quanto vale la seconda abilitazione? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
quanto vale la seconda abilitazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
quanto vale la seconda abilitazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
quanto vale la seconda abilitazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
quanto vale la seconda abilitazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
quanto vale la seconda abilitazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
quanto vale la seconda abilitazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
quanto vale la seconda abilitazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
quanto vale la seconda abilitazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
quanto vale la seconda abilitazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



quanto vale la seconda abilitazione?

+3
shirley79
alisia
betulla
7 partecipanti

Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da betulla Ven Ago 12, 2011 12:29 am

gentilissimi, invoco il vostro aiuto perchè il dubbio mi assale (forse solo un colpo di sole...)

situazione:
1. nel 2004 mi iscrivo al test per la silsis VI ciclo, per a059 e a060, e li supero entrambi;
2. nel bando VI ciclo, art 11 "compatibilità tra abilitazioni" c'è scritto: "indirizzo scienze naturali- le tre abilitazioni a013, a059 e a060 sono incompatibili per frequenza. e' possibile il conseguimento dell'abilitazione nella classe 59/A (60/A) con un anno supplementare, dopo il conseguimento dell'abilitazione SILSIS nella classe 60/A (59/A)"
3.mi abilito nella a060 a maggio 2006 ---> prima abilitazione
4. mi iscrivo subito dopo e mi abilito a febbraio 2008 ---> seconda abilitazione

il dubbio: la mia seconda abilitazione è davvero una abilitazione da 6 punti??? o meritava anche lei la stessa dignità dei 24 punti di abilitazione silsis?

motivazioni al dubbio:
1. non si tratta di un semestre aggiuntivo

2. alla prima abilitazione non corrisponde automaticamente l'altra abilitazione

3. non si tratta di un corso annuale, COME E' STATO INTERPRETATO, ma di un corso silsis biennale abbreviato ad un anno per riconoscimento crediti formativi: come una seconda laurea: se mi laureo in biologia ci metto 5 anni di durata legale, se prendo la seconda laurea in scienze naturali non ci metterò più tutti e 5 (o 4??) anni di durata legale, perchè nel piano di studi vengono riconosciuti crediti acquisiti con la laurea precedente per cui il percorso sarà abbreviato, non è che la seconda laurea vale meno...

4.AVEVO TROVATO QUESTA TRA LE FAQ:
D.: Coloro che sono iscritti in soprannumero al corso SSIS , come previsto dall’art.5, punto 3 della legge 53/03, che hanno avuto quindi l’abbreviazione del percorso formativo ed hanno frequentato solo un anno di corso, hanno diritto ai 30 punti?
R.: No, gli iscritti in soprannumero, che hanno frequentato un solo anno di corso, non hanno diritto ai 30 punti perché la Tabella di valutazione dei titoli prevede tale punteggio solo per coloro che hanno frequentato corsi biennali.
MI STAVO RASSERENANDO , MA HO CERCATO l'articolo citato:

ecco l'art5, punto 3 della legge 53/03
3. Per coloro che, sprovvisti dell'abilitazione all'insegnamento secondario, sono in possesso del diploma biennale di specializzazione per le attività di sostegno di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 24 novembre 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 131 del 7 giugno 1999, e al decreto del Presidente della Repubblica 31 ottobre 1975, n. 970, nonché del diploma di laurea o del diploma di istituto superiore di educazione fisica (ISEF) o di Accademia di belle arti o di Istituto superiore per le industrie artistiche o di Conservatorio di musica o Istituto musicale pareggiato, e che abbiano superato le prove di accesso alle scuole di specializzazione all'insegnamento secondario, le scuole medesime valutano il percorso didattico teorico-pratico e gli esami sostenuti per il conseguimento del predetto diploma di specializzazione ai fini del riconoscimento dei relativi crediti didattici, anche per consentire loro un'abbreviazione del percorso degli studi della scuola di specializzazione previa iscrizione in sovrannumero al secondo anno di corso della scuola. I corsi di laurea in scienze della formazione primaria di cui all'articolo 3, comma 2, della legge 19 novembre 1990, n. 341, valutano il percorso didattico teorico-pratico e gli esami sostenuti per il conseguimento del diploma biennale di specializzazione per le attività di sostegno ai fini del riconoscimento dei relativi crediti didattici e dell'iscrizione in soprannumero al relativo anno di corso stabilito dalle autorità accademiche, per coloro che, in possesso di tale titolo di specializzazione e del diploma di scuola secondaria superiore, abbiano superato le relative prove di accesso. L'esame di laurea sostenuto a conclusione dei corsi in scienze della formazione primaria istituiti a norma dell'articolo 3, comma 2, della legge 19 novembre 1990, n. 341, comprensivo della valutazione delle attività di tirocinio previste dal relativo percorso formativo, ha valore di esame di Stato e abilita all'insegnamento, rispettivamente, nella scuola materna o dell'infanzia e nella scuola elementare o primaria. Esso consente altresì l'inserimento nelle graduatorie permanenti previste dall'articolo 401 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni. Al fine di tale inserimento, la tabella di valutazione dei titoli è integrata con la previsione di un apposito punteggio da attribuire al voto di laurea conseguito. All'articolo 3, comma 2, della legge 19 novembre 1990, n. 341, le parole: "I concorsi hanno funzione abilitante" sono soppresse.

....mi ronza per la testa che tutte e due le mie abilitazioni meritassero i 24 punti di bonus..
cosa ne pensete?
ho fatto venire il dubbio ad altri?
... io ho fatto pure il ricorso per spostare i 24 punti... magari ho sbagliato TUTTO....

betulla

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da betulla Sab Ago 13, 2011 4:07 pm

qualcuno che può aiutarmi a ragionarci sopra?

betulla

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da alisia Sab Ago 13, 2011 4:17 pm

non ne parliamo anche io per la storia dei controlli ho fatto mille conti e non capisco più nulla, io oltre al concorso che mi ha dato l'accesso alla graduatoria infanzia, ho altre due abilitazioni da concorso, una sempre per l'infanzia e l'altra per la primaria....quanto valgono?????

alisia

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.07.11

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da shirley79 Sab Ago 13, 2011 5:15 pm

ma a me per la seconda abilitazione hanno dato solo tre punti!!!

shirley79

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da betulla Sab Ago 13, 2011 5:40 pm

la seconda abilitazione vale tre punti nella graduatoria della prima abilitazione, ma quanto vale nella PROPRIA graduatoria?

secondo me rileggendo la tabella di valutaz. terza fascia le abilitazioni da 6 punti sono quelle conseguite in una classe in cui già si possedeva abilitazione... mi riferisco al punto a5.. come abilitazioni aggiuntive nella stessa classe.

e dal punto a4 i 30 punti aggiuntivi siss sono i 24 del servizio contemporaneo non valutato + altri 6 per arrivare a 30...

insomma:
forse per ogni graduatoria bisognava scorrere la tabella di valutazione, io invece avevo capito che "le abilitazioni in aggiunta" potevano essere quelle in altra classe, le successive ulteriori abilitazioni...
bo....

AIUTO...

betulla

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da betulla Gio Ago 18, 2011 4:58 pm

ho contattato il docente coordinatore responsabile dei piani di studi della mia seconda abilitazione ...
ritengo doveroso sottolineare che dopo 6 anni da quando ho frequentato la specializzazione, mi ha risposto subito... che gentile... ed è agosto!!!

allora, ha sottolineato che la questione del punteggio è competenza dell'usp, ma ha aggiunto:
"non mi risulta sia mai stata fatta una differenza ai fini del punteggio: l'ha ottenuta in un anno perchè le sono stati riconosciuti dei crediti e non perchè fosse un'abilitazione di tipo ridotto."

io mi sa che a questo punto vado avanti e provo a rivolgermi a qualche sindacalista...
la faq ministeriale inserita nel primo post e il successivo riferimento all'articolo di legge è "cavilloso" che io ritenga che non riguardi un abilitato ssis che si iscrive a un altro ciclo ssis ?

betulla

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da paolopaolo Gio Ago 18, 2011 4:59 pm

betulla ha scritto:qualcuno che può aiutarmi a ragionarci sopra?

24 punti sono di servizio virtuale e possono essere valutati una sola volta

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da betulla Gio Ago 18, 2011 5:19 pm

grazie paolopaolo, lo so che i 24 punti sono quelli del servizio contemporaneo che non sono valutabili, forse perchè il servizio contemporaneo è ritenuto logisticamente incompatibile, ma a cosa ti riferisci nello specifico, hai un link da passarmi?
le mie abilitazioni non a cascata, non con semestre aggiuntivo...

betulla

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Ago 18, 2011 6:00 pm

la risposta al tuo quesito è contenuta nella nota del 10 maggio 2004

"1- I 30 punti previsti dal punto A.4 della tabella di valutazione a favore dell'abilitazione conseguita presso le scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (SSIS), a seguito di un corso di durata biennale, spettano ad una sola abilitazione in ciascun biennio di durata legale del corso. Ne consegue, che ulteriori 30 punti per altra abilitazione possono essere attribuiti soltanto qualora trattasi di titolo SSIS conseguito a seguito di altro corso di durata biennale, tenutosi in biennio distinto, neppure parzialmente coincidente con il biennio che ha dato luogo ai primi 30 punti."

http://www.orizzontescuola.it/node/944

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da betulla Gio Ago 18, 2011 10:52 pm

grazie a entrambi per gli interventi!

per ordinamento didattico i corsi che ho frequentato hanno durata legale biennale:
biennio di durata legale 2004/2006: abilitazione a060 VI ciclo
biennio di durata legale 2006/2008: abilitazione a059 VIII ciclo, con un percorso abbreviato, esame sostenuto nel febbraio 2008, mentre i colleghi qualche mese dopo, mi sembra maggio

le due abilitazioni sono definite dal bando "incompatibili" per frequenza, quindi non parzialmente coincidenti


betulla

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Ago 18, 2011 11:58 pm

betulla ha scritto:grazie a entrambi per gli interventi!

per ordinamento didattico i corsi che ho frequentato hanno durata legale biennale:
biennio di durata legale 2004/2006: abilitazione a060 VI ciclo
biennio di durata legale 2006/2008: abilitazione a059 VIII ciclo, con un percorso abbreviato, esame sostenuto nel febbraio 2008, mentre i colleghi qualche mese dopo, mi sembra maggio

le due abilitazioni sono definite dal bando "incompatibili" per frequenza, quindi non parzialmente coincidenti


il percorso abbreviato non può portare ai 30 punti, perchè tu conti un biennio ma di fatto è un corso ssis annuale

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Anche io situazione simile.....

Messaggio Da ID Ven Ago 19, 2011 10:40 am

....dopo aver vagliato ogni possibilità, mi sono adeguata alla legge con l'unica verità possibile, seppure per me svantaggiosissima: l'abilitazione con anno (semestre) aggiuntivo non ha diritto ai 24 punti, tanto che è valutato il punteggio di servizio per quello stesso anno. Figurati che io ero interessata solo all'abilitazione aggiuntiva, che durante il primo biennio ssis lavoravo in una piccola isola con diritto al punteggio doppio cui ho dovuto rinunciare per i 24 punti su una graduatoria che non mi interessava, e alla fine conseguita l'agognata abilitazione, neppure il bonus ssis!!
Ho saputo che alcune colleghe, molto disoneste, hanno dichiarato i 24 punti sul semestre aggiuntivo, l'hanno fatta franca e sono di ruolo da qualche anno (io ancora precaria....). Purtroppo l'ho saputo dopo, parlando per caso con una comune compagna di ssis, si tratta di province e/o regioni diverse dalla mia, per cui comunque non avrei potuto far loro ricorso, magari avendolo saputo per tempo, avrei cercato di contattare i colleghi superati in graduatoria in modo non lecito.
In bocca al lupo!

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da sognandoilruolo Ven Ago 19, 2011 10:19 pm

Adesso fate venire i dubbi anche a me!
Io mi sono laureata nel 2004 in formazione primaria per scuola dell'infanzia e nel 2005 (integrando esami, laboratori, tirocinio) con una nuova tesi in formazione primaria per scuola primaria.
I sindacati mi hanno sempre dato versioni contrastanti circa il punteggio per titoli : 42 punti in ciascuna graduatoria, 24 punti in una e 18 nell'altra e chi + ne ha, + ne metta. POi però, di recente, ho parlato con una "funzionaria" del CSA della mia provincia, che mi ha parlato di 42 punti in ciascuna GaE, perchè ho conseguito i titoli in 2 periodi ben distinti, con 2 tesi ben distinte e ore di attivià varie aggiunte...

Lalla o Giulia, voi cosa mi rispondete?
Grazie in anticipo!
sognandoilruolo
sognandoilruolo

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 08.08.11
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da betulla Gio Ago 25, 2011 2:12 am

ma io non ho trovato un riferimento interpretativo ufficiale sulla ssis biennale svolta con un anno accademico... solo qule benedetto articolo 3...

mmm..
il mio dubbio è partito dall'idea che non esiste LA graduatoria ad esaurimento, per cui il titolo di accesso è uno da 30 punti, ma che ci sia la graduatoria per ogni classe di concorso, per OGNUNA delle quali si può avere accesso, avendone i titoli... e che i 6 punti per i titoli abilitanti ad esclusione di quello a cui sono sati attribuiti i 30 punti (punto A5 tabella valutazione) possano essere dovuti ad abilitazioni conseguite nella stessa classe di concorso ... abilitazioni multiple, cosa che ho scoperto, con sgomento, essere possibile ...

io vorrei rivendicare il diritto a scegliere almeno dove mettere quei punti, perchè quando nel 2004 ho passato i test per le due classi avevo chiesto e mi era stato detto fosse indifferente quale frequentare prima...

betulla

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da betulla Gio Ago 25, 2011 2:17 am

ilmio anno accademico da 18 mesi è un anno effettivo, ma secondo me l'università ha fatto la "gentilezza" di un percorso abbreviato per non pagare il quarto anno di tasse scuola di specialità... se mi fossi slogata la caviglia e non mi fossi presentata per quella sessione, avrei rimandato di 1 mese e mezzo abilitandomi con i colleghi biennali, avrei pagato l'anno di tasse e avrei impiegato IN EFFETTI un biennio... ma non posso creere che non ci si debba rifererire alla durata legale del corso... fatemi capire..

betulla

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da betulla Gio Ago 25, 2011 2:19 am

ricordo che nell'aula di fianco alla nostra si svolgeva un corso ssis annuale, era il corso speciale abilitante

betulla

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da betulla Ven Lug 06, 2012 11:53 am

il percorso abbreviato non può portare ai 30 punti, perchè tu conti un biennio ma di fatto è un corso ssis annuale[/quote]

scusami lalla ma ci ritorno.. ma devo riferirmi alla durata effettiva o a quella legale? la tabella di valutazione titoli si riferisce alla durata legale, e sul sito della ssis l'ordinamento didattico e i bandi per i vari cicli c'è scritto proprio di durata legale biennale... (se avessi avuto "intoppi" e mi fosse slittata la sessione d'esame finale, da febbraio a maggio con pagamento delle tasse universitarie allora il mio esame sarebbe stato svolto nel secondo anno accademico effettivo... non ritengo immaginabile che in quel caso di fatto avrei fatto un biennio).. magari mi manca un pezzeto presente in qualche nota per capire, quindi sarei grata a chiunque l'avesse sotto mano se me lo potesse linkare....


se avessi ripartecipato e superato nel 2006 le prove di selezione per la a059, senza far valere il test a059 superato nel 2004, mi sarei iscritta normalmente e non come soprannumeraria all'VIII ciclo, ma non avrei comunque potuto risvolgere gli esami di Scienze dell'educazione1 e 2 e il colloquio di lingue perchè sarebbero risultati dal terminale dell'università... però mi sarei abilitata a maggio, nel secondo anno accademico.. giusto per curiosità avrei ottenuto in quel caso i 24 punti sulla graduatoria a059?

grazie per l'attenzione




betulla

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da betulla Lun Giu 24, 2013 1:04 pm



  • Uno degli errori più frequenti è la richiesta del “Bonus” di 24 punti sul voto abilitante. Si ricorda che è tutt’ora vigente la norma secondo la quale si può scegliere dove attribuire il “bonus” solo se si è in possesso di più abilitazioni certificate dall’Università. L’abilitazione certificata dall’Università per una sola classe di concorso (es. A052, che, in quanto ambito, abilita anche altri classi di concorso) dà titolo ad attribuire esclusivamente a quest’ultima i 24 punti aggiuntivi.

 
da http://www.milano.istruzione.lombardia.it/comunic_10/cprot15264_10.html

ancora ci rimugino...
io ho due certificazioni equivalenti e distinte per ciascuna abilitazione,
entrambe conseguite con percorsi ssis biennali, in cicli distinti e incompatibili per frequenza,
con ciascuna ho avuto accesso alla rispettiva graduatoria,

allora, se entrambe non valgono 24 punti di bonus per ragioni che per una mia limitazione mentale non riesco tutt'ora a capire, ma solo una delle due, cioè la prima conseguita, allora i suoi 24 punti di bonus sarebbero "spostabili" o lo sono solo se le abilitazioni sono a "cascata" o con vero semestre aggiuntivo?

Infatti l'USP, interpellato, della mia seconda abilitazione non considera nulla riguardo la durata legale o espressa in anni accademici (NB: 1 anno accademico nel mio caso= 3 semestri= 2 anni di servizio di insegnamento), ma risponde che i 24 punti per il biennio di durata legale del corso, equiparato a servizio specifico, possono essere attribuiti una sola volta, a scelta dell'interessato.

grazie a chi vorrà aiutarmi a capire

betulla

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

quanto vale la seconda abilitazione? Empty Re: quanto vale la seconda abilitazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.