Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre?

+13
kirserk
marghina
seasparrow3
lucetta10
balanzoneXXI
@melia
elieli
mordekayn
Cozza
baustelle
pino mugo
Dec
gugu
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Empty Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre?

Messaggio Da gugu Lun Lug 06, 2020 5:35 pm

Promemoria primo messaggio :



La vostra scuola partirà con i recuperi per i ragazzi insufficienti già del 1 Settembre?
Farete venire anche tutti gli altri ragazzi?

Quale è la situazione dell'organico della vostra scuola, posto che a Settembre potrebbe mancare in alcune scuole anche il 60-70% dell'organico attuale?

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Empty Re: Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre?

Messaggio Da terminator2020 Gio Ago 06, 2020 8:26 pm

[quote="pepe"]Da noi corsi di recupero nelle prime due settimane di settembre su tutte le materie con alunni con Pai (anche Storia e Geografia per esempio per le quali mai è stato fatto un corso di recupero nell’istituto): alunni divisi in gruppi da massimo 10 alunni, per ogni materia da 5 a 3 ore alla settimana. Tutti i docenti delle materie per cui è previsto un corso di recupero saranno coinvolti. Questo è quanto abbiamo deciso in collegio.

I PIA sono rimandati all’inizio delle lezioni.[/quote]

Ma il corso di recupero per il Pai  lo deve fare chi ha avuto alunni con insufficienze  o tutti ?
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Empty Re: Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre?

Messaggio Da gugu Gio Ago 06, 2020 8:29 pm

Dipende come si è organizzata la scuola; in genere se gli studenti sono pochi si uniscono in gruppi di classi parallele affidato ad un docente o a due in compresenza.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Empty Re: Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre?

Messaggio Da mordekayn Ven Ago 07, 2020 1:37 am

Dopo i trasferimenti in secondaria  primo grado  (quest'anno c'è stato un vero e proprio esodo) da noi c'è la bellezza di

0 docenti di matematica
1 docente di sostegno (che andrà in pensione anno prox quindi dal 2021-2022 0 docenti di sos di ruolo!)
mancano pure i docenti di musica, quindi manco se pò sonà l'orchestra der titanic....


spezzoni a manetta


Ci sarà da ridere se non nominano a rotta di collo e in fretta!

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Empty Re: Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre?

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Ago 07, 2020 1:52 am

[quote="mordekayn"]Dopo i trasferimenti in secondaria  primo grado  (quest'anno c'è stato un vero e proprio esodo) da noi c'è la bellezza di

0 docenti di matematica
1 docente di sostegno (che andrà in pensione anno prox quindi dal 2021-2022 0 docenti di sos di ruolo!)
mancano pure i docenti di musica, quindi manco se pò sonà l'orchestra der titanic....


spezzoni a manetta


Ci sarà da ridere se non nominano a rotta di collo e in fretta![/quote]

Ti recluteranno...dopo il lavoro di segreteria (alleggerito no?) ti metteranno a fare sostegno in dad
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Empty Re: Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre?

Messaggio Da mordekayn Ven Ago 07, 2020 1:58 am

Temo di non esserne degno!

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Empty Re: Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre?

Messaggio Da Perplessa Ven Ago 07, 2020 10:09 am

[quote="gugu"]
- alcune materie hanno insufficienze minime (1-2 ragazzi in tutte le classi parallele). In questo caso cosa si fa? Si trasforma l'attività PAI in uno studio individuale, al massimo guidato via DaD?

[/quote]
Nel mio caso, della mia materia ci sono solo due alunni dell'unica classe che non era mia (una terza affidata a supplente di III Fascia). In calendario per ora sono stati inseriti gli orari dei recuperi (mi pare due ore alla settimana in presenza per 3 settimane, l'ultima al pomeriggio), cui si dice che seguirà circolare con i nomi dei docenti che terranno i corsi. Mi pare evidente che l'onere ricadrà su di me e la cosa mi scoccia abbastanza, non tanto per il dover tenere il corso in sé, quanto perché ci avevamo provato in due, io e la madrelingua, a fa capire alla collega che, dato che sosteneva che per lei era una punizione perché i due alunni (che hanno due 5, niente di più grave) non erano stati sempre presenti alla DAD e non si erano adeguatamente impegnati, alla fine l'unico punito sarebbe stato il docente che avrebbe dovuto tenere il corso. Considerato che avevano già la promozione a giugno, figurati se a questi sarà venuto in mente di prendere in mano un libro durante l'estate o si impegnaranno a fondo durante il corso... ma tant'è, anche in sede di scrutinio mi è stato riferito che è stata irremovibile, per cui c'è poco da fare. Di certo, con dei numeri così scarsi, avremmo potutto optare per altre modalità di recupero.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Empty Re: Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre?

Messaggio Da Ospite Ven Ago 07, 2020 1:13 pm

[quote="Perplessa"][quote="gugu"]
- alcune materie hanno insufficienze minime (1-2 ragazzi in tutte le classi parallele). In questo caso cosa si fa? Si trasforma l'attività PAI in uno studio individuale, al massimo guidato via DaD?

[/quote]
Nel mio caso, della mia materia ci sono solo due alunni dell'unica classe che non era mia (una terza affidata a supplente di III Fascia). In calendario per ora sono stati inseriti gli orari dei recuperi (mi pare due ore alla settimana in presenza per 3 settimane, l'ultima al pomeriggio), cui si dice che seguirà circolare con i nomi dei docenti che terranno i corsi.[/quote]

Certamente i docenti possono essere chiamati ad eseguire prestazioni lavorative che gli spettano da contratto, non altre (illegittimo ad esempio chiedere ad un docente di riordinare una biblioteca o un laboratorio).
Mi risulta che sia compito dei docenti tutta la didattica nel periodo previsto dal calendario regionale e le attività programmate dal Collegio dei Docenti in qualsiasi momento dell'anno.
Se il Collegio dei Docenti non ha mai programmato quelle attività (e se lo ha fatto è colpa vostra, pagatene le conseguenze !) allora il recupero non vi riguarda; se il vostro calendario regionale inizia il 14/9 idem.

E' il motivo per cui i corsi di recupero di giugno luglio non possono essere imposti a nessun docente.

Quelle ore devono essere accettate e retribuite.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Empty Re: Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre?

Messaggio Da Perplessa Ven Ago 07, 2020 2:54 pm

[quote="fuffagogo"]

Certamente i docenti possono essere chiamati ad eseguire prestazioni lavorative che gli spettano da contratto, non altre (illegittimo ad esempio chiedere ad un docente di riordinare una biblioteca o un laboratorio).
Mi risulta che sia compito dei docenti tutta la didattica nel periodo previsto dal calendario regionale e le attività programmate dal Collegio dei Docenti in qualsiasi momento dell'anno.
Se il Collegio dei Docenti non ha mai programmato quelle attività (e se lo ha fatto è colpa vostra, pagatene le conseguenze !) allora il recupero non vi riguarda; se il vostro calendario regionale inizia il 14/9 idem.

E' il motivo per cui i corsi di recupero di giugno luglio non possono essere imposti a nessun docente.

Quelle ore devono essere accettate e retribuite.[/quote]
Programmate con calendario o bozza di calendario, direi di no, anche perché al 30 giugno poco ancora si sapeva di come sarebbero stati organizzati i recuperi PIA e PAI. Il problema è che però quest'anno non si tratta di corsi di recupero standard, che mi guarderei bene dal fare, ma di attività stabilite dal MIUR nella normativa d'emergenza. E, sinceramente, come debbano essere considerate io non lo so. Se hai fonti sindacali su questa materia, condividile, per favore.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Empty Re: Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre?

Messaggio Da Ospite Ven Ago 07, 2020 9:53 pm

[quote="Perplessa"][quote="fuffagogo"]

Certamente i docenti possono essere chiamati ad eseguire prestazioni lavorative che gli spettano da contratto, non altre (illegittimo ad esempio chiedere ad un docente di riordinare una biblioteca o un laboratorio).
Mi risulta che sia compito dei docenti tut, ta la didattica nel periodo previsto dal calendario regionale e le attività programmate dal Collegio dei Docenti in qualsiasi momento dell'anno.
Se il Collegio dei Docenti non ha mai programmato quelle attività (e se lo ha fatto è colpa vostra, pagatene le conseguenze !) allora il recupero non vi riguarda; se il vostro calendario regionale inizia il 14/9 idem.

E' il motivo per cui i corsi di recupero di giugno luglio non possono essere imposti a nessun docente.

Quelle ore devono essere accettate e retribuite.[/quote]
Programmate con calendario o bozza di calendario, direi di no, anche perché al 30 giugno poco ancora si sapeva di come sarebbero stati organizzati i recuperi PIA e PAI. Il problema è che però quest'anno non si tratta di corsi di recupero standard, che mi guarderei bene dal fare, ma di attività stabilite dal MIUR nella normativa d'emergenza. E, sinceramente, come debbano essere considerate io non lo so. Se hai fonti sindacali su questa materia, condividile, per favore.[/quote]

Il contratto di lavoro può essere eluso solo da una legge, non da un'ordinanza MIUR; certo l'OM 11 del 16 maggio 2020 dichiara il recupero delle insufficienze "attività ordinaria" ma è anche vero che individua un inizio possibile al 1/9 non un inizio imposto al 1/9 e fine imposta al 14/9; sta alla scuola definire le modalità e quando dico scuola dico Collegio dei Docenti.
Ricordiamo la frase incriminata:
"3. Ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del Decreto legge, le attività relative al piano di
integrazione degli apprendimenti, nonché al piano di apprendimento individualizzato,
costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.
4. Le attività di cui al comma 3 integrano, ove necessario, il primo periodo didattico
(trimestre o quadrimestre) e comunque proseguono, se necessarie, per l’intera durata
dell’anno scolastico 2020/2021.
5. Ai sensi degli articoli 4 e 5 del Regolamento sull’autonomia, le attività didattiche di cui al
presente articolo sono realizzate attraverso l’organico dell’autonomia, adottando ogni
forma di flessibilità didattica e organizzativa e facendo convergere sul prioritario
sostegno agli apprendimenti le iniziative progettuali."

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre? - Pagina 2 Empty Re: Come vi organizzerete per le prime due settimane di Settembre?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.