Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Banchi singoli di nuova generazione

+13
balanzoneXXI
elieli
lucetta10
Dec
sempreconfusa1
kirserk
franco71
asi86
Ciccio.8
paniscus_2.1
seasparrow3
pino mugo
mattopris
17 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty Banchi singoli di nuova generazione

Messaggio Da mattopris Mer Lug 08, 2020 9:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Credo che questa follia meriti un topic a sé.
Pare proprio che per la riapertura si vada verso l'acquisto di queste orrende sedie da conferenza in quantità massiccia:

https://www.c2group.it/demo/item/19-sedia-node-6-ruote-con-tavolino
https://www.c2group.it/images/landing-page/Node_Steelcase/Scheda_Tecnica_Sedia_Node_-_C2_Group.pdf

Questi simpatici gingilli costano la modica cifra di 350€+iva ciascuno; un banco singolo tradizionale sta tranquillamente sotto i 100 euro, quindi siamo a 4 volte tanto.
Eh ma volete mettere? Li "sponsorizza" Salvatore Giuliano, il Preside d'Italia, nume tutelare dei grillini, che ci dice quanto sono ergonomici, quanto sono fighi, quanto sono avanti:
https://www.orizzontescuola.it/la-mia-esperienza-con-i-banchi-singoli-moderni-ed-ergonomici-parla-lex-sottosegretario-giuliano/

A parte oggettivi problemi (ad esempio le ruote, che pare non siano nemmeno bloccabili, in nome della sicurezza), io mi soffermo a rilevare che il "banco" incorporato misura 56,5x30,5 cm. Ci stanno a malapena un libro e qualche penna.
Devono spiegarci come si fa, con questi aggeggi, a fare una versione con vocabolario, o un tema, o una tavola di disegno.
O meglio, devono spiegarci chi e perché ha deciso che d'ora in poi tutto questo non si farà più. Il disegno sotteso, per me, c'è tutto: la vedono come un'occasione unica per accantonare la polverosa didattica tradizionale e sostituirla con quella figa, 2.0, cooperative learning, flipped classroom e via di questo passo.

Adesso che hanno dato ad Arcuri i poteri commissariali, poi, possono fare davvero quello che vogliono, in deroga a qualsiasi normativa.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso


Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty Re: Banchi singoli di nuova generazione

Messaggio Da mattopris Gio Lug 09, 2020 3:22 pm

Durata nel tempo? Il Nume Tutelare (Giuliano) ha detto che li ha da otto anni e non se ne è mai rotto uno. Stiamo parlando di un'auctoritas mica da poco, altro che Aristotele.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty Re: Banchi singoli di nuova generazione

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Lug 09, 2020 3:29 pm

[quote="pino mugo"]Me lo sono perso..ero rimasto alla scuola senza voti, senza zaino, senza compiti,senza testa [/quote]

soprattutto, senza alunni

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty Re: Banchi singoli di nuova generazione

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Lug 09, 2020 4:53 pm

Non è mia intenzione urtare la sensibilità di genitori qui presenti, sul forum.

Parlo solo di chi conosco io e per le mie esperienze personali, ma forse certi banchi li pensano per i figli unici e per certe famigliole. Sarebbe meglio che certi ragazzini crescessero meglio e non cre--- ; non crescessero come i loro genitori ...o simili alle persone che bazzicano i loro genitori... fatti a loro stampo, e fossero un tantino migliori.... genitori che a volte si danno alle bevute troppo facili e iniziano così a dare numeri.

In fondo, quando io ero piccola, c'era ancora una certa equidistanza tra mondo degli adulti e mondo dei ragazzi...ora è evaporata come sostanza alcolica.

Se è così la scuola del futuro, bene allora che non abbia più alunni di tal specie. Se li tenessero i loro genitori a casetta, a babysitterare i gatti.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty Re: Banchi singoli di nuova generazione

Messaggio Da Dec Gio Lug 09, 2020 7:58 pm

[quote="sempreconfusa1"]Non è mia intenzione urtare la sensibilità di genitori qui presenti, sul forum.

Parlo solo di chi conosco io e per le mie esperienze personali, ma forse certi banchi li pensano per i figli unici e per certe famigliole. Sarebbe meglio che certi ragazzini crescessero meglio e non cre--- ; non crescessero come i loro genitori ...o simili alle persone che bazzicano i loro genitori... fatti a loro stampo, e fossero un tantino migliori.... genitori che a volte si danno alle bevute troppo facili e iniziano così a dare numeri.

In fondo, quando io ero piccola, c'era ancora una certa equidistanza tra mondo degli adulti e mondo dei ragazzi...ora è evaporata come sostanza alcolica.

Se è così la scuola del futuro, bene allora che non abbia più alunni di tal specie. Se li tenessero i loro genitori a casetta, a babysitterare i gatti.[/quote]

Mi sfugge cosa c'entri tutto ciò con i cosiddetti banchi singoli di nuova generazione, ma sarò io che non capisco.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty Re: Banchi singoli di nuova generazione

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Lug 09, 2020 9:30 pm

No ma figurati, probabilmente recepiscono soltanto gli interessati, anzi quasi sicuramente prima ancora che tu leggessi è stato letto e recepito. Il nesso era con il titolo, in quanto banchi singoli, e perciò destinati alle sedute a casa di figli unici. O ti aspetterai che davvero io creda a quei banchi come oggetti utili per la scuola?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty Re: Banchi singoli di nuova generazione

Messaggio Da Dec Gio Lug 09, 2020 9:57 pm

Non mi aspetto niente e io per primo ho scritto che sarebbero soldi sprecati per un acquisto inutile e che peggiorerebbe la vita degli studenti e degli insegnanti (anche se purtroppo temo che in molte scuole, se non in tutte, ce li ritroveremo), ma non capivo il nesso con i genitori e i figli unici. Ripeto che io da quando frequento le scuola ho sempre visto banchi singoli che poi potevano essere affiancati, ma erano banchi, non sedie con una tavoletta microscopica e le ruote sotto. Perciò mi va bene che sostituiscano i banchi doppi, dove ci sono, con banchi singoli come quelli che noi abbiamo sempre avuto e che non tocchino i nostri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty Re: Banchi singoli di nuova generazione

Messaggio Da mattopris Gio Lug 09, 2020 10:09 pm

Concordo al 100% con Dec.
Arcuri oggi ha detto che saranno comprati banchi nuovi solo dove non siano già disponibili quelli singoli, e che per questo faranno una ricognizione dei bisogni precisi delle scuole. Speriamo sia così, anche se va rilevato comunque che, in questo caso, ci troveremmo mezza Italia che passa dai banchi doppi di 50 anni fa a banchi "ipermoderni", facendo in un certo senso da cavie.

Non avrebbe più senso comprare banchi singoli tradizionali, che costano quasi il 90% in meno di questi girelli? O, perlomeno, chiedere alle singole scuole quale tipologia ritengano più adatta in relazione alla loro didattica? Parlano tanto di autonomia e poi calano dall'alto degli aggeggi che nei fatti sono la scusa per imporre urbi et orbi un nuovo modello di didattica, senza discussioni, senza confronto, senza ascolto.

Altra questione: i banchi sostituiti che fine fanno? Li si accantona, ma dove? Li si getta via, ma dove e come? Se sostituissero anche solo la metà dei banchi, si parlerebbe comunque di milioni di pezzi...

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty Re: Banchi singoli di nuova generazione

Messaggio Da mattopris Gio Lug 09, 2020 10:22 pm

"New Green Deal europeo" :-)

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty Re: Banchi singoli di nuova generazione

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Lug 10, 2020 9:52 am

[quote="Dec"]Non mi aspetto niente e io per primo ho scritto che sarebbero soldi sprecati per un acquisto inutile e che peggiorerebbe la vita degli studenti e degli insegnanti (anche se purtroppo temo che in molte scuole, se non in tutte, ce li ritroveremo), ma non capivo il nesso con i genitori e i figli unici.[/quote]

Immagino che fosse un'allusione macchiettistica a una certa tipologia di ragazzini viziati, gratificati in tutto, e allevati nel culto dell'egocentrismo più assoluto, i cui genitori vorrebbero che anche a scuola fossero trattati come loro li trattano in casa. Ma non è una caratteristica esclusiva dei figli unici, ce ne sono anche in famiglie più numerose...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty Re: Banchi singoli di nuova generazione

Messaggio Da Dec Ven Lug 10, 2020 1:01 pm

I nuovi "banchi" non favoriscono il distanziamento e quindi la prevenzione del contagio, anzi avranno l'effetto contrario; il punto è questo (oltre al costo esagerato e alla scomodità per gli studenti). Chi crede che si debbano prendere misure per il distanziamento non crede affatto che questi cosiddetti banchi aiuteranno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty Re: Banchi singoli di nuova generazione

Messaggio Da Dec Ven Lug 10, 2020 1:31 pm

[quote="lucetta10"]Diversa la questione del test sierologico per cui non basta sbandierare l'efficienza del bando ultrarapido, ma occorrerebbe spiegare i termini della somministrazione (obbligo, questione precari, campionatura alunni...)[/quote]

L'obbligo per il momento è escluso, poi se lo faranno in pochi magari ci ripenseranno. Per ora si parla solo della mappatura iniziale, però se ne ordinano due milioni vuol dire che ne avanzeranno e poi decideranno cosa fare degli altri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty Re: Banchi singoli di nuova generazione

Messaggio Da Dec Ven Lug 10, 2020 1:32 pm

[quote="franco71"][quote="lucetta10"]...

Che stiano facendo una ricognizione dei bisogni ci sta, vedremo...

...[/quote]
Stanno censendo la situazione delle singole scuole? Banchi nuovi (singoli) solo per chi ha quelli biposto?
Non ho capito cosa hanno deciso in merito?[/quote]

Non credo che abbiano ancora deciso. Intanto cercano di verificare la situazione e quale potrebbe essere la spesa complessiva, poi suppongo che ne riparleranno. Penso che aspettino anche una risposta dai dirigenti scolastici.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty Re: Banchi singoli di nuova generazione

Messaggio Da elieli Ven Lug 10, 2020 1:41 pm

Banchi con le ruote! Ovviamente sono pensati per il distanziamento!
Ma qualcuno di quelli che hanno pensato di utilizzarli è mai stato in una classe?
Per quanto riguarda l'uso massiccio dei libri digitali e esclusivamente esercizi digitali ecc, io vorrei sentire cosa ne pensa qualche oculista...

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Banchi singoli di nuova generazione - Pagina 2 Empty Re: Banchi singoli di nuova generazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.