Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ecco le linee guida - Pagina 9 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Ecco le linee guida

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
Procopio

Ecco le linee guida - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Giu 25, 2020 6:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Questo riporta oggi sul tema l'ADNS Kronos: https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/06/25/scuola-oggi-linee-guida-manifestazioni-protesta-citta_zEvHfbVviNu2MfHLFKcVOM.html
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyMer Lug 01, 2020 9:27 am

[quote="franco71"]Un'invalsi d'istituto?

(ps @procopio: noto che ti sei rassegnato anche tu alla direzione presa dal 3d:)[/quote]

Confesso che a volte, un po' come tutti, non riesco a resistere all'idea di riferire le mie vicissitudini in questi trentasei anni di "bona sola" e racconto quello che mi è accaduto (e non vorrei e nemmeno auguro che avesse a ripetersi). Qui però si sta discutendo delle linee guida di settembre e del fatto che la Ministra ha pensato bene di ringraziare tutti...tranne i docenti per il contributo personale alle linee guida. Ritornando sul sentiero del topic, quando faccio riferimento all'"INVALSI" di istituto, come qualcuno l'ha definito (forse anch'io), chiarisco che non si tratta del solito "palliativo" atto a redarguire i docenti di matematica (per fare un esempio, "absit iniuria verbis") quando a questi genietti incompresi viene attribuita una insufficienza grave a fine anno mentre nelle prove di istituto hanno riportato valutazioni altissime per avere scelto se acquistare uno smartphone da 400 euro oppure uno con molte più funzioni ma che costa la metà ;-) (si chiama "compito di realtà o roba del genere, mi pare, ma è totalmente irreale perché sul mercato non esiste lo smartphone citato). Io intendo prove di verifica uniche per tutte le classi di uno stesso istituto e per materia, poste alla fine dei periodi di osservazione ma con domande "serie" del tipo: tra tre rette disegnate in un sistema di riferimento cartesiano ortogonale, due delle quali "salgono" (per usare una terminologia "terra terra") ed una che "scende" a quale può essere attribuito il coefficiente angolare (-3)? (tipica domanda INVALSI) Ed a seguire: se ne trovi quindi l'equazione conoscendo le coordinate dei punti di intersezione con gli assi X ed Y. Assegnando un tempo ben preciso entro il quale occorre provvedere al caricamento delle risposte su un server di Istituto (magari collegato con quello dell'INVALSI) si otterrebbe una "foto di gruppo" utilissima per estrapolare le valutazioni periodiche. Per confronto con altra prova finale, si potrebbe ottenere anche un "time lapse" di Istituto. Il tutto eseguibile online. E scusate se è poco ;-) P.S.: chiarisco che il mio è e rimane solo un esempio volto a chiarire e non a imporre il mio pensiero, e che può essere declinato in altre "lingue" e discipline (magari potrebbe essere posto in inglese nella prima parte ed in spagnolo nella seconda parte in un liceo linguistico e differenziato a seconda dell'indirizzo stesso).
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 3:10 am

il banco del futuro potrebbe essere questo

SEGGIOLONE CON LE ROTELLE costoso 341,60 euro ? ? ?

e chi li ferma gli studenti delle classi difficili ?

e chi li mantiene a un metro l'uno dall'altro ?

https://www.campustore.it/sedia-ergonomica-h46-su-ruote-con-tavoletta-e-base-portazaino.html

https://www.ansa.it/webimages/img_700/2020/6/26/6bc3655c148341a80ed24fd066f2425d.jpg

dovrebbero essere acquistati, quindi, dei banchi singoli
di ultima generazione come quelli della foto che sta circolando
in queste ore: una sedia con rotelle con uno spazio per appoggiare libri
e quaderni e uno scrittoio in sostituzione del banco

https://www.gildavenezia.it/rientro-in-classe-a-settembre-ecco-i-nuovi-banchi-in-anteprima/

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/06/27/scuola-ministero-istruzione-tutti-avranno-unaula_af595cb4-df4b-4814-91a2-50f80676c821.html

(4716)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 3:18 am

Questa volta sono perfettamente d'accordo con te. Tra l'altro non si capisce il vantaggio, visto che le distanze si devono misurare dalle bocche degli studenti e non dai limiti del banco. La superficie su cui scrivere è molto più piccola, quindi per esempio fare un compito con un vocabolario a fianco diventa impossibile. E si dovrebbero buttare via banchi magari comprati l'anno scorso. Uno sperpero di denaro pubblico (perché ne abbiamo tanti di soldi da buttare) che non risolverà nessun problema, anzi ne creerà di nuovi, avvantaggiando solo chi li produce.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 3:48 am

assicurare il distanziamento fisico

di un metro fra le rime buccali degli alunni

(come scrive testualmente il Comitato Tecnico Scientifico)

https://www.orizzontescuola.it/rime-buccali-queste-sconosciute-il-lessico-oscuro-dei-burocrati/

(ma non si vergognano a usare queste parole ? ? ?)

anche con le sedie senza rotelle sarebbe difficile

pensano che gli studenti sono statue ?

sarebbe possibile centrare la sedia su un punto

(mediante centrini disegnati sul pavimento per le gambe della sedia)

pero'

se uno studente inclina la testa di dieci centimetri all'indietro e si volta

e quello davanti si allunga in avanti di trenta centimetri si ottiene (in cm)

100 - (10 + 30) = 60 ! ! !

come e' possibile pretendere che gli studenti stiano fermi come statue ?

a maggior ragione con i seggioloni a rotelle come sara' possibile :-))) ?

(4722)
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 11:50 am

[quote="Dec"]La superficie su cui scrivere è molto più piccola, quindi per esempio fare un compito con un vocabolario a fianco diventa impossibile. E si dovrebbero buttare via banchi magari comprati l'anno scorso..[/quote]

...e se fosse proprio questo uno dei fini? A cavallo del mantra dell'"innovazione didattica e metodologica"...a cosa serve proporre un vecchio compito, o una vecchia versione, con l'ausilio di un polveroso vocabolario? Roba da '900! :-)
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 11:58 am

scusate, ma c'è davvero qualcuno che pensa che quelle raccapriccianti poltroncine a rotelle saranno effettivamente prese in considerazione d qualche scuola VERA? E' solo una boutade pubblicitaria dell'azienda che vuole venderle, ma non sta scritto da nessuna parte che sia stata apprezzata o presa sul serio da qualche fonte istituzionale...
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 12:04 pm

Lo spero, Paniscus. Ma qualcosa mi fa presagire il contrario.
https://www.tecnicadellascuola.it/ritorno-a-scuola-su-banchi-singoli-de-cristofaro-leu-li-compreremo-solo-per-primaria-e-medie-serve-un-miliardo-di-euro
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 12:12 pm

[quote="paniscus_2.1"]scusate, ma c'è davvero qualcuno che pensa che quelle raccapriccianti poltroncine a rotelle saranno effettivamente prese in considerazione d qualche scuola VERA? E' solo una boutade pubblicitaria dell'azienda che vuole venderle, ma non sta scritto da nessuna parte che sia stata apprezzata o presa sul serio da qualche fonte istituzionale...[/quote]

Immagino il divertimento pei pargoli e pure per qualche pargolo cresciutello
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 12:32 pm

Alle superiori no? Io organizzerei corse nei corridoi negli intervalli *_*
Mi ricorda le gare serali con i carrelli della spesa in quel di cattolica, A.D 2002
Che poi motorizzare le sedie con le rotelline e trasformarle in hoverboard è un attimo *_*
franco71

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 1:42 pm

Invece di comprare questa nuova tipologia di sedie (comode o scomode che siano), perché non si usano i banchi lunghi (già in possesso), accoppiandoli con banchi (tradizionali) singoli?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 1:59 pm

[quote="paniscus_2.1"]scusate, ma c'è davvero qualcuno che pensa che quelle raccapriccianti poltroncine a rotelle saranno effettivamente prese in considerazione d qualche scuola VERA? E' solo una boutade pubblicitaria dell'azienda che vuole venderle, ma non sta scritto da nessuna parte che sia stata apprezzata o presa sul serio da qualche fonte istituzionale...[/quote]

Nelle ultime due scuole in cui ho lavorato ci sono già:)
Ma in una solo in un'aula sperimentale (hanno avuto un finanziamento non so di che tipo) e nell'altra in biblioteca. Ma tra questo e generalizzarne l'uso, soprattutto in un periodo di covid, c'è una bella differenza.
Concordo che è una trovata pubblicitaria, però tutti si prestano a parlarne e a livello locale si sente davvero dire che non potendo intervenire sull'edilizia pesante (perché non ci sono né i soldi né il tempo) i soldi stanziati dal governo verranno utilizzati per l'acquisto di banchi singoli: ora, a parte che nella quasi totalità delle scuole ci sono già i banchi singoli e quindi non si capisce di cosa si stia parlando, se hanno davvero intenzione di spenderli così è meglio che il governo li destini ad altro.
Quando sento parlare di un miliardo alla scuola o di tre miliardi o di cifre sparate a caso, senza dire cosa si vuole farne, ho sempre il sospetto che saranno soldi sprecati e benefit per qualcun altro.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 2:29 pm

[quote="Dec"]Concordo che è una trovata pubblicitaria, però tutti si prestano a parlarne [/quote]

Quali sarebbero le fonti che affermano che "tutti ne parlano"?
(intendo, proprio di quelle patetiche poltroncine, non delle misure di distanziamento in generale)

Io non ne avevo idea che ne parlassero in tanti, sono venuta a conoscenza della loro esistenza SOLO sul link postato qui, e non ne avevo mai sentito parlare da nessun altro prima.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 2:44 pm

Chiaro, si parla delle poltroncine. Intanto ne parla OS (purtroppo), poi non ho capito se la cosa è uscita direttamente dal ministero oppure no, infine ti ripeto che ho sentito che nella mia provincia (ora non mi ricordo se si trattasse di un assessore o di chi) si parla di edilizia leggera, cioè di rinnovo degli arredi con l'acquisto di banchi singoli (e non so cosa intendessero con questa espressione).
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 3:10 pm

Nella mia scuola ci sono già i banchi singoli, da almeno 10 anni, e me li ricordo anche nella scuola dove ero prima.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 3:13 pm

Nemmeno io ho mai rivisto da epoche immemori i banchi da 2..solo singoli
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 4:08 pm

I banchi da due li ricordo solo in prima elementare, quindi anni '60, ma quasi tutte le altre classi avevano i banchi singoli, e poi in patronato, dove forse ci sono ancora adesso.
Comunque nei banchi da due ricordo che c'era il buchetto circolare per il calamaio e ho visto anche qualche banco che aveva ancora il calamaio, ragazzi parlo di 50 anni fa.
Non ho mai visto altre scuole con i banchi da due.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 4:30 pm

[quote="@melia"]I banchi da due li ricordo solo in prima elementare, quindi anni '60, ma quasi tutte le altre classi avevano i banchi singoli, e poi in patronato, dove forse ci sono ancora adesso.
Comunque nei banchi da due ricordo che c'era il buchetto circolare per il calamaio e ho visto anche qualche banco che aveva ancora il calamaio, ragazzi parlo di 50 anni fa.
Non ho mai visto altre scuole con i banchi da due.[/quote]

Nella scuola elementare che hanno frequentato i miei figli (POCHISSIMI anni fa)
i banchi doppi c'erano, ma il buco per il calamaio proprio no : - )
mac67

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 5:15 pm

[quote="Dec"]
Concordo che è una trovata pubblicitaria, però tutti si prestano a parlarne e a livello locale si sente davvero dire che non potendo intervenire sull'edilizia pesante (perché non ci sono né i soldi né il tempo) i soldi stanziati dal governo verranno utilizzati per l'acquisto di banchi singoli: ora, a parte che nella quasi totalità delle scuole ci sono già i banchi singoli e quindi non si capisce di cosa si stia parlando ...[/quote]

Per quel che ne so (potrei sbagliarmi) i banchi doppi sono diffusi al sud.

Io non ho mai visto qui banchi singoli, e ho insegnato in 4 istituti di 3 città diverse. Senza contare le scuole che ho frequentato.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 5:30 pm

La situazione banchi è variegata, comunque dimostra che dove già ci sono i banchi monoposto il problema non si pone, mentre dove ci sono i biposto si possono acquistare i singoli della stessa tipologia ed affiancarli in modo da creare un posto occupato per uno non occupato.
Se tu scuola compri un solo banco completamente diverso sei poi costretto ad uniformare tutto l'arredo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyGio Lug 02, 2020 8:44 pm

[quote="mac67"][quote="Dec"]
Concordo che è una trovata pubblicitaria, però tutti si prestano a parlarne e a livello locale si sente davvero dire che non potendo intervenire sull'edilizia pesante (perché non ci sono né i soldi né il tempo) i soldi stanziati dal governo verranno utilizzati per l'acquisto di banchi singoli: ora, a parte che nella quasi totalità delle scuole ci sono già i banchi singoli e quindi non si capisce di cosa si stia parlando ...[/quote]

Per quel che ne so (potrei sbagliarmi) i banchi doppi sono diffusi al sud.

Io non ho mai visto qui banchi singoli, e ho insegnato in 4 istituti di 3 città diverse. Senza contare le scuole che ho frequentato.[/quote]

Ah ok, proprio non avevo idea. Io non ricordo di averne mai visti. Mi è capitato di vedere dei banchi lunghi solo nei laboratori dei licei artistici, ma da due no.
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyVen Lug 03, 2020 8:10 am

Qui solo banchi da due posti!!
Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyVen Lug 03, 2020 6:26 pm

Segheranno i banchi da due posti.
I due compagnucci storici, mai separati e tanto composti... arriveranno a scuola in tandem e ci rimarranno di melma!
Il broncio, sotto la mascherina, durerà un bel po', ma sarà percepibile solo dai più attenti.
Ne verrà tratta una ficchescion, che ovviamente andrà in onda su rai1.

A Antesignano piace questo messaggio.

mac67

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptySab Lug 04, 2020 9:58 am

[quote="Ciccio.8"]Segheranno i banchi da due posti.
I due compagnucci storici, mai separati e tanto composti... arriveranno a scuola in tandem e ci rimarranno di melma!
Il broncio, sotto la mascherina, durerà un bel po', ma sarà percepibile solo dai più attenti.
Ne verrà tratta una ficchescion, che ovviamente andrà in onda su rai1.[/quote]

Come se fosse facile. C'è da "segare" anche la struttura metallica di supporto e aggiungere due piedi a ogni metà.

Si fa prima a comprarli nuovi e probabilmente si spende anche meno.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptySab Lug 04, 2020 9:12 pm

Questa solfa che " gli enti pubblici non hanno soldi" pensavo fosse relegata ai bar di paese. E invece continuo a leggerla anche su un forum di docenti.
L'Italia ha una pressione fiscale altissima. Gli introiti dalle tasse locali e le trattenute varie sono immensi..i soldi li hanno eccome. Solo che li fanno sparire. O li sprecano per opere pubbliche inutili e costose dove corruzione e collusione prosperano.
Dovremo essere in grado di dire " BUGIARDI" a questi personaggi che ci dicono " scusate, ma per le scuole/ trasporti/ ospedali/manutenzione/ strade non abbiamo i soldi!
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 EmptyDom Lug 05, 2020 9:05 am

[quote="franco71"]Invece di comprare questa nuova tipologia di sedie (comode o scomode che siano), perché non si usano i banchi lunghi (già in possesso), accoppiandoli con banchi (tradizionali) singoli?[/quote]

Accoppiandoli o "interponendoli" come distanziatore tra i banchi singoli?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ecco le linee guida   Ecco le linee guida - Pagina 9 Empty

Ecco le linee guida
Pagina 9 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente