Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tutti gli scenari di Settembre (2)

+15
Milady
arrubiu
annari
balanzoneXXI
paniscus_2.1
provvisorio
mattopris
hypernova
Procopio
Veronica.P
seasparrow3
Ciccio.8
franco71
Dec
elirpe
19 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Empty Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da elirpe Ven Giu 19, 2020 10:00 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
ho riaperto questo topic, spero di non aver violato il regolamento e spero che nessun utente vada in Ot o si faccia richiamare dai moderatori.
Cari saluti

1.Ritorno senza nessuna misura, nel caso di un doppio zero in Agosto.
2.Ritorno con mascherine, ma senza distanziamento, tutti in presenza.
3.Ritorno senza mascherine, con distanziamento, parte in classe e parte in DAD.
4.Ritorno senza mascherine, con distanziamento, con l'individuazione di aule più grandi e organici maggiori.
5.DAD completa da casa dei docenti.
6.DAD completa, con i docenti a scuola.
7.Suddivisione delle ore lavorative dei docenti in più moduli, per consentire una turnazione delle classi (gruppo A nella prima mezz'ora, gruppo B nella seconda mezz'ora).
8.Ritorno con strutture di plexiglas o di altro materiale utilizzato come divisiorio, senza distanziamento.
9.Raddoppio dell'orario dei docenti per coprire i doppi turni delle classi.
10.Nessuna e tutte: autonomia di ogni scuola valutando la situazione e i mezzi.
11. Altro

Inizio dicendo la mia: la più probabile è la 3 e non escludo la 10; e io auspicherei la 5 o la 6 fino al Vaccino.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Procopio Dom Giu 21, 2020 10:31 am

Per un aggiornamento sul Covid-19, inserisco qui questo link. Interessanti le curve esplicative a corredo, anche in scala logaritmica:https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da arrubiu Dom Giu 21, 2020 10:34 am

[quote="provvisorio"]Io ho visto un utente nuovo probabilmente iscritto apposta proprio per i consigli per gli acquisti con tanto di prezzari .non mi riferivo a te e non era parte di una discussione generale.
È come se io parlassi di mascherine ed arriva un'utente sconosciuto " offerta speciale 4 mascherine 19,99 euro"[/quote]
Me lo sono perso. Se ti ricordi dove è questo messaggio controllo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da annari Dom Giu 21, 2020 10:39 am

[quote="arrubiu"][quote="provvisorio"]Io ho visto un utente nuovo probabilmente iscritto apposta proprio per i consigli per gli acquisti con tanto di prezzari .non mi riferivo a te e non era parte di una discussione generale.
È come se io parlassi di mascherine ed arriva un'utente sconosciuto " offerta speciale 4 mascherine 19,99 euro"[/quote]
Me lo sono perso. Se ti ricordi dove è questo messaggio controllo.[/quote]

Mi sento chiamata in causa, perché in un post precedente ho citato sostanzialmente una tariffa per un test. Se provvisorio si riferiva a me, gli faccio notare che non sono un utente nuovo.
Intervengo sul forum di rado, anche se leggo con assiduità. Sono iscritta da dieci anni.

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Procopio Dom Giu 21, 2020 11:05 am

[quote="annari"][quote="arrubiu"][quote="provvisorio"]Io ho visto un utente nuovo probabilmente iscritto apposta proprio per i consigli per gli acquisti con tanto di prezzari .non mi riferivo a te e non era parte di una discussione generale.
È come se io parlassi di mascherine ed arriva un'utente sconosciuto " offerta speciale 4 mascherine 19,99 euro"[/quote]
Me lo sono perso. Se ti ricordi dove è questo messaggio controllo.[/quote]

Mi sento chiamata in causa, perché in un post precedente ho citato sostanzialmente una tariffa per un test. Se provvisorio si riferiva a me, gli faccio notare che non sono un utente nuovo.
Intervengo sul forum di rado, anche se leggo con assiduità. Sono iscritta da dieci anni.  [/quote]

Concordo: chi è fresco di post, come il soggetto in questione, non può saperlo ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Milady Dom Giu 21, 2020 2:57 pm

L'istituto per cui lavoro ci dà la possibilità di fare il sierologico gratuitamente, su base volontaria

Milady

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Dec Dom Giu 21, 2020 3:11 pm

[quote="provvisorio"]A me pare che un utente di un forum di insegnanti che per mesi e mesi non partecipa ad alcuna discussione e poi dal nulla se ne arriva con i prezzi dei test sierologici presso aziende private non abbia proprio tutta questa passione per la scuola e il mondo che gravita attorno. [/quote]

Non sei tu a dover giudicare, anzi sei proprio la persona meno indicata a farlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da annari Dom Giu 21, 2020 3:22 pm

Dec, stavo giusto rispondendo al simpatico provvisorio

Caro provvisorio, credi quello che vuoi.
Giusto per curiosità, ho guardato quando ero intervenuta l'ultima volta prima di oggi... il 14 giugno, domenica scorsa, dopo una lunga assenza formale dal forum (come detto, leggo comunque spesso).
Mi è venuto da ridere. In quel post avevo messo un link all'arma...
Chissà mai cosa penserai, simpaticone!

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Giu 21, 2020 4:30 pm

Ah beh, se dovessimo replicare ad ogni perla...
allora davvero lo stare in classe non insegnerebbe nulla al docente.
Io sto diventando talmente ZEN, anno dopo anno...

Comunque, in breve:

@annari

grazie, il colmo è che fino ad agosto scorso ero in Emilia, ora in Puglia. La regione si è mossa tra le prime ma, come al solito, la sta complicando talmente... appena becco il centro giusto procedo, se intanto come dicevo decidono che al personale scolastico serve e si danno una mossa... meglio!

Riguardo a Zangrillo & Co.
Anche NO!
A sto punto preferisco Tarro, almeno è più divertente come la racconta lui sin dal principio... col "simpatico zibetto", poi il pipistrello, infine il serpente, il capitone e il salto fra le chiappe dell'uomo ignaro e giulivo fra i banchi del mercato del pesce...
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Dec Dom Giu 21, 2020 4:51 pm

Perché tu sei in grado di dimostrare che tutti quelli che dicono il contrario sono dei ciarlatani, dei finti medici, che hanno comprato la laurea? Quelli che tu offendi sistematicamente perché vanno troppo in televisione, vanno da Fazio o da Mentana o da chi vuoi tu? Non è forse la stessa identica cosa? Ci sono medici che dicono una cosa e altri che ne dicono un'altra: facciamocene una ragione, visto che nessuno di noi è in grado di sapere chi ha ragione, anche se ha una laurea scientifica (e quindi come tale superiore per definizione a quelle umanistiche, almeno secondo te). Bisogna proprio chiudere anche questo topic, così elirpe apre il (3)?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Giu 21, 2020 6:24 pm

I dati del contagio in crescita, sia pur lieve, e i nuovi cluster individuati grazie a un miglior tracciamento ci ammoniscono sul fatto che il virus non è affatto morto come sostiene qualcuno (guarda caso gli stessi che difendono l'indifendibile disastro lombardo), ma che è lì pronto a sfruttare le nostre defaillance. Il ritorno a una vita quasi normale è giusto e possibile, ma le mascherine nei posti frequentati, il lavaggio delle mani, il distanziamento fisico, l'attenzione agli assembramenti vanno mantenuti anche in questa fase.
Tornare a scuola come se nulla fosse a settembre, senza mascherina, senza distanziamento vuol dire esporsi alla probabilità altissima di una nuova ondata di contagio proprio a partire dalle scuole.
Per quanto mi riguarda l'unica soluzione sensata è diminuire il numero di persone per aula, sperando che una superficie pro capite di 2 o 3 mq basti ad evitare problemi; essendo assai problematici provvedimenti come lo sdoppiamento di classi, il raddoppio dei docenti e la miracolosa moltiplicazione delle aule credo che l'unica cosa sensata sia istituire dei turni e predisporre una frequenza alternata con una parte tutta da inventare di didattica a distanza, per lo meno per gli alunni di età tale da consentir loro anche di rimanere a casa in assenza dei genitori (dalla prima media in su). Per la scuola primaria e dell'infanzia il problema è assai più complicato e forse andrebbero predisposti dei servizi di custodia educativa gestiti da soggetti diversi dal personale scolastico normalmente impegnato.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Hoffnung2 Dom Giu 21, 2020 7:57 pm

La 4 sarebbe auspicabile, in emergenza la 5 ovviamente!

Una scuola dei dintorni ha proposto (informalmente) lezioni in spiaggia finchè il tempo lo permette. Questa modalità l'hanno già sperimentata in tempi no-Covid, all'inizio dell'anno scolastico per un rientro soft. La scuola è a 5 minuti a piedi dal mare ovviamente.

Sarebbe bello fare lezione all'aria aperta, come prassi, magari a turno. La mia scuola è immersa nel verde (uno dei vantaggi del vivere nei piccoli centri, anche se con poche comodità e opportunità), sarebbe fattibile. Per motoria si usa già il parco della scuola; perchè non estendere l'abitudine anche ad altre materie? Non si adatta a tutte, ma ad alcune sì, finchè il tempo regge, altrimenti tutti dentro in meno di un minuto.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da mattopris Dom Giu 21, 2020 9:44 pm

E intanto, gira e rigira, ci beccheremo le 24 ore. Alla faccia dello "scenario mai ipotizzato" come diceva la Azzolina qualche mese fa.

https://www.orizzontescuola.it/rientro-a-settembre-granato-ecco-come-le-ipotesi-fino-a-24-ore-settimanali-per-docenti-secondaria-si-plexiglass/

E state pur certi che, anche a emergenza finita, le 18 ore le rivedremo col binocolo.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da mattopris Dom Giu 21, 2020 10:14 pm

https://www.scuolainforma.it/2020/06/21/riapertura-scuole-cosa-accadra-a-settembre-risponde-bianca-laura-granato-m5s.html

Qui pare che si parli delle ore eccedenti: " siccome un docente delle scuole superiori può avere un orario cattedra fino a 24 ore, si potranno pagare le ore aggiuntive".
Posso immaginare che si pensi di rendere obbligatoria l'accettazione degli spezzoni fino a 6 ore; non so come interpretare la frase, altrimenti.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti gli scenari di Settembre (2) - Pagina 3 Empty Re: Tutti gli scenari di Settembre (2)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.