AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
+68
zeit
Mat07
alice2007
Kajeri
Marechiaro
clizia
Grazia Manuela Tumminelli
Caramellina
giggi
prepre
BeaFra19
Pierp
Regolo.
giosi
arlecchino
Ilaria M
lucetta10
Rosalia
vallina
gigulina
Actarus21
Esiria
Emma1970
@melia
daniela73me
ingridk
nordest1980
michetta
angyrm
simone.zedda
trudytrudy
miss.sparrow.123
paolo88
dalia
frankie78
giorgia16
mariella59
Giovanna72
mandalai
annari
mordekayn
baustelle
catGae
Miyagi
marc67
docentebmw
Lola78
cliomisia
malatempora
arrubiu
Mary T
sandgirl
VITAK
eugenio66
Gianfranco
gugu
Marios80
seasparrow3
verdeacqua
mercadante
giovanna onnis
tanganika
ciaociao2
Dec
franco71
fradacla
Davide
mara88
72 partecipanti
Pagina 10 di 11
Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Promemoria primo messaggio :
Salve, ho ricevuto oggi questa mail da noreply@istruzione.it:
Gentile utente,
il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it, del personale cessato dal servizio.
La casella verrà disattivata il giorno 27 luglio 2020.
Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, dovrai provvedere a inserirne uno privato.
Ti invitiamo inoltre a salvare i messaggi presenti nell’attuale casella entro la data di disattivazione indicata sopra.
Ti ricordiamo inoltre che per tutti i servizi dell’Area riservata del portale ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma è sufficiente disporre di un qualunque altro indirizzo email personale che potrai usare al momento della registrazione.
Cordiali saluti
Stavolta , come potete leggere, non è questione di utilizzo della casella, ma di servizio lavorativo cessato. Le altre volte, per scongiurare la disattivazione, bastava accedere di tanto in tanto, ma ora come fare per mantenerla ? Questo messaggio è arrivato a qualcun altro ? Preciso che ho attivo il servizio di inoltro automatico verso altra casella mail personale e sono regolarmente iscritta e abilitata a tutti i servizi IOL Istanze On Line. Grazie a chi vorrà rispondere.
Salve, ho ricevuto oggi questa mail da noreply@istruzione.it:
Gentile utente,
il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it, del personale cessato dal servizio.
La casella verrà disattivata il giorno 27 luglio 2020.
Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, dovrai provvedere a inserirne uno privato.
Ti invitiamo inoltre a salvare i messaggi presenti nell’attuale casella entro la data di disattivazione indicata sopra.
Ti ricordiamo inoltre che per tutti i servizi dell’Area riservata del portale ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma è sufficiente disporre di un qualunque altro indirizzo email personale che potrai usare al momento della registrazione.
Cordiali saluti
Stavolta , come potete leggere, non è questione di utilizzo della casella, ma di servizio lavorativo cessato. Le altre volte, per scongiurare la disattivazione, bastava accedere di tanto in tanto, ma ora come fare per mantenerla ? Questo messaggio è arrivato a qualcun altro ? Preciso che ho attivo il servizio di inoltro automatico verso altra casella mail personale e sono regolarmente iscritta e abilitata a tutti i servizi IOL Istanze On Line. Grazie a chi vorrà rispondere.
mara88- Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Sempre controllata, ho anche l'inoltro automatico
Kajeri- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.08.20
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
[quote="arrubiu"]Hai/avevi una casella @istruzione.it e non hai ricevuto nulla?
Ma la controllavi la posta di quella casella?[/quote]
Sempre controllata
Ma la controllavi la posta di quella casella?[/quote]
Sempre controllata
Kajeri- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.08.20
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Buonasera. Nell'area riservata si istanze online, settore dati personali ho trovato questo messaggio: N.B. I tuoi dati personali, esclusa l'email, sono stati recuperati dal servizio Istanze Online e non è possibile modificarli in autonomia. È necessario rivolgersi ad una Segreteria scolastica o un Ufficio preposti ad operare sull'applicazione SIDI Polis - Identificazione utente. Se vuoi modificare l'email clicca qui.
Ed alla fine c'è una casella in rosso che riporta la dicitura: revoca utenza.
Sono nel pallone più assoluto. Cosa dovrei fare adesso per riavere una casella di posta elettronica che a quanto capisco sostituisce la precedente? Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ed alla fine c'è una casella in rosso che riporta la dicitura: revoca utenza.
Sono nel pallone più assoluto. Cosa dovrei fare adesso per riavere una casella di posta elettronica che a quanto capisco sostituisce la precedente? Grazie a chi vorrà aiutarmi
alice2007- Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Vai su Altri servizi e poi clicca su Posta elettronica - Richiesta casella personale scuola.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
[quote="Dec"]Vai su Altri servizi e poi clicca su Posta elettronica - Richiesta casella personale scuola.[/quote]
Grazie mille Dec. Quindi non devo cliccare su revoca utenza. Devo solo seguire il passaggio che mi hai indicato, giusto?
Grazie mille Dec. Quindi non devo cliccare su revoca utenza. Devo solo seguire il passaggio che mi hai indicato, giusto?
alice2007- Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Da quello che capisco, te l'hanno già revocata. Se si tratta della posta istruzione.it e non hai ancora attivato posta.istruzione.it, è normale che sia così.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
[quote="Dec"]Da quello che capisco, te l'hanno già revocata. Se si tratta della posta istruzione.it e non hai ancora attivato posta.istruzione.it, è normale che sia così.[/quote]
Grazie ancora
Grazie ancora
alice2007- Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
[quote="alice2007"]Buonasera. Nell'area riservata si istanze online, settore dati personali ho trovato questo messaggio: N.B. I tuoi dati personali, esclusa l'email, sono stati recuperati dal servizio Istanze Online e non è possibile modificarli in autonomia. È necessario rivolgersi ad una Segreteria scolastica o un Ufficio preposti ad operare sull'applicazione SIDI Polis - Identificazione utente. Se vuoi modificare l'email clicca qui.
Ed alla fine c'è una casella in rosso che riporta la dicitura: revoca utenza.
Sono nel pallone più assoluto. Cosa dovrei fare adesso per riavere una casella di posta elettronica che a quanto capisco sostituisce la precedente? Grazie a chi vorrà aiutarmi[/quote]
Ciao Alice, ho il tuo stesso problema: hai risolto?
Non posso richiedere una nuova email perchè l'indicazione è "possiedi già un'email istituzionale". Ho provato a cambiare pw, ma inviano il codice all'email dell'istruzione (alla quale non posso accedere) nonostante abbia inserito un'altro indirizzo personale. Ovviamente non posso accedere al bonus docenti perchè il profilo non è corretto.
Hai trovato una soluzione? Grazie
Ed alla fine c'è una casella in rosso che riporta la dicitura: revoca utenza.
Sono nel pallone più assoluto. Cosa dovrei fare adesso per riavere una casella di posta elettronica che a quanto capisco sostituisce la precedente? Grazie a chi vorrà aiutarmi[/quote]
Ciao Alice, ho il tuo stesso problema: hai risolto?
Non posso richiedere una nuova email perchè l'indicazione è "possiedi già un'email istituzionale". Ho provato a cambiare pw, ma inviano il codice all'email dell'istruzione (alla quale non posso accedere) nonostante abbia inserito un'altro indirizzo personale. Ovviamente non posso accedere al bonus docenti perchè il profilo non è corretto.
Hai trovato una soluzione? Grazie
Mat07- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.13
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
salve a tutti.
io non ho un indirizzo di posta istituzionale e adesso, come DEC aveva detto, c'è la possibilità di crearne uno da istanze on line.
Ho pensato, dato che si stanno verificando mal funzionamenti e altre problematiche in merito, di farla in un secondo momento.
Mi confermate che non è obbligatoria ai fini delle GPS?
Grazie
io non ho un indirizzo di posta istituzionale e adesso, come DEC aveva detto, c'è la possibilità di crearne uno da istanze on line.
Ho pensato, dato che si stanno verificando mal funzionamenti e altre problematiche in merito, di farla in un secondo momento.
Mi confermate che non è obbligatoria ai fini delle GPS?
Grazie
Ilaria M- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 04.07.16
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Non è obbligatorio.
Ma credo che i malfunzionamenti siano oramai superati.
Ma credo che i malfunzionamenti siano oramai superati.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
[quote="Mat07"][quote="alice2007"]Buonasera. Nell'area riservata si istanze online, settore dati personali ho trovato questo messaggio: N.B. I tuoi dati personali, esclusa l'email, sono stati recuperati dal servizio Istanze Online e non è possibile modificarli in autonomia. È necessario rivolgersi ad una Segreteria scolastica o un Ufficio preposti ad operare sull'applicazione SIDI Polis - Identificazione utente. Se vuoi modificare l'email clicca qui.
Ed alla fine c'è una casella in rosso che riporta la dicitura: revoca utenza.
Sono nel pallone più assoluto. Cosa dovrei fare adesso per riavere una casella di posta elettronica che a quanto capisco sostituisce la precedente? Grazie a chi vorrà aiutarmi[/quote]
Ciao Alice, ho il tuo stesso problema: hai risolto?
Non posso richiedere una nuova email perchè l'indicazione è "possiedi già un'email istituzionale". Ho provato a cambiare pw, ma inviano il codice all'email dell'istruzione (alla quale non posso accedere) nonostante abbia inserito un'altro indirizzo personale. Ovviamente non posso accedere al bonus docenti perchè il profilo non è corretto.
Hai trovato una soluzione? Grazie[/quote]
Scusa il ritardo nella risposta. Io ho seguito le indicazioni che mi ha indicato e sono riuscita a creare un indirizzo di posta gestito da Aruba
Ed alla fine c'è una casella in rosso che riporta la dicitura: revoca utenza.
Sono nel pallone più assoluto. Cosa dovrei fare adesso per riavere una casella di posta elettronica che a quanto capisco sostituisce la precedente? Grazie a chi vorrà aiutarmi[/quote]
Ciao Alice, ho il tuo stesso problema: hai risolto?
Non posso richiedere una nuova email perchè l'indicazione è "possiedi già un'email istituzionale". Ho provato a cambiare pw, ma inviano il codice all'email dell'istruzione (alla quale non posso accedere) nonostante abbia inserito un'altro indirizzo personale. Ovviamente non posso accedere al bonus docenti perchè il profilo non è corretto.
Hai trovato una soluzione? Grazie[/quote]
Scusa il ritardo nella risposta. Io ho seguito le indicazioni che mi ha indicato e sono riuscita a creare un indirizzo di posta gestito da Aruba
alice2007- Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Ho visto oggi che hanno tolto l'obbligo di inserire il codice in IOL, ora in reset password basta cambiare quest'ultima e si entra nella nuova casella.
zeit- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.07.15
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
[quote="zeit"]Ho visto oggi che hanno tolto l'obbligo di inserire il codice in IOL, ora in reset password basta cambiare quest'ultima e si entra nella nuova casella.[/quote]
Grazie zeit! Ho cambiato la pw senza andare in segreteria
Grazie zeit! Ho cambiato la pw senza andare in segreteria
Mat07- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.13
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Scusate se intervengo, la mia nuova casella è da un paio di giorni che non funziona, mi esce:"Errore durante l'autenticazione!", se poi provo a cliccare su Password dimenticata? compare: "L'indirizzo email di recupero non è attivo". Purtroppo è tutto attivo.
sardigna- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 30.11.14
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
HELPPP!!!
Spero riuscirete ad aiutarmi.
Non sapevo di questo cambio della webmail istituzionale fino a due giorni fa.
Ieri ho provato ad accedere (primo accesso) con il nuovo indirizzo nome.cognome@posta.istruzione.it e la vecchia password ma nulla, non mi fa entrare....scrivendo "errore durante l'autenticazione". Se clicco recupera password mi dice: "Errore. Questo utente non esiste o non ha mai effettuato l'accesso alla Webmail"
Ho provato ad andare su istanze on line...accedere all'area riservata, gestione profilo, modifica password, ma ugualmente nulla.
Cosa devo fare? E' successo a qualcun altro?
Grazie in anticipo
Spero riuscirete ad aiutarmi.
Non sapevo di questo cambio della webmail istituzionale fino a due giorni fa.
Ieri ho provato ad accedere (primo accesso) con il nuovo indirizzo nome.cognome@posta.istruzione.it e la vecchia password ma nulla, non mi fa entrare....scrivendo "errore durante l'autenticazione". Se clicco recupera password mi dice: "Errore. Questo utente non esiste o non ha mai effettuato l'accesso alla Webmail"
Ho provato ad andare su istanze on line...accedere all'area riservata, gestione profilo, modifica password, ma ugualmente nulla.
Cosa devo fare? E' successo a qualcun altro?
Grazie in anticipo
marysss- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 21.06.11
x2pavas- Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 02.04.19
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
[quote="marysss"]Ho provato ad andare su istanze on line...accedere all'area riservata, gestione profilo, modifica password, ma ugualmente nulla.
[/quote]
Se ben capisco, così hai modificato la password di Istanze on line, non quella della casella di posta. Devi fare reset password.
[/quote]
Se ben capisco, così hai modificato la password di Istanze on line, non quella della casella di posta. Devi fare reset password.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
[quote="Dec"][quote="marysss"]Ho provato ad andare su istanze on line...accedere all'area riservata, gestione profilo, modifica password, ma ugualmente nulla.
[/quote]
Se ben capisco, così hai modificato la password di Istanze on line, non quella della casella di posta. Devi fare reset password.[/quote]
Dove devo andare per fare il reset della password della casella di posta? E poi come devo procedere?
Grazie in anticipo Dec
[/quote]
Se ben capisco, così hai modificato la password di Istanze on line, non quella della casella di posta. Devi fare reset password.[/quote]
Dove devo andare per fare il reset della password della casella di posta? E poi come devo procedere?
Grazie in anticipo Dec
marysss- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 21.06.11
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Altri servizi. Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Salve purtroppo ho un problema che la mia segreteria non riesce a risolvere. Non avevo mai fatto accesso ad istanze online(essendo non esperta al computer) quindi mi rimanda all'invio del codice personale sulla casella @posta.istruzione.it di cui non ho le credenziali. La funzione altri servizi su istanze online nella mia pagina riservata non esiste, e ho sia istanze online che la casella istituzionale bloccata, in quanto istanze online mi manda il codice temporaneo sulla casella istruzione di cui non ho la password. Provando ad accedere su aruba dice che l'utente non esiste. Ho provato a contattare il numero di istanze online , ma hanno passato la palla alla segreteria che non sa risolvere il problema. Qualcuno sa come aiutarmi?
virginia58- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.05.21
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Se hai lo spid puo entrare su istanze online con lo spid.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Si mi sono spiegata male, l'accesso ad istanze online l'ho fatto ma è come se fosse al primo step , perchè mi si ferma sulla pagina del codice temporaneo inviato alla mail istituzionale posta.istruzione. Accedendo invece all'area riservata, non trovo nessuna dicitura per reset password della casella nemmeno richiederne una nuovaarrubiu ha scritto:Se hai lo spid puo entrare su istanze online con lo spid.
virginia58- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.05.21
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Hai provato ad entrare con lo spid?
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
si certo, ma la pagina che poi mi si presenta è sempre quella del codice temporaneo. Purtroppo a luglio 2020 quando hanno cambiato il sistema nessun collega mi ha avvisato e non aprivo la casella da tanto tempo. Dopo l'accesso ad istanza mi si presenta :CAMBIO CODICE PERSONALE TEMPORANEO che sarà inviato alla casella posta.istruzione che non ho credenziali. Non so sinceramente come andare avantiarrubiu ha scritto:Hai provato ad entrare con lo spid?
virginia58- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.05.21
Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
Argomenti simili
» Disattivazione casella mail @istruzione.it
» disattivazione casella di posta @istruzione.it
» il testo della lettera di candidatura va scritto nella mail o va allegato? voi usate la mail dell'istruzione? Il corpo della mail non viene bene e non si possono usare molte funzioni...tipo il grassetto o corsivo...
» Mail di avviso
» casella posta istruzione
» disattivazione casella di posta @istruzione.it
» il testo della lettera di candidatura va scritto nella mail o va allegato? voi usate la mail dell'istruzione? Il corpo della mail non viene bene e non si possono usare molte funzioni...tipo il grassetto o corsivo...
» Mail di avviso
» casella posta istruzione
Pagina 10 di 11
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark