Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Noipa, modifica dati personali Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Noipa, modifica dati personali

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ingridk

Noipa, modifica dati personali Empty
MessaggioTitolo: Noipa, modifica dati personali   Noipa, modifica dati personali EmptyVen Lug 10, 2020 6:34 pm

Salve a tutti. In questi giorni, come probabilmente avrete notato, l'indirizzo e-mail istituzionale è stato modificato da nome.cognome@istruzione.it a nome.cognome@posta.istruzione.it e volevo modificare la mia e-mail sul portale noipa, ma selezionando "modifica dati personali" compare il seguente messaggio: "Spiacenti, non avete l'autorizzazione per cambiare i vostri dati personali
Se siete operatori o amministrati, effettuare l'autenticazione tramite NoiPA".
Specifico inoltre che ho effettuato l'autenticazione tramite spid e ho tentato pure ad autenticarmi con CF e password, a quel punto però mi chiede di modificare la password, ma non mi permette nemmeno di eseguire questa operazione....
Qualcuno potrebbe forse dirmi dove sto sbagliando....? Eppure non mi pare un'operazione tanto complicata. Forse il problema è del portale?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Noipa, modifica dati personali   Noipa, modifica dati personali EmptySab Lug 11, 2020 1:28 am

La password te la fa cambiare spesso perché scade. Comunque ti consiglio di non avere fretta perché ad alcuni la nuova mail non è ancora stata attivata e può darsi che su noipa correggano in automatico (anche se a dire il vero non lo so).
ingridk

MessaggioTitolo: Re: Noipa, modifica dati personali   Noipa, modifica dati personali EmptySab Lug 11, 2020 11:46 am

Grazie Dec. Ma secondo te come mai non mi permette di cambiare la password? Il motivo potrebbe essere che da un po' di tempo sto usando lo spid per autenticarmi e non più CF e password?
E poi..... come mai non riesco a modificare i dati personali?
Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Noipa, modifica dati personali   Noipa, modifica dati personali EmptySab Lug 11, 2020 12:22 pm

Sulla password non saprei dirti (lo trovo curioso). Per quel che riguarda i dati personali ti occorre il pin, ti posto una mia email di qualche anno fa (senza gli estremi, ovviamente).

°°°°°°°°°°°°°°°

Egr. Gaio Giulio Cesare

con riferimento alla richiesta di assistenza x-xxxxxxxx con oggetto " Richiesta di Assistenza " da Lei segnalata in data .../.../... ore --.--.-- , relativa alla problematica:

BUONGIORNO, HO BISOGNO DEL PIN IDENTIFICATIVO PER POTER CAMBIARE LA RESIDENZA. GRAZIE

la informiamo che la stessa è stata chiusa con la seguente risoluzione:

IL PIN E’ STATO RIGENERATO ED INVIATO ALL’INDIRIZZO DI POSTA : gaio.giulio.cesare@spqr.com Nel caso in cui dovesse ricevere due pin, prenda in considerazione l’ultimo arrivato. Qualora la casella di posta su indicata non fosse più attiva o verificata, potrà sostituirla in "modifica dati personali" presente nella finestra DATI DI ACCESSO, oppure rivolgendosi a un funzionario della Sede (operatore con ruolo RID) dove presta Servizio che provvederà, col tramite della procedura di "Identificazione dipendente", ad aggiornare il Suo indirizzo di posta elettronica sul quale, successivamente, potrà ricevere il PIN.

Si prega di non rispondere a questa e-mail, poiché proveniente da un indirizzo non abilitato alla risposta.

Cordiali saluti,
il Servizio di Assistenza NoiPa.
ingridk

MessaggioTitolo: Re: Noipa, modifica dati personali   Noipa, modifica dati personali EmptySab Lug 11, 2020 4:21 pm

Ma il mio problema sta a monte: dice che non sono autorizzata a modificare i miei dati personali.... :((
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Noipa, modifica dati personali   Noipa, modifica dati personali EmptySab Lug 11, 2020 4:40 pm

Ma il pin (non la password) l'hai chiesto? Io ti dico che qualche anno fa ho dovuto chiederlo però alla segreteria della mia scuola e poi me l'hanno mandato effettivamente via mail, quindi la modalità è un po' diversa da quella di cui ha parlato Antesignano.
Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Noipa, modifica dati personali   Noipa, modifica dati personali EmptySab Lug 11, 2020 7:07 pm

@Dec
Curioso che il pin te l'abbiano dato a scuola. Se ricordo bene a scuola a me hanno dato una prima password per registrarmi a noipa, non era proprio un pin (personal identification number).

Il pin ho dovuto richiederlo successivamente per email a noipa (da qualche parte c'è un'icona per richiedere assistenza), dopo di ché ho potuto modificare i miei dati (per me la residenza).

Ti posto quello che mi vien fuori quando in NOIPA dalla Home clicco sul tab "I miei dati" poi su "Anagrafici" e infine su "Gestione Residenza e Domicilio"

-----

Residenza/domicilio

Il servizio permette di variare gli indirizzi di residenza e/o di domicilio associati alla tua posizione stipendiale. I dati comunicati, vengono immediatamente memorizzati nel sistema. Al termine dell’operazione riceverai, all’indirizzo di posta elettronica registrato nel portale, una mail di conferma con l’indicazione della data di decorrenza della variazione.

Per utilizzare il servizio è necessario disporre del PIN Identificativo. In caso di accesso con Carta Nazionale dei Servizi (CNS), non è richiesto l'inserimento del PIN.

------

sotto questa scritta a dx compare la scritta Modifica, che ti consente di modificare i dati (domicilio e/o residenza), ma senza il PIN non li salverà mai!
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Noipa, modifica dati personali   Noipa, modifica dati personali EmptySab Lug 11, 2020 7:22 pm

[quote="Antesignano"]@Dec
Curioso che il pin te l'abbiano dato a scuola.
[/quote]

Non è per niente curioso: quando sono stati introdotti i servizi self il PIN andava richiesto espressamente in segreteria e arrivava in seguito ad una veloce procedura.
Non so se adesso coesistano due possibilità (sono in pensione da tempo), ma è certo che per il PIN, per diversi anni, ci si doveva rivolgere al Responsabile dell'Identificazione del Dipendente.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Noipa, modifica dati personali   Noipa, modifica dati personali EmptySab Lug 11, 2020 7:28 pm

[quote="Antesignano"]

BUONGIORNO, HO BISOGNO DEL PIN IDENTIFICATIVO PER POTER CAMBIARE LA RESIDENZA. GRAZIE

la informiamo che la stessa è stata chiusa con la seguente risoluzione:

IL PIN E’ STATO RIGENERATO ED INVIATO ALL’INDIRIZZO DI POSTA : gaio.giulio.cesare@spqr.com Nel caso in cui dovesse ricevere due pin, prenda in considerazione l’ultimo arrivato. Qualora la casella di posta su indicata non fosse più attiva o verificata, potrà sostituirla in "modifica dati personali" presente nella finestra DATI DI ACCESSO, oppure rivolgendosi a un funzionario della Sede (operatore con ruolo RID) dove presta Servizio che provvederà, col tramite della procedura di "Identificazione dipendente", ad aggiornare il Suo indirizzo di posta elettronica sul quale, successivamente, potrà ricevere il PIN.

[/quote]

Leggo adesso nel dettaglio.
Tu hai chiesto un PIN all'assistenza, che lo ha RIgenerato, partendo dal presupposto che tu avessi perso il precedente.
Inoltre la stessa assistenza dice chiaramente che puoi rivolgerti al RID per aggiornare l'indirizzo di posta sul quale ricevere il PIN.
E' esattamente quello che hanno sempre fatto in segreteria: alla richiesta del PIN da parte del dipendente, inserivano nel sistema l'indirizzo di posta elettronica (identificazione) su cui poi arrivava il PIN. Semplificando: la segreteria fornisce il PIN, non nel senso che se lo inventa, ma nel senso che attiva il sistema per il rilascio del PIN.
ingridk

MessaggioTitolo: Re: Noipa, modifica dati personali   Noipa, modifica dati personali EmptySab Lug 11, 2020 8:02 pm

Ho il pin e tempo fa ho anche modificato l'Iban. Il problema sta nel primissimo passaggio:  cliccando su modifica dati personali dice subito che non sono autorizzata e non capisco il motivo. Ho fatto una segnalazione ieri ma non ho ancora ricevuto alcuna risposta....
Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Noipa, modifica dati personali   Noipa, modifica dati personali EmptySab Lug 11, 2020 8:58 pm

[quote="fradacla"]
Leggo adesso nel dettaglio.
Tu hai chiesto un PIN all'assistenza, che lo ha RIgenerato, partendo dal presupposto che tu avessi perso il precedente.
Inoltre la stessa assistenza dice chiaramente che puoi rivolgerti al RID per aggiornare l'indirizzo di posta sul quale ricevere il PIN.
E' esattamente quello che hanno sempre fatto in segreteria: alla richiesta del PIN da parte del dipendente, inserivano nel sistema l'indirizzo di posta elettronica (identificazione) su cui poi arrivava il PIN. Semplificando: la segreteria fornisce il PIN, non nel senso che se lo inventa, ma nel senso che attiva il sistema per il rilascio del PIN.[/quote]

Certamente è un dettaglio che potrebbe farmi condannare per falsa attestazione, ma io il PIN identificativo non l'ho mai avuto dalla segreteria della scuola. Qui mi hanno dato solo la prima password e sulla mia mail box non è mai arrivato alcun PIN.

Il RIgenerato, il cui prefisso RI avevo già notato a suo tempo, può essere dovuto ad una risposta pre-formattata del sever in cui l'intervento dell'operatore umano è limitato o del tutto inutile.

In breve, potrebbe sicuramente essere come dici tu, che te lo passa la segreteria della scuola in cui presti servizio, però non è detto che lo faccia nel momento stesso in cui chiedi l'attivazione di NOIPA.
Infatti anche Dec scrive " ti dico che qualche anno fa ho dovuto chiederlo però alla segreteria della mia scuola e poi me l'hanno mandato effettivamente via mail", il che suona come una richiesta fatta alla scuola in un secondo momento. Del resto il PIN identificativo serve per modificare dati abbastanza delicati, non serve se occorre controllare solo i cedolini.

Da parte mia ho fatto richiesta del PIN, invece che alla scuola in cui prestavo servizio, direttamente dal sito NOIPA.

to sum up ...

Ingridk deve entrare in possesso del PIN se vuole cambiare i suoi dati. Se la scuola è chiusa (e suppongo lo sia) può direttamente chiedere all'assistenza NOIPA come ho fatto io. Arriva in pochi giorni
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Noipa, modifica dati personali   Noipa, modifica dati personali EmptySab Lug 11, 2020 9:25 pm

Certo, l'ho richiesto ad anni di distanza e, come mi sembra che abbia già scritto anche fradacla, non me l'ha dato la segreteria, ma l'addetto ha inserito la richiesta e poi mi è arrivato via mail da noipa.
Le scuole non sono chiuse; al massimo potrà capitare che l'addetto sia in ferie.
ingridk

MessaggioTitolo: Re: Noipa, modifica dati personali   Noipa, modifica dati personali EmptyLun Lug 13, 2020 9:45 am

Come vi dicevo, ho già il pin.... forse non mi sono spiegata, ma il problema sta a monte...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Noipa, modifica dati personali   Noipa, modifica dati personali Empty

Noipa, modifica dati personali
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: