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptySab Giu 27, 2020 3:56 pm

[quote="ciaociao2"][quote="balanzoneXXI"][quote="pino mugo"]Dopo 5-6 anni di questi famosi bonus, vi siete aggiornati, avete comprato tablet computer lavagne elettroniche libri microscopi telescopi di tutto e di più.. e ora non sapete più come spenderli rischiando di comprare cose superflue solo per " usare il bonus ". Bene sarebbe ora di toglierlo e di rimodularlo o redistribuirlo in busta paga. A tutti però [/quote]

Io ho sempre saputo come spenderlo, come pure molti altri  colleghi. Venire qui  a chiedere candidamente  che cosa fare con questa somma tanto cospicua mi sa di trollata.

Identikit dell' insegnante che non sa come utilizzare il bonus: uno che non legge, non ha interessi culturali, non va al cinema né  al teatro, vede ancora i dispositivi digitali come complicate ed effimere diavolerie .  [/quote]

Non necessariamente: può darsi che uno le piccole spese da 10, 15, 20, 30, ecc. euro se le paghi da solo perché si perde meno tempo; che quando si compra un nuovo computer, un tablet o altro uno si voglia comprare un modello recente e non i fondi di magazzino di 2-3 anni fa acquistabili con la carta del docente.... e potrei continuare, ma in generale non mi va di entrare in discussioni inutilmente lunghe e polemiche.[/quote]

Ma chi ti ha detto che con la carta docente puoi acquistare solo i fondi di magazzino? Questa cos' e', un' altra leggenda urbana?

Siamo dunque tanto impegnati che non troviamo qualche minuto per generare un buono da spendere in libreria o al cinema?

"Le piccole spese me le pago da me......"

Stiamo parlando di patatine fritte o di di libri? Perché con quattro o cinque libri e' facile arrivare a spendere 100 € in una sola botta.

Queste mi sembrano le arrampicate sugli specchi di chi preferirebbe al posto del bonus un misero obolo distribuito a tutti i docenti. Semmai, ritengo che un' elargizione a pioggia andrebbe bene per le somme destinate dalla legge 107 a premiare i docenti "meritevoli".
PrimulaVera

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptySab Giu 27, 2020 4:41 pm

La discussione sta prendendo una piega assurda. Mi faccio da parte. Grazie a chi ha creduto nella sincerità (ingenuità?) della mia domanda e mi ha dato consigli altrettanto sinceri.
ciaociao2

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptySab Giu 27, 2020 5:10 pm

@Primula: ci rinuncio anch'io, non ne vale la pena.

@Balanzone: no, nessuna leggenda urbana. Esperienza personale. Provaci anche tu: prova ad acquistare un computer o un tablet recente (del 2020) ad es. su amazon o mediaworld o altro sito a tua scelta con la carta del docente. Non puoi. Solo modelli fino al 2018 o, al massimo, qualcuno costosissimo (fuori mercato) del 2019. E' un fatto.

Perché uno deve essere costretto a comprare un modello lento e vecchio, quindi con aspettativa di vita inferiore?

Sul resto non rispondo neppure. Mi pare che ognuno abbia pieno diritto di usare il buono come meglio crede, nel rispetto della normativa esistente.

mac67

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptySab Giu 27, 2020 9:05 pm

[quote="ciaociao2"]

@Balanzone: no, nessuna leggenda urbana. Esperienza personale. Provaci anche tu: prova ad acquistare un computer o un tablet recente (del 2020) ad es. su amazon o mediaworld o altro sito a tua scelta con la carta del docente. Non puoi. Solo modelli fino al 2018 o, al massimo, qualcuno costosissimo (fuori mercato) del 2019. E' un fatto.
[/quote]

Questo capita con quei venditori e presumo solo online. Io sono andato in un negozio fisico e non mi hanno detto "Carta del docente? Ci sono questi PC qua", ho scelto in piena libertà.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptyDom Giu 28, 2020 11:31 am

[quote="gugu"]A me 500 euro non bastano neppure per comprare i libri che leggo ogni anno. [/quote]

A me bastano e avanzano anche di molto.
Primo perché i libri di matematica e di fisica costano meno rispetto a quelli di altre discipline. Con 250 euro ho comprato libri che ci metterò 10 anni a leggere fino in fondo. Posso leggerli come un normale libri, ma per esserne padrone devo spendere ore su molte delle loro pagine.
Secondo perché per i romanzi e la lettura "leggera" preferisco gli e-book, tra l'altro i classici sono spesso gratuiti o costano pochissimo.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptyDom Giu 28, 2020 6:59 pm

[quote="@melia"]

[quote="gugu"]

A me 500 euro non bastano neppure per comprare i libri che leggo ogni anno

[/quote]

posso leggerli come un normale libri,
ma per esserne padrone devo spendere ore su molte delle loro pagine

[/quote]

ore, giorni, settimane, mesi, anni

non sono letture < una volta e hai le emozioni >

stessa situazione per i libri tecnici
sentenza

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptyMer Lug 01, 2020 8:36 pm

[quote="Dec"][quote="blu2015"]Salve a tutti!
Il bonus di 500 euro si potrà cumulare con quello del prossimo anno?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.[/quote]

Sì, quello del 2019/2020 devi spenderlo entro il 31 agosto 2021.[/quote]

piccola regola pratica:
nel portafoglio non possono esserci più di 1000 € (max 500 alla data del 31 agosto + 500 di settembre di ogni anno)
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptyGio Lug 02, 2020 3:32 pm

[quote="ciaociao2"]

Perché uno deve essere costretto a comprare un modello lento e vecchio, quindi con aspettativa di vita inferiore?

Sul resto non rispondo neppure. Mi pare che ognuno abbia pieno diritto di usare il buono come meglio crede, nel rispetto della normativa esistente.

[/quote]

A me han regalato un S5e samsung modello 2019 (speso circa 380 euro), col bonus docenti.

Un bel tablet, anche migliore dei soliti ipad (non pro).
Poi con i 60 euro di buoni ottenuti prendendo il tablet  ho preso un paio di giochi della switch (luigi's mansion e trophy bass).

Da unieuro ti fanno comprare quasi tutto.

Il bonus ai docenti conviene che rimanga così come è, tassato e distribuito a tutti verrebbe una miseria.

Anzi dovrebbero dar la possibilità di prendere pure gli smartphone, non ha molto senso distinguere tra tablet e smartphone, visto che molti doc questo anno si son fatte le loro belle riunioni con google meet proprio dai cell..
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptyGio Lug 02, 2020 5:08 pm

[quote="mac67"][quote="ciaociao2"]

[/quote]

Questo capita con quei venditori e presumo solo online. Io sono andato in un negozio fisico e non mi hanno detto "Carta del docente? Ci sono questi PC qua", ho scelto in piena libertà.[/quote]

Stavo per rispondere più o meno nello stesso modo, ma tu mi hai preceduto. Forse il collega crede che gli acquisti con la carta docente si possano fare solo online .
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptyGio Lug 02, 2020 5:13 pm

[quote="mordekayn"]A me han regalato un S5e samsung modello 2019 (speso circa 380 euro), col bonus docenti.[/quote]

Intendi dire che un tuo familiare o un tuo amico ha usato il bonus docente per comprare qualcosa da regalare a te?

Non mi sembra tanto regolare...
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptyLun Lug 06, 2020 3:36 pm

"Amica"

Se i tablet sono una spesa consentita col bonus dei 500 euro per la cosidetta "formazione" evidentemente si può fare.

Tra l'altro unieuro ad aprile dava buoni pure ogni tot euro di spesa e li ho utilizzati per un paio di giochi della switch.

Quando poi il ministero  deciderà di restringere i beni da comprare ne prenderemo atto.

Mio fratello (doc di sostegno) si è presa una pianola yahama (è appassionato di strumenti musicali).
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptyLun Lug 06, 2020 3:47 pm

Dai dati circa l'80% del bonus viene speso per comprare pc portatili e fissi e tablet, che tra le altre cose sono stati utilissimi per la dad.

La formazione stretta è una percentuale bassissima del bonus.

paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptyLun Lug 06, 2020 4:16 pm

Non sto parlando di liste di prodotti consentiti o meno, sto parlando dell'uso che se ne vuole fare.

Se si comprano dei prodotti o dei servizi che sono inclusi nell'elenco e sono consentiti, non vuol dire che sia eticamente legittimo comprarli NON con l'intenzione di usarli per lavoro o per aggiornamento, ma solo per fare un regalo a qualcun altro. Queste sono le classiche cose che poi fanno imbufalire l'opinione pubblica nei confronti della categoria, e nemmeno con tutti i torti.

Come il riferimento fatto sopra quelli che ci comprano libri, sì, ma non libri di materie professionali o di aggiornamento e ricerca utili per il lavoro, bensì ci comprano i libri scolastici per i figli, i romanzi fantasy per il cuGGino, o i libri di ricette di cucina per la suocera.

Sarà pure legale, ma tanto etico non è...

A catiusciagr piace questo messaggio

mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 EmptyMar Lug 07, 2020 2:11 pm

Allora che si riconduca il bonus dei 500 euro solo per formazione   e non per acquisto di hardware. Magari estendendolo al personale ata (che deve sempre formarsi per poter lavorare al  meglio) e al personale supplente.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Bonus 500 euro   Bonus 500 euro - Pagina 3 Empty

Bonus 500 euro
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: