Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
» Sciopero 9/12
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyOggi alle 2:27 pm Da fedros

» fino avente diritto
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyOggi alle 2:27 pm Da Pieretto

» Compito totalmente copiato da internet - cosa fareste?
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyOggi alle 2:19 pm Da balanzoneXXI

» TFR 2018/19 non arrivato
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyOggi alle 2:09 pm Da Silvietta988

» Responsabilità del docente a distanza
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:51 pm Da balanzoneXXI

» congedo e partner disoccupato
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:27 pm Da giancarlo9080

» stato validazione GPS su IOL
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:24 pm Da poseidon.79

» Pagamento ore residue
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:07 pm Da mordekayn

» Educazione parentale
Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:04 pm Da franco71

Link sponsorizzati

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Hoffnung2

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyLun Giu 22, 2020 10:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Riporto uno stralcio del seguente articolo:

"Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale

Infine la procedura telematica permetterà di archiviare i dati degli aspiranti docenti nell’anagrafe telematica nazionale dei docenti, voluminoso e costoso database nazionale, già previsto nel 2011 dall’allora ministro del MIUR Maria Stella Gelmini, che aveva avuto non pochi detrattori e il cui progetto era stato momentaneamente accantonato, ma che ultimamente sembra aver risvegliato l’interesse da parte del dicastero.

Lo scopo di questo data base sarebbe quello di fornire ai genitori uno strumento in più per la valutazione delle istituzioni scolastiche, attraverso l’analisi on line del curriculum dei docenti e di porre le basi a una ragionata e funzionale carriera del corpo docente."

https://m.orizzontescuola.it/graduatorie-di-istituto-diventano-provinciali-ok-definitivo-anche-alla-camera-tutte-le-novita-speciale/

Cosa ne pensate? Secondo voi andrà in porto? Sarebbe la gioia di tanti genitori curiosi. Secondo me, un conto è la creazione del database per i DS e un conto per le famiglie, che devono addirittura 'giudicare'.
Un CV è frutto di scelte di vita, possibilità e altri fattori. Un docente dovrebbe essere valutato soprattutto per quello che fa e per il rapporto con la classe. Sarei favorevole infatti ad osservazioni SERIE a sorpresa e periodiche per tutti, come avviene all'estero. Come la pensate a riguardo?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyMar Ago 04, 2020 1:14 am

Non c'è dubbio, quindi anche se facessero questa banca data poi non si arriverebbe a nulla. E perché si dovrebbe fare solo con i docenti che si iscrivono nelle Gps? E tutti gli altri?
Ellie*

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyMar Ago 04, 2020 11:10 am

Ma infatti. Perché solo con noi?
Io comunque sono contraria chiunque venga inserito.
Carlo8002020

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyMar Ago 04, 2020 12:28 pm

[quote="Dec"]Non c'è dubbio, quindi anche se facessero questa banca data poi non si arriverebbe a nulla. E perché si dovrebbe fare solo con i docenti che si iscrivono nelle Gps? E tutti gli altri?[/quote]

Beh penso che per i docenti di ruolo si abbiano già tutti i dati a disposizione, bisognerebbe "solamente" trasferirli in quest'anagrafe.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyMar Ago 04, 2020 3:00 pm

Se nessuno si è mai preoccupato di farlo, vuol dire che non è una priorità per nessuno.
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyMar Ago 04, 2020 5:37 pm

Scusate ma la rilevazione mediante compilazione di una scheda relativa alla "Anagrafe professionalità docente", che ha interessato soltanto i docenti di ruolo, non è una novità.
Personalmente ho compilato la scheda nel 2011, quando era prevista in forma cartacea e le scuole avevano il compito di trasmetterla al MIUR.
L'anno successivo, nel 2012, siamo stati chiamati come docenti ad aggiornare tale scheda direttamente online attraverso il sistema POLIS.

Le sezioni presenti riguardavano i seguenti dati:
Anagrafica
Titoli di studio
Abilitazioni
Certificazioni
Altri titoli
Incarichi
Formazione e Pubblicazioni

Nessun dato sensibile, ma solo informazioni relative alla nostra professione
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyMar Ago 04, 2020 5:39 pm

Non capisco perchè si sia restii nel rendere pubblico il nostro curriculum professionale
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyMar Ago 04, 2020 6:26 pm

E' vero, ora che me lo ricordi devo averla compilata anch'io su Istanze on Line (anche se non ero ancora di ruolo), ma ti risulta che poi di questi dati sia stato fatto qualcosa? Tra l'altro i dati di otto o nove anni fa dovrebbero anche essere aggiornati, no?
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyMer Ago 05, 2020 5:02 pm

Non mi risulta che sia mai stato fatto niente.
I nostri dati sono archiviati per cosa non ci hanno mai informato ......poi hai ragione andrebbero sicuramente aggiornati...dal 2012 ne è passata acqua sotto i ponti!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyMer Ago 05, 2020 6:02 pm

[quote="giovanna onnis"]Non capisco perchè si sia restii nel rendere pubblico il nostro curriculum professionale[/quote]

Chi è contrario alla creazione dell'anagrafe non credo sia contrario alla pubblicità dei dati professionali ma che poi questi vengano usati per dare precedenze sui trasferimenti e sui premi.
Se i titolo dichiarati fossero tutti di specchiato valore avrebbe anche un senso essere "discriminati" su quella base, ma sai bene quanto valga un master Ecampus o un corso sulle pratiche antibullismo o anche solo un'abilitazione multipla.

Il curriculum serve per cercare lavoro e noi lo abbiamo trovato; quando si fa un concorso tutti quei dati devono essere inseriti per valutare i titoli in graduatoria dunque è come se si presentasse un curriculum aggiornato.
Nessun datore di lavoro privato dopo averti assunto ti chiede di aggiornare il curriculum.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyMer Ago 05, 2020 6:06 pm

[quote="giovanna onnis"]Non mi risulta che sia mai stato fatto niente.
I nostri dati sono archiviati per cosa non ci hanno mai informato ......poi hai ragione andrebbero sicuramente aggiornati...dal 2012 ne è passata acqua sotto i ponti![/quote]

Anche io ricordo di aver compilato, ma penso che quei dati siano caduti completamente nell'oblio.

E poi come si potrebbe creare un anagrafe a partire da domande per una graduatoria?
Non è di certo un CV, possono mancare tante esperienze non legate ad un punteggio.
Mi pare un'assurdità, come anni fa.
Carlo8002020

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyMer Ago 05, 2020 7:35 pm

[quote="gugu"][quote="giovanna onnis"]Non mi risulta che sia mai stato fatto niente.
I nostri dati sono archiviati per cosa non ci hanno mai informato ......poi hai ragione andrebbero sicuramente aggiornati...dal 2012 ne è passata acqua sotto i ponti![/quote]

Anche io ricordo di aver compilato, ma penso che quei dati siano caduti completamente nell'oblio.

E poi come si potrebbe creare un anagrafe a partire da domande per una graduatoria?
Non è di certo un CV, possono mancare tante esperienze non legate ad un punteggio.
Mi pare un'assurdità, come anni fa. [/quote]

È esattamente ciò che facevo notare io: sia per i concorsi sia per le gps si vanno a dichiarare i titoli "valutabili" che la selezione specifica impone (nemmeno tutti), ma poi ci può essere ben altro. Per questo sarebbe assurdo basare su ciò una "carriera" e un trattamento diversificati.
Carlo8002020

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyGio Ago 06, 2020 8:35 pm

[quote="Dec"]E' vero, ora che me lo ricordi devo averla compilata anch'io su Istanze on Line (anche se non ero ancora di ruolo), ma ti risulta che poi di questi dati sia stato fatto qualcosa?[/quote]

Ma come funzionava? Si trattava di autocertificazioni o c'era una qualche forma di controllo della veridicità di quanto dichiarato (almeno per i titoli e le certificazioni)?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyGio Ago 06, 2020 8:37 pm

C'era un modello su Istanze on Line. L'ho compilato e non ne ho più saputo nulla.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyGio Ago 06, 2020 10:55 pm

Tanto le informazioni sensibili non sarebbero comunque visibili. Da genitore non mi interessa leggere se il prof pincopallo ha preso la laurea nel 1978 e l abilitazione nel 1979, ma piuttosto se nel 1999 ha subito un procedimento disciplinare perché faceva apprezzamenti sulle studentesse o perché ha fatto assenze ingiustificate. Che sono ovviamente dati sensibili..
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyVen Ago 07, 2020 12:56 am

[quote="giovanna onnis"]Non capisco perchè si sia restii nel rendere pubblico il nostro curriculum professionale[/quote]

Perché dopo l'abilitazione sono andato a pulire i cessi per poter mangiare, invece di accettare supplenzucce di poche ore pagate molti mesi dopo dalla conclusione del contratto temporaneo.
Carlo8002020

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptySab Ago 08, 2020 3:42 pm

[quote="Antesignano"][quote="giovanna onnis"]Non capisco perchè si sia restii nel rendere pubblico il nostro curriculum professionale[/quote]

Perché dopo l'abilitazione sono andato a pulire i cessi per poter mangiare, invece di accettare supplenzucce di poche ore pagate molti mesi dopo dalla conclusione del contratto temporaneo.[/quote]

Se si dovesse fare non credo si sarebbe obbligati (e su quali basi?) a segnalare tutto, ci sarebbe ampia discrezionalità, immagino. Insomma come si fa quando si compila un curriculum, ci metti quel che vuoi, a patto ovviamente di inserire i titoli necessari per la posizione che ricopri o cui aspiri.
Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptySab Ago 08, 2020 3:54 pm

Se vi ricordate anche la mobilià di fase C della 107/2015 prevedeva una curriculum da compilare e inviare tramite IOL. Parliamo quindi dell'estate 2016.

Anche quello con delle voci limitate alla didattica 2.0.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptySab Ago 08, 2020 10:29 pm

[quote="Antesignano"]
Perché dopo l'abilitazione sono andato a pulire i cessi per poter mangiare, invece di accettare supplenzucce di poche ore pagate molti mesi dopo dalla conclusione del contratto temporaneo.[/quote]

Se ti dovesse ricapitare una situazione simile, ti consiglio di vendere pettini : la domanda pare sia molto alta di questi tempi, almeno in certe zone, e fa molto trendy.

Per quanto riguarda la vendita di alcool, invece, meglio di no; molte macchine già hanno la cantina direttamente nel cofano, e tra un’ora e l’altra di attesa, gli autisti fanno il pieno per proprio conto (purtroppo dopo faticano a capire chi sono: chi pensa di essere tarzan in cerca di citZa, chi napoleone a cavallo, chi l’agente segreto in borghese “000” etc etc. Danni collaterali del covid).
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptySab Ago 08, 2020 10:50 pm

Magari pattini
franco71

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptySab Ago 08, 2020 11:38 pm

[quote="pino mugo"]Magari pattini[/quote]
Pattini mi torna, con pettini ero andato in loop.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyDom Ago 09, 2020 9:56 am

[quote="franco71"]Pattini mi torna, con pettini ero andato in loop.[/quote]

Perché? Parrucchieri chiusi, capelli lunghi, ritorna l'uso del pettine.
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyDom Ago 09, 2020 11:11 am

[quote="sempreconfusa1"][quote="Antesignano"]

Se ti dovesse ricapitare una situazione simile, ti consiglio di vendere pettini : la domanda pare sia molto alta di questi tempi, almeno in certe zone, e fa molto trendy.
[/quote]

Quando poi dico che i docenti vivono staccati dalla realtà, c'è chi mi riprende per mancanza di rispetto verso i colleghi.

Se è una battuta, ok.
Ma in realtà dovresti sapere che per metter su una qualsiasi attività economica nel bel paese devi esser marchiato 666 (dei nostri)

Comunque non erano propriamente water closet. Era un lavoro manuale pagato mensilmente più di un ds ;-)

C'è di meglio dei pettini e dei pattini. Ci sono due attività economiche che non hanno mai conosciuto crisi: intimo femminile e *exy shop. Queste due attività me le ritrovo ovunque.

p.s.
[quote="@melia"]La laurea è in Matematica, e non volevo fregiarmene per dimostrare di essere colta, ma solo per dirti che nella mia materia i pressapochismi non sono accettati. Scusa tanto se ho scritto "l'hai detto tu", dovevo scrivere "lo hai riportato tu", comunque hai perfettamente ragione, mai mettersi a discutere con uno *******, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.[/quote]

Egregggia collega, ricambio il tuo insulto "asteriscato" e lo giustifico ulteriormente facendoti notare che quell'articolo non era di matematica. Vorrei anche farti notare che ogni mestiere ha i suoi attrezzi (il dentista non usa il black&decker del muratore), ma so che è fatica sprecata, per le stesse ragioni da te ammesse.
Passerò a "salutarti", come si conviene tra colleghi, su matematicamente. Qui non sono tollerati certi attributi.

Dare una risposta e subito dopo far chiudere il thread, ottimo. La stessa logica che riscontro nei pargoletti alla superiori, solo che loro vanno dal ds ;-)

Ultima modifica di Antesignano il Dom Ago 09, 2020 12:52 pm, modificato 1 volta
franco71

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyDom Ago 09, 2020 12:06 pm

[quote="@melia"][quote="franco71"]Pattini mi torna, con pettini ero andato in loop.[/quote]

Perché? Parrucchieri chiusi, capelli lunghi, ritorna l'uso del pettine. [/quote]
Bene. Aspettiamo l'ecobonus anche per i monopettini:)
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyDom Ago 09, 2020 12:27 pm

Scusate, ma io non capisco..per una tagliata veloce serve un parrucchiere? Io li taglio con macchinetta pettine e forbici a me e mei figlio tranquillamente. Con un taglio corto a spazzola per i maschietti non mi pare serva andare da Giarratano.
Un conto è andare ad un matrimonio un conto è farsi di macchinetta ai lati e di forbici sopra
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 EmptyDom Ago 09, 2020 12:34 pm

Caspita, sei anche parrucchiere. Sei pieno di risorse!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale   Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale - Pagina 2 Empty

Dati dei docenti nell’Anagrafe telematica nazionale
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente