Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Banchi singoli di nuova generazione

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
mattopris

Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyMer Lug 08, 2020 9:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Credo che questa follia meriti un topic a sé.
Pare proprio che per la riapertura si vada verso l'acquisto di queste orrende sedie da conferenza in quantità massiccia:

https://www.c2group.it/demo/item/19-sedia-node-6-ruote-con-tavolino
https://www.c2group.it/images/landing-page/Node_Steelcase/Scheda_Tecnica_Sedia_Node_-_C2_Group.pdf

Questi simpatici gingilli costano la modica cifra di 350€+iva ciascuno; un banco singolo tradizionale sta tranquillamente sotto i 100 euro, quindi siamo a 4 volte tanto.
Eh ma volete mettere? Li "sponsorizza" Salvatore Giuliano, il Preside d'Italia, nume tutelare dei grillini, che ci dice quanto sono ergonomici, quanto sono fighi, quanto sono avanti:
https://www.orizzontescuola.it/la-mia-esperienza-con-i-banchi-singoli-moderni-ed-ergonomici-parla-lex-sottosegretario-giuliano/

A parte oggettivi problemi (ad esempio le ruote, che pare non siano nemmeno bloccabili, in nome della sicurezza), io mi soffermo a rilevare che il "banco" incorporato misura 56,5x30,5 cm. Ci stanno a malapena un libro e qualche penna.
Devono spiegarci come si fa, con questi aggeggi, a fare una versione con vocabolario, o un tema, o una tavola di disegno.
O meglio, devono spiegarci chi e perché ha deciso che d'ora in poi tutto questo non si farà più. Il disegno sotteso, per me, c'è tutto: la vedono come un'occasione unica per accantonare la polverosa didattica tradizionale e sostituirla con quella figa, 2.0, cooperative learning, flipped classroom e via di questo passo.

Adesso che hanno dato ad Arcuri i poteri commissariali, poi, possono fare davvero quello che vogliono, in deroga a qualsiasi normativa.

A vinco e marzio72 piace questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyGio Lug 09, 2020 3:22 pm

Durata nel tempo? Il Nume Tutelare (Giuliano) ha detto che li ha da otto anni e non se ne è mai rotto uno. Stiamo parlando di un'auctoritas mica da poco, altro che Aristotele.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyGio Lug 09, 2020 3:29 pm

[quote="pino mugo"]Me lo sono perso..ero rimasto alla scuola senza voti, senza zaino, senza compiti,senza testa [/quote]

soprattutto, senza alunni
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyGio Lug 09, 2020 4:53 pm

Non è mia intenzione urtare la sensibilità di genitori qui presenti, sul forum.

Parlo solo di chi conosco io e per le mie esperienze personali, ma forse certi banchi li pensano per i figli unici e per certe famigliole. Sarebbe meglio che certi ragazzini crescessero meglio e non cre--- ; non crescessero come i loro genitori ...o simili alle persone che bazzicano i loro genitori... fatti a loro stampo, e fossero un tantino migliori.... genitori che a volte si danno alle bevute troppo facili e iniziano così a dare numeri.

In fondo, quando io ero piccola, c'era ancora una certa equidistanza tra mondo degli adulti e mondo dei ragazzi...ora è evaporata come sostanza alcolica.

Se è così la scuola del futuro, bene allora che non abbia più alunni di tal specie. Se li tenessero i loro genitori a casetta, a babysitterare i gatti.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyGio Lug 09, 2020 7:35 pm

Il mitologico neet di quella surreale discussione di tanto tempo fa..Colui il quale attendeva che il lavoro piovesse dal cielo mentre stava ad accarezzare il gatto sul divano....quella Musa ispiratrice di tanti esperti che lottano contro la dispersione, per " far rientrare nel sistema scolastico i neet" che in realtà stanno così bene a guardare Netflix!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyGio Lug 09, 2020 7:58 pm

[quote="sempreconfusa1"]Non è mia intenzione urtare la sensibilità di genitori qui presenti, sul forum.

Parlo solo di chi conosco io e per le mie esperienze personali, ma forse certi banchi li pensano per i figli unici e per certe famigliole. Sarebbe meglio che certi ragazzini crescessero meglio e non cre--- ; non crescessero come i loro genitori ...o simili alle persone che bazzicano i loro genitori... fatti a loro stampo, e fossero un tantino migliori.... genitori che a volte si danno alle bevute troppo facili e iniziano così a dare numeri.

In fondo, quando io ero piccola, c'era ancora una certa equidistanza tra mondo degli adulti e mondo dei ragazzi...ora è evaporata come sostanza alcolica.

Se è così la scuola del futuro, bene allora che non abbia più alunni di tal specie. Se li tenessero i loro genitori a casetta, a babysitterare i gatti.[/quote]

Mi sfugge cosa c'entri tutto ciò con i cosiddetti banchi singoli di nuova generazione, ma sarò io che non capisco.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyGio Lug 09, 2020 9:30 pm

No ma figurati, probabilmente recepiscono soltanto gli interessati, anzi quasi sicuramente prima ancora che tu leggessi è stato letto e recepito. Il nesso era con il titolo, in quanto banchi singoli, e perciò destinati alle sedute a casa di figli unici. O ti aspetterai che davvero io creda a quei banchi come oggetti utili per la scuola?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyGio Lug 09, 2020 9:57 pm

Non mi aspetto niente e io per primo ho scritto che sarebbero soldi sprecati per un acquisto inutile e che peggiorerebbe la vita degli studenti e degli insegnanti (anche se purtroppo temo che in molte scuole, se non in tutte, ce li ritroveremo), ma non capivo il nesso con i genitori e i figli unici. Ripeto che io da quando frequento le scuola ho sempre visto banchi singoli che poi potevano essere affiancati, ma erano banchi, non sedie con una tavoletta microscopica e le ruote sotto. Perciò mi va bene che sostituiscano i banchi doppi, dove ci sono, con banchi singoli come quelli che noi abbiamo sempre avuto e che non tocchino i nostri.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyGio Lug 09, 2020 10:05 pm

[quote="mattopris"]

ha detto che li ha da otto anni e non se ne e' mai rotto uno

[/quote]

chiaramente dipende da quanto sono usati in ore e da come

a un istituto professionale di quelli duri di frontiera
mi aspetto che saranno usati principalmente per fare autoscontri

(671)
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyGio Lug 09, 2020 10:09 pm

Concordo al 100% con Dec.
Arcuri oggi ha detto che saranno comprati banchi nuovi solo dove non siano già disponibili quelli singoli, e che per questo faranno una ricognizione dei bisogni precisi delle scuole. Speriamo sia così, anche se va rilevato comunque che, in questo caso, ci troveremmo mezza Italia che passa dai banchi doppi di 50 anni fa a banchi "ipermoderni", facendo in un certo senso da cavie.

Non avrebbe più senso comprare banchi singoli tradizionali, che costano quasi il 90% in meno di questi girelli? O, perlomeno, chiedere alle singole scuole quale tipologia ritengano più adatta in relazione alla loro didattica? Parlano tanto di autonomia e poi calano dall'alto degli aggeggi che nei fatti sono la scusa per imporre urbi et orbi un nuovo modello di didattica, senza discussioni, senza confronto, senza ascolto.

Altra questione: i banchi sostituiti che fine fanno? Li si accantona, ma dove? Li si getta via, ma dove e come? Se sostituissero anche solo la metà dei banchi, si parlerebbe comunque di milioni di pezzi...
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyGio Lug 09, 2020 10:14 pm

[quote="mattopris"]

Altra questione: i banchi sostituiti che fine fanno?

[/quote]

se e' conveniente
saranno portati via per un riciclo materiali
altrimenti gettati in discarica
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyGio Lug 09, 2020 10:22 pm

"New Green Deal europeo" :-)
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyGio Lug 09, 2020 10:30 pm

Il virulino ha già causato un cataclisma ecologico senza precedenti , con la produzione di milioni di tonnellate di oggetti in plastica monouso che ritroveremo nei prati, in mare, nei fiumi fino a sommergerci . Aggiungiamo anche qualche milione di banco scolastico.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyGio Lug 09, 2020 11:41 pm

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/07/09/news/arcuri_per_riaprire_le_scuole_2_milioni_di_testentro_il_10_agosto_nuovi_banchi_e_10_milioni_di_mascherine_-261483698/

"Abbiamo una stima, cominciamo pensando di dover comprare il 40- massimo 50% del totale dei banchi", ha aggiunto (Arcuri) sottolineando come non ci siano ancora dati precisi sugli spazi in più che serviranno per le scuole in base al distanziamento di sicurezza necessario. Considerato il distanziamento di un metro, "ci sono scuole attrezzate, scuole che dovremo attrezzare, in funzione di questa somma si dovrà capire se e quanti spazi serviranno". Non si ha quindi ancora un'idea precisa di quante aule serviranno al momento della riapertura delle scuole assicurando con essa un "gradiente accettabile di sicurezza", un "accettabile distanziamento".

Il commissario non è che abbia le idee più chiare della ministra.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyGio Lug 09, 2020 11:47 pm

Ma quindi adesso i cannoni con " una potenza di fuoco mai vista" spareranno banchi scolastici?
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyVen Lug 10, 2020 9:52 am

[quote="Dec"]Non mi aspetto niente e io per primo ho scritto che sarebbero soldi sprecati per un acquisto inutile e che peggiorerebbe la vita degli studenti e degli insegnanti (anche se purtroppo temo che in molte scuole, se non in tutte, ce li ritroveremo), ma non capivo il nesso con i genitori e i figli unici.[/quote]

Immagino che fosse un'allusione macchiettistica a una certa tipologia di ragazzini viziati, gratificati in tutto, e allevati nel culto dell'egocentrismo più assoluto, i cui genitori vorrebbero che anche a scuola fossero trattati come loro li trattano in casa. Ma non è una caratteristica esclusiva dei figli unici, ce ne sono anche in famiglie più numerose...
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyVen Lug 10, 2020 10:31 am

Trovo assolutamente prioritaria la mega spesa per i banchi " individuali" , cosicché si garantisca l isolamemto dei ragazzi a lezione che poi uscendo pianteranno allegramente la lingua in bocca alla fidanzata, si ammucchieranno sulle panchine scambiandosi lo spinello
franco71

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyVen Lug 10, 2020 12:40 pm

[quote="seasparrow3"][quote="mattopris"]

Altra questione: i banchi sostituiti che fine fanno?

[/quote]

se e' conveniente
saranno portati via per un riciclo materiali
altrimenti gettati in discarica[/quote]
Con le discariche strapiene, non è una bella notizia.
Ci consolerà solo il fatto che Arcuri riuscirà a strappare un prezzo tipo 50 cent a banco come per le mascherine.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyVen Lug 10, 2020 12:41 pm

[quote="pino mugo"]Trovo assolutamente prioritaria la mega spesa per i banchi " individuali" , cosicché si garantisca l isolamemto dei ragazzi a lezione che poi uscendo pianteranno allegramente la lingua in bocca alla fidanzata,  si ammucchieranno sulle panchine scambiandosi lo spinello[/quote]

Non fa una piega: ammucchiamoli a mo' di scambio di spinello anche noi, 15 cm rime buccali, per la lingua proporrei le rime interbuccali!
Il protocollo droghe leggere vince sul must del ristorante
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyVen Lug 10, 2020 12:57 pm

Per i nuovi banchi facciamo una colletta su base volontaria , scuola per scuola. È il momento abbasta con paga pantalone. Le fisime antivirus vanno fatte pagare a chi le propaganda.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyVen Lug 10, 2020 1:01 pm

I nuovi "banchi" non favoriscono il distanziamento e quindi la prevenzione del contagio, anzi avranno l'effetto contrario; il punto è questo (oltre al costo esagerato e alla scomodità per gli studenti). Chi crede che si debbano prendere misure per il distanziamento non crede affatto che questi cosiddetti banchi aiuteranno.

A vinco piace questo messaggio

lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyVen Lug 10, 2020 1:19 pm

[quote="franco71"]https://www.repubblica.it/cronaca/2020/07/09/news/arcuri_per_riaprire_le_scuole_2_milioni_di_testentro_il_10_agosto_nuovi_banchi_e_10_milioni_di_mascherine_-261483698/

"Abbiamo una stima, cominciamo pensando di dover comprare il 40- massimo 50% del totale dei banchi", ha aggiunto (Arcuri) sottolineando come non ci siano ancora dati precisi sugli spazi in più che serviranno per le scuole in base al distanziamento di sicurezza necessario. Considerato il distanziamento di un metro, "ci sono scuole attrezzate, scuole che dovremo attrezzare, in funzione di questa somma si dovrà capire se e quanti spazi  serviranno". Non si ha quindi ancora un'idea precisa di quante aule serviranno al momento della riapertura delle scuole assicurando con essa un "gradiente accettabile di sicurezza", un "accettabile distanziamento".

Il commissario non è che abbia le idee più chiare della ministra.[/quote]

Che stiano facendo una ricognizione dei bisogni ci sta, vedremo...

Diversa la questione del test sierologico per cui non basta sbandierare l'efficienza del bando ultrarapido, ma occorrerebbe spiegare i termini della somministrazione (obbligo, questione precari, campionatura alunni...)
franco71

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyVen Lug 10, 2020 1:27 pm

[quote="lucetta10"]...

...[/quote]
Stanno censendo la situazione delle singole scuole? Banchi nuovi (singoli) solo per chi ha quelli biposto?
Non ho capito cosa hanno deciso in merito?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyVen Lug 10, 2020 1:31 pm

[quote="lucetta10"]Diversa la questione del test sierologico per cui non basta sbandierare l'efficienza del bando ultrarapido, ma occorrerebbe spiegare i termini della somministrazione (obbligo, questione precari, campionatura alunni...)[/quote]

L'obbligo per il momento è escluso, poi se lo faranno in pochi magari ci ripenseranno. Per ora si parla solo della mappatura iniziale, però se ne ordinano due milioni vuol dire che ne avanzeranno e poi decideranno cosa fare degli altri.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyVen Lug 10, 2020 1:32 pm

[quote="franco71"][quote="lucetta10"]...

...[/quote]
Stanno censendo la situazione delle singole scuole? Banchi nuovi (singoli) solo per chi ha quelli biposto?
Non ho capito cosa hanno deciso in merito?[/quote]

Non credo che abbiano ancora deciso. Intanto cercano di verificare la situazione e quale potrebbe essere la spesa complessiva, poi suppongo che ne riparleranno. Penso che aspettino anche una risposta dai dirigenti scolastici.
elieli

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 EmptyVen Lug 10, 2020 1:41 pm

Banchi con le ruote! Ovviamente sono pensati per il distanziamento!
Ma qualcuno di quelli che hanno pensato di utilizzarli è mai stato in una classe?
Per quanto riguarda l'uso massiccio dei libri digitali e esclusivamente esercizi digitali ecc, io vorrei sentire cosa ne pensa qualche oculista...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Banchi singoli di nuova generazione   Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty

Banchi singoli di nuova generazione
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: