Tutti gli scenari di Settembre (2) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tutti gli scenari di Settembre (2) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tutti gli scenari di Settembre (2) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tutti gli scenari di Settembre (2) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tutti gli scenari di Settembre (2) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tutti gli scenari di Settembre (2) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tutti gli scenari di Settembre (2) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tutti gli scenari di Settembre (2) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tutti gli scenari di Settembre (2) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tutti gli scenari di Settembre (2) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tutti gli scenari di Settembre (2)

+15
Milady
arrubiu
annari
balanzoneXXI
paniscus_2.1
provvisorio
mattopris
hypernova
Procopio
Veronica.P
seasparrow3
Ciccio.8
franco71
Dec
elirpe
19 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da elirpe Ven Giu 19, 2020 10:00 pm

Buonasera,
ho riaperto questo topic, spero di non aver violato il regolamento e spero che nessun utente vada in Ot o si faccia richiamare dai moderatori.
Cari saluti

1.Ritorno senza nessuna misura, nel caso di un doppio zero in Agosto.
2.Ritorno con mascherine, ma senza distanziamento, tutti in presenza.
3.Ritorno senza mascherine, con distanziamento, parte in classe e parte in DAD.
4.Ritorno senza mascherine, con distanziamento, con l'individuazione di aule più grandi e organici maggiori.
5.DAD completa da casa dei docenti.
6.DAD completa, con i docenti a scuola.
7.Suddivisione delle ore lavorative dei docenti in più moduli, per consentire una turnazione delle classi (gruppo A nella prima mezz'ora, gruppo B nella seconda mezz'ora).
8.Ritorno con strutture di plexiglas o di altro materiale utilizzato come divisiorio, senza distanziamento.
9.Raddoppio dell'orario dei docenti per coprire i doppi turni delle classi.
10.Nessuna e tutte: autonomia di ogni scuola valutando la situazione e i mezzi.
11. Altro

Inizio dicendo la mia: la più probabile è la 3 e non escludo la 10; e io auspicherei la 5 o la 6 fino al Vaccino.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Dec Ven Giu 19, 2020 10:04 pm

Soprattutto hai cambiato nick name di nuovo.
Non hai violato il regolamento, ma a me sembra una discussione inutile.
La 6 mi sembrerebbe assurda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Giu 19, 2020 11:40 pm

Se per settembre non avremo finito con gli sceMari... allora ne voglio uno a cui valga la pena andarci.

Dopo tutto quello che abbiamo sentito proporre, uno scemario che si rispetti a questo punto non dovrebbe essere molto dissimile dal Barnum ottocentesco.
Un bel mega tendone, plexiglass a go go, lezioni frontali, capovolte e giravolte.
Negli intervalli l'ammaestratrice di pipistrelli cinesi, i clown tristi (sempre i soliti di questi mesi, ma finalmente in tour nazionale), i virologi accompagnati da abbondanti rulli di tamburo ogni cambio d'ora.

Il resto alla libera immaginazione (ma non troppa, che potrebbero chiederci di presentare un progetto e approvarlo).
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Dec Sab Giu 20, 2020 1:14 am

Il fatto che possa avere un senso per le materie di laboratorio non significa che possa avere un senso per tutte le altre. E comunque anche per voi sarebbe meglio avere gli studenti presenti, almeno in piccoli gruppi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Veronica.P Sab Giu 20, 2020 7:14 am

La migliore sarebbe la 4, ma ha il "difetto" di costare.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Procopio Sab Giu 20, 2020 9:30 am

Ripeto qui quello che ho scritto in altro post, poi chiuso forse per l'irruenza di alcuni soggetti "camaleontici" che vogliono ad ogni costo dire la loro irridendo gli altri (il che non sta bene IMHO). La scuola si basa su due elementi imprescindibili: il luogo fisico ed il personale docente. Analizzando bene la questione, il primo non è modificabile, se non a costi che attualmente non sono sostenibili, ma che potrebbero diventarlo in futuro (penso agli aiuti europei, se e quando ci saranno); il secondo potrebbe esserlo in parte, a patto di assumere altro personale ma solo per l'emergenza ed in base alle reali necessità (un po' come è stato fatto col Covid-19, mandando al fronte ed arruolando tutti i potenziali "abili ed arruolati"). Sulla base di questa analisi, io vedrei bene i doppi turni in presenza (in attesa che la situazione evolva positivamente o si trovi un vaccino per il Covid-19), relegando la DAD o ad una possibile impennata dei casi di positività (non auspicabile, anzi deprecabile) oppure al recupero di quanto (irrimediabilmente, secondo il mio punto di vista) perso ed attestato nelle insufficienze e nei programmi non terminati. Ovviamente occorre altro personale necessariamente reperito o su base volontaria tra i "pensionati freschi di cattedra" (ne esistono, per quel che ne so io, ma io non sono tra questi!) o tra gli "aspiranti docenti" (sarebbe un ottimo banco di prova con il reale contatto con ciò cui ambiscono IMHO) ma a pagamento. Tertium non datur.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Giu 20, 2020 10:29 am

IMHO:
Per come siamo messi con le strutture scolastiche, o si rientra (con in più e al massimo piccoli accorgimenti fattibili) o partecipiamo tutti a DAD 2. Per cui:

1.Ritorno senza nessuna misura, nel caso di un doppio zero in Agosto.
---------------- Auspicabile, possibile, probabilmente non attuabile già da settembre.

2.Ritorno con mascherine, ma senza distanziamento, tutti in presenza.
---------------- Se decidono che si può rientrare è l'unica fattibile.

3.Ritorno senza mascherine, con distanziamento, parte in classe e parte in DAD.
---------------- Macchinoso e non garantisce il diritto allo studio per tutti allo stesso modo, bisogna beccare i turni buoni per non aver problemi di ricezione/apprendimento.

4.Ritorno senza mascherine, con distanziamento, con l'individuazione di aule più grandi e organici maggiori.
---------------- Bah, è vero che si parla di miliardi da spendere, ma se sul nuovo personale docente e non docente siamo sul forse, per i nuovi spazi la vedo molto difficile e, in alcune zone, impossibile.

5.DAD completa da casa dei docenti.
---------------- Ca va sans dire!

6.DAD completa, con i docenti a scuola.
---------------- WTF!?

7.Suddivisione delle ore lavorative dei docenti in più moduli, per consentire una turnazione delle classi (gruppo A nella prima mezz'ora, gruppo B nella seconda mezz'ora).
---------------- Qui non ho capito come si spostano le classi ogni mezz'ora, cosa rimane della mezz'ora in termini di minuti effettivi e di vero apprendimento...

8.Ritorno con strutture di plexiglas o di altro materiale utilizzato come divisiorio, senza distanziamento.
---------------- Ok, rientriamo però a dicembre, con termosifoni spenti. Perché se ci aggiungiamo le tute in plastica, quelle simili alla pseudo-sauna dimagrante, possiamo smaltire i chili accumulati in questi mesi e attraversare i corridoi scivolando come le lumache. Poche lezioni ma tanti video comici.

9.Raddoppio dell'orario dei docenti per coprire i doppi turni delle classi.
---------------- Ah, i sindicati che dicono?

10.Nessuna e tutte: autonomia di ogni scuola valutando la situazione e i mezzi.
---------------- Che si traduce in: CAOS condito da tanta DAD. Nulla di nuovo all'orizzonte.

11. Altro
---------------- Per me no, grazie. Son già a posto così!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da hypernova Sab Giu 20, 2020 10:35 am

Io la vedo un mix di quello che hai scritto: ritorno con mascherine, metà in classe metà a casa (DAD), con aumento delle ore di lavoro dei docenti. Poi, se come si pensa in autunno riparte il virus, tutti a casa con DAD.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Procopio Sab Giu 20, 2020 10:59 am

[quote="hypernova"]Io la vedo un mix di quello che hai scritto: ritorno con mascherine, metà in classe metà a casa (DAD), con aumento delle ore di lavoro dei docenti. Poi, se come si pensa in autunno riparte il virus, tutti a casa con DAD.[/quote]

Vorrei capire come si fa ad attuare la formula "metà in classe metà a casa (DAD)", visto che il docente rimane unico ed opera in presenza ed in classe (immagino). Grazie

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da mattopris Sab Giu 20, 2020 11:03 am

Immagino con l'idea di trasmettere in diretta nelle case le lezioni che si fanno in classe. A tal proposito, (per fortuna) non credo che attualmente in Italia ci sia una scuola la cui banda possa reggere la trasmissione contemporanea di 25-30 lezioni, più quelle trasmesse dalle scuole nelle vicinanze; e dubito che in due mesi e mezzo ciò possa essere reso possibile.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Procopio Sab Giu 20, 2020 11:12 am

[quote="mattopris"]Immagino con l'idea di trasmettere in diretta nelle case le lezioni che si fanno in classe. A tal proposito, (per fortuna) non credo che attualmente in Italia ci sia una scuola la cui banda possa reggere la trasmissione contemporanea di 25-30 lezioni, più quelle trasmesse dalle scuole nelle vicinanze; e dubito che in due mesi e mezzo ciò possa essere reso possibile.[/quote]

Concordo con la facile previsione, a ridosso delle vacanze estive, ma come si riesce a spiegare in classe e controllare contemporaneamente che chi è a casa sia realmente presente davanti al suo device (in genere costituito da un telefonino o da uno smartphone, raramente da un tablet o da un PC)? Il tema è balzato alla ribalta proprio durante la DAD: a parte i continui entra ed esci, dovuti spesso ad una carente connessione dei devices dei ragazzi (che usavano connessione in 4G e 3G) ed anche alla "fine dei Giga", molti spegnevano la telecamera (giustamente per la privacy, aggiungo) ed altri si davano a tutt'altra attività (salvo poi essere scoperti durante i controlli estemporanei sula loro effettiva presenza ;-))

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da mattopris Sab Giu 20, 2020 11:16 am

Un mio collega esperto in materia diceva che l'idea potrebbe essere questa: mandare dei materiali asincroni (es. videolezioni registrate, audio, ecc) che i ragazzi a casa devono visionare, non per forza quindi "in diretta"; poi a scuola discuterli, spiegarli, integrarli e verificarne la conoscenza; una sorta di classe capovolta.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Procopio Sab Giu 20, 2020 11:26 am

[quote="mattopris"]Un mio collega esperto in materia diceva che l'idea potrebbe essere questa: mandare dei materiali asincroni (es. videolezioni registrate, audio, ecc) che i ragazzi a casa devono visionare, non per forza quindi "in diretta"; poi a scuola discuterli, spiegarli, integrarli e verificarne la conoscenza; una sorta di classe capovolta.[/quote]

Ha funzionato? La lezione in presenza con pochi alunni è un obiettivo che potrebbe finalmente realizzarsi e diventare realtà: io l'ho sognato per trentasei anni ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da mattopris Sab Giu 20, 2020 11:32 am

[quote="Procopio"]Ha funzionato? La lezione in presenza con pochi alunni è un obiettivo che potrebbe finalmente realizzarsi e diventare realtà: io l'ho sognato per trentasei anni ;-) [/quote]


E chi lo sa? Prima di settembre come fa a provarlo? :-)

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Giu 20, 2020 12:00 pm

La butto lì:
Ma... al punto 0, visto che abbiamo un po' di soldi da spendere e un'intera estate di tempo, anziché pensare al plexiglass e scenari vari, perché non fare sin da ora lo screening della popolazione partendo dal settore sanità e scuola, uffici pubblici e via dicendo?

No... dico... il vaccino (senza polemica) anche per chi ha avuto il covid? Ad capocchiam?
Lo posso sape' prima?
Serve saperlo? Per decidere, magari organizzarsi seriamente e meglio... o NO?
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da hypernova Sab Giu 20, 2020 12:44 pm

@ Procopio: infatti non ha senso, ma è quella che per ora sentito che va per la maggiore. Da quello che ho capito quelli da casa vedono la lezione in web cam.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Dec Sab Giu 20, 2020 12:54 pm

Che è sempre meglio di niente. Chi vorrà fare altro è chiaro che potrà farlo, ma poi non potrà lamentarsi se le verifiche (in presenza) andranno male. Chiaramente gli alunni in presenza e in Dad dovranno essere alternati per mettere tutti nelle stesse condizioni. E' chiaro che non è la soluzione ideale, ma forse è la meno peggio tra quelle che non hanno un costo proibitivo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da hypernova Sab Giu 20, 2020 12:59 pm

Perché proprio a noi insegnanti, che siamo così tanto a contatto col pubblico, non vengono fatti i test sierologici gratuitamente dal SSN?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Dec Sab Giu 20, 2020 1:28 pm

[quote="hypernova"]Perché proprio a noi insegnanti, che siamo così tanto a contatto col pubblico, non vengono fatti i test sierologici gratuitamente dal SSN?[/quote]

Forse lo faranno:
https://www.orizzontescuola.it/inizio-anno-scolastico-il-1-settembre-ma-bonus-agli-insegnanti-per-attivita-fino-al-14-discusso-la-prossima-settimana-in-commissione-cultura/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.