Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Seconda prova concorso ordinario: accorpata con la prima? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Seconda prova concorso ordinario: accorpata con la prima?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Interventizio

Seconda prova concorso ordinario: accorpata con la prima? Empty
MessaggioTitolo: Seconda prova concorso ordinario: accorpata con la prima?   Seconda prova concorso ordinario: accorpata con la prima? EmptyGio Giu 18, 2020 3:01 pm

Salve.
La seconda prova (competenze antropologiche, pedagog. ecc.) sarà di 60 minuti. Da quello che ho intuito, si tratterrà di imbastire una lezione (infatti si dice che queste competenze saranno connesse con le competenze disciplinari). La mia domanda però è:
- anche in considerazione del fatto che sono due prove distinte (non è che si fa media fra le due, bensì se fallisci anche di poco la seconda sei fritto anche se hai preso 40/40 sulla prima), voi pensate che si faranno in due momenti diversi? Contro ciò parla la durata esigua di 60 minuti, quindi secondo me si faranno assieme (120 + 60 minuti sono tre ore, quindi entro i limiti di ragionevolezza). Ma così la mole di roba da studiare sarebbe ancora più proibitiva: uno per sentirsi sicuro dovrebbe studiare anche tutte le teorie in psicologia, antropologia e tecnica didattica, e il tutto assieme alle discipline della sua cdc!
Opinioni?
Torna in alto Andare in basso
Ciope1981

MessaggioTitolo: Re: Seconda prova concorso ordinario: accorpata con la prima?   Seconda prova concorso ordinario: accorpata con la prima? EmptyGio Giu 18, 2020 3:43 pm

Certo che si faranno in due momenti distinti. Sono due prove distinte. Quello che dici non ha senso il fatto che una duri 60 minuti e l'altra 120 minuti non implica il loro accorpamento.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Seconda prova concorso ordinario: accorpata con la prima?   Seconda prova concorso ordinario: accorpata con la prima? EmptyVen Giu 19, 2020 3:38 pm

Però non è detto che correggano la prima prima di far sostenere la seconda.
Interventizio

MessaggioTitolo: Re: Seconda prova concorso ordinario: accorpata con la prima?   Seconda prova concorso ordinario: accorpata con la prima? EmptyVen Giu 19, 2020 6:19 pm

[quote="Ciope1981"]Certo che si faranno in due momenti distinti. Sono due prove distinte. Quello che dici non ha senso il fatto  che una duri 60 minuti e l'altra 120 minuti non implica il loro accorpamento.[/quote]

Certo sarebbe assurdo far fare la seconda prova prima ancora di sapere se uno ha superato la prima, lo capisco. Ma, come vedi, anche Dec dice che la seconda prova si potrebbe fare prima ancora di aver corretto la prima, quindi mi pare che siamo sempre lì.
in ogni caso, in epoca di Covid mobilitare un esercito di candidati per una prova di 60 minuti mi sembra una boiata. Questo il senso del mio dubbio.
Mainsomma

MessaggioTitolo: Re: Seconda prova concorso ordinario: accorpata con la prima?   Seconda prova concorso ordinario: accorpata con la prima? EmptyVen Giu 19, 2020 6:53 pm

Io sono d'accordo che è assurdo farci spostare, come nel mio caso, dall'altra parte del Paese per prove di durata così breve, quattro volte per ciascuna classe di concorso se andasse bene.

Non capisco perché non possiamo fare le prove ognuno nella propria provincia, se si riesce a raggiungere un numero sufficiente di partecipanti. Il Ministero dovrebbe incaricare le Università o le scuole più attrezzate di predisporre le aule e le procedure per il concorso.
Viene preso in considerazione il numero di posti messi a concorso, ma anche se questo numero è esiguo non è detto che lo sia il numero dei partecipanti, soprattutto per la preselettiva.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Seconda prova concorso ordinario: accorpata con la prima?   Seconda prova concorso ordinario: accorpata con la prima? Empty

Seconda prova concorso ordinario: accorpata con la prima?
Pagina 1 di 1