Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Detrazioni di imposta: help! Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Detrazioni di imposta: help!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fobia

Detrazioni di imposta: help! Empty
MessaggioTitolo: Detrazioni di imposta: help!   Detrazioni di imposta: help! EmptyGio Lug 02, 2020 11:41 pm

Sicuramente la domanda sarà già stata posta ma in questo mare di messaggi non ho trovato la risposta che cercavo.

Dopo aver compilato e inviato la Naspi cosa devo cliccare nella pagina detrazioni? Sono obbligato a inserirle? Non ho figli e non sono sposato.

Scusate se la domanda può essere sciocca ma sono totalmente ignorante in materia.
Torna in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Detrazioni di imposta: help!   Detrazioni di imposta: help! EmptyVen Lug 03, 2020 12:20 am

Le detrazioni d'imposta, delle quali l'unica che potrebbe interessarti è quella per lavoro dipendente, sono sconti progressivamente più consistenti quanto più scende il reddito.
Potresti chiederne l'applicazione anche sulla Naspi, ma il rischio è che tu debba poi restituirle in sede di 730 perché sovrabbondanti rispetto alla somma di stipendio+naspi. Meglio non chiederle e recuperarle eventualmente in sede di dichiarazione dei redditi.
Fobia

MessaggioTitolo: Re: Detrazioni di imposta: help!   Detrazioni di imposta: help! EmptyVen Lug 03, 2020 8:41 am

Grazie!
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Detrazioni di imposta: help!   Detrazioni di imposta: help! EmptyVen Lug 03, 2020 10:03 am

Io sulla Naspi faccio sempre togliere tutto (detrazioni e bonus Renzi), così pago in anticipo una quota di tasse che può servire a coprire eventuali debiti fiscali (es. aliquota calcolata troppo bassa) accumulati durante i mesi di lavoro.
Trizio99

MessaggioTitolo: Re: Detrazioni di imposta: help!   Detrazioni di imposta: help! EmptyLun Lug 06, 2020 3:31 pm

Ciao Fobia, anche io ho i tuoi stessi dubbi. Alla fine ho trovato questa frase nella "guida" che puoi scaricare dalla stessa pagina web in cui puoi richiedere le detrazioni associate a Naspi:

"Le detrazioni per reddito (lavoro/pensione) vengono sempre applicate anche in assenza di una specifica richiesta da parte dell’interessato."

Quindi capisco che queste detrazioni sono applicate anche senza cliccare e compilare il form apposito, per questo e per gli eventuali problemi di cui parlava fradacla ho deciso di non fare esplicita richiesta.
Spero di aver fatto bene, ma non ne sono sicuro.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Detrazioni di imposta: help!   Detrazioni di imposta: help! Empty

Detrazioni di imposta: help!
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: