Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
elirpe

Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.   Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 EmptyGio Lug 02, 2020 8:35 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
da sempre mi chiedo una cosa: perchè da anni proseguono le geremiadi per i (relativamente) pochi laureati in Italia? Faccio le mie considerazioni:

1.Un numero maggiore di laureati non implica un numero maggiore di posti di lavoro.
2.Un numero maggiore di laureati porterebbe a un esercito di riserva in tutti i settori, più ricattabili e più facilmente sostituibili dai datori di lavoro.
3.E' meglio avere meno laureati più competenti che di più ma poco preparati e questo vale per tutti i campi.

Concludo con l'esempio della mia facoltà, Filosofia; la mancanza di una rigida selezione ha portato negli anni a valanghe di laureati destinati a una sotto - occupazione a vita, tranne per i pochi fortunati che riescono a entrare nel mondo della Scuola; tranne questa infatti le altre strade sponsorizzate dagli atenei sono del tutto inverosimili (lavorare nelle aziende), destinate a pochissimi (la politica) o svolte in virtù di qualunque diploma (selezione del personale).

A hypernova piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.   Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 EmptyMer Lug 08, 2020 1:53 pm

simile non credo, immagino che pino mugo felipeto ecc. abbia lavorato nella produzione di beni ad alto valore tecnologico e con necessità di manodopera intellettuale molto specializzata.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.   Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 EmptyMer Lug 08, 2020 2:15 pm

Ma tutto questo mistero? Crea solo malintesi e confusione. Chi ha lavorato può dirlo, se non era nei corpi speciali o nei servizi segreti?
Io ho lavorato in una piccola ditta che faceva prove tecnologiche per Fiat e poi nella ex Alenia Aeronautica oggi Leonardo. Tutto li. E se il lattoniere ha fatto l ingegnere immagino che lo facesse ovviamente in una realtà ad alto contenuto tecnologico. Mica uno fa l ingegnere al bar dei bagni 87 di cattolica...
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.   Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 EmptyMer Lug 08, 2020 2:53 pm

[quote="herman il lattoniere"]simile non credo, immagino che pino mugo felipeto ecc. abbia lavorato nella produzione di beni ad alto valore tecnologico e con necessità di manodopera intellettuale molto specializzata.[/quote]

Mi riferivo solo all'accusa di essere passati direttamente da fare gli studenti a fare gli insegnanti, senza mai aver fatto nient'altro nel mondo del lavoro produttivo "vero".

Lo so benissimo che come storia personale e come attitudini siete due pesci completamente diversi : )
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.   Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 EmptyMer Lug 08, 2020 7:36 pm

E quindi di cosa si occupava herman in azienda? Dobbiamo aprire una commissione d inchiesta per scoprirlo?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.   Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 EmptyMer Lug 08, 2020 7:37 pm

Se non vuole dirlo, non è obbligato a farlo. Queste sono appunto le domande che non è lecito porre con questo tono.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.   Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 EmptyMer Lug 08, 2020 7:39 pm

Guarda che avevo messo il " " ma non è comparso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.   Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 EmptyMer Lug 08, 2020 7:41 pm

Non ho capito cosa vuoi dire. Com'è possibile che non compaia quello che scrivi?
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.   Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 EmptyMer Lug 08, 2020 7:45 pm

Io ho fatto la faccina : ) ma non esce fuori...
Sono dallo smartphone..adesso ho provato con due spazi...bo
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.   Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 EmptyMer Lug 08, 2020 7:48 pm

Io non ho mai scritto con lo smrtphone, quindi non so come funzioni, ma se tu sei abituato a farlo non credo che sia cambiato nulla. Comunque, visto che con herman hai già avuto dei battibecchi, puoi evitare le faccine e scrivere semplicemente in modo più gentile oppure, meglio, aspettare che risponda lui se e quando vorrà farlo.
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.   Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 EmptyMer Lug 08, 2020 8:20 pm

scusate credo che abbia il diritto di decidere come non rendermi identificabile.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.   Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 EmptyMer Lug 08, 2020 8:25 pm

Certo, ma se riesci ad identificare me che comunque ho precisato di cosa mi occupavo sei un mago.
Io ribadisco quanto è di mia convinzione. Se la discussione vira verso il mondo del lavoro, con le Sue correlazioni con le università, sarebbe opportuno che partecipasse chi in passato ha lavorato nelle aziende. Non perché è migliore ma percge ha un' idea di cosa si parla
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.   Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 EmptyMer Lug 08, 2020 9:34 pm

[quote="pino mugo"]Io ho fatto la faccina :   )    ma non esce fuori...
Sono dallo smartphone..adesso ho provato con due spazi...bo[/quote]

A me la faccina funziona benissimo se ci lascio uno spazio nel mezzo.

: )             (che è stata scritta come duepunti_spazio_parentesichiusa)

: - )           (che è stata scritta come duepunti_spazio_segnomeno_spazio_parentesichiusa)

Almeno, leggendo il mio stesso messaggio già pubblicato io le vedo, se gli altri non le vedono non posso saperlo.

Se invece provo a mettere la parentesi chiusa direttamente dopo i due punti, senza uno spazio, non mi si vede.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.   Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 EmptyMer Lug 08, 2020 9:47 pm

Ok abbiamo svelato l arcano
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.   Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra. - Pagina 5 Empty

Perchè avere pochi laureati è un problema? Dite la vostra.
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5