Gravidanza e potenziale rischio in presenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gravidanza e potenziale rischio in presenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gravidanza e potenziale rischio in presenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gravidanza e potenziale rischio in presenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gravidanza e potenziale rischio in presenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gravidanza e potenziale rischio in presenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gravidanza e potenziale rischio in presenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gravidanza e potenziale rischio in presenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gravidanza e potenziale rischio in presenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gravidanza e potenziale rischio in presenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gravidanza e potenziale rischio in presenza

+3
MiriamVin
Dec
perly
7 partecipanti

Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da perly Mer Lug 01, 2020 5:18 pm

Ciao a tutti. Sono una docente di ruolo e ho appena scoperto di aspettare un bimbo. Dovrei subito informare la segreteria e il Dirigente o posso aspettare la fine di agosto quando sarò più certa del proseguimento di questa gravidanza? Io lavoro in una scuola media: potrei essere soggetto a rischio nel caso si torni a far didattica in presenza? Grazie a tutti come sempre

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2020 5:21 pm

Puoi aspettare la fine di agosto. Semmai parlane con il tuo ginecologo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da perly Mer Lug 01, 2020 5:31 pm

Grazie Dec. Stavo leggendo il documento di Valutazione Rischio Gestanti del mio Istituto pubblicato nel febbraio 2020 e non rivisto per la fase Covid; secondo quel documento solo le docenti di Educazione Fisica (per le medie) sono interdette dall'insegnamento.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da MiriamVin Ven Set 04, 2020 6:02 pm

Chiedo anche qui: c'è qualche novità ufficiale rispetto alla tutela della maternità e rischio covid? Qualche collega è riuscita ad ottenere l'anticipata per rischio covid (rischio ambiente di lavoro) in gravidanza NON a rischio? se sì mi dite la procedura che avete seguito? grazie

MiriamVin

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da emiprecaria Lun Set 07, 2020 7:16 pm

[quote="MiriamVin"]Chiedo anche qui: c'è qualche novità ufficiale rispetto alla tutela della maternità e rischio covid? Qualche collega è riuscita ad ottenere l'anticipata per rischio covid (rischio ambiente di lavoro) in gravidanza NON a rischio? se sì mi dite la procedura che avete seguito? grazie[/quote]

anche io sono interessata. qualcuno sa rispondere?

emiprecaria

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da donydona Mer Set 09, 2020 2:46 pm

Ciao a tutte! Sono anche io nella stessa situazione: proprio stamattina ho richiesto la visita del medico competente per lavoratrice fragile alla segreteria della scuola. Purtroppo la mia ginecologa non vuole concedermi la gravidanza a rischio proprio perché dovremmo essere tutelate dalla circolare n. 13 dei lavoratori fragili. La mia scuola non mi ha dato indicazioni a riguardo e brancola nel buio. Nel frattempo per evitare di entrare in classe sarò costretta a richiedere al medico curante di mettermi in malattia fino alla visita del medico competente. Dovrei comunque cominciare la maternità obbligatoria a metà ottobre. Qualcuna ha altre esperienze o soluzioni?

donydona

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da ilaryfabri Gio Set 10, 2020 12:01 am

[quote="donydona"]Ciao a tutte! Sono anche io nella stessa situazione: proprio stamattina ho richiesto la visita del medico competente per lavoratrice fragile alla segreteria della scuola. Purtroppo la mia ginecologa non vuole concedermi la gravidanza a rischio proprio perché dovremmo essere tutelate dalla circolare n. 13 dei lavoratori fragili. La mia scuola non mi ha dato indicazioni a riguardo e brancola nel buio. Nel frattempo per evitare di entrare in classe sarò costretta a richiedere al medico curante di mettermi in malattia fino alla visita del medico competente. Dovrei comunque cominciare la maternità obbligatoria a metà ottobre. Qualcuna ha altre esperienze o soluzioni? [/quote]

Scusami quale è la procedura per richiedere questa visita dal medico di scuola, ammetto di non sapere come si procede ne conosco il medico della mia scuol

ilaryfabri

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.08.20

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da ilaryfabri Gio Set 10, 2020 12:01 am

[quote="donydona"]Ciao a tutte! Sono anche io nella stessa situazione: proprio stamattina ho richiesto la visita del medico competente per lavoratrice fragile alla segreteria della scuola. Purtroppo la mia ginecologa non vuole concedermi la gravidanza a rischio proprio perché dovremmo essere tutelate dalla circolare n. 13 dei lavoratori fragili. La mia scuola non mi ha dato indicazioni a riguardo e brancola nel buio. Nel frattempo per evitare di entrare in classe sarò costretta a richiedere al medico curante di mettermi in malattia fino alla visita del medico competente. Dovrei comunque cominciare la maternità obbligatoria a metà ottobre. Qualcuna ha altre esperienze o soluzioni? [/quote]

Scusami quale è la procedura per richiedere questa visita dal medico di scuola, ammetto di non sapere come si procede ne conosco il medico della mia scuol

ilaryfabri

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.08.20

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da donydona Gio Set 10, 2020 8:31 am

Ho scritto una semplice una richiesta via pec allegando un certificato di gravidanza della mia ginecologa in cui risulta la settimana di gestazione e l'ho inviata alla segreteria e al Ds. Chiedevo di essere sottoposta a visita dal medico competente per essere riconosciuta come lavoratrice fragile. Tutto qui. La scuola ha inviato a sua volta la mia richiesta al medico ma le tempistiche credo che non sia così brevi come speravo...

donydona

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da MiriamVin Gio Set 10, 2020 9:16 am

Grazie donydona, ci tieni aggiornate?

MiriamVin

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da donydona Gio Set 10, 2020 9:22 am

Certo!! Appena ho news scrivo sul forum:wink:

donydona

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da emiprecaria Gio Set 10, 2020 10:18 am

[quote="donydona"]Ho scritto una semplice una richiesta via pec allegando un certificato di gravidanza della mia ginecologa in cui risulta la settimana di gestazione e l'ho inviata alla segreteria e al Ds. Chiedevo di essere sottoposta a visita dal medico competente per essere riconosciuta come lavoratrice fragile. Tutto qui. La scuola ha inviato a sua volta la mia richiesta al medico ma le tempistiche credo che non sia così brevi come speravo... [/quote]

io ho fatto la stessa cosa, senza però esplicita richiesta di essere sottoposta a visita del medico competente, ma solo di essere considerata lavoratore fragile. conviene riscrivere la richiesta? la richiesta l'ho consegnata al protocollo iil 25 agosto circa, ma ad oggi nessuna risposta o cenno che stanno valutando la situazione. mi sembra di brancolare nel buio. nessuno sa niente. a scuola da me c'è stato il cambio ds che è inaccessibile. le segreterie non rispondono perchè oberate di lavoro. incontri solo on line in cui non si può chiedere perche l'argomento non è all'odg....
un manicomio

emiprecaria

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da donydona Gio Set 10, 2020 10:42 am

Non credo perché la richiesta è stata protocollata! Purtroppo credo che i tempi siano lunghi per questo sarò costretta a ricorrere alla malattia per temporeggiare. Non ci resta che sollecitare le segreterie, sempre se rispondono..

donydona

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da emiprecaria Gio Set 10, 2020 1:29 pm

[quote="donydona"]Non credo perché la richiesta è stata protocollata! Purtroppo credo che i tempi siano lunghi per questo sarò costretta a ricorrere alla malattia per temporeggiare. Non ci resta che sollecitare le segreterie, sempre se rispondono.. [/quote]

Mi hanno appena chiamato dalla segreteria dicendomi che inoltreranno la mia richiesta al medico dell'inail, perchè il medico competente dell'istituto non è competente di queste faccende!!! Anche a me hanno fatto capire che i tempi dell'Inail potrebbero essere biblici!!!! e mi hanno suggerito di mettermi in interdizione.... ma diciamo vero?
in più mi hanno detto che forse, se riconosciuta come lavoratore fragile, starò a riposo, cioè non mi faranno lavorare nel periodo di fragilità e non sarò retribuita, perchè lo Stato non ha la copertura per farlo. Alla mia richiesta sulla sicurezza di una simile affermazione non mi hanno assicurato certezza su quanto detto, anche perchè io ho ribadito la mia volontà di lavorare in sicurezza, magari in dad, e della mia volontà di lavorare il finchè possibile prima del parto per usufruire eventualmente della opzione 1+4 o +5, in quanto le cure e le attenzioni di un neonato richiedono, secondo me più tempo dopo la nascita e non prima, se si sta bene e si è in grado di lavoarre. Tutto ciò mi sembra surreale....

Ma non c'è nessuno che sappia rispondere seriamente e concretamente su tale situazione?
Vorrei capire a quale figura istituzionale poter rivolgermi

emiprecaria

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da donydona Gio Set 10, 2020 2:12 pm

Mi sembra assurdo non essere retribuite nel periodo nel periodo di fragilità!!! Questa notizia la apprendo ora e non ho letto nulla a riguardo! A questo punto conviene andare in maternità anticipata,

donydona

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da ilaryfabri Gio Set 10, 2020 3:35 pm

Mi sembra assurdo anche a me che il lavoratore fragile non venga pagato... tocca parlare con un sindacato.
A me interessa infatti i mesi dopo il parto, perché il rischio di ammalarsi con un neonato a casa , non è il massimo...

ilaryfabri

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.08.20

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da MiriamVin Gio Set 10, 2020 6:49 pm

Sì, anche a me sembra assurdo che i lavoratori fragili non siano pagati, anche perché si tratterà di una bella percentuale del personale della scuola: tutti i docenti anche di ruolo con patologie pregresse di vario tipo che li metterebbero a rischio qualora contraessero il Covid...mi sembra davvero molto strano che tutti questi (che hanno un contratto indeterminato statale) siano lasciati a casa di punto in bianco senza il becco di un quattrino.......
Forse dobbiamo informarci meglio anche perché non mi stupirei che la segretaria che ti ha detto questo non avesse diciamo, informazioni molto accurate..........

MiriamVin

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da emiprecaria Gio Set 10, 2020 8:15 pm

[quote="MiriamVin"]Sì, anche a me sembra assurdo che i lavoratori fragili non siano pagati, anche perché si tratterà di una bella percentuale del personale della scuola: tutti i docenti anche di ruolo con patologie pregresse di vario tipo che li metterebbero a rischio qualora contraessero il Covid...mi sembra davvero molto strano che tutti questi (che hanno un contratto indeterminato statale) siano lasciati a casa di punto in bianco senza il becco di un quattrino.......
Forse dobbiamo informarci meglio anche perché non mi stupirei che la segretaria che ti ha detto questo non avesse diciamo, informazioni molto accurate.......... [/quote]

si anche a me, secondo me hanno detto così per incoraggiare una mia richiesta di interdizione, così si evitano delle rogne.
Ciò che però mi stupisce e innervosisce ancora di più è la totale assenza di indicazioni chiare. A pochi giorni dall'inizio nemmeno i sindacati si sono espressi su questa situazione. è una vergogna

emiprecaria

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da MiriamVin Sab Set 12, 2020 8:27 am

Cose da non crederci, stamattina mi è capitata sotto gli occhi questa:
https://www.orizzontescuola.it/circolare-lavoratori-fragili-supplenti-docenti-e-ata-inidonei-collocati-in-malattia/
Pare che SIA VERO!!! che almeno per quanto riguarda i docenti precari i lavoratori fragili siano messi in malattia, pagati al 100% il primo mese, al 50% il secondo e il terzo e poi conservazione del posto senza assegni e con interruzione dell’anzianità di servizio a tutti gli effetti...quindi praticamente licenziati in tronco perché a cosa mi serve conservare un posto se non posso rientrare, non percepisco stipendio nè anzianità di servizio????
non ho parole...

Quindi, io che entrerei in obbligatoria solo a gennaio e sono sostegno alla primaria,
o trovo un dirigente che ha il buon cuore di mettermi in anticipata,
o continuo l'attività in classe rischiando la salute e forse la vita mia e del pupo col benestare del MIUR,
o chiedo di essere considerata lavoratore fragile e prendo un mese di stipendio e poi vengo lasciata a casa senza un soldo per tutta la gravidanza e fino a quando non potrò rientrare al lavoro.
Quindi un anno senza stipendio praticamente.
Perché pure quando entrerò in obbligatoria a gennaio l'indennità è calcolata sull'ultimo stipendio che nel mio caso sarebbe 0 zero. A meno che non risalgano a quello pagato al 50% in ottobre.
Ottimo direi.
Mi sbaglio vero? Non PUO' essere così.

MiriamVin

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da MiriamVin Sab Set 12, 2020 11:31 am

Ma e oltre alla mia situazione particolare, gli altri precari fragili?? volete dire che ad esempio uno che ha 50 anni e fa l'insegnante da sempre ma per vari motivi non ha preso il ruolo, mettiamo che ha una patologia cardiovascolare, prende lo stipendio fino a metà ottobre, poi due mesi pagati la metà e poi è lasciato a casa senza un soldo dallo Stato (e senza disoccupazione perché il posto di lavoro è conservato) finché il Covid non passa?
Credo di aver capito male.

MiriamVin

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da Carluccia Sab Set 12, 2020 2:57 pm

Mah...in ogni caso non puoi chiedere demansionamento per rischio biologico? Se il DS non ha dove metterti ti mette in astensione...tu come sostegno alla primaria hai diritto. Leggi il dvr, ci deve essere indicazione del rischio. Telefona alla direzione provinciale del lavoro ed esponi la tua situazione, tu diranno cosa fare. Stai serena che si sistema tutto.

Carluccia

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da emiprecaria Dom Set 13, 2020 5:27 pm

Scusate, ma queste nuove disposizioni riguardano solo i docenti precari con incarico a td, o anche quelli di ruolo?

emiprecaria

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da donydona Dom Set 13, 2020 6:17 pm

Non è chiaro, come tutto quello che riguarda la scuola d'altronde... Io sono di ruolo ma la situazione ad oggi per me rimane invariata: sto ancora aspettando una risposta dal Ds e dal medico competente. Nessuno sa niente.

donydona

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da emiprecaria Lun Set 14, 2020 9:30 am

e se invece che lavoratore fragile si risulta in astensione obbligatoria? lo stipendio non penso lo possano ridurre. forse conviene chiedere il 2+3 nel mio caso e fare solo la prima settimana in presenza, perchè nel mio caso potrei scegliere l'opzione 2+3 a partire dal 25 settembre . cmq è assurda questa modoalità di trattamento

emiprecaria

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da donydona Lun Set 14, 2020 9:37 am

Io farò così infatti...prima settimana di malattia anche perché nel frattempo ho avuto delle complicazioni che riguardano me e non la gravidanza (per fortuna!)poi 2+3 cercando di prolungare la malattia fino al giorno della maternità obbligatoria o maternità anticipata se riesco a concludere tutto entro i tempi.

donydona

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.04.20

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e potenziale rischio in presenza Empty Re: Gravidanza e potenziale rischio in presenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.