Concorso richiede corso annuale=12cfu? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso richiede corso annuale=12cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso richiede corso annuale=12cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso richiede corso annuale=12cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso richiede corso annuale=12cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso richiede corso annuale=12cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso richiede corso annuale=12cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso richiede corso annuale=12cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso richiede corso annuale=12cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso richiede corso annuale=12cfu? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso richiede corso annuale=12cfu?

4 partecipanti

Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da dalia Mar Giu 30, 2020 7:13 pm

Concorso secondaria. Ho una laurea nel v.o. , ho richiesto all'università dove ho conseguito la laurea la conversione degli esami in cfu.
Per accedere al concorso è necessaria un'annualità ( che io sapevo corrispondere a 12 cfu), nel certificato rilasciato leggo che l'esame corrisponde a 9 cfu e poi alla voce "ore corso" trovo scritto "60 ore frontali e 165 impegno individuale". Una nota in basso specifica " Per il computo della carica oraria, si precisa che i CORSI DI DURATA ANNUALE corrispondono a 60 ore di lezione .1 cfu corrisponde a 25 ore di impegno dello studente, suddiviso tra impegno in aula e impegno individuale.

E' quindi annuale anche se corrisponde a 9 cfu?

dalia

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2020 1:31 am

[quote="dalia"]Concorso secondaria. Ho una laurea nel v.o. , ho richiesto all'università dove ho conseguito la laurea la conversione degli esami in cfu.
Per accedere al concorso è necessaria un'annualità ( che io sapevo corrispondere a 12 cfu), nel certificato rilasciato leggo che l'esame corrisponde a 9 cfu e poi alla voce "ore corso" trovo scritto "60 ore frontali e 165 impegno individuale". Una nota in basso specifica " Per il computo della carica oraria, si precisa che i CORSI DI DURATA ANNUALE  corrispondono a 60 ore di lezione .1 cfu corrisponde a 25 ore di impegno dello studente, suddiviso tra impegno in aula e impegno individuale.

E' quindi annuale anche se corrisponde a 9 cfu?[/quote]

Se non avessi chiesto la conversione, gli esami sarebbero validi, perciò direi di complicarti inutilmente la vita. La conversione serve per passare al nuovo ordinamento, ma se tu accedi al concorso con la laurea del vecchio ordinamento mi fermerei lì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da dalia Mer Lug 01, 2020 1:39 pm

[quote="Dec"][quote="dalia"]Concorso secondaria. Ho una laurea nel v.o. , ho richiesto all'università dove ho conseguito la laurea la conversione degli esami in cfu.
Per accedere al concorso è necessaria un'annualità ( che io sapevo corrispondere a 12 cfu), nel certificato rilasciato leggo che l'esame corrisponde a 9 cfu e poi alla voce "ore corso" trovo scritto "60 ore frontali e 165 impegno individuale". Una nota in basso specifica " Per il computo della carica oraria, si precisa che i CORSI DI DURATA ANNUALE  corrispondono a 60 ore di lezione .1 cfu corrisponde a 25 ore di impegno dello studente, suddiviso tra impegno in aula e impegno individuale.

E' quindi annuale anche se corrisponde a 9 cfu?[/quote]

Se non avessi chiesto la conversione, gli esami sarebbero validi, perciò direi di complicarti inutilmente la vita. La conversione serve per passare al nuovo ordinamento, ma se tu accedi al concorso con la laurea del vecchio ordinamento mi fermerei lì.[/quote]


Ho chiesto la conversione per capire...trattandosi di una laurea di una vita fa,faccio fatica a sapere con certezza se ho i requisiti per partecipare a eventuali concorsi(non parlo solo di quelli relativi alla scuola;in alcuni bandi si parla di cfu).
Ad ogni modo, scusate ma non ho capito se in vista dei requisiti richiesti dal concorso se in base all'attestato rilasciato dall'università ,l'esame è annuale o sarebbe necessario fare un'integrazione.

dalia

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2020 2:22 pm

L'attestato rilasciato dall'università non presentarlo per questo concorso. L'esame, quando l'hai sostenuto, era annuale e questo basterà alla commissione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da dalia Mer Lug 01, 2020 3:43 pm

[quote="Dec"]L'attestato rilasciato dall'università non presentarlo per questo concorso. L'esame, quando l'hai sostenuto, era annuale e questo basterà alla commissione.[/quote]

Non allegherò nulla, perchè non viene richiesto espressamente nè nel bando nè nella compilazione.
Devo essere sincera, io non ricordo se all'epoca l'esame fosse annuale o meno , per questo ho chiesto un attestato all'università.

Il mio ultimo concorso nel mondo della scuola risale al 99 e ricordo che ho dovuto mandare tutta la documentazione in cartaceo dei titoli di accesso. Non so se le cose sono cambiate, ma ammesso che superi le prove e chiedano gli attestati...non vorrei ritrovarmi nella brutta situazione di non essere in regola.

Ho chiesto chiarimenti perchè non mi so orientare tra quanto è scritto nell'attestato " "60 ore frontali e 165 impegno individuale". Una nota in basso specifica " Per il computo della carica oraria, si precisa che i CORSI DI DURATA ANNUALE corrispondono a 60 ore di lezione .1 cfu corrisponde a 25 ore di impegno dello studente, suddiviso tra impegno in aula e impegno individuale" e quello che leggo qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dalia

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2020 3:55 pm

Sono cambiate perché c'è la legge sull'autocertificazione, quindi non possono richiederti certificati di scuole, università o altre pubbliche amministrazioni.
Con il vecchio ordinamento i corsi potevano essere o annuali o semestrali; i primi corrispondono a 12 cfu, i secondi a 6, quindi 9 non rientra né negli uni né negli altri.
Per capire se era annuale o semestrale, se non ricordi quante ore di lezione facevate alla settimana e quanto duravano i corsi, il modo migliore è dirci in cosa ti sei laureata e quanti esami hai fatto. Dato che gli esami semestrali dovrebbero essere in numero doppio, si dovrebbe riuscire a capirlo senza possibilità di errore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da dalia Mer Lug 01, 2020 4:19 pm

[quote="Dec"]Sono cambiate perché c'è la legge sull'autocertificazione, quindi non possono richiederti certificati di scuole, università o altre pubbliche amministrazioni.
Con il vecchio ordinamento i corsi potevano essere o annuali o semestrali; i primi corrispondono a 12 cfu, i secondi a 6, quindi 9 non rientra né negli uni né negli altri.
Per capire se era annuale o semestrale, se non ricordi quante ore di lezione facevate alla settimana e quanto duravano i corsi, il modo migliore è dirci in cosa ti sei laureata e quanti esami hai fatto. Dato che gli esami semestrali dovrebbero essere in numero doppio, si dovrebbe riuscire a capirlo senza possibilità di errore.[/quote]

Laureata in lingue v.o. ( nel 2009)
4 esami inglese
3 esami francese
1 letteratura canadese
1 letteratura angloamericana
filogia germanica
fonetica sperimentale
Lett. italiana
Lett. latina medievale
Vari esami di storia ( storia medievale....) che non sto a scrivere perchè non credo siano utili

ho poi inserito fuori piano:
linguistica, teoria della letteratura, storia comparata
Il dubbio sull'annualità è per linguistica ( preciso che ho chiesto all'università ma mi dicono di fare riferimento all'attestato)

dalia

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2020 5:03 pm

Chiedevo il numero totale (dovrebbero essere una ventina), ma credo proprio che siano tutti esami annuali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da dalia Mer Lug 01, 2020 5:10 pm

[quote="Dec"]Chiedevo il numero totale (dovrebbero essere una ventina), ma credo proprio che siano tutti esami annuali.[/quote]

Nell'attestato rilasciato dall'università...alcuni li hanno divisi...faccio un esempio: nel mio libretto cartaceo inglese 1 risultava come unico esame anche se per fare l'orale dovevi superare prima lo scritto (non ricordo quante prove fossero...), comunque mi ritrovo comprehension 1 e lingua e letteratura inglese 1.

Gli esami nel piano di studio sono 31, fuori piano ( conseguiti dopo la laurea) 2.

Sono in regola?
Il mio dubbio è più per linguistica che per gli altri

dalia

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2020 5:13 pm

Ah, 31 mi sembrano tanti, però mi sembra anche strano che nella stessa università ci fossero esami annuali e semestrali insieme (nella mia università non ce n'erano: quasi tutti erano annuali e in pochi corsi di laurea semestrali, ma da quello che ricordo lo erano tutti).
Magari qualche laureato in lingue (ce ne sono tanti sul forum) potrà essere più preciso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da dalia Mer Lug 01, 2020 5:32 pm

[quote="Dec"]Ah, 31 mi sembrano tanti, però mi sembra anche strano che nella stessa università ci fossero esami annuali e semestrali insieme (nella mia università non ce n'erano: quasi tutti erano annuali e in pochi corsi di laurea semestrali, ma da quello che ricordo lo erano tutti).
Magari qualche laureato in lingue (ce ne sono tanti sul forum) potrà essere più preciso.[/quote]

Sono 31, ma come ho scritto nel post prima... ci sono anche esami, come quelli di inglese o francese , che nel libretto risultavano come unico esame ma nell'attestato diventano 2 e in alcuni casi anche tre.
Alcuni esami erano semestrali altri annuali e comunque gli esami fuori piano li ho inseriti dopo la laurea,in un'altra università perchè ho iniziato a lavorare e ho preferito farli in una sede vicino al mio posto di lavoro.

Anche volendo adesso non potrei integrare nulla, vorrei solo capire se può bastare quello che ho.

P.S. ho provato ad "accorpare gli esami che risultano divisi" sono 20, se ho fatto bene i conti

dalia

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2020 5:41 pm

Visto che linguistica è uno degli esami che hai fatto in un'altra università, dovresti capire com'era la situazione in quell'università quando li hai fatti. Però se li hai fatti dopo il 2009 penso che ormai fosse generalizzato il nuovo ordinamento, quindi tutto il discorso che abbiamo fatto finora viene a cadere. Non capisco tra l'altro perché tu abbia richiesto la conversione dell'esame in cfu all'università in cui avevi conseguito la laurea precedentemente, quando doveva essere chiaro nel 2009 (o 2010 o quello che c'è) a quale esame ti eri iscritta e di quanti crediti formativi era.
Lascio davvero la parola a chi ne sa di più, in questo caso di lauree del nuovo ordinamento e di crediti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da dalia Mer Lug 01, 2020 5:58 pm

[quote="Dec"]Visto che linguistica è uno degli esami che hai fatto in un'altra università, dovresti capire com'era la situazione in quell'università quando li hai fatti. Però se li hai fatti dopo il 2009 penso che ormai fosse generalizzato il nuovo ordinamento, quindi tutto il discorso che abbiamo fatto finora viene a cadere. Non capisco tra l'altro perché tu abbia richiesto la conversione dell'esame in cfu all'università in cui avevi conseguito la laurea precedentemente, quando doveva essere chiaro nel 2009 (o 2010 o quello che c'è) a quale esame ti eri iscritta e di quanti crediti formativi era.
Lascio davvero la parola a chi ne sa di più, in questo caso di lauree del nuovo ordinamento e di crediti.[/quote]

All'epoca non ho guardato ai crediti, ma all'esame perchè era uno di quelli che fu inserito dopo come obbligatorio e pensavo bastasse farlo e inserirlo nel piano di studi.
La conversione in cfu l'ho chiesta in vista di bandi dove si parlava di cfu, proprio perchè non riuscivo ad orientarmi.

Mi documenterò, ma se mi dici che a prove superate non chiedono attestati o altro...già è una cosa

dalia

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2020 6:43 pm

Sì, ma loro possono verificare. Non so come funzioni con i corsi singoli: non avrai un libretto, ma un certificato o qualcosa che ti dica che esame hai fatto e da quanti crediti. Non per consegnarlo a qualcuno, ma per controllare tu. Alla peggio chiedi a questa seconda università e te lo diranno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da dalia Mer Lug 01, 2020 6:57 pm

[quote="Dec"]Sì, ma loro possono verificare. Non so come funzioni con i corsi singoli: non avrai un libretto, ma un certificato o qualcosa che ti dica che esame hai fatto e da quanti crediti. Non per consegnarlo a qualcuno, ma per controllare tu. Alla peggio chiedi a questa seconda università e te lo diranno.[/quote]

Forse non sono stata chiara e mi dispiace opprimerti, ma per linguistica che è un corso singolo ho fatto quello che dici tu e dall'università mi è stato risposto di fare riferimento all'attestato dove è scritto quello che ho riportato "ore corso" trovo scritto "60 ore frontali e 165 impegno individuale". Una nota in basso specifica " Per il computo della carica oraria, si precisa che i CORSI DI DURATA ANNUALE corrispondono a 60 ore di lezione .1 cfu corrisponde a 25 ore di impegno dello studente, suddiviso tra impegno in aula e impegno individuale.".

E da qui la mia domanda perchè nell'attestato leggo che i corsi di durata annuale corrispondono a 60 ore ( e qui dovrei esserci perchè in ore corso c'è scritto 60 ore frontali e 165...9 ),ma dall'altra leggo 9 cfu ( e io ho sempre saputo che un corso annuale ha 12 cfu) anche se nella tabella si parla di corso annuale o due semestrali di linguistica non si specificano i cfu.

dalia

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2020 7:02 pm

Avevo capito che questo te l'avesse scritto l'università in cui ti sei laureata; per questo non capivo.
Tra l'altro hai notato che 225 (le 60 ore di lezione e le 165 di impegno individuale): 25 fa 9? Cioè proprio il numero dei cfu che loro dichiarano.
Davvero non so cosa dirti.
Vediamo se chi ha una laurea o ha fatto esami singoli del nuovo ordinamento sa dirti di più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da dalia Mer Lug 01, 2020 7:10 pm

[quote="Dec"]Avevo capito che questo te l'avesse scritto l'università in cui ti sei laureata; per questo non capivo.
Tra l'altro hai notato che 225 (le 60 ore di lezione e le 165 di impegno individuale): 25 fa 9? Cioè proprio il numero dei cfu che loro dichiarano.
Davvero non so cosa dirti.
Vediamo se chi ha una laurea o ha fatto esami singoli del nuovo ordinamento sa dirti di più.[/quote]
Grazie per la pazienza

dalia

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da Mainsomma Mer Lug 01, 2020 7:46 pm

Se può aiutare, io mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere nel 2005 con programma del vecchio ordinamento.
Nel mio piano di studi ho 20 esami orali (con voto) più gli scritti delle lingue (12) che non devono essere considerati nel totale e infatti sul certificato cartaceo risultano 'approvato senza voto', ma erano necessari per poter accedere agli orali in lingua (sulla letteratura).

Gli scritti (12) sono:

1. Comprehension I (per l'orale di Inglese I)
2. Comprehension II (per l'orale di Inglese II)
3. Riassunto Commento Inglese III
    Traduzione Inglese III  (entrambi per l'orale di Inglese III)          
4. Dettato Lingua Inglese IV
   Composizione Inglese IV (entrambi per l'orale di Inglese IV)

1. Test Francese Scritto I (per l'orale di Francese I)
2. Compte Rendu Francese II
   Riassunto Commento Francese II
   Traduzione II Francese II ( tutti e tre per l'orale di Francese II)
3. Commento Francese III
   Traduzione Francese III (entrambi per l'orale di Francese III)

Quindi anch'io ho 32 esami in totale nell'elenco, ma in realtà sono 20 come da (fatica di) vecchio ordinamento.
Tra l'altro, facendo il login sul portale dell'Università come consigliato, ho ritrovato tutti i miei dati e la mia carriera universitaria con tutti gli esami inseriti perfettamente in ordine, anche se all'epoca non avevamo questo servizio.
Tutti i venti esami risultano annuali e con 12 crediti ciascuno, con anche il relativo codice 'moderno'.

Forse anche tu puoi ritrovare tutto online.

Mainsomma

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da dalia Mer Lug 01, 2020 8:25 pm

Grazie mille per la puntuale risposta.
Sono quasi sicura di essere in regola per gli esami di lingua.L'unico dubbio è sull'esame fuori piano.
Ho inserito linguistica dopo,in altra università...dall'attestato rilasciato sembra che come numero di ore l'esame sia annuale(60 ore=esame annuale)ma se guardo i crediti no perché sono 9.
Nella tabella dei titoli si parla di corso annuale,non di cfu pertanto penserei di essere in regola anche per questo ma il dubbio resta.

dalia

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da dalia Gio Lug 02, 2020 11:26 am

[quote="Dec"]Avevo capito che questo te l'avesse scritto l'università in cui ti sei laureata; per questo non capivo.
Tra l'altro hai notato che 225 (le 60 ore di lezione e le 165 di impegno individuale): 25 fa 9? Cioè proprio il numero dei cfu che loro dichiarano.
Davvero non so cosa dirti.
Vediamo se chi ha una laurea o ha fatto esami singoli del nuovo ordinamento sa dirti di più.[/quote]

Scrivo per aggiornarti...
In queste ultime ore ho chiesto ovunque chiarimenti sulla mia situazione.
Disperata ho contattato di nuovo l'ufficio dell'università che mi aveva inviato l'attestato dell'esame di linguistica che mi aveva risposto allora " di fare riferimento all'attestato".

Il mio quesito era sempre lo stesso...visto che per i laureati del v.o. è richiesto per accedere al concorso un esame annuale o due semestrali di linguistica se l'esame sostenuto fosse annuale o semestrale... La risposta questa volta è stata questa...

" Gli esami del Diploma di laurea quadriennale sono annuali."
Quindi posso considerarmi in regola. O sbaglio?

dalia

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da Dec Gio Lug 02, 2020 1:21 pm

Penso che tu sia in regola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da dalia Gio Lug 02, 2020 7:28 pm

[quote="Dec"]Penso che tu sia in regola.[/quote]
Lo spero...devo essere sincera mi rimane sempre il dubbio dei 12cfu, ma guardando la tabella non si parla di cfu ma di esame annuale o due semestrali.

dalia

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso richiede corso annuale=12cfu? Empty Re: Concorso richiede corso annuale=12cfu?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.