Immissioni in ruolo 2020 da GaE: chiarimenti Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Immissioni in ruolo 2020 da GaE: chiarimenti

+19
ridok
Gianmarcoiolli91
dora b
magnons
mordekayn
costanza15
gogor
meveire
johntrevor
pattyr
Lara Lara
donadoni
interessato
gugu
Dec
verdeacqua
Ciope1981
Veronica.P
alb79
23 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Immissioni in ruolo 2020 da GaE: chiarimenti Empty Immissioni in ruolo 2020 da GaE: chiarimenti

Messaggio Da alb79 Ven Lug 17, 2020 5:21 pm

Salve. Volevo chiedervi se possibile alcune delucidazioni sulla procedura di immissione in ruolo che ci sarà ad agosto.

Come è noto, per le GaE, ci sarà il solito 50% residuo dopo la scelta sul primo 50 dalle GM (come d'altra parte da tempo). Molto probabilmente però la procedura da quest'anno sarà interamente telematica, come è stata a giugno per i residui quota 100 del 2019.

Pertanto mi sono andato a leggere la documentazione pubblicata dall'Usp della mia provincia relativamente a questa fase di immissione ed ho notato che consta dei seguenti documenti in successione cronologica di pubblicazione:

1. Decreto dell'Usp di immissione su residui quota 100 e contingenti regionali per ogni classe

2. Pubblicazione ripartizioni per ogni provincia

3. Avviso, da parte dell'Usp, di convocazione telematica degli aspiranti (con relative rettifiche in seguito a depennamenti successivi di alcuni aspiranti che erano già entrati di ruolo in precedenza e che l'Usp aveva dimenticato di cancellare...) in cui si dispone agli interessati l'invio per mail di un proprio ordine di preferenza sulle sedi disponibili entro le 17.00 di giorno 1 giugno all'indirizzo mail di un certo impiegato dell'Usp che notoriamente si occupa di tali questioni

4. Pubblicazioni sedi disponibili per ogni classe in ogni provincia

5. Assegnazioni province (elenchi) ed avviso di obbligo a comunicare, da parte dell'aspirante ed entro una certa ora del 3 giugno l'ordine di preferenza all'interno della provincia assegnata, mediante un applicativo associato ad una piattaforma, linkata nel documento e differente da provincia a provincia

Nell'avviso di convocazione telematica, si parla anche di invio al candidato di proposta di assunzione da parte dell'Usp, con indicazione della sede scolastica assegnata, da restituire via mail firmata e con allegata la scansione di un documento d'identità valido

Ora io non capisco alcuni di questi passaggi

Ad esempio non è mi chiaro il passaggio relativo all'assegnazione della provincia di immissione: ma l'Usp non si occupa degli aspiranti in GaE che ovviamente sono già in una data provincia? Che senso ha assegnare una provincia differente dalla provincia delle GaE?

Poi, in riferimento al contenuto dell'avviso di convocazione, per quale motivo è fatto obbligo all'aspirante di inviare, per ben due volte, l'ordine di preferenza delle sedi, prima all'impiegato dell'Usp delegato e, poi, due giorni dopo, all'indirizzo ufficiale dell'Usp?

In questa procedura mi sembra si stia giocando con l'intelligenza ed il buon senso delle persone...

Ultima modifica di alb79 il Ven Lug 17, 2020 10:46 pm - modificato 2 volte.

alb79

Torna in alto Andare in basso

Immissioni in ruolo 2020 da GaE: chiarimenti Empty Re: Immissioni in ruolo 2020 da GaE: chiarimenti

Messaggio Da Veronica.P Ven Lug 17, 2020 6:30 pm

I 5 anni si calcolano dalla nomina giuridica

Veronica.P

Immissioni in ruolo 2020 da GaE: chiarimenti Empty Re: Immissioni in ruolo 2020 da GaE: chiarimenti

Messaggio Da Ciope1981 Ven Lug 17, 2020 6:44 pm

[b]Ad esempio nel punto 3 non è mi chiaro l'obbligo di comunicare la provincia di immissione desiderata (ma l'Usp non si occupa degli aspiranti in GaE che ovviamente sono costretti a scegliere posti della provincia nelle cui GaE sono inseriti? Che senso ha comunicare la scelta della provincia all'Usp? Semplicemente non c'è nessuna scelta della provincia per gli aspiranti in GaE...)[/b] Sicura che la procedura/applicativo sia solo per la GAE?
[b]Poi, per quale motivo è fatto obbligo all'aspirante di inviare, per ben due volte, l'ordine di preferenza delle sedi (prima all'impiegato dell'Usp delegato e, poi, due giorni dopo, all'indirizzo ufficiale dell'Usp?)[/b] Cosa vuoi dire?

Ciope1981

Messaggio Da alb79 Ven Lug 17, 2020 10:29 pm

Allora linko i documenti pubblicati dall'Usp della mia provincia a cui ho fatto riferimento:

1. https://www.pa.usr.sicilia.it/index.php/tutte-le-news/916-decreto-ripartizione-posti-per-assunzioni-docenti-quota-cento-da-concorso-e-da-gae

3. https://www.pa.usr.sicilia.it/index.php/tutte-le-news/909-avviso-di-convocazione-in-modalita-telematica-assunzione-docenti-posti-quota-100

https://www.pa.usr.sicilia.it/index.php/tutte-le-news/911-avviso-di-convocazione-in-modalita-telematica-assunzione-docenti-posti-quota-100-rettifica

https://www.pa.usr.sicilia.it/index.php/tutte-le-news/912-avviso-di-convocazione-in-modalita-telematica-assunzione-docenti-posti-quota-100-seconda-rettifica

4. https://www.pa.usr.sicilia.it/index.php/tutte-le-news/914-sedi-per-assunzioni-docenti-quota-100-da-concorso-e-da-gae

5. https://www.pa.usr.sicilia.it/index.php/tutte-le-news/915-immissioni-in-ruolo-personale-docente-sui-posti-quota-100-ai-sensi-dell-articolo-1-comma-18-quater-del-decreto-legge-29-ottobre-2019-n-126-pubblicazione-assegnazione-provincia-ai-candidati-e-istruzioni-per-l-utilizzo-dell-applicativo-per-la-scelta-delle-sedi-scolastiche-per-la-provincia-assegnata-scadenza-per-la-scelta-della-sede-ore-17-00-del-03-06-2020

alb79

Messaggio Da verdeacqua Sab Lug 18, 2020 12:52 pm

L'assegnazione della provincia è per le immissioni da concorso (e non da Gae): dato che il concorso è regionale, devono scegliere
1) la provincia all'interno della regione per cui hanno partecipato
2) successivamente scelgono la sede, all'interno della provincia precedentemente determinata.
Per le immissioni da Gae si va direttamente al punto 2) perchè come sai sono provinciali.

verdeacqua

Messaggio Da alb79 Sab Lug 18, 2020 3:53 pm

Ok. Credo di avere capito. In pratica la scelta della provincia, con conseguente assegnazione successiva , riguarda gli aspiranti dal concorso. Tuttavia viene pubblicato su ogni Usp della regione l'avviso di avvenuto completamento della procedura di assegnazione delle province per i candidati del concorso (prob. questi candidati avranno fatto in precedenza una scelta comunicata tramite un apposito avviso pubblicato sull'Usr ma non sui siti degli Usp insieme alle relative modalità telematiche per effettuarla e le tempistiche...). Poi quelli delle GaE dovranno eseguire la procedura di comunicazione dell'ordine di preferenza delle sedi all'interno della propria provincia tramite lo stesso applicativo spettante a quelli del concorso che sono stati assegnati alla stessa provincia. Ognuno di questi applicativi è gestito da un solo Usp e si trova dunque ad un indirizzo internet associato a quell'Usp. Su questo applicativo si invia istanza ed invece, tramite posta elettronica ordinaria, l'elenco delle sedi in ordine di preferenza (forse una specie di dichiarazione firmata in cui si comunica l'elenco di sedi in ordine di preferenza con allegata la scansione di un documento d'identità...)....

Però, scusate, in questo modo quelli delle GaE comunicano due volte il proprio ordine di preferenza delle sedi (prima all'impiegato dell'Usp e poi all'Usp)...

Infine non capisco l'utilità di pubblicare sul sito dell'Usp l'elenco delle assegnazioni delle province, dato che questo passaggio non riguarda gli aspiranti delle GaE

Spero che la mia descrizione sia corretta. Correggetemi eventualmente, grazie.

Ultima modifica di alb79 il Sab Lug 18, 2020 4:14 pm - modificato 3 volte.

alb79

Messaggio Da Dec Sab Lug 18, 2020 4:00 pm

Perché bisogna sapere quali province hanno scelto gli aventi diritto al ruolo da Gm per sapere quanti posti rimangono per le Gae in ogni provincia.
Secondo me, è inutile guardare il passato. Segui attentamente tutte le comunicazioni che verranno date da ora in poi e non potrai sbagliare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Sab Lug 18, 2020 4:32 pm

Ok.

Due domande:

1. Secondo voi, che probabilità c'è che la procedura sia telematica anche in agosto?

2. Orientativamente quando potrebbe uscire il DM sulla procedura per le immissioni in ruolo di agosto?

Grazie

Ultima modifica di alb79 il Sab Lug 18, 2020 4:34 pm - modificato 1 volta.

alb79

Messaggio Da gugu Sab Lug 18, 2020 6:19 pm

Gli USR-UST sono ancora in Smart Working, a mio avviso anche nei prossimi mesi quasi tutto verrà fatto in modalità telematica per evitare assembramenti.
gugu
gugu

Messaggio Da Dec Dom Lug 19, 2020 2:28 am

Il DM potrebbe uscire all'inizio di agosto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Dom Lug 19, 2020 8:19 am

Comprese anche le sedi disponibili?

alb79

Messaggio Da Dec Dom Lug 19, 2020 12:54 pm

Sì, anche se quelle si possono sapere già adesso (sono i posti rimasti vacanti dopo la mobilità).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Dom Lug 19, 2020 12:57 pm

Ah ok. Vediamo se al sindacato me lo sanno dire...

Grazie

alb79

Messaggio Da interessato Dom Lug 19, 2020 6:50 pm

[quote="Dec"]Perché bisogna sapere quali province hanno scelto gli aventi diritto al ruolo da Gm per sapere quanti posti rimangono per le Gae in ogni provincia.
Secondo me, è inutile guardare il passato. Segui attentamente tutte le comunicazioni che verranno date da ora in poi e non potrai sbagliare.[/quote]

Perdonami DEC però più che quanti posti rimangono per le GaE per ogni provincia sarebbe meglio dire QUALI POSTI RIMANGONE PER LE gae DI OGNI pROVINCIA.
Nel senso che se io ho una regione con 10 posti, diciamo 2 per 5 provincie e altre 3 provincie a zero posti, già so in partenza che assumeranno dalle GaE nelle sole 5 provincie in cui ci sono i posti una sola persona, a prescindere da ciò che avviene in regione che ha la sola possibilità di scegliere per prima ( i primi 5 possono scegliere la provincia nell'ordine di posizione ed anche la scuola)..... se sbaglio qualcosa correggimi naturalmente perché mi riguarda da vicino questa cosa.......

interessato

Messaggio Da Dec Dom Lug 19, 2020 9:04 pm

In effetti non sbagli, però potrebbe capitare che le Gm si esauriscano senza che nessuno richieda il posto in quella provincia e allora i posti per le Gae sarebbero due. Insomma conoscere le scelte di chi è in Gm mi sembra comunque utile anche per chi è in Gae: certamente sarebbe meglio se fossero comunicate anche le scuole scelte e non solo le province, ma ogni informazione può essere utile per farsi dei calcoli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Dom Lug 19, 2020 10:00 pm

Invece una domanda: quando si dice nei vari documenti di inviare l'ordine di preferenza delle sedi, si deve produrre un documento, stile dichiarazione, in cui si dichiara l'elenco delle sedi, secondo il proprio ordine di preferenza, sottoscritto in basso, con data a sx e la firma a dx?

alb79

Messaggio Da Dec Lun Lug 20, 2020 1:52 am

Penso che vi daranno loro un modello. Comunque in linea di massima penso di sì. Se lo invii con la pec, la firma non è nemmeno necessaria (e direi neanche la data, anche se non costa niente scriverla).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Lun Lug 20, 2020 8:54 am

Ok, probabilmente sarà un modello telematico fornito dallo stesso applicativo mediante il quale trasmettere la domanda e raggiungibile all'indirizzo indicato sul documento, differente per ogni Usp, ma, per quanto riguarda la comunicazione via mail, l'ordine di preferenza da comunicare non puoi fare altro che inviarlo con un file (possibilmente datato e firmato) e scansionato in formato pdf...

alb79

Messaggio Da alb79 Lun Lug 20, 2020 9:04 am

Dunque, secondo te, se io vado al sindacato, mi potrebbero dare l'elenco delle sedi disponibili?

alb79

Messaggio Da alb79 Lun Lug 20, 2020 1:24 pm

Intanto facendo io i conti non mi tornano proprio.

Il sindacato mi aveva detto 21 disponibilità nella provincia.

Ho scaricato il documento delle disponibilità prima dei movimenti e poi il prospetto con le cattedre prese. Mi risultano molte meno disponibilità residue rispetto alle 21 previste dopo i movimenti e disponibili per le immissioni in ruolo. Vi linko i documenti a cui mi riferisco:

Il prospetto delle disponibilità prima dei movimenti:

https://www.pa.usr.sicilia.it/index.php/tutte-le-news/939-mobilita-in-organico-di-diritto-del-personale-docente-pubblicazione-dei-posti-disponibili-prima-dei-movimenti-per-l-a-s-2020-21

Il prospetto dei movimenti effettuati:

https://www.pa.usr.sicilia.it/index.php/tutte-le-news/942-mobilita-in-organico-di-diritto-2020-21-pubblicazione-dei-trasferimenti-provinciali-interprovinciali-e-dei-passaggi-di-cattedra-e-di-ruolo-del-personale-docente

Le classi di interesse sono A026 e A027:

Come potete vedere, per la A027 le disponibilità sono 44 mentre le cattedre assegnate risultano 40. Dunque in questa classe ne restano 4 per il ruolo a livello di provincia. Come mai il sindacato sostiene invece 21 sempre nella provincia?

Addirittura nella A026 risultano assegnate 24 cattedre per trasferimenti mentre il sindacato sostiene 24 disponibili per il ruolo...

alb79

Messaggio Da Ciope1981 Lun Lug 20, 2020 1:53 pm

Devi vedere:Ultima colonna del file tabulato riassuntivo dei movimenti

Ciope1981

Messaggio Da alb79 Lun Lug 20, 2020 2:30 pm

Ok. Ma io vorrei capire quali e non solamente quante e non so come fare perché vedo 40 assegnate a fronte di 44 disponibili...

alb79

Messaggio Da Ciope1981 Lun Lug 20, 2020 2:43 pm

Devi prendere le disponibilità prima dei movimenti lavorare con i trasferimenti, i passaggi di ruolo e di cattedra.

Ciope1981

Messaggio Da Dec Lun Lug 20, 2020 3:34 pm

[quote="alb79"]Dunque, secondo te, se io vado al sindacato, mi potrebbero dare l'elenco delle sedi disponibili?[/quote]

Penso proprio di sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alb79 Lun Lug 20, 2020 4:15 pm

In che senso lavorare? Io ho il prospetto davanti ed ho fatto i conti. Vorrei capire una cosa per quanto riguarda il prospetto riassuntivo: in entrata vuol dire che c'è qualcuno che proviene da fuori e prende un posto (come trasferimento o come passaggio), in uscita vuole dire che c'è qualcuno che va in un'altra destinazione?

Ed io ho fatto i conti e mi ritrovo con la tabella riassuntiva che dà 21 scuole.

Il problema è che non mi ritrovo a livello di corrispondenza tra il prospetto disponibilità, il prospetto trasferimenti e la tabella riassuntiva, nel senso che, leggendo, ho visto 44 scuole disponibili e 40 assegnate, con 21 rimaste per il ruolo, almeno secondo la tabella...

Senza manco un accordo numerico tra i vari documenti, è inutile indagare su quali posti andranno al ruolo...

Ultima modifica di alb79 il Lun Lug 20, 2020 4:22 pm - modificato 4 volte.

alb79

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo