Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
AutoreMessaggio
mara88

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyVen Giu 26, 2020 5:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, ho ricevuto oggi questa mail da noreply@istruzione.it:

Gentile utente,

il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it, del personale cessato dal servizio.

La casella verrà disattivata il giorno 27 luglio 2020.

Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, dovrai provvedere a inserirne uno privato.

Ti invitiamo inoltre a salvare  i messaggi presenti nell’attuale casella entro la data di disattivazione indicata sopra.  

Ti ricordiamo inoltre che per tutti i servizi dell’Area riservata del portale ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma è sufficiente disporre di un qualunque altro indirizzo email personale che potrai usare al momento della registrazione.

Cordiali saluti

Stavolta , come potete leggere, non è questione di utilizzo della casella, ma di servizio lavorativo cessato.  Le altre volte, per scongiurare la disattivazione, bastava accedere di tanto in tanto, ma ora come fare per mantenerla ?  Questo messaggio è arrivato a qualcun altro ?  Preciso che ho attivo il servizio di inoltro automatico verso altra casella mail personale e sono regolarmente iscritta e abilitata a tutti i servizi IOL Istanze On Line.   Grazie a chi vorrà rispondere.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Kajeri

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyGio Ago 13, 2020 5:21 pm

Sempre controllata, ho anche l'inoltro automatico
Kajeri

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyGio Ago 13, 2020 5:31 pm

[quote="arrubiu"]Hai/avevi una casella @istruzione.it e non hai ricevuto nulla?
Ma la controllavi la posta di quella casella?[/quote]
Sempre controllata
alice2007

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyDom Ago 16, 2020 11:59 pm

Buonasera. Nell'area riservata si istanze online, settore dati personali ho trovato questo messaggio: N.B. I tuoi dati personali, esclusa l'email, sono stati recuperati dal servizio Istanze Online e non è possibile modificarli in autonomia. È necessario rivolgersi ad una Segreteria scolastica o un Ufficio preposti ad operare sull'applicazione SIDI Polis - Identificazione utente. Se vuoi modificare l'email clicca qui.

Ed alla fine c'è una casella in rosso che riporta la dicitura: revoca utenza.
Sono nel pallone più assoluto. Cosa dovrei fare adesso per riavere una casella di posta elettronica che a quanto capisco sostituisce la precedente? Grazie a chi vorrà aiutarmi
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyLun Ago 17, 2020 1:29 am

Vai su Altri servizi e poi clicca su Posta elettronica - Richiesta casella personale scuola.
alice2007

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyLun Ago 17, 2020 9:57 am

[quote="Dec"]Vai su Altri servizi e poi clicca su Posta elettronica - Richiesta casella personale scuola.[/quote]

Grazie mille Dec. Quindi non devo cliccare su revoca utenza. Devo solo seguire il passaggio che mi hai indicato, giusto?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyLun Ago 17, 2020 11:56 am

Da quello che capisco, te l'hanno già revocata. Se si tratta della posta istruzione.it e non hai ancora attivato posta.istruzione.it, è normale che sia così.
alice2007

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyLun Ago 17, 2020 12:46 pm

[quote="Dec"]Da quello che capisco, te l'hanno già revocata. Se si tratta della posta istruzione.it e non hai ancora attivato posta.istruzione.it, è normale che sia così.[/quote]

Grazie ancora
Mat07

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptySab Ago 22, 2020 10:34 am

[quote="alice2007"]Buonasera. Nell'area riservata si istanze online, settore dati personali ho trovato questo messaggio: N.B. I tuoi dati personali, esclusa l'email, sono stati recuperati dal servizio Istanze Online e non è possibile modificarli in autonomia. È necessario rivolgersi ad una Segreteria scolastica o un Ufficio preposti ad operare sull'applicazione SIDI Polis - Identificazione utente. Se vuoi modificare l'email clicca qui.

Sono nel pallone più assoluto. Cosa dovrei fare adesso per riavere una casella di posta elettronica che a quanto capisco sostituisce la precedente? Grazie a chi vorrà aiutarmi[/quote]

Ciao Alice, ho il tuo stesso problema: hai risolto?
Non posso richiedere una nuova email perchè l'indicazione è "possiedi già un'email istituzionale". Ho provato a cambiare pw, ma inviano il codice all'email dell'istruzione (alla quale non posso accedere) nonostante abbia inserito un'altro indirizzo personale. Ovviamente non posso accedere al bonus docenti perchè il profilo non è corretto.
Hai trovato una soluzione? Grazie
Ilaria M

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyLun Ago 24, 2020 11:59 am

salve a tutti.
io non ho un indirizzo di posta istituzionale e adesso, come DEC aveva detto, c'è la possibilità di crearne uno da istanze on line.
Ho pensato, dato che si stanno verificando mal funzionamenti e altre problematiche in merito, di farla in un secondo momento.
Mi confermate che non è obbligatoria ai fini delle GPS?
Grazie
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyLun Ago 24, 2020 12:00 pm

Non è obbligatorio.
Ma credo che i malfunzionamenti siano oramai superati.
alice2007

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyLun Ago 31, 2020 4:25 pm

[quote="Mat07"][quote="alice2007"]Buonasera. Nell'area riservata si istanze online, settore dati personali ho trovato questo messaggio: N.B. I tuoi dati personali, esclusa l'email, sono stati recuperati dal servizio Istanze Online e non è possibile modificarli in autonomia. È necessario rivolgersi ad una Segreteria scolastica o un Ufficio preposti ad operare sull'applicazione SIDI Polis - Identificazione utente. Se vuoi modificare l'email clicca qui.

Sono nel pallone più assoluto. Cosa dovrei fare adesso per riavere una casella di posta elettronica che a quanto capisco sostituisce la precedente? Grazie a chi vorrà aiutarmi[/quote]

Ciao Alice, ho il tuo stesso problema: hai risolto?
Non posso richiedere una nuova email perchè l'indicazione è "possiedi già un'email istituzionale". Ho provato a cambiare pw, ma inviano il codice all'email dell'istruzione (alla quale non posso accedere) nonostante abbia inserito un'altro indirizzo personale. Ovviamente non posso accedere al bonus docenti perchè il profilo non è corretto.
Hai trovato una soluzione? Grazie[/quote]

Scusa il ritardo nella risposta. Io ho seguito le indicazioni che mi ha indicato e sono riuscita a creare un indirizzo di posta gestito da Aruba

A Mat07 piace questo messaggio.

zeit

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyLun Ago 31, 2020 6:32 pm

Ho visto oggi che hanno tolto l'obbligo di inserire il codice in IOL, ora in reset password basta cambiare quest'ultima e si entra nella nuova casella.

A Mat07 piace questo messaggio.

Mat07

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyMer Set 02, 2020 8:22 am

[quote="zeit"]Ho visto oggi che hanno tolto l'obbligo di inserire  il codice in IOL, ora  in reset password basta cambiare  quest'ultima e si entra nella nuova casella.[/quote]
Grazie zeit! Ho cambiato la pw senza andare in segreteria

A zeit piace questo messaggio.

sardigna

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyMer Set 02, 2020 12:29 pm

Scusate se intervengo, la mia nuova casella è da un paio di giorni che non funziona, mi esce:"Errore durante l'autenticazione!", se poi provo a cliccare su Password dimenticata? compare: "L'indirizzo email di recupero non è attivo". Purtroppo è tutto attivo.
marysss

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyLun Set 14, 2020 4:57 pm

HELPPP!!!
Spero riuscirete ad aiutarmi.
Non sapevo di questo cambio della webmail istituzionale fino a due giorni fa.
Ieri ho provato ad accedere (primo accesso) con il nuovo indirizzo nome.cognome@posta.istruzione.it e la vecchia password ma nulla, non mi fa entrare....scrivendo "errore durante l'autenticazione". Se clicco recupera password mi dice: "Errore. Questo utente non esiste o non ha mai effettuato l'accesso alla Webmail"
Ho provato ad andare su istanze on line...accedere all'area riservata, gestione profilo, modifica password, ma ugualmente nulla.
Cosa devo fare? E' successo a qualcun altro?
Grazie in anticipo
x2pavas

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyMar Set 15, 2020 9:57 pm

seguooo
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyMer Set 16, 2020 5:19 pm

[quote="marysss"]Ho provato ad andare su istanze on line...accedere all'area riservata, gestione profilo, modifica password, ma ugualmente nulla.
[/quote]

Se ben capisco, così hai modificato la password di Istanze on line, non quella della casella di posta. Devi fare reset password.
marysss

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyMar Set 22, 2020 6:53 pm

[quote="Dec"][quote="marysss"]Ho provato ad andare su istanze on line...accedere all'area riservata, gestione profilo, modifica password, ma ugualmente nulla.
[/quote]

Se ben capisco, così hai modificato la password di Istanze on line, non quella della casella di posta. Devi fare reset password.[/quote]

Dove devo andare per fare il reset della password della casella di posta? E poi come devo procedere?
Grazie in anticipo Dec
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 EmptyMer Set 23, 2020 5:23 pm

Altri servizi. Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it    AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it   - Pagina 10 Empty

AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Pagina 10 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10