Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
Miyagi

Miyagi

Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyDom Lug 05, 2020 11:13 am

Promemoria primo messaggio :

Da me è un fiorire di proposte e ipotesi, dal "andiamo avanti in dad a oltranza" al "torniamo tutti in presenza e amen" compresi tutti i gradi intermedi.
In particolare con la richiesta di dividere le classi in gruppi cosa stanno pensando nelle vostre scuole?

Lo chiedo perché dividere ogni classe in due gruppi (diciamo che una classe da 30 viene divisa in due gruppi da max 15 persone) ma mantenere lo stesso organico crea qualche problema...

Nelle vostre scuole se ne sta discutendo?

Per esempio ho sentito queste proposte:
A) orario normale ma il docente vede a settimane alterne il gruppo 1 e il gruppo 2 (quindi i due gruppi alternativamente hanno una settimana di "vacanza"... ok, magari si possono assegnare dei compiti ma i ragazzi stanno a casa;
B) come la precedente ma il gruppo a casa si collega online e segue il professore e la lezione che si sta svolgendo in classe:
C) il docente incontra il gruppo 1 in alcune ore, il gruppo 2 in altre ore ed entrambi i gruppi in collegamenti online in un orario misto.

Opinioni?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyMer Lug 15, 2020 10:17 am

Visto che c'è stata un'accelerazione digitale, non si capisce perché alcune questioni meramente burocratiche come l'appello non possano essere risolte in tal senso. Gli alunni dovrebbero essere forniti di un badge che rilevi le presenze e le comunichi al registro elettronico. Se si riducono i tempi di insegnamento si devono anche alleggerire i compiti non prettamente didattici degli insegnanti.
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyMer Lug 15, 2020 10:26 am

Cmq in classe devi rifare l'appello perché non ci arrivano tutti. Ho avuto una sola esperienza con il badge e non funzionava.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyMer Lug 15, 2020 12:04 pm

Per carità!! Quelli beggiano e poi si imboscano nei corridoi e nei bagni a fumare
caesar753

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyMer Lug 15, 2020 12:44 pm

In realtà succedeva il contrario: nella scuola in cui avevano il badge quando qualcuno arrivava in ritardo non timbrava e chiedeva, una volta arrivato in classe, di togliergli l'assenza, il dynoteacher medio che già era tanto se riusciva ad accedere al registro elettronico gli toglieva l'assenza senza registrare il ritardo, con me però gli andava male...

Ultima modifica di caesar753 il Mer Lug 15, 2020 1:31 pm, modificato 1 volta
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyMer Lug 15, 2020 1:09 pm

Lo so che si sta parlando di utopie, ma corridoi e bagni non dovrebbero essere più accessibili indiscriminatamente, dunque l'imboscamento dovrebbe essere più difficile. Inoltre, volendo fare proprio le cose bene, bisognerebbe poter beggiare in classe, anche per evitare assembramenti. Infine, se il sistema inviasse anche un sms alle famiglie degli assenti, sarebbe anche meglio.
caesar753

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyMer Lug 15, 2020 1:39 pm

In realtà questo sarebbe fattibilissimo e facilissimo a farsi: basterebbe dotare ogni bimbino di un tag RFID tipo questo https://duckduckgo.com/?q=tag+rfid&iax=images&ia=images&iai=https%3A%2F%2Fwww.parallax.com%2Fsites%2Fdefault%2Ffiles%2Fnews%2FRFIDTags04.png che si può attaccare allo zaino (o essere impiantato sottopelle, per non essere scurrili altrimenti qualcuno si può traumatizzare) e mettere nei pressi di ogni stipite un lettore RFID collegato ad un Arduino insieme ad un modulo WiFi, sarebbe utilissimo anche per registrare le uscite per il bagno (nella scuola di quest'anno dicevano che bisognava farlo a mano)
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyMer Lug 15, 2020 10:07 pm

baustelle : >

risposte

> corridoi e bagni
non dovrebbero essere piu' accessibili in modo incontrollato

ma in quale mondo dei sogni ?

> poter passare il badge in classe, anche per evitare assembramenti

chi e' che paga il dispositivo per ogni classe ?

> se il sistema inviasse anche un sms alle famiglie degli assenti

io ho lavorato gli ultimi tre AS in scuole dove finiti
gli sms compresi nel prezzo del registro (gennaio circa)
la scuola non aveva piu' soldi per comprare una ricarica

(3890)

seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyMer Lug 15, 2020 10:17 pm

[quote="caesar753"]

registrare le uscite per il bagno

(nella scuola di quest'anno dicevano che bisognava farlo a mano)

[/quote]

io lo sempre fatto a mano
su un mio quadernone registro di carta personale
se non li mantieni sempre sotto controllo le uscite si allungano
con sempre piu' minuti

con chi esagera avviso coordinatore e genitori
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyMer Lug 15, 2020 10:26 pm

[quote="pasqui74"]

Cmq in classe devi rifare l'appello perche'

[/quote]

esatto

a me succede di chi tenta di sparire
nel passaggio da aula (detta classe con linguaggio improprio)
a laboratorio

siccome svolgo sempre l'appello
anche quando li conosco bene (tipo da marzo in poi se ne ho
piu' di duecento) con me non riescono a farcela
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyMer Lug 15, 2020 11:03 pm

[quote="seasparrow3"][quote="caesar753"]
registrare le uscite per il bagno[/quote]

su un mio quadernone registro di carta personale[/quote]

Non vorrei offendere la sensibilità di nessuno, ma a me sembra una cosa veramente maniacale...
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyMer Lug 15, 2020 11:15 pm

[quote="paniscus_2.1"]

[quote="seasparrow3"]

[quote="caesar753"]

registrare le uscite per il bagno

[/quote]

su un mio quadernone registro di carta personale

[/quote]

ma a me sembra una cosa veramente maniacale

[/quote]

o sei sempre stata fortunata
o hai un'autorevolezza invidiabile
io se non li controllo li perdo per sempre piu' tempo
(primo biennio turistico)
caesar753

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyMer Lug 15, 2020 11:59 pm

Ha ragione seasparrow, andrebbero controllati quando vanno in bagno perché c'è gente che se ne parte dopo 10 minuti e torna alla fine della giornata, però di solito sono i peggiori, quindi...
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyGio Lug 16, 2020 2:40 am

Ritorno a scuola senza mascherine e distanziamento: raccolte 6mila firme

http://www.bolognatoday.it/cronaca/scuola-riapertura-settembre.html

(4053)
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyGio Lug 16, 2020 10:13 am

[quote="seasparrow3"]Ritorno a scuola senza mascherine e distanziamento: raccolte 6mila firme

(4053)[/quote]

...ma ti rendi conto di chi sono questi?
Ma santa pace, che volevi che dicessero i novax!
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyGio Lug 16, 2020 10:20 am

Ottimo..qualcosa si muove contro questa dittatura sanitaria..
Spero che movimenti di resistenza ai bavaglio sui bambini nascano in tutta italia.
Poi , per carità, liberi di mandare i figli a scuola un po come si vuole. La lucetta per esempio è sulle posizioni sanitarie più intransigenti, in confronto Crisanti e Galli sono dei novax. Immagino che potrebbe mandare il figlio a scuola con mascherina, schermo parafiato, tuta antiradiazioni e respiratore con carrettino appresso con 3 bombole da sommozzatore necessarie per le 4-5 ore.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyGio Lug 16, 2020 10:28 am

[quote="pino mugo"]Ottimo..qualcosa si muove contro questa dittatura sanitaria..
Spero che movimenti di resistenza ai bavaglio sui bambini nascano in tutta italia.
Poi , per carità, liberi di mandare i figli a scuola un po come si vuole. La lucetta per esempio è sulle posizioni sanitarie più intransigenti, in confronto Crisanti e Galli sono dei novax. Immagino che potrebbe mandare il figlio a scuola con mascherina, schermo parafiato,  tuta antiradiazioni e respiratore con carrettino appresso con 3 bombole da sommozzatore necessarie per le 4-5 ore.  [/quote]

ma hai letto chi sono questi del link o intervieni a vanvera col solito F3?

Si muove quello che si è sempre mosso, queste associazioni ce le abbiamo sempre avute col fiato sul collo, non sono una novità e ovvio che avrebbero proposto queste amene ridicolaggini sull'inclusione: adesso sei uno di loro, inutile camuffarsi e pararsi dietro nomi che non c'entrano niente con i protocollo scolastici. Se credi iscriviti così ti rappresenteranno benvolentieri visto quanto sono inclusivi!

Le mie posizioni sono in grado di rappresertarle da sola, quindi tieni a freno l'immaginazione sui miei figli, che non sono affar tuo e ti chiedo di non nominare oltre perchè non sei su facebook, e occupati delle tue opinioni traballanti: prima parli della dittatura dei camici, poi propagandi continuamente le opinioni dei camici di riferimento (e ti faccio notare che sei l'unico) per schierarti con loro: deciditi!
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyGio Lug 16, 2020 11:30 am

[quote="lucetta10"]
ma hai letto chi sono questi del link o intervieni a vanvera col solito F3?

Si muove quello che si è sempre mosso, queste associazioni ce le abbiamo sempre avute col fiato sul collo, non sono una novità e ovvio che avrebbero proposto queste amene ridicolaggini sull'inclusione[/quote]

Sono legati specificamente al movimento dell'antroposofia e alle scuole steineriane, è evidentissimo anche solo dalla grafica e dalla forma dei caratteri di stampa che usano. Non sono "solo" associazioni spontanee di famiglie dalle tendenze un po' fricchettone, c'è dietro una struttura articolata, abbastanza facoltosa e abbastanza settaria...
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyGio Lug 16, 2020 12:33 pm

I camici bianchi non sono tutti uguali. Ci sono i Bassetti, i zangrillo, i Clementi, cioè i clinici in prima linea che in ospedale ci vivono quotidianamente e non hanno interessi nell affernare che il virus ci sia o non ci sia.
Poi ci sono i consulenti del Grande Capo, quelli che con il virus hanno acquisito lauti incarichi e visibilità e quindi hanno il massimo interesse a tenere il livello di interesse dell opinione pubblica al massimo, utilizzando l allarmismo esasperato.
Chi siano questi di cui si parla poco mi importa. Testimoni di Geova? Novax? Fruttariani? Cavalieri dell apocalisse? Appartenenti alla letta del Tempio del Popolo?
Poco mi importa. Condivido le loro ovvie ragionevoli posizioni. Giudico la gente per quello che dice, che pensa e che fa e non sulla base della " categoria" a cui appartiene
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyGio Lug 16, 2020 1:15 pm

[quote="pino mugo"]Ottimo..qualcosa si muove contro questa dittatura sanitaria..
Poi , per carità, liberi di mandare i figli a scuola un po come si vuole. La lucetta per esempio è sulle posizioni sanitarie più intransigenti, in confronto Crisanti e Galli sono dei novax. Immagino che potrebbe mandare il figlio a scuola con mascherina, schermo parafiato,  tuta antiradiazioni e respiratore con carrettino appresso con 3 bombole da sommozzatore necessarie per le 4-5 ore.  [/quote]

Mi spiegheresti ( e uso il condizionale affinché i tuoi simpatizzanti non dicano che io sono un prepotente) come mai , nonostante il golpe che avrebbe instaurato questa orrenda " dittatura dei camici bianchi" , tu e quelli come te siete ancora a piede libero e potete ingombrare il web con la vostra immondizia complottista?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyGio Lug 16, 2020 1:35 pm

[quote="seasparrow3"]Ritorno a scuola senza mascherine e distanziamento: raccolte 6mila firme

(4053)[/quote]

No vax alla riscossa .

Attendiamo fiduciosi qualche link sulla "blu whale" e robaccia del genere
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyGio Lug 16, 2020 1:48 pm

[quote="balanzoneXXI"]Mi spiegheresti  ( e uso il condizionale affinché i tuoi simpatizzanti non dicano che io sono un prepotente)[/quote]

Puoi finirla di fare insinuazioni su di me in ogni post, anche quando non sto affatto intervenendo nella discussione? Ti ho già spiegato di non avere nessuna simpatia per pino mugo e per le sue idee. Che tu ci creda o no non mi interessa affatto. Mi interessa invece che tu la smetta con le tue insinuazioni diffamatorie: attribuire ad altri un pensiero che non hanno espresso e da cui anzi hanno preso esplicitamente le distanze forse non è da prepotenti, ma di certo non è un comportamento da persona corretta e non intendo tollerarlo oltre.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyGio Lug 16, 2020 2:03 pm

[quote="Dec"][quote="balanzoneXXI"]Mi spiegheresti  ( e uso il condizionale affinché i tuoi simpatizzanti non dicano che io sono un prepotente)[/quote]

Puoi finirla di fare insinuazioni su di me in ogni post, anche quando non sto affatto intervenendo nella discussione? Ti ho già spiegato di non avere nessuna simpatia per pino mugo e per le sue idee. Che tu ci creda o no non mi interessa affatto. Mi interessa invece che tu la smetta con le tue insinuazioni diffamatorie: attribuire ad altri un pensiero che non hanno espresso e da cui anzi hanno preso esplicitamente le distanze forse non è da prepotenti, ma di certo non è un comportamento da persona corretta e non intendo tollerarlo oltre.[/quote]

Ma io mi riferivo al tizio che scrive le strofe o a uno come smako. Costoro sono sicuramente simpatizzanti del buon Masaniello e se io dicessi loro senza tanti complimenti di chiudere il becco, mi accuserebbero di prepotenza.

Appunto perché non intervenivi sulla scemenza della "dittatura sanitaria" ho pensato bene di aiutarti.

Non e' che per per caso hai la coda di paglia? Proprio non riesci a scrivere senza ostentare la stella?

Le stelle sono tante milioni di milioni...

balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyGio Lug 16, 2020 2:12 pm

E poi attribuire a qualcuno le " tesi" di Pino Mugo, sciocche ma pur sempre legittime, sarebbe fare insinuazioni diffamatorie; dare a qualcuno del " prepotente" e del 'provocatore" no .
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyGio Lug 16, 2020 2:15 pm

Non so neanche chi siano gli utenti a cui ti riferisci. Tra l'altro il fatto che ti riferivi a loro è confermato dal fatto che anche loro ti hanno dato del prepotente (devo essermi perso qualche post). Il fatto che tu volessi aiutarmi penso che faccia ridere chiunque abbia letto uno qualsiasi dei tuoi post. Del tuo aiuto non sappiamo cosa farcene. Quanto alle stelle, è solo una delle tue molte ossessioni.
Prepotente e provocatore sono giudizi sul tuo comportamento sul forum (che è visibile a tutti); chiaramente non c'entrano niente con quello di cui stiamo parlando (insinuazioni su cose mai dette, ma che tu credi di aver capito non si sa da cosa).
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 EmptyGio Lug 16, 2020 2:49 pm

[quote="Dec"]Non so neanche chi siano gli utenti a cui ti riferisci. Tra l'altro il fatto che ti riferivi a loro è confermato dal fatto che anche loro ti hanno dato del prepotente (devo essermi perso qualche post). Il fatto che tu volessi aiutarmi penso che faccia ridere chiunque abbia letto uno qualsiasi dei tuoi post. Del tuo aiuto non sappiamo cosa farcene. Quanto alle stelle, è solo una delle tue molte ossessioni.
Prepotente e provocatore sono giudizi sul tuo comportamento sul forum (che è visibile a tutti); chiaramente non c'entrano niente con quello di cui stiamo parlando (insinuazioni su cose mai dette, ma che tu credi di aver capito non si sa da cosa).[/quote]

Il passero di mare lo conosciamo tutti e a Smako hai risposto in un post del  12 giugno.

Nun ce prova'.

Il mio " aiuto" fa ridere chiunque abbia letto i miei post? E ci credo, vorrei vedere.

Ah, i tuoi sono giudizi, le mie sono insinuazioni. Ne prendo atto.

Comunque non credere che mi offenda se tu mi dai del  " provocatore": del  tuo giudizio mi importa ben poco, anzi nulla. Notavo solo il tuo atteggiamento contraddittorio.

Ma poi che significa  " provocatore"?

Una tizia scrive candidamente che non sa come utilizzare i 500 € del bonus docente; un' altra afferma che siamo dei privilegiati ; un' altra ancora citava come comportamento virtuoso  il fatto che alcuni docenti avessero pagato di tasca propria  per il viaggio d' istruzione.

Ebbene, il provocatore sarebbe  chi evidenzia l' intento provocatorio di questi interventi. Prendo atto pure di cio'; davvero una logica cristallina.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?   Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020? - Pagina 5 Empty

Come si stanno regolando le vostre scuole per settembre 2020?
Pagina 5 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: