Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
mara88

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyVen Giu 26, 2020 3:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, ho ricevuto oggi questa mail da noreply@istruzione.it:

Gentile utente,

il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it, del personale cessato dal servizio.

La casella verrà disattivata il giorno 27 luglio 2020.

Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, dovrai provvedere a inserirne uno privato.

Ti invitiamo inoltre a salvare  i messaggi presenti nell’attuale casella entro la data di disattivazione indicata sopra.  

Ti ricordiamo inoltre che per tutti i servizi dell’Area riservata del portale ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma è sufficiente disporre di un qualunque altro indirizzo email personale che potrai usare al momento della registrazione.

Cordiali saluti

Stavolta , come potete leggere, non è questione di utilizzo della casella, ma di servizio lavorativo cessato.  Le altre volte, per scongiurare la disattivazione, bastava accedere di tanto in tanto, ma ora come fare per mantenerla ?  Questo messaggio è arrivato a qualcun altro ?  Preciso che ho attivo il servizio di inoltro automatico verso altra casella mail personale e sono regolarmente iscritta e abilitata a tutti i servizi IOL Istanze On Line.   Grazie a chi vorrà rispondere.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giorgia16

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyMar Lug 14, 2020 4:54 pm

Ma la mail in cui si dice dell’attivazione della nuova casella di posta dovrebbe arrivare entro una certa data? Comincio a preoccuparmi
simone.zedda

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyMer Lug 15, 2020 12:51 am

A ma è arrivata oggi
daniela73me

daniela73me

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyMer Lug 15, 2020 7:01 am

[quote="mara88"]Salve, ho ricevuto oggi questa mail da noreply@istruzione.it:

Gentile utente,

il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it, del personale cessato dal servizio.

La casella verrà disattivata il giorno 27 luglio 2020.

Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, dovrai provvedere a inserirne uno privato.

Ti invitiamo inoltre a salvare  i messaggi presenti nell’attuale casella entro la data di disattivazione indicata sopra.  

Ti ricordiamo inoltre che per tutti i servizi dell’Area riservata del portale ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma è sufficiente disporre di un qualunque altro indirizzo email personale che potrai usare al momento della registrazione.

Cordiali saluti

Scusate, io ho ricevuto mail dove c'è scritto diversamente riguardo ai servizi del portale Istruzione ed esattamente così:

Anche se l’indirizzo email cambierà, tu continuerai ad accedere ai servizi
dell’Area riservata del portale ministeriale senza dover cambiare alcun parametro
e il tuo indirizzo di posta verrà aggiornato in automatico all’interno del
sistema informativo del Ministero dell’Istruzione, al momento della
disattivazione del vecchio indirizzo.

Se invece ti sei registrato con l’indirizzo di posta @istruzione.it su siti
esterni al portale istituzionale, sarà tua cura inserire il nuovo indirizzo
@posta.istruzione.it, quando lo stesso sarà attivo.

come mai adesso hanno scritto in altro modo?
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyMer Lug 15, 2020 7:29 am

Tu, come tutti i docenti in servizio, non pensionati, hai ricevuto l'email che ti invita a salvare la posta che ti interessa e ti comunica che nelle aree istituzionali relative al Ministero dell'Istruzione la variazione sarà in automatico, mentre nelle aree non istituzionali dovrai arrangiarti tu a riportare la modifica.
Emma1970

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyMer Lug 15, 2020 7:31 am

Buongiorno a tutti. Io ad oggi non ho ancora ricevuto nulla. Sapete se arriverà qualcosa nei prossimi giorni? Grazie
ingridk

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyMer Lug 15, 2020 7:35 am

Salve a tutti. Sono entrata ora su Istanze on line e ho visto che la mia e-mail è ancora nome.cognome@istruzione.it. Non avevano assicurato che sarebbe stata modificata automaticamente? Devo preoccuparmi? Sono tenuta a modificarla?

A nordest1980 piace questo messaggio

nordest1980

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyMer Lug 15, 2020 10:56 am

[quote="ingridk"]Salve a tutti. Sono entrata ora su Istanze on line e ho visto che la mia e-mail è ancora nome.cognome@istruzione.it. Non avevano assicurato che sarebbe stata modificata automaticamente? Devo preoccuparmi? Sono tenuta a modificarla?[/quote]

va in automatico almeno così hanno detto
Esiria

MessaggioTitolo: Nuova mail istituzionale e disagi   AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyMer Lug 15, 2020 1:56 pm

Salve a tutti, premetto che non ho ancora ricevuto la mail di avviso per il cambio della posta istituzionale e che ho appreso la notizia inizialmente come passaparola tra colleghi..Documentandomi in rete apprendo che chi ha l'inoltro automatico della mail istruzione.it verso altro indirizzo mail personale, è necessario riconfermare il proprio interesse a disporre di un indirizzo di posta con dominio ministeriale, semplicemente facendovi un accesso entro il 17 luglio. Io ho delle difficoltà ad oggi nel ricordare la password di accesso al sito istruzione.it e non ricordo nemmeno l'opzione recupero di risposta alla domanda segreta.Premetto che il MIUR non ha dato un avviso nello specifico per fare in modo di adoperarsi per tempo per risolvere qualsiasi problematica che si possa riscontrare in conseguenza a questo passaggio .inoltre ho inviato una mail con richiesta reset password ad istruzione.it e mi è stato risposto che questa richiesta deve essere effettuata tramite segreteria scolastica, contatto personalmente la segreteria scolastica che mi risponde nuovamente che devo essere io ad inviare la richiesta reset password. Adesso io mi chiedo se questo accesso che non riesco ad effettuare per tempo nella casella di posta istruzione.it, possa comportare delle conseguenze del tipo blocco definitivo della casella per me molto importante ai fini lavorativi.
Premetto che tutto ciò e' poco chiaro a livello informativo e soprattutto penalizzante e non di aiuto in un momento critico come questo che stiamo vivendo a scuola, con un rientro incerto, con tutte le novità e gli adattamenti a cui dobbiamo far fronte non di certo facili.Ringrazio chiunque possa farmi chiarezza in questo o indicarmi una soluzione.
angyrm

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyMer Lug 15, 2020 2:44 pm

[quote="nordest1980"][quote="ingridk"]Salve a tutti. Sono entrata ora su Istanze on line e ho visto che la mia e-mail è ancora nome.cognome@istruzione.it. Non avevano assicurato che sarebbe stata modificata automaticamente? Devo preoccuparmi? Sono tenuta a modificarla?[/quote]

va in automatico almeno così hanno detto[/quote]

Riesco ad accedere su istanze on line ed ho verificato che c'e' la mail personale e non quella di istruzione.it .Il problema e'che non riesco ad accedere(inserendo nome utente e passw di istanze on line) alla mail dal sito di istruzione.it .Ho chiamato al numero dei tecnici che si occupano del transito su aruba e mi hanno spiegato che c'e' un problema di comunicazione(capita spesso)tra istanze on line e istruzione.Come posso accedere a istruzione?E'necessario provvedere al cambio di email?
giorgia16

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyGio Lug 16, 2020 8:16 am

A me ieri è arrivata la mail. Dove dovremo verificare le credenziali? Sulla vecchia o nuova posta?
Actarus21

Actarus21

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyGio Lug 16, 2020 8:30 am

chi non riceve nessuna comunicazione cosa deve fare?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyGio Lug 16, 2020 8:31 am

Aspettare? Io sto facendo così:)

A giggi e nordest1980 piace questo messaggio

Actarus21

Actarus21

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyGio Lug 16, 2020 8:34 am

domani è il giorno della disattivazione?
gigulina

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyGio Lug 16, 2020 12:08 pm

Salve a tutti,
a me il 25 giugno è arrivata questa mail
"Gentile utente,

il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it,non più utilizzate.

Ti informiamo pertanto che è necessario riconfermare il tuo interesse a disporre di una casella istituzionale, effettuando un accesso entro il 17 luglio p.v. Qualora questo non accadesse la tua casella verrà disattivata e non potrai più accedere al suo contenuto.

Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, ti invitiamo a inserirne uno privato.

Qualora in futuro tu voglia richiedere una nuova casella di posta istituzionale, potrai comunque farlo. Al momento la funzione di registrazione al servizio di posta elettronica non è disponibile ma sarà riattivata quanto prima."

Da allora ho fatto varie volte l'accesso alla mail @istruzione.it ma non mi è arrivata invece la mail in cui si dice che il dominio diventerà @poste.istruzione.it e che il cambio va fatto entro il 27 luglio....

Ma devo fare qualcosa o il cambio avverrà in automatico? Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyGio Lug 16, 2020 12:40 pm

[quote="Actarus21"]domani è il giorno della disattivazione?[/quote]

Vorrei sapere da dove è nata questa idea. Per me passeranno mesi, se non anni, prima che venga effettivamente disattivata a tutti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyGio Lug 16, 2020 12:44 pm

[quote="gigulina"]Ma devo fare qualcosa o il cambio avverrà in automatico? Grazie
[/quote]

L'unica cosa da fare è salvare le mail, ammesso che ti interessi. Poi aspetterai che ti mandino la password della nuova casella di posta elettronica. Nemmeno nella seconda mail ci sono date come il 17 o il 27 luglio.

A gigulina piace questo messaggio

gigulina

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyGio Lug 16, 2020 12:59 pm

Va bene grazie
vallina

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyGio Lug 16, 2020 4:47 pm

Buonasera. Io sono una di quelli che ha attivato l'inoltro ed è stata invitata a fare l'accesso entro il 17 luglio. Ho fatto più di un accesso, mi sono inviata mail ed ho inviato mail. Delle nuove credenziali però non c'è traccia. Penso di non poter fare nient'altro. Volevo sapere se qualcuno che, come me, aveva attivato l'inoltro ed ha fatto accesso, ha ricevuto queste nuove credenziali...
angyrm

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyGio Lug 16, 2020 4:51 pm

[quote="Esiria"]Salve a tutti, premetto che non ho ancora ricevuto la mail di avviso per il cambio della posta istituzionale e che ho appreso la notizia inizialmente come passaparola tra colleghi..Documentandomi in rete apprendo che chi ha l'inoltro automatico della mail istruzione.it verso altro indirizzo mail personale, è necessario riconfermare il proprio interesse a disporre di un indirizzo di posta con dominio ministeriale, semplicemente facendovi un accesso entro il 17 luglio. Io ho delle difficoltà ad oggi nel ricordare la password di accesso al sito istruzione.it e non ricordo nemmeno l'opzione recupero di risposta alla domanda segreta.Premetto che il MIUR non ha dato un avviso nello specifico per fare in modo di adoperarsi per tempo per risolvere qualsiasi problematica che si possa riscontrare in conseguenza a questo passaggio .inoltre ho inviato una mail con richiesta reset password ad istruzione.it e mi è stato risposto che questa richiesta deve essere effettuata tramite segreteria scolastica, contatto personalmente la segreteria scolastica che mi risponde nuovamente che devo essere io ad inviare la richiesta reset password. Adesso io mi chiedo se questo accesso che non riesco ad effettuare per tempo nella casella di posta istruzione.it, possa comportare delle conseguenze del tipo blocco definitivo della casella per me molto importante ai fini lavorativi.
Premetto che tutto ciò e' poco chiaro a livello informativo e soprattutto penalizzante e non di aiuto in un momento critico come questo che stiamo vivendo a scuola, con un rientro incerto, con tutte le novità e gli adattamenti a cui dobbiamo far fronte non di certo facili.Ringrazio chiunque possa farmi chiarezza in  questo o indicarmi una soluzione.
[/quote]

Confermo va riattivata presso la segreteria dell'istituto.Domanda banale ma le comunicazioni non vi pervengono direttamente sull'email personale o pec che avete comunicato alle scuole?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyGio Lug 16, 2020 5:04 pm

[quote="vallina"]Buonasera. Io sono una di quelli che ha attivato l'inoltro ed è stata invitata a fare l'accesso entro il 17 luglio. Ho fatto più di un accesso, mi sono inviata mail ed ho inviato mail. Delle nuove credenziali però non c'è traccia. Penso di non poter fare nient'altro. Volevo sapere se qualcuno che, come me, aveva attivato l'inoltro ed ha fatto accesso, ha ricevuto queste nuove credenziali...[/quote]

Secondo me, è chiaro che per voi i passaggi successivi saranno dopo il 17 luglio perché prima devono aspettare che tutti gli interessati facciano l'accesso.

A vallina piace questo messaggio

Rosalia

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyVen Lug 17, 2020 9:16 am

[quote="ingridk"]Sapete forse se dobbiamo comunicare la nuova mail a noipa? (ovviamente per chi ha fornito la mail @istruzione
.it)[/quote]
Salve, vorrei saperlo anche io.Grazie.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyVen Lug 17, 2020 9:44 am

ma è normale non aver ricevuto nulla?
Ilaria M

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyVen Lug 17, 2020 10:08 am

scusatemi perchè forse non è il topic giusto per porre la domanda.
quale procedura devo effettuare per creare ex novo una casella di posta istituzionale.
in segreteria mi hanno detto di accedere alla voce "altri servizi" su istanze on line ma non riesco ad andare avanti perchè non ci sono voci in merito.
grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyVen Lug 17, 2020 11:16 am

[quote="lucetta10"]ma è normale non aver ricevuto nulla?[/quote]

Le mail stanno arrivando in tempi diversi, quindi si tratta solo di aspettare.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 EmptyVen Lug 17, 2020 11:18 am

[quote="Ilaria M"]scusatemi perchè forse non è il topic giusto per porre la domanda.
quale procedura devo effettuare per creare ex novo una casella di posta istituzionale.
in segreteria mi hanno detto di accedere alla voce "altri servizi" su istanze on line ma non riesco ad andare avanti perchè non ci sono voci in merito.
grazie [/quote]

Ti ho già risposto nell'altro topic. Il ministero ha comunicato che in questo momento non è possibile, probabilmente proprio perché si stanno già occupando delle caselle di chi aveva già istruzione.it. Poi penso che ridaranno la possibilità anche a chi non ce l'aveva.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 6 Empty

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Pagina 6 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: