Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lucia1986

Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato Empty
MessaggioTitolo: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 1:24 am

Buonasera,
Sono un'aspirante docente che attualmente è assunta a tempo indeterminato in azienda che però vorrei lasciare. Mi stavo chiedendo: avendo i requisiti per l'iscrizione alle nuove graduatorie, se dovessi essere chiamata ma fossi ancora assunta in azienda come faccio? Inutile iscriversi se si ha ancora un vecchio lavoro? Bisogna prima licenziarsi? E se poi mi licenzio ma non vengo chiamata rimango senza lavoro???
Grazie a chi risponderà
Torna in alto Andare in basso
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 3:12 am

Lucia1986 : >

risposte

> in azienda  che pero' vorrei lasciare

stai attenta

> se dovessi essere chiamata
ma fossi ancora assunta in azienda come faccio ?

sicuramente e' piu' sicuro lasciare un lavoro
soltanto se si e' vinto un concorso (e in ogni caso c'e' l'anno di prova
anche se quasi tutti riescono a farcela, al limite ripetendo l'anno di prova)

> inutile iscriversi se si ha ancora un vecchio lavoro ?

no e' l'opposto e' una possibilita' in piu'

> Bisogna prima licenziarsi ?

assolutamente no
se proprio sei decisa e arrivi alla proposta di contratto
(non a una semplice domanda di disponibilita' o a una convocazione)
dichiari sui documenti di optare per il lavoro a scuola

> E se poi mi licenzio ma non vengo chiamata rimango senza lavoro ???

esatto
c'e' anche chi si e' licenziato dopo un certo tempo
perche' si e' reso conto di non essere portato per il lavoro da insegnante
ci sono anche scuole dove la situazione e' disperata
e la maggior parte del tempo si svolge un lavoro
che non e' docente e' un misto tra l'assistente sociale
l'educatore e lo psicologo

poi chiaramente ci sono anche ottime scuole
e classi che si comportano molto bene ... pero' la maggior parte
delle volte all'inizio i posti liberi sono piu' facilmente
su scuole difficili

(19)

A CarmenV piace questo messaggio

donadoni

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 7:44 am

La possibilita' di lavorare dipende dalla classe di concorso e dalla regione, avrai sicuramente pochi punti se non hai mai insegnato, sei disposta a rinunciare ad uno stipendio sicuro x ottenere 3 gg qua 10 la e guadagnare la meta' di quanto guadagni ora?
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 7:45 am

Che materia puoi insegnare?
Lucia1986

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 8:15 am

Posso insegnare alla secondaria di primo grado tecnologie e alla secondaria di secondo grado scienze degli alimenti; chimica ; scienze agrarie o scienze delle produzioni animali.
Lucia1986

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 8:30 am

Seasparrow3 scusa non mi è chiaro il passaggio in cii dici

>assolutamente no
se proprio sei decisa e arrivi alla proposta di contratto
(non a una semplice domanda di disponibilita' o a una convocazione)
dichiari sui documenti di optare per il lavoro a scuola

Come dichiaro di optare per quello, cioè a quel punto mi licenzio? O intendi si chiede aspettativa? In ogni caso all'azienda devo dire qualcosa e c'è anche il tempo di preavviso da considerare.
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 8:43 am

Pagherai la penale se proprio ci tieni a fare questa esperienza , io chiederei aspettativa, per provare e naturalmente se ti tocca una supplenza fino a giugno, se ti ticca una chiamata di 15gg mmmmm, io non me lo potrei permettere di questi tempi di rinunciare ad uno stipendio, ma se sei giovane e libera puoi farlo
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 8:48 am

Aggiungo x farti vedere la realta' che io insegno da 20anni e sono di ruolo e prendo poco piu' di 1600 euro, non pensare come la massa che si facciano solo 18 ore la settimana , nella mia scuola siamo pieni di riunioni consigli di classe ,corsi di aggiornamento sportelli di recupero, piu' il lavoro sommerso di cui nessuno parla preparazione lezione compiti e correzione, alle superiori da noi in toscana si lavora anche il sabato, solo il liceo artistico e il professionale stanno a casa il sabato ma fanno molti pomeriggi...e come esperienza potrebbe non piacerti, lavorerai di piu' con le superiori
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 8:49 am

Quindi se vuoi lavorare nella scuola ti sei iscritta al concorso ordinario?
Lucia1986

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 8:50 am

Grazie donadoni
Non sono libera, ho anche una bimba piccola. E di aspettativa me ne hanno già concessi due periodi (uno al termine della maternità e uno adrsso per pandemia e impossibilità a lasciare la bambina al nido chiuso) non so se me ne darebbero una terza nel giro tra l'altro di pochi anni.
Sono però fortemente motivata. E sebbene non sia la stessa cosa ho svolto attività didattica in università (esercitatore per diversi corsi anche se in 4 anni solo 190 ore) ah proposito questa attività non sarebbe valutabile nelle graduatorie? Ho visto che per il concorso pare non lo sia purtroppo.
Lucia1986

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 8:54 am

Si si mia mamma ha insegnato fino alla pensione due anni fa quindi so bene che il lavoro non sono 18 ore settimanali. Anzi. Comunque grazie.
Si mi sono iscritta al concorso
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 8:57 am

Allora vai, sai di cosa si parla, in bocca al lupo per tutto
Lucia1986

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 8:58 am

Crepi. Grazie!
valemiVM

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 10:43 am

Lucia, non sono sicura che nel privato si possa prendere aspettativa per altro lavoro.
Devi anche calcolare il preavviso da dare alla tua azienda.
Credo che nel momento in cui ottieni incarico da GPS e firmi, hai 24 ore per dare le dimissioni in azienda in quanto devi dichiarare di essere inoccupata... credo?!
oppure, essendo impiegata nel privato, potresti accettare cattedra part-time al 50% ma con autorizzazione del DS (non sono sicura se questo sia valido sia per GPS sia per GI).. magari qualcun'altro può dare più certezze..
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 2:05 pm

Per iscriverti nelle Gps puoi iscriverti anche mantenendo il tuo lavoro. Se non sei disposta a licenziarti subito pagando la penale, mantieni il tuo lavoro per un altro anno e intanto controlli quali supplenze ti sarebbero spettate (l'anno prossimo la situazione sarà probabilmente simile) e in base a questo l'anno prossimo decidi se licenziarti con il dovuto preavviso.
Lucia1986

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 2:08 pm

Grazie Dec. Grazie a tutti delle risposte.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 2:32 pm

[quote="Lucia1986"]

posso insegnare alla secondaria di primo grado tecnologie
e alla secondaria di secondo grado scienze degli alimenti; chimica ;
scienze agrarie o scienze delle produzioni animali

[/quote]

possibilita' possono esserci pero' non so quante
tecnologie alle medie e' possibile per molte lauree
e per me e' abbastanza saturata da architettura

forse posti possono esserci su paesi piccoli
o zone degradate delle periferie delle grandi citta'
dove chi puo' scappa via

A-60 - Tecnologia nella scuola secondaria di I grado

http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-60

devi provare quante proposte arrivano
e stare attenta che una richiesta di disponibilita'
o una convocazione in presenza (eventualmente delegabile)
NON e' garanzia di contratto; le scuole per sveltire le operazioni
operano su grandi blocchi di aspiranti

all'indirizzo agrario possono esserci classi molto difficili
alla maggior parte non interessa nulla lo studio agrario
si iscrivono perche' obbligati dall'obbligo scolastico
e per socializzare
Lucia1986

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 2:47 pm

Ok grazie delle dritte e dei pareri
Lucia1986

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 9:51 pm

Scusate nuovo dubbio: ho appena letto l'ordinanza ministeriale sulle GPS del 10 luglio, nell'art. 7 (istanza di partecipazione) insieme a tutte le dichiarazioni da fare c'è anche la k: essere iscritti alle liste di collocamento obbligatorio in quanto dispccupati alla scadenza dei termini di presentazione dell'istanza. Quindi in sostanza non posso iscrivermi alle graduatorie se non mi licenzio dall'azienda, capisco correttamente?
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 10:11 pm

Non e' vero visto che co posdiamo inserire anche noi di ruolo, forse ti riferisci a chi vuole usufruire della precedenza x invalidita'
Lucia1986

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyGio Lug 16, 2020 11:09 pm

Ok hai ragione! Leggendo bene e dice gli interessati per l'articolo 8 della legge 68 del 1999. Hai ragione era per invalidità! Meglio, dubbio superato. Grazie
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptySab Lug 18, 2020 4:59 am

[quote="seasparrow3"]

[quote="Lucia1986"]

posso insegnare alla secondaria di primo grado tecnologie
e alla secondaria di secondo grado scienze degli alimenti; chimica ;
scienze agrarie o scienze delle produzioni animali

[/quote]

A-60 - Tecnologia nella scuola secondaria di I grado

http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-60

[/quote]

questa cdc ha come vantaggi
di essere su molte scuole perche' ci sono molte scuole medie
cosi' se non ci si sente bene in una sede e' piu' facile cambiare posto

poi essendo piu' piccolini normalmente e' piu' facile gestirli

altro vantaggio
e' che si ha una liberta' di programma
che con le altre cdc ci si puo' soltanto sognare

puoi spaziare su

materiali disegno sicurezza risparmio energetico

alimenti diete case appartamenti energia elettrica

tessile abbigliamento automazione d'ufficio

tutti argomenti utili anche a te e alla tua casa

https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/tecnologia-verde

http://www.icpiossasco1.edu.it/attachments/article/159/Tecnologia.pdf

ovviamente non puo' essere che una decisione tua

puoi anche guardare

i segreti delle scuole di eccellenza
nei webinar gratuiti di Tuttoscuola IC Ungaretti di Melzo (MI)

http://www.indire.it/2020/02/21/i-segreti-delle-scuole-di-eccellenza-nei-webinar-gratuiti-di-tuttoscuola-appuntamento-il-25-febbraio-con-li-c-ungaretti-di-melzo-mi/

https://www.orizzontescuolaforum.net/t170526-primaria-a028-a060-a041-b016-14-16-anni-coding-robotica-educativa-sostegno

(301)

A Lucia1986 piace questo messaggio

Lucia1986

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptySab Lug 18, 2020 9:33 am

Grazie infinite!!
Lisar75

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyLun Ago 03, 2020 6:41 pm

Ciao Lucia, sono nella tua stessa situazione. Contratto a tempo indeterminato part time in azienda privata e due bimbe.Sono ingegnere chimico e vista la considerazione che una donna ha nelle aziende se vuole cercare di conciliare lavoro e famiglia ho deciso di abbandonare il mondo delle aziende insieme a tutte le sue umiliazioni per il fatto di voler fare anche la mamma.
Non ho capito cosa devo fare se vengo convocata con le GPS e mi danno una supplenza lunga.....cosa vuol dire optare per il lavoro a scuola? vuol dire licenziarsi il giorno dopo e pagare la penale perchè non si rispetta il preavviso?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato EmptyLun Ago 03, 2020 6:48 pm

Sì. Anzi licenziarsi prima di prendere servizio, quindi il giorno prima, non il giorno dopo.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato   Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato Empty

Iscrizione GPS ma attualmente dipendente privato
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: